.

.

domenica 30 ottobre 2011

COPPA AMATORI - Una sconfitta netta contro il Ceolini...

.
Il Tabellino
AVVOCATI PN - CEOLINI 0-3 (0-2)
Formazione: Da Ros, Bellotto (Zanardo), Lorenzon, Luisa Vissat [C] (Del Bianco), Cesaratto, Iodice, Boschian (Celano), Gurnari (Ragogna), Toffoli, Martini, Vicenzotto (Sarcinelli).
.
SEDRANO (PN) - Seconda sfida di Coppa, secondo avversario consecutivo di due categorie superiori e seconda sconfitta; la gara di ieri però, a differenza di quella del sabato precedente, non ha avuto storia. I ramarri, che lamentavano assenze pesanti al centro del campo, vanno sotto dopo pochi minuti dal fischio d'inizio: traversone spiovente sul secondo palo, Bellotto accecato dal sole si fa superare dalla sfera e l'attaccante ospite mette in rete a pochi centimetri dalla linea di fondo. La gara si chiude virtualmente alla mezz'ora quando Iodice, appostato sulla riga di porta, si sostituisce a Leo "Tiracca" e respinge a mani unite un bolide indirizzato nel sette: cartellino rosso (evitabile, sia da parte del difensore - prima espulsione in 14 anni di militanza neroverde - che, soprattutto, dell'arbitro!) e rigore trasformato per il 2-0 che chiude il primo tempo. Nella ripresa i ramarri in inferioritá numerica lottano con generosità alla vana ricerca del gol, ma devono capitolare per la terza volta su un'azione viziata da un netto fuorigioco non percepito dal pittoresco direttore di gara, nonostante la segnalazione del duo di assistenti di linea Pollini-Conte. Triplice fischio finale con sei minuti d'anticipo (!) e tutti sotto la doccia. Il primo obbiettivo (?) della stagione é dunque giá sfumato: panchina a rischio per Mr Pollinigson?
.

venerdì 28 ottobre 2011

COPPA AMATORI - I convocati per sabato 29 (di Toni Pollini)

Ecco i "volontari" per la sfida di sabato contro il Ceolini:
Inizio gara ore 16:00 a Sedrano, ritrovo ore 15:15.
Bellotto Andrea
Brovedani Matteo
Boschian Pest Luca
Celano Giovanni
Cesaratto Ivan
Da Ros Leopoldo
Del Bianco Enzo
Iodice Enrico
Lorenzon Emanuele
Luisa Vissat Paolo
Martini Giovanni
Pippo
Ragogna Pietro
Ros Emo
Toffoli Michele
Vicenzotto Paolo

domenica 23 ottobre 2011

COPPA AMATORI - Beffa sul filo di lana nella prima uscita ufficiale...

.
Il Tabellino
VITTORIO VENETO - AVVOCATI PN 3-2 (0-0)
Formazione: De Col, Bellotto, Toffoli (Celano), Rumiel, Boschian, Iodice [C], Stella, Gurnari, Tirelli (Cornacchia), Martini, Vicenzotto.
Marcatori: autogol, Martini.
.
VITTORIO VENETO - C'erano proprio tutti gli ingredienti per godersi appieno un sabato pomeriggio trascorso all'insegna dello sport: clima ideale con sole splendente e temperatura perfetta per esibirsi nel nobile giuoco del calcio, campo con un manto erboso invidiabile inserito in un complesso sportivo da favola, risultato di parità dopo una gara combattuta e ben giocata contro un avversario di due categorie superiori. E poi? E poi quel piazzato dal limite, calciato in modo non irresistibile, sul quale il Koala non arriva per tempo ed il triplice fischio finale che arriva quando la palla non ha ancora smesso di muoversi nella rete. Un vero peccato... Il primo tempo si era chiuso a reti inviolate, con qualche occasione da rete per ambo le parti, tra le quali spicca quella clamorosa capitata sui piedi di Vicenzotto che, solo dinanzi alla porta spalancata, riesce ad impallinare il portiere. Nella ripresa i ramarri, che avevano perso per infortunio un Tirelli in palla (sostituito da un brillante Cornacchia, giunto appositamente dall'Ucraina!), passano in vantaggio con una rocambolesca autorete: rinvio lungo del Koala, ponte di testa all'indietro del difensore veneto e pallonetto nel sacco. Invece di gestire il vantaggio, i naoniani sciupano tutto in tre minuti: prima subiscono il pari concedendo un cross in area dove é appostato l'attaccante locale che infila comodamente di testa; poi restituiscono il favore con un autogol del Koala che, dopo aver artigliato la sfera sulla linea bianca su una conclusione rasoterra, la schiaffeggia più volte fino a farla rotolare in rete. I neroverdi reagiscono e trovano il meritato pareggio con una bella combinazione Gurnari-Martini: splendida palla in corridoio del primo e gran giocata del secondo che controlla, danza con la sfera tra i piedi evitando un paio di avversari e deposita in gol con freddezza. Poi il patatrac finale di cui si diceva, con la dolorosa immagine del numero uno dei ramarri annichilito, che giace al suolo a… "pelle di Koala" in segno di resa! A fine gara solo lo psicologo Pollini poteva essere in grado di risollevare il morale della truppa, rincuorando da par suo i suoi ragazzi: «Se passavamo il turno in Coppa per noi era un problema… Grazie ragazzi, che Dio vi maledica…». Una nuova intensa stagione è cominciata…
.

martedì 18 ottobre 2011

COPPA AMATORI - Le convocazioni per sabato 22 (di Toni Pollini)

VITTORIO VENETO / AVVOCATI PN
A Vittorio Veneto ore 14,30
Ritrovo parcheggio Piscina ore 13,00
Pordenone-Vittorio Veneto – Autostrada
Convocati:
BELLOTTO ANDREA , BOSCHIAN PEST LUCA , BROVEDANI MATTEO , CELANO GIOVANNI , CESARATTO IVAN , DE COL ANDREA , FANTUZZI VINCENZO , IODICE ENRICO , LUISA VISSAT PAOLO , MARTINI GIOVANNI , PERGOLA EUGENIO , PIPPO , ROS EMO , RUMIEL ALBERTO , STELLA MARCO , TIRELLI MATTIA , VICENZOTTO PAOLO , ZANARDO LUCA.
Toni Pollini

lunedì 17 ottobre 2011

AMICHEVOLE – Prosegue il sodalizio con gli amici/avvocati/calciatori sloveni…

.
LESTANS (PN) – Dopo la visita a Sedrano nel 2008, ricambiata dai ramarri nell’aprile dello scorso anno con una intensa due-giorni, la squadra degli avvocati di Ljubljana è stata nuovamente ospite sabato scorso in Friuli per trascorrere un pomeriggio all’insegna del calcio e, soprattutto, una serata in allegria dedicata ai piaceri della tavola. La sfida calcistica si è tenuta nella cornice dell’impianto sportivo di Lestans, già collaudato dai ramarri a maggio in occasione del Torneo di Food-ball, in una soleggiata e fresca giornata d’autunno. Il risultato, così come negli altri due precedenti, ha dato ragione alla chiara superiorità tecnica degli amici sloveni (che annoverano tra le loro fila alcuni talentuosi ex calciatori professionisti), ma stavolta il punteggio è stato ancor più netto dei precedenti: 4-0! I neroverdi hanno disputato un ottimo primo tempo, con uno schieramento tattico guardingo ed ordinato, giocando quasi alla pari contro i più quotati avversari. Dopo qualche occasione per i lubianesi, sventata da un Leo “Tiracca” apparso in ottima condizione, i ramarri hanno saputo replicare portando qualche pericolo alla porta avversaria con Tirelli e Martini. L’equilibrio si è rotto poco prima della mezz’ora con una sfortunata autorete di Rumnold: palla tesa messa in mezzo dal “Dottore” (carriera in serie “A” slovena), che attraversa l’area e carambola sul corpo del novello presidente dell’A.I.G.A. di PN, palo interno e sfera nel sacco. La ripresa si è aperta con il raddoppio degli ospiti al termine di un’azione manovrata che ha liberato in area la punta slovena che ha appoggiato comodamente in gol. Nel giro di quindici minuti sono giunte anche le altre due segnature. Il 3-0 è maturato con il prezioso contributo di un letargico Koala che, svegliatosi di soprassalto per le urla provenienti dalla panchina, è uscito con un pizzico di (notevole) ritardo sull’avversario che lo ha “scherzato” ed ha depositato in rete. L’ultima marcatura reca la firma di “Doc il Fenomeno” che, dopo una percussione di venti metri, ha fulminato il marsupiale con un sinistro angolato dal limite dell’area. I naoniani hanno cercato invano, con grande generosità, il punto della bandiera, sfiorandolo solamente in un paio di circostanze con Martini e Vicenzotto.
Ecco dunque il tabellino della gara:
AVVOCATI PN - AVVOCATI LJUBLJANA 0-4
Baci ed abbracci a fine partita per la salutare lezione di calcio e trasferimento a Spilimbergo per dare corso alla essenziale fase conviviale dell’incontro. Dopo una doverosa degustazione di vini friulani in enoteca, l’intera comitiva si è ritrovata all’Osteria Pilacorte (“tana Gurnari”) per consumare in compagnia una cena luculliana. Gli amici lubianesi, prima del congedo, hanno voluto esprimere in modo tangibile il loro ringraziamento per l’ospitalità offerta, consegnando a Pollini un coscione di prosciutto sloveno! Qualcosa ci dice che già a Natale il gradito omaggio sarà per le papille dei ramarri solamente un piacevole ricordo di suina memoria…
.

mercoledì 12 ottobre 2011

AMICHEVOLE SABATO 15 - Le convocazioni (di Toni Pollini)

Sabato 15 ottobre 2011 ore 15,00 (Lestans)
AVVOCATI PORDENONE – AVVOCATI LUBIANA
INIZIO PARTITA ORE 16,00
CENA CON COLLEGHI ORE 19,30 da PIPPO a
SPILIMBERGO (SI PREGA CONFERMARE)
Convocati:
BELLOTTO ANDREA, BROVEDANI MATTEO, BOSCHIAN PEST LUCA, CESARATTO IVAN, CELANO GIOVANNI, DA ROS LEOPOLDO, DE COL ANDREA, FANTUZZI VINCENZO, FELTRIN MICHELE, IODICE ENRICO, LUISA VISSAT PAOLO, MARTINI GIOVANNI, PERGOLA EUGENIO, PIPPO, RAGOGNA PIETRO, RUMIEL ALBERTO, ROS EMO, SARCINELLI ENRICO, SIMONATO PIERO, STELLA MARCO,TIRELLI MATTIA, VICENZOTTO PAOLO.
Toni Pollini

lunedì 10 ottobre 2011

LE RADICI DEL VINO – Sbornia di reti per i ramarri in versione sommeliers...

.
SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA (PN) - Ieri, nel bellissimo impianto sportivo comunale di San Giorgio della Richinvelda, si è tenuta la seconda edizione dell'incontro tra i ramarri "enofili", per l'occasione nelle vesti di sommeliers, ed una rappresentativa degli enologi del Friuli Venezia Giulia. L'evento sportivo, inserito nel contesto dell'iniziativa denominata "Le radici del vino", è stato esaltato da una stupenda giornata autunnale, resa luminosa da un magnifico sole splendente in cielo e da un solare Fantuzzi sul campo. I neroverdi, capitanati dal loro sommelier per antonomasia Andrea Bellotto, hanno travolto (un pò inaspettatamente per la verità) i malcapitati enologi che sono usciti dal campo storditi da una sonora sbornia di reti: 7-1! Un primo tempo equilibrato senza occasioni da gol, si é chiuso con il doppio vantaggio per i ramarri grazie alla generosa collaborazione del portiere avversario che si è fatto sfuggire due rasoterra non irresistibili calciati rispettivamente da Alessio Pippo (altro sommelier in campo) e da Vice Fantuzzi. Nella ripresa ci si attendeva la reazione degli enologi ed invece é maturata l'inconsueta goleada del naoniani: ha aperto Martini, finalizzando una geniale intuizione di un ispirato Fantuzzi, poi due volte Tirelli (un bel pallonetto sull'uscita del portiere ed un tocco sotto misura dopo un doppio rimpallo su palo e traversa) ed infine Tatanka Celano, anch'egli autore di una doppietta, con un'incornata ed un destro piazzato. Gli enologi sono riusciti a firmare il punto della bandiera, nonostante la strenua opposizione del numero uno neroverde Lorenzon.
Ecco nel dettaglio il tabellino della gara:
AVVOCATI PN/SOMMELIERS - ENOLOGI F.V.G. 7-1
(pippo, fantuzzi, martini, tirelli, tirelli, celano, celano)
A completare la domenica perfetta, si è aggiunta l'apparizione a sorpresa a bordo campo del pennuto naoniano, Matteo Cornacchia, rientrato per qualche giorno dalla lontana terra d'Ucraina: un autentico "momento cuore". Poi, dopo le premiazioni sul campo e lo scambio di targhe tra A.I.S. ed Enologi F.V.G., tutti a pranzo insieme, ospiti della Pro Loco di San Giorgio che ha allestito un lauto banchetto dove, nel pieno rispetto dello spirito della manifestazione, non sono mancati allegria e... vino in tavola! Arrivederci al prossimo anno...
.

mercoledì 5 ottobre 2011

CLAMOROSA NOTIZIA- Gli effetti benefici della birra: preoccupazione in casa neroverde…

.
..... .
.
PORDENONE – La notizia che giunge dalle pagine de “La Repubblica” è una di quelle in grado di destabilizzare anche un ambiente sereno e notoriamente morigerato come quello dei ramarri togati. L’articolo, che vedete riportato sopra nella sua versione integrale, esalta gli effetti benefici derivanti dal consumo della birra, evidenziando in particolare le proprietà del luppolo che svolge un ruolo efficace nella prevenzione dei tumori e nel contrasto dell’osteoporosi. La lieta novella si è sparsa subito alla velocità della luce ed a questo punto, essendo oramai di pubblico dominio, Mr Pollinigson è seriamente preoccupato per le sorti della propria squadra. L’apprensione che ha turbato i sonni del patron neroverde (guastandogli il clima romantico della crociera in corso sulle isole greche), è legittimata anche dall’imminente appuntamento eno-gastro-calcistico che vedrà impegnato il “Pollini’s Team” (sotto le mentite spoglie di “Sommeliers del Friuli Venezia Giulia”) domenica prossima, dapprima in campo per un’amichevole contro gli Enologi F.V.G. e poi a tavola con il pranzo di gruppo organizzato a seguire dalla pro loco. Francamente questo allarmismo, che lascia trasparire tra le righe delle velate allusioni decisamente poco pertinenti, ci pare eccessivo. Ecco le prime reazioni a caldo di un campione scelto a caso tra i ramarri, dopo l’uscita della “notizia-bomba”:
Pollini: «Ci mancava anche questa! Ora che ne sarà della mia squadra?»;
Gurnari: «Hic! Burp… conta anche la schiuma, vero???»;
Sarcinelli: «Se tanto mi dà tanto, posso cominciare ad aspirare a vivere in eterno…»;
Brovedani: «Mi parlano purtroppo di un “consumo moderato”… peccato, poteva essere interessante…»;
Iodice: «Lo xantumolo, noto isoflavone del luppolo, è sempre stato l’unico vero motivo che mi ha spinto verso il consumo (moderato) della birra!»;
Bellotto: «I sin 'tal dràma!»;
Rumiel: «Se non vogliamo comportarci da irresponsabili, mi pare il caso di cominciare a darsi da fare… subito!»;
Martini: «Da tempo, agli inizi di ottobre di ogni anno, sono solito trascorrere un week-end ritemprante nella “clinica del luppolo” a Monaco di Baviera»;
Langer: «Qui da noi è una terapia che viene adottata sin dalla notte dei tempi, con ottimi risultati!»;
Celano (l’astemio): «Ma a chi credono di darla a bere???».
Frattanto prosegue la felice iniziativa degli allenamenti che oggi registrava la terza seduta tenuta da Mister Grigoletti: l’entusiasmo cresce e le presenze aumentano (oggi in campo in 17!). Ecco un paio di immagini, scattate al termine della seduta odierna, che documentano l’impegno profuso ed il sobrio approccio degli atleti (n.b.: l’articolo de “La Repubblica” è uscito ieri!).
. .
.....
.