.

.

domenica 30 marzo 2014

AMATORI - Pareggio salomonico a Giais, ma il terzo tempo è dei locali!


Il Tabellino
CALCIO GIAIS - AVVOCATI PN 1-1 (0-1)
Formazione: Cornacchia, Zaffino, Contento, Tomé, Toffoli (Boschian), Iodice [C], Fasan, Gullo (Tauro), Capuzzo (Tirelli), Brovedani (Carpi), Vicenzotto (Ragogna).
Marcatore: Tomè.

GIAIS (PN) – I ramarri erano ben consapevoli che la trasferta di Giais sarebbe stata molto impegnativa e ciò non solo per l'indiscusso valore della compagine di casa (in lotta per la promozione), ma soprattutto per l'ormai consolidato gemellaggio tra le due squadre, che da due anni a questa parte regala puntualmente dei terzi tempi da paura! Ebbene, anche la sfida di ieri non ha smentito le attese. In una stupenda giornata di primavera, esaltata dalla vista che il campo sportivo di Giais regala sulle cime della Pedemontana, i togati vanno in campo con l'ormai consueta “formazione rivoluzionata”. A pochi minuti dal fischio d'inizio, una disattenzione collettiva concede ai locali un colpo di testa che si stampa sulla traversa. Le ridotte dimensioni del terreno di gioco esaltano le caratteristiche (lentezza, staticità e condizione fisica approssimativa) dei naoniani, che tengono bene il campo e passano in vantaggio al 20' con Tomè (ancora una volta tra i migliori in campo): su un batti e ribatti in area avversaria, interviene con risolutezza il giovin valcellinese che con un sinistro di controbalzo spedisce la sfera nel sacco. Nella ripresa i neroverdi mantengono il controllo della gara, senza rischiare praticamente nulla, grazie anche all'innesto di forze fresche (Ragogna e Tauro su tutti). Il vecchio leone di Brugnera, su un paio di traversoni tesi in area, sfiora per due volte da ottima posizione il punto del possibile 2-0, mancando l'impatto con la sfera per una questione di millimetri.
A cinque minuti dalla fine, proprio quando i ramarri cominciavano a fregarsi le mani per il prezioso successo colto in trasferta, raccogliendo le forze residue per affrontare l'insidioso terzo tempo, arriva l'inatteso pareggio dei padroni di casa: percussione centrale con inserimento sul fronte destro della punta di casa che riceve palla, fa ingresso in area e trafigge il Pennuto con un chirurgico diagonale rasoterra. Gli uomini di Grigoletti reagiscono con veemenza nei pochi minuti restanti per tentare di riacciuffare la vittoria, ma son si va al di là di qualche improduttiva mischia. Doccia veloce e poi le squadre si trasferiscono al piano superiore, nella splendida “mansarda” del Giais, per l'immancabile festosa appendice post-gara, con i padroni di casa che ancora una volta danno sfoggio della loro squisita ospitalità: musica a palla, piastra incandescente che sforna salsicce e pancetta a volontà, grande abbondanza di liquidi con casse di birra bionda e caraffe di birra ambrata... Alè!
Poco dopo le 18:30 (con due ore abbondanti di chiosco sul groppone!), anche gli ultimi ramarri si dileguano salutando e ringraziando sentitamente, mentre gli amici di Giais continuano a scaldare i motori per la serata che viene. Resta infine un atroce dilemma che divora i togati nel profondo dell'anima: augurare agli amici pedemontani la promozione in prima divisione o sperare invece egoisticamente di ritrovarli anche il prossimo anno per dare vita ad altri due “incontri” di grande spessore?
Limitiamoci ad augurare ogni bene e lasciamo che il destino faccia il suo corso...


sabato 29 marzo 2014

AVVOCUP - I risultati della terza giornata...


FORO VIRGILIANO - JUS VICENZA 2-2
Marcatori: Pelliccione (VI), Magaraggia (VI), Tedoldi (MN), Zivelonghi (MN)

___________________________________

JUS SPORT BRESCIA - JURIS MARCA TREVISO rinv. 10.05

___________________________________

VENEZIA FOOTBALL LAWYERS - JUSPORT PADOVA rinv.

Caro Enrico, oltre a mandarti tre tweet sulla partita di sabato scorso:
1.
2.
3.
ti invio anche l'immagine delle due squadre schierate insieme per la consueta foto ricordo.
Paolo Emilio Rossi (Venezia Football Lawyers)

 

giovedì 27 marzo 2014

IL PROTAGONISTA - Lo scorpione sapiente che usa la testa e non solo...



PORDENONE - Gli spunti per disquisire sulla tecnica e sulla tattica calcistica sono notoriamente infiniti. Eccovene uno di stretta attualità, accompagnato da un doveroso preambolo. 
L'azione si è conclusa, il portiere stringe la sfera tra i guantoni e, giunto al limite dell'area con una breve rincorsa, rinvia con forza scagliando un campanile in cielo. Il pallone raggiunge il culmine della sua parabola, estraniandosi temporaneamente dalla pugna, ma poi comincia a ridiscendere, puntando in picchiata verso la zona nevralgica del terreno di gioco. Laggiù lo attendono i contendenti del centrocampo, già occupati in qualche spigoloso contatto, pronti a misurarsi fra loro con ogni mezzo a disposizione. L'impatto è imminente. Questa volta però il cuoio non vuole farsi maltrattare fungendo da vittima in un ruvido contrasto; sceglie così di dirigersi proprio verso di LUI, il centrocampista gentile (segno zodiacale “scorpione”, ascendente “scorpione”, ndr), sempre pronto ad accoglierlo con un sorriso e ad adagiarlo delicatamente al suolo con una carezza del piede, anziché respingerlo in modo brutale in chissà quale altra direzione. LUI, calciatore geneticamente ispirato dall'intelligenza, che sa farsi trovare sempre nel posto giusto al momento giusto, LUI che all'occorrenza sa essere generoso nel dare e poco appariscente nel ricevere. Diversamente dall'ordinaria consuetudine, lo spiazzo circolare destinato all'atterraggio non è affollato, c'è parecchio spazio intorno a LUI e nessuno sembra intenzionato a contendergli l'oggetto del desiderio. La palla è oramai in dirittura d'arrivo e LUI, quasi sospinto da un sussulto di brezza, avanza di un passo, china il capo leggermente, piegando la schiena e lasciandosi apparentemente superare dalla traiettoria.
«Ostia, sensa i ociai l'é orbo!», si ode un frettoloso commento proveniente dagli spalti. Ma poi ecco la gamba destra che si leva, flettendosi all'indietro con la grazia che appartiene alla leggiadra danzatrice e... tac, il "colpo dello scorpione" (“the scorpion kick”, per gli amanti del calcio internazionale), che non dà scampo. Il cuoio, tramortito, stramazza al suolo e, trattenendo il respiro, vi rimane inerme, in attesa di essere nuovamente assalito dal primo inanimato e freddo scarpino chiodato. In spregio al sommo gesto, dalle retrovie si levano le rimostranze di qualche compagno dall'animo arido e poco avvezzo all'esercizio raffinato dell'estetica. Ma LUI sa bene che la testa è il fulcro di ogni intenzione, il primo motore di ogni azione, il nucleo pensante di ogni estro calcistico... E la chioma fluente, sublimata nel folto e celeberrimo ciuffo, ne è al tempo stesso il nobile ornamento e la degna bandiera. Un bene prezioso dunque a tal punto che, così come va preservato dalle ingiurie del tempo, deve essere tenuto indenne da ogni possibile pregiudizio, inclusa la bruta aggressione di qualsivoglia oggetto svolazzante. Ridano pure gli stolti e gli invidiosi, denigrando l'eroe con pensieri di ignobile bassezza («Ha paura di spettinarsi!»), ma tutti sappiano che LUI, nel profondo dell'animo, si erge a paladino di un imprescindibile patrimonio dell'universo (“femminile”, aggiungono i maligni). Per favore, non si dica mai più che Gullo non sa come adoperare la testa...

mercoledì 26 marzo 2014

AVVOCUP - La sfida infrasettimanale della seconda giornata...


JURIS MARCA TREVISO - JUS SPORT BASSANO 2-4
Marcatori: Agostini (BA), Chincarini (BA), Chincarini (BA), Chincarini (BA), Coan (TV), Brugnaro (TV)

 
Bassano non poteva iniziare nel migliore dei modi l'avventura dell'Avvocup edizione 2014 andandosi a prendere fuori casa, in un campo storicamente ostico, una rotonda vittoria per 4–2. A quanto pare il primo risultato positivo è stato raggiunto ancora prima del debutto in campionato ed è legato alla campagna acquisti che ha portato nuova linfa alla compagine giallorossa. Tre sono infatti le nuove acquisizioni giunte ai piedi del Grappa: il portiere Alberto Assirelli, la punta Giovanni Chincarini ed il difensore Samory Badona Monteiro. Già ieri sono stati schierati in campo la prima punta (Chincarini.) e l'estremo difensore (Assirelli ) al loro debutto assoluto con lo JUS Sport e, se il buon giorno si vede dal mattino... Per quanto riguarda Assirelli si è visto subito il "piglio" di un portiere sicuro ed a suo agio sia tra i pali che in uscita (qualcosa da rivedere invece sui rinvii...), mentre il ”Chinca" ha stupito tutti con una prestazione di assoluto valore dimostrandosi attaccante di razza come diremo nella cronaca. Juris Marca ospita i Bassanesi in quel di Silea presso un'ottima struttura sportiva, la serata è freschetta ed il manto erboso è ok con qualche irregolarità. Bassano non ha panchina molto lunga, ma sulla carta l'11 titolare è di valore. Anche Treviso lamenta pochi cambi e qualche assenza. Al fischio d'inizio le squadre si studiano mostrando un gioco fluido e ben orchestrato, ma è subito lo JUS Sport a farsi pericoloso con Chincarini che finalizza un'azione con un tiro centrale facile preda del n.1 Trevigiano, ma è questione di poco: con una bella azione sviluppatasi sulla fascia destra Chincarini dal limite dell'area vede l'inserimento centrale di Agostini che arriva come un F16 e gli confeziona con un morbido tocco da sotto un assist perfetto che il centrocampista giallorosso trasforma in un bellissimo goal freddando tutta la difesa trevigiana.1-0. Treviso prova a reagire, ma non punge ed Assirelli ha poco lavoro da svolgere, Bassano invece "attiva" Chincarini che in 20 minuti fa quattro tiri in porta con i seguenti esiti: tre goal ed un bel tiro da fuori area di poco alto sulla traversa! Difficile fare meglio! Il secondo goal nasce da assist di Rebecchi che scodella a centro area per il "Chinca": botta secca sull'angolino e 2-0 Le altre due reti arrivano sempre nel primo tempo ed il nuovo arrivato se le confeziona praticamente da solo liberandosi del suo marcatore in un fazzoletto e beccando la porta alle spalle dell'incolpevole numero uno trevigiano. Si va in spogliatoio sullo 0-4 con Treviso in stato di choc ed un Bassano euforico. Si sa però che le partite hanno due tempi e la "ripresa" può così realmente definirsi solo per i padroni di casa che fanno qualche cambio, si riorganizzano e macinano più gioco. Bassano invece ha un evidente calo di tensione e, probabilmente, anche fisico. Ciò nonostante sono sempre bassanesi i primi acuti con il solito Chincarini che sfiora il poker personale spuntando di testa tra due difensori di stazza ben superiore alla sua ed impegnando il portiere avversario a fare gli straordinari. In un altro paio di occasioni Bassano manca il goal. Mister Taras fa entrare Santarcangelo per Branciforti, Cortese per Conte e poi Lugoboni (ancora convalescente dopo un fastidioso infortunio) per Tessarolo. Alla fine è Treviso a colpire con Coan che in piena mischia in area giallorossa inventa uno strano tiro spiovente che scavalca Assirelli (il termine calcisticamente corretto sarebbe "uccella"...) ed Orsini (che si trovava da quelle parti più estremo dell'estremo difensore) il quale pure non prende il pallone, ma "solo" una bella botta in testa sul palo. Giunge poi la seconda rete dei padroni di casa verso il finale di partita, con Assirelli in uscita "a valanga" (in pieno anticipo sull'attaccante) che rinvia giusto sui piedi di Brugnaro il quale non si fa pregare due volte e spinge il pallone dentro la porta sguarnita: quattro a due e l'onore è salvo... Questo è anche il risultato finale. Terzo tempo tutti assieme con Treviso che ha gentilmente elargito antipasti e bis di primi mentre la frutta l'ha portata Bassano (quattro "peri"!). Lo Jus Sport ovviamente sorride per la vittoria ed i molti goal segnati, consapevole che molto ha raccolto e che ha ancora ulteriori margini di miglioramento: questa squadra fa ben sperare! Alla prossima!
Marco Santarcangelo (Jus Sport Bassano)

AMATORI - Le convocazioni per sabato 29 (di Toni Pollini)


CONVOCAZIONI PER SABATO 29 MARZO 2014, ORE 13.45 CAMPO GIAIS, CALCIO GIAIS - AVVOCATI PORDENONE , INIZIO PARTITA ORE 14.30.

Convocati:
BENETTI ENRICO, BOSCHIAN PEST LUCA, BROVEDANI MATTEO, CAPUZZO RENE’, CARPI TOMAS, CESARATTO IVAN, CONTENTO MANLIO, CORNACCHIA MATTEO, COSTANZA FRANCESCO, DE GOTTARDO LUCA, FASAN GINO, GASPARINI FABIO, GULLO PIETRO, GURNARI FABRIZIO, IODICE ENRICO, LUISA VISSAT PAOLO, MARTINI GIOVANNI, RAGOGNA PIETRO, ROS EMO, RUMIEL ALBERTO, TAURO ALESSANDRO, TIRELLI MATTIA, TOFFOLI MICHELE, TOME' MASSIMO, VICENZOTTO PAOLO, ZANARDO LUCA.

SI PREGA CONFERMARE.
TONI
.

domenica 23 marzo 2014

AMATORI - I neroverdi rientrano da Sedrano con un punto


Il Tabellino
AVVOCATI PN - POL. SAN GIACOMO SEDRANO 1-1 (1-0)
Formazione: Cornacchia, Tomé, Contento, Gasparini, Rumiel, Iodice [C], Fasan, Gullo (Boschian), Capuzzo (Tauro), Zanardo (Vicenzotto), Toffoli (Tirelli). A disposizione: Luisa Vissat.
Marcatore: Toffoli.

SEDRANO (PN) - Per la seconda volta in questa stagione, i ramarri tornavano nella loro vecchia ed amata casa del "Saci Stadium" di Sedrano, per affrontare la blasonata squadra locale. In questa occasione però, grazie ad un abile gioco di prestigio del mago Pollinì, erano proprio i togati a figurare nelle vesti di padroni di casa. La sfida, per il potenziale a disposizione delle due squadre (segnatamente il tasso tecnico e l'età media), si annunciava impari.
Il facile pronostico si è puntualmente avverato ma, grazie a quelle variabili che solo nel calcio sanno rendere imprevedibile ogni risultato, non si è tradotto in una disfatta, tutt'altro. Dopo pochi minuti di gioco i neroverdi trovano il vantaggio grazie a Toffoli che, dopo un efficace controllo, realizza con un destro dal limite dell'area. Da quel momento la gara assume i connotati dell'assalto a "Fort Apache" (noi i cow-boys, loro gli indiani, per la cronaca). Su una mischia in area piccola, prima è Iodice ad immolarsi su una conclusione a botta sicura, poi sulla respinta e successiva conclusione è il Volatile, seppur in controtempo (!), a compiere il miracolo deviando sul fondo la sfera con l'unghia dell'alluce della gamba di richiamo. Sembra un segnale... Prima del riposo il Pennuto dice ancora di no su un paio di conclusioni, una dalla distanza ed una ravvicinata, raccogliendo gli improperi del pubblico di casa (Sacilotto incluso!). Nel secondo tempo la musica non cambia, ma il Sedrano, al di là di qualche palla da brivido messa in area, non riesce a costruire vere occasioni da rete. A cinque minuti dalla conclusione l'arbitro concede agli ospiti un calcio di punizione dal limite dell'area per un presunto intervento falloso di Tomé: splendida foglia morta che aggira la barriera e finisce imparabilmente nel sacco. Parità dunque e si finisce tutti sotto la doccia con un pò di amaro in bocca, chi per non aver raggiunto la vittoria e chi per essersela vista sfuggire sul filo di lana. Sia ben chiaro, il pareggio è ampiamente meritato per gli ospiti, che forse potevano raccogliere anche qualcosa in più, ma pure i togati, raggiunti a 5' dalla fine su un piazzato concesso per un fallo opinabile, hanno di che rammaricarsi. Questa signori, è la "democrazia" del calcio, ognuno può dire la sua, senza tema di smentita... In chiusura, una gradevole rimpatriata con sosta obbligata all'indimenticato chiosco di Gigi Sacilotto e tappa di sostanza al "Bau Bar" a suon di formaggio e mortadella, il tutto senza mai correre l'inutile rischio di patire la sete...

sabato 22 marzo 2014

AVVOCUP - I risultati della seconda giornata...


JUS SPORT BRESCIA - DURALEX REGGIANA rinv. 09/04
Marcatori:

_________________________________________

VENEZIA FOOTBALL LAWYERS - FORO VIRGILIANO 3-0
Marcatori: Rossi, Niero, Longo


Tre tweet su Venezia Football Lawyers / Foro Virgiliano.
1. Mantova in 11 contati, Venezia senza portiere. Mai, come in questa partita, per entrambe le squadre contava fare un gol più degli avversari.
2. Pur sotto dopo pochi minuti, Mantova non si scompone e argina diligentemente tutte le ondate dei lagunari fino a 10 minuti dalla fine.
3. Venezia sulle gambe per buona parte del match, ma in grado di rifarsi ampiamente nel terzo tempo.
Extra tweet: con il papà in panchina, dedicargli un gol e festeggiare così il proprio compleanno non ha prezzo.
Paolo Emilio Rossi (Venezia Football Lawyers)

_________________________________________

JUS VICENZA - JUSPORT PADOVA 2-0
Marcatori: Marra, Vicentini

Padova sottotono e Vicenza vince 2-0 con reti di Marra e Vicentini, entrambi al primo gol in Avvocup. Terzo tempo di grande fratellanza con gli amici padovani, uniti al grido di... "beviamo menta" ;-).
Filippo Martini (Jus Vicenza) 

MALE LA SECONDA! (di Francesco Rondello)
Scendiamo in campo alla seconda giornata in trasferta a Vicenza contro i cugini biancorossi. Siamo un po’ rimaneggiati ma vogliosi di vincere.
La partita inizia in salita per una serie di infortuni che ci costringono anche  a cambiare modulo. Nonostante ciò creiamo pochissimo e lo Jus Vicenza invece gioca un ottimo calcio e ci surclassa in tutti i reparti e di conseguenza porta a casa una vittoria meritata che poteva essere anche più larga senza alcuni strepitosi interventi di Skizzo.
Terzo tempo supremo bagnato solo di acqua e menta!!!! Onore ai vincitori.
Francesco Rondello (Jusport Padova)
 

giovedì 20 marzo 2014

FACCE DA CULTO – Tra le fila dei ramarri ora c'è... “Pincia di ferro”!




PORDENONE – Ecco a voi un'altra gran bella “FACCIA DA CULTO!”. Cosa hanno in comune il nostro “Pinciagrilli” e Braccio di Ferro (al secolo “Popeye”)? Forse nulla all'apparenza, ma stimolando la parte più compromessa del nostro cervello, ci accorgiamo che vi è qualcosa che li accomuna. Entrambi ostentano un fisico possente, caratterizzato da una localizzata e generosa abbondanza di tessuto connettivo. Quale è il loro segreto? Ambedue devono la loro prestanza fisica alla copiosa assunzione di alimenti vegetali: ortaggi (spinaci) l'uno, cereali (luppolo, in forma liquida...) l'altro. E poco importa dove va a collocarsi l'incremento della massa...


mercoledì 19 marzo 2014

AMATORI - Le convocazioni per sabato 22 (di Toni Pollini)


CONVOCAZIONI PER SABATO 22 MARZO 2014, ORE 14.15 CAMPO DI SEDRANO, AVVOCATI PORDENONE AVVERSARI S.GIACOMO SEDRANO, INIZIO PARTITA ORE 15.00.

Convocati:
BOSCHIAN PEST LUCA, CAPUZZO RENE’, CESARATTO IVAN, CONTENTO MANLIO, CORNACCHIA MATTEO, COSTANZA FRANCESCO, DE GOTTARDO LUCA, FASAN GINO, GASPARINI FABIO, GULLO PIETRO, GURNARI FABRIZIO, IODICE ENRICO, LUISA VISSAT PAOLO, MARTINI GIOVANNI, PERGOLA EUGENIO, RAGOGNA PIETRO, ROS EMO, RUMIEL ALBERTO, TAURO ALESSANDRO, TIRELLI MATTIA, TOFFOLI MICHELE, TOME' MASSIMO, VICENZOTTO PAOLO, ZANARDO LUCA.

SI PREGA DI CONFERMARE
TONI

domenica 16 marzo 2014

AMATORI - I ramarri ridotti all'osso cadono a Vigonovo


Il Tabellino 
FONTANA 09 ITAS ASS.NI - AVVOCATI PN 2-1 (1-1) 
Formazione: Cornacchia, Cesaratto (Stella), Contento, Zanardo, Rumiel, Iodice, Fasan (Costanza), Tomé, Ragogna [C] (Giugno), Carpi, Toffoli (Brovedani). A disposizione: Ros.
Marcatore: Fasan.

VIGONOVO (PN) - Nonostante le 18 (!) defezioni, la folta rosa a disposizione ha consentito ai ramarri di poter schierare comunque in campo una formazione per affrontare il Fontanafredda. La squadra ha indubbiamente risentito delle numerose assenze, ma ha anche pagato lo sforzo profuso negli ultimi sei gironi durante i quali è scesa in campo per ben tre volte. Ma, si sa, la macchina inarrestabile del ricco calcio professionistico funziona così. I neroverdi, capitanati ieri dall'indomito "Highlander" Ragogna (esordio assoluto... con parastinchi: «Mai messi in vita mia!»), cominciano nel peggiore dei modi, regalando dopo pochi minuti il vantaggio agli avversari: passaggio suicida in orizzontale con la squadra in uscita, palla intercettata dall'avanti di casa che se ne va tutto solo verso Cornacchia e lo perfora inesorabilmente. Le condizioni per giocare a calcio sono le peggiori: il terreno di gioco pare essere stato trattato con infiltrazioni di cemento ed il rimbalzo della sfera impazzita diviene incalcolabile. I naoniani sono bravi a capitalizzare l'unica vera occasione da rete del primo tempo, rimettendo le cose a posto prima dell'intervallo con un gran destro incrociato di Fasan (buon compleanno!) su splendida imbeccata di Cesaratto.
Nel secondo tempo i locali avanzano gradualmente il baricentro ed ottengono un nettissimo penalty per un intervento scomposto di Rumiel che dimentica di ritrarre lo zampone di richiamo. Sul tiro rasoterra dagli undici metri, la sfera picchia sull'interno del palo, attraversa la porta e si allontana. Lo scampato pericolo lascerebbe presagire la conquista di un prezioso pareggio per i ramarri, ma purtroppo un'invenzione balistica dai 30 metri infrange ogni speranza a dieci minuti dal termine. La sconfitta viene poi consacrata negli ultimi istanti del recupero quando un colpo di testa ravvicinato di Rumiel a botta sicura va ad impattare la schiena di un difensore a un passo dalla riga di porta. Nessun rammarico, si é fatto quel che si poteva. Prossimo appuntamento sabato 22 in quel di Sedrano...
.
RAGOGNA Pietro, nato a Brugnera (PN) il 19.10.1951
«Parastinchi?!? Mai messi in vita mia! Ai miei tempi i meteva le cane de bambù...».
.

sabato 15 marzo 2014

AVVOCUP - Gli altri risultati della prima giornata...


DURALEX REGGIANA - JUSPORT PADOVA 1-4
Marcatori:  Grassetto (PD), Pellati (RE), Rondello (PD), Bazzon (PD), Rondello (PD)


Splende il sole a Reggio Emilia. Tutto è pronto per l’Avvocup 2014. Il lardo per friggere il gnocco si sta sciogliendo, le affettatrici sono all’opera, i tortelli pronti al tuffo nell’acqua bollente. E poi sì, in mezzo ci sta anche una partita! Il match è di cartello: campioni in carica contro i terzi classificati!! I padroni di casa della DuraLex Reggiana partono con un 4-4-2 dal sapore classico, mentre i patavini schierano un 3-5-2 d’arrembaggio. E, dopo una prima fase di studio, arrembaggio è! Da Padova piovono palloni sulle retrovie granata che strenuamente si difendono (con l’aiuto di due pali molto “casalinghi”), cercando di far ripartire il gioco, invero, con poco successo. Dopo il ventesimo minuto, accade che una verticalizzazione precisa porti in vantaggio gli ospiti, che di lì a poco vengono raggiunti da un classico gollonzo confezionato per dovere di colleganza dalla retroguardia (e portiere) ospite. I granata cercano di tenere duro, ma uno splendido colpo di testa di “una Rondella non fa primavera” in tuffo, porta le squadre al riposo sul 2 a 1 per gli ospiti. Il secondo tempo, in clima sahariano, è più pacato. Il baricentro granata si alza, ma viene infilzato due volte con altrettante perfette verticalizzazioni che liberano l’attaccante davanti al portiere. Nel mezzo dei due goal patavini, da segnalare un colpo di tacco granata che salva il portiere padovano, deviando una palla destinata a gonfiare la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ed infine, per dovere di ospitalità, il centrale granata sbaglia a porta vuota il raddoppio casalingo sparando alto un goal come neanche Vieri in Corea (.. o Rondello a Pordenone…). Ed ecco che alla fine i baricentri delle squadre sono pronti ad allargarsi: il terzo tempo è piacevole e tra cori, cibo e brindisi ci si dà appuntamento alle finali. Onori ai vincitori, ma anche a tutti i presenti per una giornata nel vero e pieno spirito di quello che deve animare l’Avvocup. Ad maiora!!
Enrico Corradini (DuraLex Reggiana)


BUONA LA PRIMA (di Francesco Rondello)

Inizia il campionato e la compagine patavina scende in quel di Reggio Emilia. Scendiamo in campo con Skizzo, Lucio Juanito, Don Miki dietro, a centrocampo Kulturist, Marione, Naza, Dario, Pez e davanti Ciuffo e Loco, a disposizione Luke, Mitia, Baz e Toni. La Jusport inizia sin da subito a pressare la compagine reggiana schiacciando gli avversari nella propria metà campo. Si susseguono diverse occasioni da rete per i padovani di cui la più clamorosa un “MISSILE” da fuori area di Ciuffo Biasia che si stampa sul palo interno e correndo per tutta la linea di porta si spegne dalla parte opposta contro tutte le leggi della fisica. Ad un certo punto una splendida verticalizzazione di Don Miki Mazzolo mette Kulturist Grassetto davanti al portiere e l’ala patavina lo fredda con un ottimo rasoterra. I padovani continuano ad attaccare ma avviene l’impensabile, ossia una palla innocua viene data all’indietro da Juanito al portiere e questi “abbagliato” dal sole reggiano compie un clamoroso liscio lasciando il giocatore avversario a dover appoggiare la palla nella porta sguarnita. A questo punto la Jusport ferita nell’orgoglio attacca a testa bassa e trova il 2-1 con uno spettacolare gol in tuffo di testa di Rondello su ottimo cross di Grassetto. All’inizio della ripresa il Loco con un passaggio verticale che elude la retroguardia reggiana mette Povia The Baz davanti al portiere che viene battuto con freddezza sull’angolo basso. La partita prosegue stancamente, anche per il caldo, e su un contropiede perfetto Ciuffo Biasia si “beve” la difesa avversaria per poi appoggiare al centro a Loco Rondello che con un piattone fissa il risultato sul 4-1. Splendido e superbo terzo tempo degli Amici reggiani a suon di Tortelli, gnocco e lambrusco……spettacolo.
Francesco Rondello (Jusport Padova)

________________________________________

FORO VIRGILIANO - JUS SPORT BRESCIA 0-1
Marcatori: Caruso (BS) 
 
È finalmente iniziata la ottava edizione dell'Avvocup che vedrà l'epilogo nella nostra città e forse nella prestigiosa cornice dello stadio Martelli. Per ora i componenti delle squadre che affronteranno il Foro Virgiliano dovranno accontentarsi di disputare le gare su di un terreno veramente amatoriale che fa da contro altare ad un terzo tempo sempre signorile ed alla cornice del Circolo Canottieri, una vera perla del Mincio. Venendo alla gara contro i colleghi bresciani, un volitivo Foro Virgiliano privo di tutte le punte e con in campo quasi delle vecchie glorie è riuscito a tenere testa alle rondinelle per quasi tutta la partita. Due tiri nello specchio della porta, uno per tempo,  sono stati sufficienti ai vice campioni in carica per incamerare i tre punti. La presenza del mitico Bonimba (un vero campione anche fuori dal campo) avrà di certo interessato il pubblico più di una partita maschia (un espulso tra le fila bresciane) e priva di occasioni da gol. Ottimo l'arbitraggio.
Piero Moriconi (Foro Virgiliano)

Nella splendida cornice del centro canottieri Mantova si è materializzato un mito. Il grande Boninsegna, padre di un valente esponente della compagine Virgiliana, ha accolto le rondinelle. Temendo di dovere affrontarlo in campo, cosa che il cuore nerazzurro non avrebbe sopportato, con sollievo abbiamo appreso che era solo venuto a vedere il figlio.
Passando dai grandi, alla cruda nostra realtà, la partita si è svolta in un torrido primo pomeriggio patito da entrambe le squadre.
La contatissima ed incerottata compagine bresciana è partita tentando di attaccare Mantova nella sua metà campo. Alberto Losi ha avuto una colossale pala gol calciando bene al volo da dentro l'area  piccola, ma un miracolo del portiere gli ha negato la gioia del gol. Il primo tempo è continuato con scontri ad alto tasso agonistico ma senza alcuna cattiveria. Il secondo tempo è continuato sulla falsariga del primo e l'equilibrio è stato spezzato da un'improvvisa verticalizzazione di Caruso per Soldà, steso poco fuori area. Punizione perfetta di Giampiero Caruso che si infilava nel sette alla destra del portiere Virgiliano. Successivamente Abate sfiorava il gol con una splendida combinazione con Sbarbada in area mantovana. Mantova cercava di rimediare vista l'inferiorità numerica di Brescia a seguito di infortuni e altro (Brescia era in 12), ma le rondinelle tenevano saldamente il risultato grazie alla sua strepitosa difesa Belleri Marocchi. Oltre ai già menzionati nell'articolo, gran partita di Piccolo, Pagliuca, Mesa, Losi e Zanotti. Tinti inoperoso.
Giulio Soldà (Jus Sport Brescia)

________________________________________


JUS VICENZA - VENEZIA FOOTBALL LAWYERS 0-1
Marcatori: Fumarola (VE)

.
Tre tweet su Jus Vicenza vs. Venezia Football Lawyers.
1. Venezia senza problemi di abbondanza per facilitare le scelte del Mister, che comunque indovina la formazione schierando ciascuno nel ruolo ideale.
2. Partita equilibrata e correttissima, risolta da un gol nel primo tempo di Fumarola, a conclusione di una bella giocata del duo Rodelli-Niero.
3. Siparietto curioso quando due squadre locali decidono di entrare in campo a metà ripresa: «Gavevimo prenotà el campo a un botto e un quarto!».
Extra tweet: terzo tempo di assoluto livello: abbondante e di qualità. Da sottolineare la presenza di tutti i protagonisti, arbitro compreso.
Paolo Emilio Rossi (Venezia Football Lawyers)


mercoledì 12 marzo 2014

AMATORI - Le convocazioni per venerdì 14 (di Toni Pollini)


Ritrovo VENERDI 14 MARZO 2014 ore 19:45 presso il Campo di VIGONOVO, inizio gara ore 20:30, FONTANA 05 ITAS. ASS. - AVVOCATI PORDENONE.
 
Convocati:
BENETTI ENRICO, BOSCHIAN LUCA, BROVEDANI MATTEO, CAPUZZO RENE’, CARPI TOMAS, CESARATTO IVAN, CONTENTO MANLIO, CORNACCHIA MATTEO, COSTANZA PIER FRANCESCO, DE GOTTARDO LUCA, FASAN GINO, GASPARINI FABIO, GULLO PIERO, IODICE ENRICO, MARTINI GIOVANNI, ROS EMO, RUMIEL ALBERTO, STELLA MARCO, TAURO ALESSANDRO, TOFFOLI MICHELE, TOME’ MASSIMO, VICENZOTTO PAOLO, ZANARDO LUCA.

PREGO CONFERMARE
TONI
 

AVVOCUP - "SU E GIU'", le pagelle del Profff. Boschian (di Luca Boschian)


CORNACCHIA MATTEO: voto 6,5 "SPIDER MAN"
Sempre presente e pronto all’appoggio ai difensori, non può nulla sul goal, azione ben manovrata degli avversari e deviazione sotto porta, trema insieme alla traversa colpita da un bolide avversario.
I TIFOSI SI CHIEDONO: era Vladimir il bimbo che giocava col pallone sul tetto della tribuna??
.
MARZONA LORENZO: voto 6,5 "CARLETTO"
In forma smagliante, diventa un francobollo quando viene messo a uomo sul talentuoso numero 9 avversario, tamponando di esperienza ogni sua invenzione.
I TIFOSI SI CHIEDONO: va dallo stesso santone di Manlio??
.
GASPARINI FABIO: voto 6 "ISPETTORE GADGET"
Non in forma ottimale, soffre il primo quarto d’ora di gara, come tutta la squadra comunque, poi come i migliori diesel di un tempo si scalda e impatta con decisione ogni pallone e gamba annessa.
I TIFOSI SI CHIEDONO: si tessererà col partito PD-AC?? (Partito degli avvocati calciatori)
.
ALBERTO RUMIEL: voto 6,5 "TEPPEI"
Sempre generoso a centrocampo corre e lotta, aiuta la squadra trasmettendo la sua personalità ai compagni. Anche lui sottotono nei primi 15 minuti, torna poi ai suoi ottimi standard.
I TIFOSI SI CHIEDONO: con l'avvicinarsi dell'estate ricompariranno le macchie di cabernet sulle sue gambe??
.
MICHELE TOFFOLI: voto 7 "LUPIN III"
Gioca una buona partita, confeziona interessanti palle per i compagni alternate a qualche incursione personale a lui tanto cara, infine sfodera un pregevole goal di testa, prendendo in controtempo il portiere avversario.
I TIFOSI SI CHIEDONO: al ritorno è stato abbandonato in autostrada legato al guardrail??
.
ENRICO IODICE: voto 6,5 "CAPITAN HARLOCK"
Guida la retroguardia richiamando il suo reparto all’ordine dopo i minuti iniziali allo sbando e dispensa calma e tranquillità, ad un certo momento complice uno stop non proprio felice, la sua voce tuona chiedendo un sostegno a Nostro Signore per recuperare il pallone.
I TIFOSI SI CHIEDONO: durante il clamoroso liscio non ha sentito il peso del numero 2 di altri tempi sulla schiena??
.
GINO FASAN: voto 6.5 "FORZA SUGAR"
Cuore e polmoni la sua partita, in un attimo passa dalla fase offensiva a quella difensiva sempre alla caccia del pallone e dell'avversario!!
I TIFOSI SI CHIEDONO: è così allenato perché corre dietro ai calciatori durante gli allenamenti per piazzare le auto??
.
PIETRO GULLO: voto 6.5 "GIGI LA TROTTOLA"
Qualità ed interdizione a centrocampo, in questa partita si occupa anche del "lavoro sporco" necessario a rallentare le incursioni degli avversari, molto capaci, nello stesso reparto.
I TIFOSI SI CHIEDONO: è lui l'autore dei furti negli spogliatoi di braccialetti d'oro??
.
GIOVANNI MARTINI: voto 6,5 "ROCKY JOE"
Partita in crescendo, la migliore delle ultime apparizioni, corre lotta e punge in fase offensiva, ancora non ottimale il tempo di inserimento nell’azione, ma visti i progressi avremo presto in nostro super Martini.
I TIFOSI SI CHIEDONO: col suo cognome si troverà bene a Vienna dove troverà solo birra??
.
SARCINELLI ENRICO: voto 6,5 "CAPITAN CAVEY"
Metronomo del centrocampo, detta i tempi di inserimento dal centrocampo in su, pecca a sprazzi nella fase difensiva che, comunque, non è la sua specialità.
I TIFOSI SI CHIEDONO: quando guarirà il suo ginocchio??
.
RENE’ CAPUZZO: voto 6,5 "LUCKY LUKE"
Migliora di partita in partita, corre, attacca, difende, gli manca ancora quel pizzico di lucidità per essere al top della sua condizione, pennella l'assist per il Dancer e meritava il goal sul pallonetto uscito a lato di un soffio.
I TIFOSI SI CHIEDONO: come mai arriva dalla Cimpello-Sequals essendo lui di Budoia??
.
DE GOTTARDO LUCA : voto 6,5 "MUTTLEY"
Gioca uno spezzone del secondo tempo, appena entrato sembra un poco indolente e i compagni lo incitano ad entrare in partita, fa ricredere tutti con tocchi deliziosi ed un paio di belle occasioni da goal, in particolare una girata al volo che lambisce il palo avversario.
I TIFOSI SI CHIEDONO: con un minimo di convergenza al suo destro avremmo vinto 2 a 1??
.
MR GRIGOLETTI voto 6,5 "MR MAGOO"
Mette in campo la formazione nel migliore dei modi, effettua un solo cambio, cosa più saggia visto l'equilibrio della partita e dell'assetto tattico.
I TIFOSI SI CHIEDONO: perché non ha parcheggiato appena fuori dall'autostrada per venire al campo a piedi risparmiando 45 minuti??
.
TONY POLLINI voto 6,5 "NAPO ORSO CAPO"
Premessi i dubbi sulle cause del sangue di naso dopo il viaggio chiarificatore col Dancer, assiste alla partita da bordo campo trattenendo i suoi consigli, sempre costruttivi, ai giocatori in difficoltà. Anche la bandierina viene risparmiata dal Tony, che evita di prometterla in sposa a...... posteriori !!!!!!!!!
I TIFOSI SI CHIEDONO: le sue spie hanno scoperto in che ristorante fosse Anguillon durante la partita??
.
Un grazie a EUGENIO PERGOLA nelle vesti di accompagnatore e a BROVEDANI MATTEO, CONTENTO MANLIO, BENETTI ENRICO oltre al sottoscritto, per aver affrontato la trasferta senza giocare. In ogni caso sicuramente fieri di aver fatto parte della compagine!!!!
.

martedì 11 marzo 2014

AVVOCUP - Si apre con un pareggio l'avventura nel Torneo Forense


Il Tabellino
JURIS MARCA TREVISO - AVVOCATI PN 1-1 (0-0)
Formazione: Cornacchia, Marzona, Toffoli, Gasparini, Rumiel, Iodice [C], Fasan, Gullo, Capuzzo, Sarcinelli, Martini (De Gottardo). A disposizione: Benetti, Boschian, Brovedani, Contento.
Marcatore: Coan (TV), Toffoli (PN).
.
SILEA (TV) - Quella di ieri a Silea è stata davvero una bella serata di calcio, con tutti gli ingredienti giusti che di norma fomentano questa perseverante passione: una bella partita, combattuta ma correttissima, disputata su uno splendido terreno di gioco, degno di ben altri palcoscenici, un gradevolissimo (e prolungato!) terzo tempo allestito dagli amici trevigiani, durante il quale si è banchettato in modo egregio. E' mancata solo la vittoria, che nel finale di gara sembrava proprio potesse arrivare, ma nella vita non si può avere tutto. L'inizio della gara vede i ramarri patire l'ennesimo rinnovato assetto tattico, con i padroni di casa che si rendono pericolosi con una conclusione dai 25 metri che si stampa sulla traversa. Verso metà tempo i neroverdi ritrovano finalmente i giusti equilibri ed entrano in partita con piglio deciso, regalando qualche brivido prima con Fasan dalla distanza (parato) e poi con Rumiel di testa su calcio d'angolo (a lato).
Nel secondo tempo, dopo che le squadre si erano punzecchiate a vicenda con alcune incursioni non finalizzate, arriva il vantaggio del Treviso con “Beppo” Coan lesto ad appoggiare in rete da distanza ravvicinata, dopo un batti e ribatti in area. La reazione dei naoniani è immediata e porta subito al pareggio: guizzo di Capuzzo che, giunto sulla linea di fondo, mette sul primo palo una palla tesa trasformata in oro da Toffoli con un bel colpo di testa che prende in contropiede il valente numero uno avversario. La rete rinfranca gli uomini di Grigoletti che spingono sull'acceleratore alla ricerca del successo. Una bella girata del reaparecido De Gottardo costringe il portiere ad una non facile deviazione a terra. I trevigiani calano fisicamente ed è Capuzzo a far gridare al gol con un pallonetto che scavalca il portiere in uscita, ma esce a lato di pochi centimetri. Infine è ancora De Gottardo che colpendo in scivolata non riesce ad inquadrare la porta lasciata sguarnita dall'estremo difensore di casa. Si va così sotto la doccia con un pareggio, che si può definire equo e che, purtroppo, non porta grande sostanza alla classifica. Infine la parentesi conviviale di cui si è detto: grazie agli amici trevigiani e grazie, come sempre, ai compagni che si sono uniti alla trasferta e vi hanno preso parte con partecipazione e grande disponibilità, pur non essendo scesi in campo...
__________________________________________

VISTI DA TREVISO (di Aurelio Munari)

Dopo il difficile... parto... della nuova edizione dell'Avvocup, ieri sera ci siamo riconciliati con il calcio.
Temperatura ideale, campo di dimensioni "generose" ed in buone condizioni, buon approccio alla partita con due squadre che giocavano a viso aperto.
Ottima disciplina e correttezza per entrambe le squadre, conduzione arbitrale (da sottolineare) apprezzabile e senza particolari sbavature.
Direi che ci siamo proprio divertiti.
Pareggio giusto per una partita equilibrata: al nostro gol di Beppo Coan ha risposto una bella inzuccata di un pordenonese.
Speriamo che questo sia solo l'inizio di una bella avventura.
aurelio munari
.

domenica 9 marzo 2014

AMATORI - Battuta d'arresto contro il Milan Club


Il Tabellino 
AVVOCATI PN - MILAN CLUB 0-1 (0-0) 
Formazione: Cornacchia, Cesaratto, Contento, Gasparini (Rumiel), Toffoli, Iodice [C], Fasan, Gullo, Vicenzotto (Martini), Carpi, Capuzzo (Boschian). A disposizione: Ros, Zanardo.

PORDENONE - Abbiamo affrontato una squadra nettamente superiore, che ha giocato meglio ed ha meritato di vincere: questa in estrema sintesi la spiegazione della sconfitta. Certo è che dopo la frettolosa espulsione di un avversario a metà del primo tempo, più di qualcuno aveva accarezzato l'idea del colpaccio, che avrebbe proiettato i ramarri ai vertici della classifica. Va aggiunto inoltre che il volatile ha trascorso un pomeriggio di assoluto riposo, così come il suo omologo di parte avversa. Gli ospiti evidenziano sin dal fischio d'inizio la loro chiara superiorità e sciupano nei primi minuti tre ghiotte palle-gol: un palo interno con conclusione dal limite dell'area e successivo tap-in a lato di poco, con la porta spalancata e due azioni gemelle (frutto di altrettante gemelle amnesie difensive) con il cursore di fascia sinistra che si presenta dinanzi a Cornacchia e mette sul fondo. Poi, intorno al 20', il fattaccio che rimescola le carte in gioco: entrata innocua del candido Gullo a centrocampo e avversario che rantola a terra, esternando la sofferenza attraverso una friulanissima "bestemmia con dedica"; l'arbitro non ha alcuna esitazione ed estrae il rosso, tra le vibranti ed interminabili proteste del Milan Club. La gara si incanala così sui binari di un equilibrio pressoché assoluto. I ramarri non sono in giornata e si finisce al riposo con chiari sintomi di nervosismo. Nel secondo tempo i naoniani non riescono a far fruttare la superiorità numerica (nessuna conclusione nello specchio della porta...) e le squadre si annullano a vicenda. A dieci minuti dal termine, quando sembrava che l'ago della bilancia cominciasse a pendere in direzione neroverde, arriva l'inatteso vantaggio ospite: lancio spiovente oltre l'avanzata (troppo?) linea difensiva dei ramarri, in direzione dell'attaccante che si trova in plateale fuorigioco e (intelligentemente) si disinteressa del pallone, inserimento dalle retrovie dell'esterno di centrocampo che giunge indisturbato al cospetto del pennuto e lo infila con un comodo rasoterra. La scarsa vena degli uomini di Grigoletti viene poi confermata dall'ultimo spezzone di gara nel quale la confusa reazione non reca di fatto alcun pericolo alla retroguardia avversaria. Una sconfitta che brucia, principalmente per quello che si sarebbe potuto fare e non si è fatto: nel calcio ci sta, lezione recepita, sotto con la prossima...
.

AVVOCUP - Le convocazioni per lunedì 10 (di Toni Pollini)

.
CONVOCAZIONI PER LUNEDI’ 10 MARZO 2014. RITROVO ORE 19.00 PARCHEGGIO PISCINA. AVVOCATI PORDENONE - AVVOCATI TREVISO, INIZIO GARA ORE 20.45 (SILEA).
.
BENETTI ENRICO, BOSCHIAN PEST LUCA, BROSOLO OLIVIER, BROVEDANI MATTEO, CAPUZZO RENE’, CESARATTO IVAN, CONTENTO MANLIO, CORNACCHIA MATTEO, DE GOTTARDO LUCA, FASAN GINO, GASPARINI FABIO, GULLO PIETRO, IODICE ENRICO, MARTINI GIOVANNI, RUMIEL ALBERTO, SARCINELLI ENRICO, STELLA MARCO, TOFFOLI MICHELE, TOME' MASSIMO, ZANARDO LUCA.
.
Attendo riscontro.
TONI
.

venerdì 7 marzo 2014

AVVOCUP – Pronta al via l'ottava edizione!


PORDENONE – Dunque ci siamo! Eccoci finalmente giunti all'immancabile appuntamento con l'Avvocup, il Torneo di Calcio Forense che quest'anno celebra l'ottava edizione. Le squadre che prenderanno parte alla competizione saranno in tutto nove: oltre a quelle dei ramarri neroverdi, vedremo sventolare in campo anche le toghe di Dura Lex Reggiana, Foro Virgiliano, Juris Marca Treviso, Jus Sport Bassano, Jusport Brescia, Jusport Padova, Jus Vicenza e Venezia Football Lawyers. La formula del Torneo, nata per contemperare le innumerevoli e variegate esigenze di ciascuna compagine, è decisamente innovativa: si tratta di una via di mezzo fra le due alternative inizialmente prospettate del girone unico all'italiana e dei tre gironcini da tre squadre. Ogni squadra affronterà sei degli otto avversari disponibili, disputando tre gare in casa ed altrettante fuori. Gli abbinamenti sono stati “pilotati” per evitare di far incontrare tra loro le squadre più lontane o quelle che hanno una insormontabile “incompatibilità” nella scelta del giorno della gara (vedi Bassano, solo mercoledì, e Venezia, solo sabato). Le partite avranno come sempre la durata di 35' per tempo. I risultati daranno forma ad una classifica finale nella quale i primi quattro posti garantiranno l'accesso alle semifinali (1^ contro 4^ e 2^ contro 3^), da disputarsi in casa della squadra meglio classificata (in caso di parità dopo i due tempi regolamentari, rigori subito).
Ecco nel dettaglio il calendario dei ramarri (quello completo campeggerà a brevissimo sulla colonna di sinistra):
 
- TREVISO – PORDENONE (lunedì 10 marzo, ore 20:30);
- VENEZIA – PORDENONE (sabato 5 aprile, ore 15:00);
- PORDENONE – VICENZA (sabato 12 aprile, ore 15:00);
- PORDENONE – BRESCIA (sabato 17 maggio, ore 16:00);
- BASSANO – PORDENONE (mercoledì 21 maggio, ore 20:00);
- PORDENONE – REGGIO EMILIA (sabato 31 maggio, ore 16:00). 

La prima fase si concluderà dunque entro il 31 maggio e, dopo le semifinali, il Torneo si chiuderà con la giornata conclusiva delle finali che quest'anno si disputeranno sabato 21 giugno a Mantova, molto probabilmente presso lo Stadio Comunale “Danilo Martelli” (quello che ospita il Club cittadino, militante in Lega Pro, Seconda Divisione).
Saranno proprio i naoniani ad inaugurare il Torneo con la sempre insidiosa trasferta in quel di Treviso, fissata per lunedì sera.
Come sempre, auguriamo a tutti (ma soprattutto a noi!) una scoppiettante e divertentissima Avvocup 2014!

giovedì 6 marzo 2014

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per sabato 8 (di Toni Pollini)


Convocazioni per sabato 8 marzo 2014, ritrovo c/o Campo di Via Prasecco ore 14:15, inizio gara ore 15:00, avversario Milan Club San Martino.

BENETTI ENRICO, BOSCHIAN LUCA, CAPUZZO RENE', CARPI TOMAS, CESARATTO IVAN, CONTENTO MANLIO, CORNACCHIA MATTEO, FASAN GINO, GASPARINI FABIO, GIUGNO GIORGIO, GULLO PIETRO, IODICE ENRICO, MARTINI GIOVANNI, PERGOLA EUGENIO, ROS EMO, TAURO ALESSANDRO, TOFFOLI MICHELE, TOME'  MASSIMO, VICENZOTTO PAOLO, ZANARDO LUCA.

Ricordo che lunedì 10 marzo inizia l'Avvocup, saremo ospiti di Treviso alla sera. Dopo la partita di sabato diramerò le convocazioni, sperando non ci siano infortuni. Sono comunque convocati per lunedì 10: Brovedani Matteo, De Gottardo Luca, Rumiel Alberto, Sarcinelli Enrico e Stella Marco
Attendo riscontro.
Toni

mercoledì 5 marzo 2014

CAMPIONATO AMATORI - Prosegue la striscia positiva nel recupero infrasettimanale...


Il Tabellino
DANDOLO - AVVOCATI PN 1-1 (1-1)
Formazione: Cornacchia, Cesaratto, Toffoli, Luisa Vissat [K] (Brovedani), Pergola, Iodice (Costanza), Fasan, Gullo, Tirelli (Giugno), Rumiel, Capuzzo (Martini).
Marcatore: Rumiel.

DANDOLO (PN) – Una serata ostica e di grande sacrificio quella di ieri sera al Dandolo, nel recupero infrasettimanale del Campionato Amatori che inaugura di fatto l'inizio del tour de force per i ramarri togati (quattro gare tra il 1° ed il 10 marzo, tanto per cominciare). Non ci riferiamo solo al gelo dello spogliatoio nel pre-gara, alla scadentissima illuminazione del terreno di gioco ed alla doccia fredda in chiusura. La compagine neroverde infatti si presentava all'inconsueto appuntamento calcistico del martedì grasso (al cospetto di una formazione dimostratasi di buon livello), assai rimaneggiata e per giunta con più di qualche effettivo in precarie condizioni di forma (non stiamo parlando della linea...). L'intera gara si è caratterizzata per la costante supremazia territoriale dei padroni casa che i naoniani, con un assetto tattico rivisitato, sono stati bravi a contenere grazie all'ordine mantenuto in campo e soprattutto allo spirito di sacrificio di tutti gli elementi. Dopo una tempestiva uscita di piede del precettato Cornaccha sulla punta avversaria lanciata a rete, sono i neroverdi a pungere per primi con Rumiel (due gol in tre giorni: giro extra di amari al banco!): il numero 10 (!) si avventa su una palla respinta dalla difesa locale e dal limite dell'area lascia partire un fendente che non dà scampo all'estremo difensore del Dandolo.
I padroni di casa aumentano la pressione, senza però costruire vere occasioni da rete, così ci pensa la premiata ditta “Iodice-Cornacchia” a concedere generosamente il punto del meritato pareggio. Iodice interviene di testa su una palla tesa in area piccola producendo (con l'ausilio di una spinta) l'ormai familiare “campanile con palla roteante”, tanto caro al volatile; quest'ultimo, paralizzato da funeste rimembranze, non interviene sulla sfera in discesa che, imbizzarrita, picchia in terra e schizza oltre la linea. Un altro autogollonzo dunque che va ad arricchire i coloriti e numerosi aneddoti di casa neroverde, da sfornare in occasione di qualche serata conviviale. Pollini, distratto a bordo campo, non assiste al misfatto; si va così negli spogliatoi sul risultato di parità, senza incidenti. Nella ripresa il Dandolo tenta di fare propria la gara, spostando in avanti il baricentro, ma non riesce ad andare al di là di un palo “sporco” ed un paio di conclusioni respinte senza grave affanno dal pennuto. I ragazzi di Grigoletti non restano però a guardare e, di tanto in tanto, escono dal guscio per tentare qualche sortita offensiva; in particolare è Capuzzo a creare qualche apprensione alla difesa di casa tentando un pallonetto che non si perfeziona per poco. Il triplice fischio dell'arbitro viene accolto con grande soddisfazione, così come il risultato di parità. L'allegria regna poi sovrana nello spogliatoio dei togati, dove la squadra festeggia il compleanno del suo incomparabile Kaptàno a suon di Prosecco e pasticcini...

CAMPIONATO AMATORI - "Su e giù", le pagelle del Profff. Boschian (di Luca Boschian Pest)

.
ANDREA FEDERER DE COL : voto 6,5
Non è chiamato a grandi manovre, comunque puntuale in un paio di uscite per anticipare la punta avversaria.
DICONO DI LUI: sta uscendo dal letargo.
IVAN DRAGO CESARATTO: voto 6,5
Si diverte come un bambino a tuffarsi nel fango, in marcatura gli tocca l’avversario più temibile ed esperto, prova più volte ad atterrarlo, una volta anche in area, sta tornando in forma.
DICONO DI LUI: la prossima volta lo stende.
MANLIO SEMPREVERDE CONTENTO: voto 6,5
L’elisir di eterna giovinezza continua a fare il suo effetto, sempre presente e concentrato, ordinato e pulito.
DICONO DI LUI: è il Dorian Grey del Friuli.
ALBERTO, CHE PALLE IL TRASLOCO, RUMIEL: voto 7
Oltre per il goal merita il voto più alto per personalità e duttilità, bene a centrocampo e bene anche nel finale in difesa a guidare la retroguardia.
DICONO DI LUI: trottolino innamorato.
MICHELE BOLT TOFFOLI: voto 6,5
Solito macinatore di chilometri in orizzontale e verticale, col tempo si sta dimostrando più capace di dialogare calcisticamente con la squadra, tanto che Toni lo ha “odiato” SOLO in un paio di occasioni in tutta la partita.
DICONO DI LUI: sembra Flash (non il cane di Roscoe sceriffo di Hazzard).
ENRICO MICHEL IODICE: voto 6,5
Gestisce il reparto difensivo intervenendo in prima persona quando chiamato al suo dovere, forse influenzato dai campi da rugby adiacenti droppa in area un pallone con molta precisione.
DICONO DI LUI: il vero libero anni 80!!!!
GINO PENDOLINO FASAN: voto 6.5
Sempre una garanzia sulle rotaie della fascia, non è al top della forma fisica ma è sempre presente e sciabola il preciso assist del goal.
DICONO DI LUI: è riuscito a vendere una Multipla usata a Cristiano Ronaldo.
PIETRO DR GIBAUD GULLO: voto 6.5
Neanche lui è in piena forma e, complici un paio di entrate, fatica nel produrre gioco, in ogni caso indispensabile filtro di centrocampo.
DICONO DI LUI: in realtà è interista.

GIOVANNI FAINA MARTINI: voto 6
Voto di stima per il Martini che eravamo abituati a vedere in campo e che aspettiamo con estremo piacere il prima possibile; sciupa una chiara occasione da goal, ma si rifarà !!!!!
DICONO DI LUI: troppi allenamenti con la morosa.
TOMAS IRON MIKE CARPI: voto 6
Come sopra voto di stima, una giornata storta capita a tutti, sicuramente anche a causa di una forma non ottimale, ma con le solite prescrizioni mediche da me fornite tornerà l’uragano di centrocampo.
DICONO DI LUI: da piccolo è caduto con Obelix nel pentolone della pozione magica.
RENE’ PINCIAGRIL CAPUZZO: voto 6,5
Sta ritrovando la sua forma migliore, è in continuo crescendo; gli è mancato solo il goal, se continua così è sicuramente una garanzia per il futuro.
DICONO DI LUI: è la punta più forte di Budoia.
PAOLO PAOLINO VICENZOTTO : voto 6
Gioca un breve spezzone di partita nel quale fa il suo, mette giù il pallone, lo protegge e fa scorrere tempo prezioso che porta al triplice fischio; ha tra i pedi un buon pallone per tirare in porta, ma opta per un non semplice pallonetto che va oltre la traversa.
DICONO DI LUI: gioca con solo una lente a contatto.
SANDRO MINO TAURO: voto 6
Gioca anche lui un breve scorcio di partita nel quale smista con grande esperienza un paio di palloni in un momento critico della partita, gran senso della posizione; durante la partita c’è anche lo spazio per scoprire il Tauro che non ti aspetti, dopo uno scontro con un avversario emerge anche il suo lato tenero che si preoccupa per l’uomo a terra con palla ancora in gioco !!!!!
DICONO DI LUI : settimino.
LUCA, NO IO IN FASCIA, ZANARDO voto 6
Viene chiamato ad entrare come uomo di fascia, ma dopo un chiarimento con Mr Pollini, il quale rimescola il centrocampo, riesce a giocare nel suo ruolo più congeniale in mezzo al campo dove aiuta la squadra impattando gli avversari in cerca del pareggio.
DICONO DI LUI: sta preparando un concerto con la sua band dove canterà tutte le canzoni di Nino D'Angelo.
GIORGIO JJ GIUGNO, voto 6
Voto di ben venuto, gioca troppo poco per poter essere giudicato seriamente, scalpita in panchina come un diciottenne al nightclub, tanta voglia e volontà che saranno utili per i numerosi impegni imminenti.
DICONO DI LUI: è il nuovo Tatanka.
LUCA PROFFFF. BOSCHIAN s.v.
Un minuto di gioco ed un pallone giocato, anzi rinviato di prima, sufficiente solo a giustificare la doccia e la presenza statistica, comunque sempre a disposizione per ogni evenienza.
DICONO DI LUI: quando smetterà di scrivere queste stronzate?
ENRICO CRASH BENETTI: s.m.
Senza Macchina!!!! Un incidente mentre si reca alla partita gli impedisce di scendere in campo, la cosa importante è che non si è fatto nulla!!!!!
TONI DICE DI LUI??: ma l'incidente è colpa sua????
TONI, SI VEDE CHE HO FATTO IO LA FORMAZIONE, POLLINI voto 6,5
Disegna bene la squadra a inizio gara, cerca di mettere un po’ di pepe alla partita con la solita girandola di cambi, bisogna dire azzeccati.
DICONO DI LUI: vorrebbe tornare ad esser l'allenatore.
.
UN grazie a EUGENIO GEGE’ PERGOLA e MASSIMO, NON AL MASSIMO, TOME’ per aver rinunciato ad indossare la maglia in favore di altri compagni di squadra visto l’esubero di giocatori.
.