.

.

mercoledì 29 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Rinviata la gara di sabato prossimo


AVVOCATI PN - AURORA  rinviata

Su richiesta degli avversari, rimaneggiati, abbiamo concesso il rinvio.
Probabile recupero a gennaio.

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per sabato 1° novembre (di Toni Pollini)

.
L’Aurora mi aveva chiesto di non giocare Sabato 1 Novembre. Ho fatto presente che non abbiamo il campo e giornate se non per giocare a Gennaio 2015. Ho tuttavia precisato che già in sede di presentazione del campionato si era concordato che un ponte doveva essere sacrificato. Abbiamo salvato 8 Dicembre, il 25 Aprile ed il 1 Maggio. Ritrovo al campo di Borgomeduna per le ore 13:45, inizio gara ore 14:30.
.
Le convocazioni.
BENVENUTI ANDREA, CAPUZZO RENE', CESARATTO IVAN, COAN STEFANO, CONTENTO MANLIO, DA ROS DIEGO, DE COL ANDREA, FASAN GINO, GASPARINI FABIO, GULLO PIETRO, IODICE ENRICO, LUISA VISSAT PAOLO, MARTINI GIOVANNI, PERGOLA EUGENIO, RUMIEL ALBERTO, TIRELLI MATTIA, TOFFOLI MICHELE, TOME’ MASSIMO, ZAFFINO MARCO.
.
Non ho convocato Pier perché vista la situazione venutasi a creare a seguito dell’infortunio di Andrea gli lascio la possibilità di scelta.
Mancano anche i tre Luca ai quali chiedo se vi sia per il futuro o già per sabato la disponibilità a partecipare.
Presumo che Paolo Vicenzotto stante la giornata festiva possa avere qualche……….
Per Sandro ed Emo le porte sono sempre aperte.
Nel rinnovare a Michele le congratulazioni e gli auguri, gli ricordo che siamo sempre in attesa di un suo rientro.
Andrea verrà operato il 5 Novembre. Il chirurgo ha assicurato una pronta e rapida guarigione e lo ha consigliato di calzare nuovamente le scarpe da calcio per poter difendere il titolo vinto l’anno scorso e tentare di vincere l’Europeo a Malta.
Infine non si hanno più notizie di Tomas, sicuramente non è nelle mani dell’ISIS. Confidiamo quindi che si faccia vivo anche perché lo zoccolo duro nel terzo tempo soffre la sua assenza.
TONI
 

lunedì 27 ottobre 2014

INFERMERIA - Il nostro Andrea Bellotto sotto i ferri...


LATISANA (UD) - I pessimi presagi di sabato scorso, nell'immediatezza dell'infortunio, si sono purtroppo tradotti in realtà stamane, quando il nostro Andrea Bellotto si è presentato nuovamente all'Ospedale di Latisana per la visita ortopedica: lesione del tendine d'achille per oltre il 90%!
Non si è perso tempo e proprio questo pomeriggio lo sfortunato ramarro togato avrebbe dovuto sottoporsi all'intervento (con probabili dimissioni il giorno seguente).
Purtroppo, un contrattempo dell'ultima ora, dopo una lunga giornata di attesa, ha comportato il rinvio dell'operazione al prossimo 5 novembre. L'intervento si preannuncia piú complesso del previsto a causa del distacco avvenuto in prossimità dell'inserzione sul calcagno; di qui la decisione di prelevare del tessuto dalla coscia, per garantire la perfetta riuscita dell'operazione e soprattutto la tenuta nel tempo.
Caro Andrea, da parte di tutta la folta famiglia neroverde, un grosso IN BOCCA AL LUPO ed i migliori AUGURI DI UNA PRONTISSIMA GUARIGIONE!!!


TI ASPETTIAMO PRESTO IN CAMPO!!!

domenica 26 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Contro l'Arzene una disfatta storica!

 
Il Tabellino
AVVOCATI PN - G.S.R. ARZENE 0-7 (0-2)
Formazione: Cornacchia, Bellotto C (Brovedani) (Toffoli), Contento, Coan (Vicenzotto), Pergola, Benvenuti (Costanza), Fasan, Gurnari, Tirelli, Rumiel (Da Ros), Capuzzo. A disposizione: Boschian, Iodice.

SEDRANO (PN) - La partita di ieri rientra purtroppo tra quelle destinate a rimanere nella storia, seppure contro voglia: difficile infatti ricordare un passivo più pesante del 7-0 maturato a Sedrano contro la capolista Arzene. Impossibile cancellare una sconfitta del genere e quindi l'unica cosa utile che rimane da fare (oltre a berci sopra, ben s'intende!), è di metabolizzarla in fretta, facendone tesoro e ripartendo con rabbia e determinazione per proseguire il lungo cammino nel Campionato Amatori. La consolazione di aver emulato le recenti gesta in Champions League di una prestigiosa squadra professionistica come la Roma, non lenisce l'intenso gusto amaro di questa sonora batosta... Il pesantissimo risultato peró non costituisce la nota più dolente della giornata (il che è tutto dire...): a pochi minuti dal fischio d'inizio capitan Bellotto si è accasciato a terra dopo uno scatto, lasciando da subito intuire la gravità dell'infortunio patito. La visita a caldo del fisioterapista di fiducia dapprima e quella eseguita in seguito al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Latisana, riferiscono di un probabile sfilacciamento del già sofferente tendine d'achille.
Lunedí ne sapremo di più, nel frattempo vanno al nostro sfortunato compagno gli auguri di tutta la squadra. Venendo alla gara, va detto che nel primo tempo le cose non erano andate male. Partono meglio gli ospiti, ma, dopo una provvidenziale respinta di piede del Volatile (http://youtu.be/E2VhXT16T7E), sono i ramarri a sciupare l'occasione di passare in vantaggio con una palla messa a centro area da Tirelli per Capuzzo che conclude di prima intenzione strozzando il pallone e spedendolo sul fondo. "Gol sbagliato, gol subito", recita la madre delle regole del calcio. Cosí, sugli sviluppi di un angolo, il Pennuto lascia interdetti i compagni della difesa respingendo miracolosamente una bordata scagliata da due passi: tutti fermi a guardare e l'attaccante ospite ribatte comodamente in gol ( http://youtu.be/057yXzBegD4). La gara prosegue all'insegna dell'equilibrio ed i naoniani sprecano un'altra ghiotta palla-gol con Toffoli che mette a lato un rigore in movimento su un traversone rasoterra proveniente dalla sinistra. Allo scadere del tempo l'Arzene raddoppia con una conclusione a giro dal limite dell'area che sorprende il Volatile accecato dal sole. La gara sostanzialmente finisce qui. Nella ripresa, un piazzato di Gurnari a lato di poco segna ufficialmente la resa dei rimaneggiati naoniani (http://youtu.be/xrd7a3RJZNA).
Dopo una respinta sulla linea di Fasan (http://youtu.be/kDPj0sKgnow), arriva il 3-0: batti e ribatti al limite dell'area, la sfera giunge sui piedi del liberissimo n. 9 che mette agevolmente in rete (http://youtu.be/d-XiFgDv7Wk). Il 4-0 nasce addirittura dalla respinta su un piazzato di Fasan nella trequarti avversaria che innesca il contropiede: fuga di quaranta metri e destro in rete sull'uscita del Pennuto (http://youtu.be/wN5svi9XZIQ). Il tiro al bersaglio prosegue fino al 7-0 e quando l'arbitro decreta cinque minuti di recupero, Mister Grigoletti ne sottolinea apertamente l'autorevole direzione di gara («Protagonista!»); il diretto interessato fraintende il complimento rivoltogli («Terrorista!») ed espelle l'allenatore neroverde. Il terzo tempo presso l'antico ristoro casalingo sedranese, dà inizio all'opera graduale di rimozione del trauma e ricostruzione del morale su cui sarà imperniata la settimana a venire...
Un grandissimo IN BOCCA AL LUPO Andrea!!!
 

giovedì 23 ottobre 2014

LIETA NOVELLA - Congratulazioni a papà Feltrin...


..
 
...E' ARRIVATA MATILDE!!!
.

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per sabato 25 (di Toni Pollini)


CONVOCATI PER SABATO 25 OTTOBRE 2014.
ORE 14.30, SEDRANO, AVVERSARIO ARZENE. RITROVO ORE 13.45.
.
BELLOTTO ANDREA, BENVENUTI ANDREA, BROVEDANI MATTEO, CAPUZZO RENE’ (speriamo), COAN STEFANO, CONTENTO MANLIO, CORNACCHIA MATTEO, COSTANZA PIERFRANCESCO, DA ROS DIEGO, FASAN GINO, GASPARINI FABIO, IODICE ENRICO, MARTINI GIOVANNI, PERGOLA EUGENIO, PIPPO, RUMIEL ALBERTO, TIRELLI MATTIA, TOFFOLI MICHELE, VICENZOTTO PAOLO, ZAFFINO MARCO.
.
SI PREGA DI CONFERMARE.
TONI
.

mercoledì 22 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Pareggio in extremis nella penombra...

.
Il Tabellino
AUDAX ZOPPOLA - AVVOCATI PN 0-0 (1-1)
Formazione: Cornacchia, Bellotto [C], Contento (Luisa Vissat), Gasparini, Pergola, Toffoli (Zaffino), Fasan, Gurnari, Tirelli, Rumiel, Benvenuti. A disposizione: Brovedani, Iodice.
Marcatori: Gurnari 'r'.
.
ORCENICO SUPERIORE (PN) - Con il pareggio di ieri sera contro l'Audax Zoppola, prosegue la lunga striscia positiva dei ramarri in gare ufficiali: l'ultima sconfitta risale addirittura allo scorso 14 aprile (1-2 contro la Pizzeria Abruzzese). Questa volta però è dovuta intervenire quasi allo scadere la Dea bendata in persona, che ha indotto un avversario ad un raptus pallavolistico in area, con conseguente penalty. La gara si è disputata in un'intima penombra frutto di un impianto di illuminazione omologato per il subbuteo e l'atmosfera è stata resa ancor più accattivante dalla presenza di un banco di nebbia: sostanzialmente da bordo campo si è percepito poco o nulla. Per quasi tutto il primo tempo le due squadre si neutralizzano a vicenda, al punto da non far registrare sul taccuino alcuna conclusione a rete. L'unica palla indirizzata nello specchio della porta giunge sul finire della prima frazione di gioco, con un rasoterra velenoso del n°10 locale che costringe l'estremo difensore Piumato naoniano dapprima ad un intervento a terra e subito dopo ad una prodigiosa respinta d'istinto sul violento tap-in ravvicinato della punta avversaria (http://youtu.be/hpviUcwAqbI). Nel secondo tempo i ramarri togati calano gradualmente di intensità con il passare del tempo e consegnano il pallino del gioco all'Audax che si rende pericoloso in un paio di occasioni.
Ad un quarto d'ora dal termine, quando la gara sembrava oramai incanalata sui binari del più classico 0-0, arriva il vantaggio dei padroni di casa: la difesa neroverde, colta di sopresa da un cambio di fronte, lascia incustodito un avversario in area che conclude da posizione defilata, il Volatile respinge ma il più lesto a raccogliere la ribattutta è l'attaccante di casa che mette nel sacco (http://youtu.be/FvMfnWAZpiI). A quel punto la sconfitta sembra oramai cosa fatta, ma il fato decide di ristabilire la parità: su una palla alta messa in area da Gurnari e spizzata di testa da Tirelli, il neo entrato numero 13 dell'Audax interviene con la mano tesa a deviare la sfera (http://youtu.be/8un4ZCElAuI). Rigore ineccepile. Sul dischetto va il postino-rigorista Pippo Gurnari che timbra il cartellino e mette il sigillo ad un insperato risultato di parità (http://youtu.be/OcqUwfCyT9Y). Si finisce così sotto la doccia con il sorriso, dando il via al terzo tempo che, dopo una partenza stentata (doccia fredda, birra calda...), decolla con la strepitosa “Tabisca” siciliana della “Pizzera da Luciano” in quel di Zoppola...
.

lunedì 20 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per martedì 21 (di Toni Pollini)


CONVOCAZIONI PER MARTEDI’ 21 OTTOBRE 2014, ORE 20.30, CAMPO DI ORCENICO SUPERIORE, VIA S. LORENZO N 6, AUDAX AMATORI CALCIO ZOPPOLA – AVVOCATI.
RITROVO ORE 19.45 AL CAMPO.
.
BELLOTTO ANDREA – BENVENUTI ANDREA - BROVEDANI MATTEO – CAPUZZO RENE’ - CONTENTO MANLIO - CORNACCHIA MATTEO – FASAN GINO - GASPARINI FABIO – IODICE ENRICO – LUISA VISSAT PAOLO – PERGOLA EUGENIO - PIPPO - RUMIEL ALBERTO – TIRELLI MATTIA – TOFFOLI MICHELE – TOME’ MASSIMO – ZAFFINO MARCO – ZANARDO LUCA.
.
COLORO CHE NON SONO STATI CONVOCATI PER DOMANI LO SARANNO PER SABATO PROSSIMO 25 OTTOBRE PER LA PARTITA CHE VERRA' DISPUTATA A SEDRANO NEL POMERIGGIO.
ATTENDO CONFERMA.
TONI
.

venerdì 17 ottobre 2014

LE INTERVISTE ESCLUSIVE - Matteo Cornacchia, la saracinesca neroverde...


PORDENONE – Spesso nel calcio capita che ad essere celebrati siano solamente coloro che hanno un rapporto stretto e diretto con la più sublime e violenta tra le emozioni, quella che dà senso al gioco del calcio e ne fonda l'esistenza: il gol! Ma se è vero che per vincere i gol bisogna realizzarli (rectius: bisogna realizzarne uno in più degli avversari!), è altrettanto incontestabile che lo scopo si può raggiungere anche evitando di subirli. Rendiamo onore dunque anche a chi si prodiga in campo per questo più oscuro ma pur sempre essenziale scopo: i difensori e, tra loro, quello estremo, colui che trascorre la gara in disparte, apparentemente lontano dal cuore pulsante della battaglia, ma che in realtà è il primo bersaglio degli attacchi avversari. Il PORTIERE. Quanto vale il portiere in una squadra? Quello dei ramarri togati certamente non ha prezzo... Il Professor Matteo Cornacchia da Maron, difende oramai stabilmente la porta dei neroverdi da sei anni, con unanime apprezzamento. Abbiamo deciso di incontrarlo per fare insieme una chiacchierata: questa volta lui, docente universitario, è dall'altra parte della cattedra a rispondere alle domande. Buona lettura...
 
Intervistatore: «Buongiorno Professor Cornacchia!».
Cornacchia: «Buongiorno giovanotto. Si accomodi... Forza, cominciamo con un argomento a piacere, così dopo che ti avrò bocciato non avrai la faccia tosta di venire a rompermi le balle...».
I:«Ehm... mi perdoni Professore, ma oggi le domande le facciamo noi... Lei deve solo rispondere...».
C.: «Hops, chiedo scusa... la forza dell'abitudine...».
I.: «Partiamo dall'inizio: Sedrano... sabato 25 ottobre 2008... Campionato Amatori... Avvocati PN – Amatori Fiaschetti 1-0...»
C.: «Cos'è un quiz? Allora mi prenoto! E' il giorno del mio esordio in porta con la squadra degli Avvocati Pordenone Calcio... Lo ricordo come fosse oggi quel sabato, anche se il tempo è volato... (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico). Che emozione incredibile ritrovarmi faccia a faccia nello spogliatoio con tutti quei personaggi illustri, che fino a quel momento avevo conosciuto solamente attraverso il Blog: Cafucci, Rumnold, Tatanka, Pollini, ecc... Per me si trattava di autentiche icone, come le figurine dei calciatori dell'Album Panini, tanto per capirci... Cosa avrebbe provato lei, dopo averne scambiato la ricercatissima figurina contro dieci o venti, destreggiandosi tra un capannello di pretendenti, a ritrovarsi a tu per tu con Pizzaballa sotto la doccia?».
I.: «Certo, mi rendo conto... Ma ci dica, com'è questa squadra degli Avvocati vissuta da dentro?».
C.: «Devo dire prima di ogni cosa che qui non si gioca SOLO a calcio... e ho detto tutto! Si tratta di un grande gruppo, solido e ben affiatato, non c'è che dire, dove regna un grande spirito di condivisione... Pensi che talvolta si arriva a condividere persino... i dati anagrafici! Sinceramente non avevo mai capito perchè la gente parlasse sempre così male degli avvocati... ora lo so...».
I.: «Che cosa intende?».
C.: «Sorvoliamo... (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico)».
I.: «Ma cosa l'ha spinta ad abbandonare il comodo palquet al chiuso, per tornare nuovamente all'aperto a calcare il rettangolo verde?».
C.: «Per me la porticina del calcetto era divenuta oramai una gabbia troppo stretta (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico), avevo bisogno di sentire il profumo dell'erba e soprattutto la grande necessità di potermi librare in aria da un legno all'altro (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico). Così, appena mi è capitata l'occasione giusta, l'ho colta al volo (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico). Non voglio sputare nella mangiatoia in cui mi sono nutrito per anni (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico), ma il calcio a 11 è davvero un'altra cosa...».
I.: «A livello personale, è soddisfatto dei suoi primi sei anni di militanza con la casacca neroverde?».
C.: «Direi che il bilancio è senz'altro positivo. Sono contento del rendimento offerto, anche se, come tutti, anch'io ho dovuto superare dei periodi di flessione: d'altronde, anche l'aquila per mangiare deve volare più basso... (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico)».
I.: «Qualcuno la definisce eufemisticamente “maniacale” nella cura dell'abbigliamento da gara...».
C.: «La ringrazio per la delicatezza, ma so bene che il termine tecnico è “rompicoglioni” (e so anche chi lo utilizza!). Beh, che posso dire? Anche l'occhio vuole la sua parte, no? C'è gente che andrebbe ad un matrimonio in bermuda... Io no. E' semplicemente una questione di punti di vista e, in un certo senso, di abitudini: per esempio, gli uccelli nati e cresciuti in una gabbia pensano che volare sia una malattia (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico). Aggiungo però che quello dell'abbigliamento è l'unico vezzo che manifesto in seno alla squadra, sul resto non metto becco (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico)».
I.: «Lo sa che nessuno potrebbe permettersi quello che Lei si permette con il vulcanico Patron neroverde Toni Pollini?».
C.: «Già, è vero... Tra me e Toni c'è un rapporto incredibile... Ricordo che una volta, prima di andare in campo, mi consegnò in spogliatoio (sbellicandosi!), davanti a tutti i miei compagni, un pensiero che aveva preso al mare apposta per me: un osso di seppia! E un'altra volta, in occasione di una gara amichevole a Meduno, si presentò con ben cinque mute da portiere, una diversa dall'altra... In effetti devo riconoscere che fin dal primo giorno Toni mi ha tenuto sotto la sua ala protettrice (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico). Io non ho mai ricevuto minacce di morte da lui...».
I: «I maligni però dicono che Pollini stia già pensando al futuro per quanto riguarda la difesa dei pali e stia cercando di ingaggiare qualche baldo giovane...».
C.: «Ho sentito circolare qualche voce in proposito... Come si dice a Venezia: “Le cative nove ga le ale” (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico). Io sono a sempre a disposizione, non sono il tipo che cova rancore o che va a rompere le uova nel paniere a nessuno (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico). E poi, le garantisco che questa è l'unica squadra dove ci si diverte di più a stare in panchina che a giocare...».
I.: «Quest'anno avete conquistato il prestigioso Torneo Forense, che gli Avvocati Pordenone inseguivano da 35 anni: sarebbe disposto a barattare il successo in Avvocup con un trionfo a livello internazionale?»
C.: «Io sono un tipo molto concreto e (a dispetto del nome) con i piedi ben piantati a terra; non amo fare voli pindarici e se devo scegliere, preferisco una gallina oggi che un uovo domani (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico). Quindi mi tengo quello che ho e domani si vedrà...».
I.: «Perchè i guanti sardi?».
C.: «Perchè no? E poi sono i migliori...».
I.: «Cosa risponde a chi la accusa di non essere un vincente?»
C.: «Vede, io nella mia carriera non ho vinto un granché, è vero. Ma questo mi è servito molto: ho coltivato ed appreso la cultura della sana sconfitta e, soprattutto, quella universale del “terzo tempo”. Ecco, su questi ultimi due aspetti, fondamentali per la mia esistenza, devo dire che la squadra dei togati mi ha dato un prezioso ed insostituibile supporto. La mentalità sportiva che ho acquisito negli anni, mi insegna ogni giorno a rispettare l'avversario, ad essere tollerante ed obbiettivo, a rifiutare gli atteggiamenti faziosi e di parte. Posso affermare senza timore di smentita di non essere un sostenitore del cosiddetto “campanile”...».
I.: «Ci sta dicendo che depreca quelle rivalità esasperate che avvelenano il calcio di oggi?».
C.: «No, intendo semplicemente dire che DETESTO nel modo più assoluto... i palloni che scendono giù in verticale dalle nuvole e che spiovono dritti come un caccia in picchiata nella mia area piccola!».
I.: «Si sente dire spesso, con riferimento agli atleti in generale, che mettere su famiglia aiuta a maturare e trovare serenità e che ciò si traduce anche in un miglior rendimento sportivo. Per lei, che è diventato papà da qualche anno, è stato così?».
C.: «Mi permetta di essere franco: questa è una gran cazzata! Prima mi bastavano due occhi, adesso devo averne quattro: un paio sono dedicati alle vicende del campo e l'altro paio, quello posizionato dietro alla testa, a monitorare le gesta del mio vispo figliolo che sovente mi accompagna alla partita...».
I: «Quali progetti per il futuro?».
C.: «Non mettiamo limiti alla provvidenza: sono convinto che ognuno di noi abbia dentro di sé un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (mi perdoni l'involontario riferimento ornitologico)».
I: «Una curiosità extracalcistica prima di chiudere: ma quanto le pesa sulle spalle il suo cognome?».
C.: «Proprio per niente: come potrebbe mai pesarmi un cognome… che ha le ali?».
I: «Però i suoi compagni non perdono occasione per canzonarla: “Volatile”, “Pennuto”, addirittura “Piumato”...».
C.: «Che vuole, dopo oltre 40 anni di vita vissuta con un cognome di stampo “avicolo”, oramai ci ho fatto il callo... In fondo è meglio così, che avere il cognome storpiato...».
I: «Grazie per la squisita disponibilità ed auguri per una lunga e gloriosa carriera... Professor Pernacchia...».
C.: «Ti ta morti cani...».
 

giovedì 16 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Rinviata la gara di sabato per lutto in casa Audax


RINVIATA AUDAX ZOPPOLA - AVVOCATI PN DI SABATO 18

E' MANCATA LA MADRE DI UNO DEI GIOCATORI DELL'AUDAX ZOPPOLA (i nostri avversari di sabato prossimo), AL QUALE ESPRIMIAMO SENTITE CONDOGLIANZE DA PARTE DI TUTTA LA SQUADRA.
IL FUNERALE E' FISSATO PER SABATO POMERIGGIO, PERTANTO CI E' STATO CHIESTO DI RINVIARE LA GARA.
LA PARTITA VERRA' RECUPERATA MARTEDI' 21 AD ORE 20:30 PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI ORCENICO SUPERIORE.
 

mercoledì 15 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per sabato 18 (di Toni Pollini)

 
CONVOCAZIONI PER SABATO 18 OTTOBRE 2014, INIZIO GARA ORE 15.00 CAMPO DI ORCENICO SUPERIORE, VIA S. LORENZO N 6, AVVERSARI AUDAX AMATORI CALCIO ZOPPOLA.
RITROVO AL CAMPO DI ORCENICO ORE 14.15.
.
BELLOTTO ANDREA, BENVENUTI ANDREA, BROVEDANI MATTEO, CAPUZZO RENE’, CESARATTO IVAN, CONTENTO MANLIO, COAN STEFANO, CORNACCHIA MATTEO, COSTANZA FRANCESCO, DA ROS DIEGO, FASAN GINO, GASPARINI FABIO, IODICE ENRICO, LUISA VISSAT PAOLO, MARTINI GIOVANNI, PIPPO, RUMIEL ALBERTO, TOFFOLI MICHELE, TOME' MASSIMO, VICENZOTTO PAOLO, ZAFFINO MARCO, ZANARDO LUCA.
.
ATTENDO CONFERMA.
TONI
.

giovedì 9 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per lunedì 13 (di Toni Pollini)

 
GARA DA DISPUTARSI ALLE ORE 20.30 PRESSO IL CAMPO COMUNALE DI VIGONOVO DI FONTANAFREDDA. RITROVO FISSATO ALLE ORE 19.45 AL CAMPO.
SE QUALCUNO AVESSE DELLE DIFFICOLTA' A TROVARLO E’ AUTORIZZATO A TELEFONARMI.
.
ECCO I NOMI:
BELLOTTO ANDREA - BENVENUTI ANDREA - BROVEDANI MATTEO - CAPUZZO RENE’ - COAN STEFANO - CONTENTO MANLIO - CORNACCHIA MATTEO - COSTANZA PIERFRANCESCO - DA ROS DIEGO - FASAN GINO - GASPAINI FABIO - IODICE ENRICO - LUISA VISSAT PAOLO - PERGOLA EUGENIO - RUMIEL ALBERTO - TAURO ALESSANDRO - TIRELLI MATTIA - TOFFOLI MICHELE - TOME' MASSIMO - ZAFFINO MARCO - ZANARDO LUCA.
.
NON HO CONVOCATO TOMAS PERCHE’ NON HO AVUTO ALCUNA NOTIZIA SULLA SUA DISPONIBILITA’.
SI PREGA DI COMUNICARE LA PRESENZA O L’ASSENZA.
GRAZIE.
TONI
.

lunedì 6 ottobre 2014

AMICHEVOLE – Avvocati... Sommeliers... Enologi... ed è festa!

.
.
CAVASSO NUOVO - Neroverdi ancora al lavoro a distanza di sole 18 ore dalla intensa gara di campionato; questa volta peró l'appuntamento ha carattere amichevole, nel senso piú autentico del termine, cosí la foltissima rosa dei ramarri togati ha potuto dare spazio alle cosiddette "seconde linee".
L'occasione per scendere nuovamente in campo è stata la quinta edizione dell'incontro annuale tra le squadre di calcio dei Sommeliers & Avvocati e gli Enologi Friuli Venezia Giulia. La kermesse eno-calcistica, denominata nelle precedenti edizioni “Le Radici del vino”, quest'anno è stata battezzata “ViVi – La Vendemmia”: il tema dunque non muta... Così come non cambia il nome del generoso e temerario sponsor (ai ramarri togati, si sa, è meglio regalare un vestito, piuttosto che offrire da mangiare e bere!): la Società “Gruppo Bisaro” di San Giorgio della Richinvelda.
Si è assistito ad una gara equilibrata e piacevole sul rinnovato manto erboso del campo sportivo di Cavasso Nuovo, con gli Enologi che sono passati in vantaggio nel primo tempo con un calcio piazzato dal limite dell'area che ha beffato il portiere neofita Cesaratto (si riscatterà nella ripresa con un colpo di reni “salva-risultato”). Nel secondo tempo, l'orgoglio dei neroverdi ha portato al pareggio firmato da Costanza che ha raccolto una ribattuta ed infilato la rete con un piatto rasoterra, esibendo una freddezza da serial killer dell'area di rigore. Si è proceduto infine con i rigori, cinque per parte: tutti a segno ma, visto l'incombere della sete, niente tiri ad oltranza. Nè vinti né vincitori dunque.
Di seguito il tabellino completo della sfida, con risultato e marcatori:
SOMMELIERS/AVVOCATI PN – ENOLOGI FVG 1-1 (costanza) 6-6 d.r. (toffoli, iodice, costanza, luisa vissat, zanardo)
Al termine della gara, per dare un senso alle premiazioni ed alla consegna delle targhe recanti l'incisione “1° posto” e “2° posto”, il capitano-sommelier Bellotto ha formalmente decretato la vittoria ai punti degli Enologi. Il primo posto è stato barattato con il titolo di capocannoniere del Torneo, assegnato al bomber di giornata Perfrancesco Costanza (un gol ed un rigore!): il prestigioso riconoscimento gli è valso una pacca sulla spalla ed il pagamento di un cospicuo giro di birre presso il gazebo installato “ad hoc” (o “a d.o.c.”) a bordo campo.
Per chiudere, tutti insieme alla sagra paesana di Cavasso Nuovo, ospiti nella struttura degli alpini, per bivaccare in allegra compagnia a spese dello sponsor. La manifestazione, itinerante per scelta, il prossimo anno avrà luogo in quel di Maniago: il Kap, padrone di casa, è già stato allertato...
 

sabato 4 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Grande vittoria, con rimonta storica...



Il Tabellino
AVVOCATI PN - SPORTING PORCIA 4-2 (0-2)
Formazione: Cornacchia, Benvenuti (Tomè), Contento [C] (Da Ros), Toffoli (Cesaratto) (Coan), Pergola, Gasparini, Fasan, Gurnari, Tirelli, Rumiel, Capuzzo (Martini). A disposizione: Iodice.
Marcatori: Tirelli, Gurnari 'r', Tirelli, Rumiel.

PORDENONE - Non è semplice trovare le parole per commentare questo rocambolesco successo... Primo tempo sotto di due gol, con la squadra impacciata, letteralmente in preda al nervosismo, poi l'intervallo e la ripresa dove si capovolge tutto: da 0-2 a 4-2! Nel calcio ci sta, direte voi, ma fino ad oggi, questa era un'esperienza che chi vi scrive non aveva mai vissuto in prima persona (se non a proprio scapito, sigh...). I ramarri partono con un buon piglio e nei primi minuti sfiorano il vantaggio per ben tre volte. Poi, d'improvviso, si spegne inspiegabilmente la luce.
Il gioco si inceppa, fioccano gli errori in ogni reparto, affiora il nervosismo che cresce di minuto in minuto e gli avversari ne approfittano andando in rete per due volte: la prima sfruttando un buco centrale e beffando il Pennuto in uscita, la seconda su rigore, dopo uno svarione difensivo che costringe capitan Contento al fallo in area. Il sospetto di un fuorigioco in occasione del primo gol, consente allo squalificato Pollini di stabilire un piccolo record: dopo le sue pacate rimostranze, l'arbitro lo allontana dal campo. Si va al riposo frastornati e carichi di tensione.
Mister Grigoletti dispensa sagge parole di conforto nello spogliatoio («Benve, no l'è colpa mia se no te son bon de xogar a balon!») e la squadra torna in campo con rinnovata determinazione. Il primo segnale di riscossa lo dà Tirelli intorno al quarto d'ora, cogliendo in pieno la traversa con una pregevole esecuzione su un piazzato dai venti metri. Dopo aver corso qualche rischio in difesa, arriva per i naoniani il segnale divino che capovolge l'inerzia della gara: ancora Tirex aggancia un pallone all'ingresso dell'area, si libera di due avversari ed incrocia il tiro infilando l'angolino lontano. I ramarri tornano in partita e cominciano a salire di tono, mentre gli avversari del Porcia calano vistosamente, dimostrando in piú occasioni di essere in chiaro affanno. Oramai ogni discesa dei neroverdi crea scompiglio alla difesa degli ospiti per i quali l'ultimo quarto d'ora della gara si trasforma nel peggiore degli incubi.
Nel corso dell'ennesima incursione, l'"Uomo di Mantova", vituperato negli spogliatoi, viene travolto in area: rigore ineccepibile che il novello astinente Gurnari trasforma con freddezza e precisione. Passano pochi minuti e Tirelli punisce l'avventurosa uscita del portiere ospite, beffandolo con una palombella dalla distanza che conclude la traiettoria nel sacco. Il Porcia è allo sbando e, dopo aver rischiato di capitolare in un altro paio di circostanze, subisce infine la quarta rete sugli sviluppi di un calcio piazzato messo in area da Gurnari e tradotto in rete ad opera di Rumiel, il cannoniere che aspira alla doppia cifra, con un perentorio colpo di testa. Al triplice fischio del direttore di gara la storica "remuntada" diviene cosa fatta e trova posto ufficialmente nella ricca galleria ultratrentennale dei ricordi che appartengono alla squadra degli Avvocati Pordenone. Da segnalare in calce l'esordio tra le fila neroverdi di Stefano Coan, classe 1989, centrocampista e, all'occorrenza, portiere (e/o viceversa). Che dire dunque di questa grande impresa?
Per gettare un po' di acqua sul fuoco, potrei attingere ai miei dolci, lontani ed univoci ricordi calcistici in bianco e nero, affermando che quello che si è visto ieri al campo sportivo di Borgomeduna, era già accaduto in passato: 7 marzo 1982, Stadio Comunale di Torino, derby della Mole tra Juventus e Torino, i granata vanno subito sul 2-0 con Bonesso e Dossena, poi accorcia le distanze Tardelli, segue la doppietta del sorpasso di Scirea (grazie per essere esistito Grande Gaetano...) ed infine il timbro finale di Brady per il definitivo 4-2.
Vediamo di restare coi piedi per terra... per quanto è possibile...
 

giovedì 2 ottobre 2014

TROFEO "ViVi - La Vendemmia" - Domenica 5 ottobre tutti a Cavasso Nuovo...

 

Appuntamento per domenica 5 ottobre in campo a Cavasso Nuovo, con inizio della gara tra ENOLOGI FVG e SOMMELIERS AIS/AVVOCATI fissato per le ore 10:00.
 
Alle 12:30 pranzo in piazza a Cavasso: dato che è giornata di festa paesana, saremo ospiti nel Gazebo degli Alpini. 
 
La Società "Gruppo Bisaro", sponsor dell'evento, come di consueto offre lo spuntino con Menù a base di gnocchi di zucca, frico, ecc. 
 
E' necessario comunicare, domenica mattina prima delle 10.00, il numero delle persone che si fermeranno a pranzo: giocatori, familiari e accompagnatori.
 

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per sabato 4 ottobre (di Toni Pollini)


PURTROPPO L’INIZIO DELL’ATTIVITA’ E’ STATA CONDIZIONATA DA UNA SERIE DI PROBLEMI. TUTTI SUPERATI, CHE HANNO CONDIZIONATO LA NORMALITA' DELLE COMUNICAZIONI. PER SABATO PROPONGO UN ELENCO MOLTO NUTRITO DEI CONVOCATI ATTESO CHE DOMENICA MATTINA 5 OTTOBRE ABBIAMO L’IMPEGNO ANNUALE CON GLI AMICI DI ANDREA BELLOTTO A CAVASSO NUOVO.
RITROVO ORE 13.30 CAMPO AURORA (INIZIO GARA ORE 14.30).

BELLOTTO ANDREA - BENETTI ENRICO – BENVENUTI ANDREA – BROVEDANI MATTEO - CAPUZZO RENE’ - CESARATTO IVAN - COAN STEFANO - CONTENTO MANLIO – CORNACCHIA MATTEO – COSTANZA PIER FRANCESCO - DA ROS DIEGO - FASAN GINO - GASPARINI FABIO – GIUGNO GIORGIO - IODICE ENRICO - LUISA VISSAT PAOLO - MARTINI GIOVANNI – PERGOLA EUGENIO – PIPPO - RUMIEL ALBERTO – TAURO ALESSANDRO - TIRELLI MATTIA - TOFFOLI MICHELE – TOME’ MASSIMO – VICENZOTTO PAOLO – ZANARDO LUCA.

SI PREGA CONFERMARE.
TONI