.

.

giovedì 29 gennaio 2015

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per lunedì 2 febbraio (di Toni Pollini)

.
CONVOCAZIONI PER LUNEDI’ 02 FEBBRAIO 2015 ORE 19.30, CAMPO DON BOSCO DI PORDENONE – AVVERSARIO BORC, INIZIO PARTITA ORE 20.30.
RICORDO CAMPO IN SINTETICO – SCARPE ADEGUATE.
.
ECCO I NOMI:
BENVENUTI ANDREA - CAPUZZO RENE’ - COAN STEFANO - CONTENTO MANLIO – COSTANZA PIERFRANCESCO – DE COL ANDREA - FASAN GINO - GASPARINI FABIO – GULLO PIETRO – GURNARI FABRIZIO (PIPPO) - LANGER STEFAN - LUISA VISSAT PAOLO – MOLARO CRISTIAN - PERGOLA EUGENIO - RUMIEL ALBERTO - TIRELLI MATTIA - TOME' MASSIMO - ZAFFINO MARCO.
.
SI PREGA DI COMUNICARE LA PRESENZA O L’ASSENZA.
GRAZIE.
TONI
.

mercoledì 28 gennaio 2015

martedì 27 gennaio 2015

domenica 25 gennaio 2015

CAMPIONATO AMATORI - Il girone di andata si chiude con un pareggio rocambolesco

 
Il Tabellino
AVVOCATI PN - RAMS MANIAGO 4-4 (1-0)
Formazione: Cornacchia (Luisa Vissat), Tomè, Contento, Cesaratto, Gurnari (Capuzzo), Gasparini, Fasan, Coan (Zaffino), Tirelli, Rumiel [C], Benvenuti (Costanza). A disposizione: Iodice.
Marcatori: Rumiel, Benvenuti, Rumiel, Tirelli.

PORDENONE - Con la sfida di ieri si chiudeva il girone di andata ed i ramarri hanno offerto sul campo una sorta di riepilogo di questo primo scorcio di stagione, sintetizzando in una sola partita tutto quello che di buono e di meno buono si è visto fin qui. Nel rocambolesco pareggio (4-4) con il Rams Maniago infatti (due rimonte subite ed altrettanti recuperi), si è potuto apprezzare l'intero campionario di pregi e difetti di casa neroverde: compattezza e disciplina tattica, incapacità di gestire il risultato, grande cuore e determinazione, cali di concentrazione, facilità nel costruire occasioni da rete e bassa percentuale di realizzo, straordinaria e fisiologica propensione per il terzo tempo.
Il primo tempo è tutto di marca neroverde. I naoniani vanno in vantaggio con Rumiel che, fresco di diploma al corso accelerato di "centravanti", guizza sul primo palo e traduce in gol il corner "ciccato" ad arte da Fasan. Subito dopo "Giorgione" Tirelli solo dinanzi al portiere spreca il colpo del 2-0: troppo tempo a disposizione per pensare, la ragione prevale sull'istinto ed il bomber naoniano impallina il numero uno ospite. Prima del riposo è la volta di Pippo Gurnari che sciupa un rigore in movimento, spedendo oltre la traversa un pallone d'oro inventato dal tacco ispirato dell'Uomo di Mantova. Nonostante le ripetute raccomandazioni dispensate negli spogliatoi, i togati non rientrano in campo con la giusta concentrazione. Dopo l'ennesima palla-gol gettata al vento dai naoniani con Tirex che si fa respingere un tiro a botta sicura su assist di Benvenuti, la legge del calcio si materializza nel pareggio degli ospiti che sfruttano una corta respinta per ribattere in rete. La reazione è pronta e porta al nuovo vantaggio firmato da Benvenuti che si invola solitario verso la porta avversaria e realizza con un preciso rasoterra. Ma ad un certo punto accade l'imprevedibile con il rapido uno-due degli ospiti che ribaltano il punteggio. Prima il pareggio con un comodo tap-in da due passi, favorito da una goffa respinta del Volatile che inciampa sull'inginocchiatoio e dalla conseguente dormita collettiva della difesa.
Poi, pochi minuti più tardi, l'inatteso vantaggio con una palombella di prima intenzione che sorprende il Pennuto, dopo due mancati rinvii della retroguardia neroverde. Il trauma patito provoca al portiere piumato un risentimento all'inguine che lo costringe all'abbandono, così il buon Cesaratto si ritrova tra i pali, vestito di rosa. Ma il cuore non manca di certo ai ramarri che ripartono alla ricerca del gol e lo sfiorano subito con Rumiel che da posizione angolata indirizza la sfera verso la porta sguarnita, ma un difensore respinge poco prima della riga. Passano pochi secondi ed è ancora il Gigante di Bagnarola a ristabilire le sorti dell'incontro con una perentoria incornata, che pesa molto anche per l'ambizioso progetto personale denominato “doppia cifra”. Manca ancora abbastanza tempo per sperare nella vittoria, ma un'altra amnesia difensiva origina il nuovo inaspettato vantaggio del RAMS con un uomo lasciato solo nell'area piccola che mette dentro in scivolata. Partita finita? Macchè... Il bomber Tirex risponde ancora una volta siglando il 4-4 con stop di petto e sinistro in gol. Prima del fischio finale i naoniani tentano il colpaccio con una bordata dai 25 metri di Capuzzo respinta in tuffo dal portiere e, all'ultimo minuto di recupero, con Tirelli e Gasparini che su calcio d'angolo si ostacolano a vicenda, spedendo oltre la traversa un pallone da spingere in rete. In questa giornata ricca di accadimenti, nessuno si è annoiato, qualcuno si è divertito, qualcun altro si è arrabbiato, ma il giro di boa a 19 punti deve comunque infondere ottimismo...

giovedì 22 gennaio 2015

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per sabato 24 (di Toni Pollini)

.
ECCO I CONVOCATI PER SABATO 24 GENNAIO 2015 PER LE ORE 13.45 CAMPO AURORA, INIZIO PARTITA ORE 14.30, AVVERSARIO RAMS MANIAGO.
.
BENVENUTI ANDREA – CAPUZZO RENE’ - CONTENTO MANLIO – COAN STEFANO - CORNACCHIA MATTEO – COSTANZA PIERFRANCESCO - DE GOTTARDO LUCA - FASAN GINO - GASPARINI FABIO – GULLO PIETRO – GURNARI FABRIZIO – LUISA VISSAT PAOLO - MARTINI GIOVANNI - RUMIEL ALBERTO - TIRELLI MATTIA - TOME’ MASSIMO - ZAFFINO MARCO.
.
SI PREGA DI CONFERMARE.
TONI
.

domenica 18 gennaio 2015

CAMPIONATO AMATORI - Battuta d'arresto nel secondo recupero casalingo

 .
Il Tabellino
AVVOCATI PN - F.C. BORC 1-2 (0-0)
Formazione: Cornacchia, Tomè, Contento [C], Gullo, Benvenuti (Capuzzo), Iodice (Costanza), Cesaratto, Coan (Gurnari), Tirelli, Rumiel, Toffoli (Zaffino). A disposizione: Ros.
Marcatore: Rumiel.
.
PORDENONE - Checco, dopo dieci giorni, si è risvegliato dal coma: è questa la notizia più bella in casa neroverde nel giorno che vedeva i ramarri impegnati nel secondo ed ultimo recupero casalingo contro il Borc di Polcenigo. Nonostante le numerose assenze, divenute purtroppo una consuetudine, Mister Grigoletti era riuscito ancora una volta a mettere in campo una formazione di tutto rispetto, con l'aggiunta della sorpresa dell'ultimo secondo (Iodice in campo dopo lunghi mesi di assenza). Ne è uscita una sconfitta (la seconda in campionato) di misura, che comunque non ridimensiona l'ormai indiscusso valore della compagine naoniana, alla quale va quanto meno riconosciuto il merito di essere rimasta in partita e di aver lottato fino all'ultimo secondo.
Nel primo tempo le due squadre si equivalgono, neutralizzandosi a vicenda, senza far registrare sul taccuino alcun episodio degno di nota.
L'unica vera occasione da rete giunge a pochi istanti dall'intervallo con un pallone d'oro calciato da Gullo in area verso l'accorrente Benvenuti: l'Uomo di Mantova si lancia in tuffo e colpisce di testa a pochi centimetri dalla linea di porta, ma la sfera si infrange incredibilmente sul palo. Nel secondo tempo la quasi immediata e forzata modifica dell'assetto tattico dei togati, consente al Borc di prendere campo e di aumentare la pressione con il passare dei minuti. La supremazia degli ospiti si concretizza di lí a poco con la rete del vantaggio realizzata di testa su calcio d'angolo. I naoniani vanno in chiara difficoltà e rischiano di capitolare nuovamente su un piazzato dai venti metri che viene deviato in angolo dal Pennuto con un volo plastico. Il raddoppio però è solo rinviato: favorito da un rimpallo in area, l'attaccante ospite è lesto a controllare e girarsi, infilando l'incolpevole numero uno piumato di casa. Un terrificante uno-due capace di stroncare un toro.
L'orgoglio neroverde però riemerge dalle ceneri e la reazione produce il gol che dimezza le distanze dagli avversari: Rumiel trova un corridoio in area e supera il portiere in uscita a terra con un pregevole “colpo sotto”, degno di un consumato attaccante di razza. Purtroppo però manca troppo poco alla conclusione e così i ramarri non riescono a creare niente di più che un paio di mischie in area. Una sconfitta onorevole dunque che va presa con filosofia, poiché la squadra ha confermato sul campo di esserci.
In conclusione, due note dai toni contrastanti. La nota lieta è rappresentata dall'imprevisto rientro in campo di Iodice (a distanza di 43 giorni dall'intervento chirurgico alla spalla), che non disputava una gara “vera” dallo scorso 21 giugno in quel di Mantova. Quella negativa invece è l'infortunio occorso a Michele Toffoli, costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio destro dopo una caduta scomposta: auguri di cuore, nella convinzione che la gamba di un “Dancer” non può conoscere riposo...
.

mercoledì 14 gennaio 2015

CAMPIONATO AMATORI - Le convocazioni per sabato 17 (di Toni Pollini)

.
ECCO I CONVOCATI PER SABATO 17 GENNAIO 2015 PER LE ORE 13.45, CAMPO AURORA, INIZIO PARTITA ORE 14.30, AVVERSARIO BORC.
.
BENVENUTI ANDREA – BROVEDANI MATTEO - CAPUZZO RENE’ - CESARATTO IVAN - COAN STEFANO - CONTENTO MANLIO – CORNACCHIA MATTEO – DE GOTTARDO LUCA – FASAN GINO - GASPARINI FABIO – GULLO PIETRO - MARTINI GIOVANNI - MOLARO CRISTIAN - PERGOLA EUGENIO - ROS EMO – RUMIEL ALBERTO - TIRELLI MATTIA - TOFFOLI MICHELE – TOME’ MASSIMO - VICENZOTTO PAOLO – ZAFFINO MARCO.
SI PREGA DI CONFERMARE.
TONI
.

domenica 11 gennaio 2015

CAMPIONATO AMATORI - I ramarri tornano al successo nel recupero con l'Aurora

.
Il Tabellino
AVVOCATI PN - AURORA 2-1 (2-0)
Formazione: Cornacchia, Tomè, Contento [C] (Luisa Vissat), Cesaratto, Pergola, Gasparini, Zaffino (Capuzzo), Coan (Tauro), Tirelli, Rumiel, Toffoli. A disposizione: Brovedani, Iodice.
Marcatori: Toffoli, Zaffino.
.
PORDENONE - Con il nuovo anno tornano i tre punti in casa neroverde, nel primo dei due recuperi programmati per il mese "franco" di gennaio (sabato prossimo il secondo contro il Borc). È stata una vittoria meritata, ma sofferta, costruita nel primo tempo con due reti a coronamento di una netta supremazia e preservata nella ripresa con una attenta gara di contenimento improntata al sacrificio. Dopo le prime fasi di studio, i naoniani rompono gli equilibri con Toffoli, lesto ad approfittare di un pallone vagante, che si presenta in solitudine dinanzi al portiere ospite e lo fredda da pochi passi. Il gioco resta nei piedi dei togati che trovano il raddoppio a distanza di pochi minuti al culmine di un rocambolesco batti e ribatti: conclusione di Toffoli respinta in area, riprende Coan calciando su un difensore, poi è la volta di Tirelli che si vede ribattere il tiro dal portiere ed infine Zaffino che si avventa sul pallone e scaraventa nel sacco da pochi passi.
All'ultimo secondo di recupero Rumiel sculaccia un pallone che viaggia in area a mezza altezza e l'arbitro decreta il penalty che può rimettere in carreggiata gli ospiti. L'attaccante dell'Aurora però, abbagliato dalla nuova e sgargiante divisa del Volatile, spedisce abbondantemente a lato, così si va negli spogliatoi col doppio vantaggio. Nel secondo tempo i neroverdi abbassano notevolmente il baricentro concedendo campo agli ospiti, che accorciano le distanze in maniera insperata: un cross innocuo infatti si trasforma in gol grazie ad uno scivolone del Pennuto, chiaramente sbilanciato dall'inconsueto peso della fascia di capitano, che finisce pancia all'aria a mò di nezara viridula (leggi: cimice verde). L'Aurora aumenta la pressione, ma prima della fine riesce a creare un solo vero pericolo con un rasoterra teso ed angolato che viene neutralizzato in tuffo dal numero uno di casa, oggi travestito da evidenziatore. Una vittoria da accogliere con soddisfazione e da dedicare al “padrone di casa” Checco...
.

giovedì 8 gennaio 2015

BRUTTE NOTIZIE - Checco Mariutto colto da un malore improvviso


PORDENONE - Ieri pomeriggio, dopo la consueta seduta di allenamento  e l'altrettanto consueta seduta a tavola, è giunta una triste ed inaspettata notizia: Checco Mariutto, custode e factotum (nonché cuoco) del campo dell'Aurora, è stato colto da un malore improvviso che lo ha costretto al ricovero immediato presso l'ospedale Civile di Pordenone. Attualmente si trova in stato di coma farmacologico, si sospetta un ictus, ma le notizie sono ancora frammentarie ed imprecise.
L'unica cosa che ci sentiamo di dire in questo momento è:
FORZA CHECCO!!!

mercoledì 7 gennaio 2015

CMPIONATO AMATORI - Le convocazion per sabato 10 (di Toni Pollini)

.
ECCO I CONVOCATI PER SABATO 10 GENNAIO 2015 PER LE ORE 13.45, CAMPO AURORA, INIZIO PARTITA ORE 14.30, AVVERSARIO AURORA SAN FOCA.
.
ATTANASIO MATTEO - BENVENUTI ANDREA – BROVEDANI MATTEO - CAPUZZO RENE’ - CESARATTO IVAN - COAN STEFANO - CONTENTO MANLIO – CORNACCHIA MATTEO - COSTANZA PIERFRANCESCO – DE COL ANDREA – DE GOTTARDO LUCA – FASAN GINO - FELTRIN MICHELE - GASPARINI FABIO – GULLO PIETRO – GURNARI FABRIZIO - LUISA VISSAT PAOLO – MARTINI GIOVANNI - MOLARO CRISTIAN - PERGOLA EUGENIO - ROS EMO – RUMIEL ALBERTO – TAURO ALESSANDRO – TIRELLI MATTIA - TOFFOLI MICHELE – TOME’ MASSIMO - VICENZOTTO PAOLO – ZAFFINO MARCO.
.
SI CHIEDE CONFERMA.
TONI
.

EVENTO STORICO - "Il Gazzettino" torna sul caso del momento...


.

sabato 3 gennaio 2015

EVENTO STORICO – Amatori all'avanguardia nel calcio italiano grazie ai filmati del Blog!

.
PORDENONE – Non era pensabile che, con il mondo intero ormai indirizzato con decisione nel solco del terzo millennio, la tecnologia potesse continuare a rimanere ai margini del pianeta calcio. In verità si tratta di un tema assai dibattuto da lungo tempo: moviola in campo, sì o no? Negli ultimi anni si sono registrati i primi flebili segnali, dapprima con l'introduzione della prova tv finalizzata a sanzionare gli episodi di violenza sfuggiti agli arbitri durante la gara, poi con il timido intervento della telecamera ad alta velocità sulla linea di porta per scongiurare il cosiddetto “gol-fantasma”.
Ma rimane l'insormontabile tabù del referto arbitrale. E' sempre mancato il coraggio di fare ricorso alle immagini per porre rimedio a posteriori agli errori più plateali, spesso anche conclamati con il plebiscito dell'opinione pubblica (vedi il caso classico dello scambio di persona), commessi dall'arbitro e trasfusi sul referto di gara.
Ebbene, il tabù è finalmente crollato dinanzi all'inconfutabile evidenza delle immagini. La scintilla, che certamente innescherà nel tempo un inarrestabile incendio di proporzioni planetarie, è scattata nel Campionato Amatori “Amici del Calcio”, Seconda Divisione, del Friuli Venezia Giulia, in occasione della sfida tra AVVOCATI PORDENONE e POLISPORTIVA SAN GIACOMO, disputatasi a Sedrano (PN) lo scorso 13.12.2014 (prendetevi nota di questa storica data). Gli ospiti pareggiano in mischia a tempo scaduto e l'arbitro assegna la marcatura al n° 9 (Munini), come recita il referto della partita. Gli organizzatori del Torneo rinvengono casualmente (quasi in tempo reale) il filmato dell'accaduto, lo visionano e, considerata l'evidenza dei fatti, decidono di assegnare il gol al suo legittimo fautore, il n° 6 (D'Aronco). Et Voilà, la rivoluzione copernicana del calcio è compiuta così in un istante! Se questo episodio sarà il “cavallo di troia” destinato a sconfiggere una volta per tutte anche i più irriducibili detrattori della moviola in campo, ce lo dirà solo il tempo...
Ma, tanto per offrire un riferimento certo alla storia, quale è stata la fonte che ha consentito di rendere giustizia al goleador di giornata, aprendo così la via all'inarrestabile corsa del progresso? Ebbene sì amici lettori: le immagini sono state tratte proprio dal nostro BLOG!!!
Un giorno, forse non troppo lontano, quando le ingiustizie arbitrali verranno puntualmente disinnescate dall'imparziale intervento della tecnologia, potremo dire che il BLOG degli AVVOCATI PORDENONE ha giocato un ruolo decisivo in questa partita, offrendo un contributo essenziale per la prima storica “pronuncia” che ha finito per... “fare giurisprudenza”!
La stampa, come potete notare, ha già dato il giusto risalto alla notizia. Signori, il dado è tratto...
.