.

.

lunedì 31 ottobre 2016

AMATORI: BUONA LA SECONDA - di Mattia Tirelli

Il Tabellino

CAMPAGNA - AVVOCATI: 3-5

Cornacchia; Pergola (Contento), Rumiel, Cesaratto; Costanza (Da Ros), Attanasio, Perin (Sarcinelli), Feltrin (Coan), Fasan; Tirelli, Ghiuzan. Mister Grigoletti
Marcatori: Ghiuzan (3), Feltrin, Tirelli.

Nella splendida cornice dalla pedemontana pordenonese ci ritroviamo a disputare la seconda gara di campionato in quel di Campagna di Maniago contro l'omonima ed ostica compagine di casa.
Ai ramarri servirebbero tre punti per capire di che malta son fatti e, soprattutto, per dare un senso alle urlate del mister durante l'allenamento del mercoledì.
Dopo il consueto riscaldamento e gli incoraggiamenti tecnico-tattici del Grigo (uno rivolto al sottoscritto "vara de non farmi incazzar anche oggi..." non replicato saggiamente da un "vara che son tornato cinque ore fa da Palazzina G a Venezia") scendiamo in campo con una formazione apparentemente rimaneggiata ma che dà subito i previsti buoni segnali, primo fra tutti una randellata di Rumnold in versione "Beckenbauer", soluzione dettata dall'assenza del capitano e dall'esordio in mezzo del metronomo Luca Perin, capace di dare tempi totali alla manovra neroverde. La squadra parte dunque rassicurata da un complementare trio di centrocampo formato da Feltrin, Perin e  Attanasio che permette a Gino di posizionarsi all'ala destra molto vicino alla coppia Tirelli - Ghiuzan. Un tridente insomma, retto anche dal prezioso contributo di PF sulla sinistra e dall'attento lavoro di Ivan e Gegè diretti dalla bacchetta di "Franz".
E' proprio una manovra sull'asse centrale a dare il là al primo centro stagionale di Feltrin, la cui percussione, premiata da un filtrante di Tirelli, non lascia scampo al portiere avversario. 
Zero a Uno e palla al centro. La squadra prende così fiducia e negli ultimi venti minuti del primo tempo fa intravvedere le sue reali potenzialità, imponendosi sull'avversario e realizzando il secondo gol con Ghuizan (primo gol per lui!) che finalizza un bellissimo assist della freccia bionda Fasan dopo un'ottima azione corale capitanata da Perin.   
Nell'intervallo, dopo il momentaneo -ego te absolvo- del Grigo verso il sottoscritto ("no te me ga fato parlar") prima della fuga verso lo scoppiettante 0-0 di Pordenone - Ancona e la doppia sostituzione del goleador Feltrin e di Perin (migliore in campo) per motivi fisici, capiamo che il secondo tempo comincerà sotto i migliori auspici...
Infatti, per i primi dieci minuti non tocchiamo palla e rischiamo più volte di subire il ritorno del Campagna. Ma noi, furbi come delle lontre, alla prima occasione utile capitalizziamo tutto quello che passa per il convento: "palla indietro-palla avanti" Tirelli - Attanasio con quest'ultimo che serve un gran assist trasformato (in qualche modo) in rete dal nove neroverde. 0-3 e tutti a casa, si direbbe, ed invece, da quel momento, per i ramarri cominciano le montagne russe, complice soprattutto la stanchezza che costringono il Volatile a raccogliere per ben tre volte la palla in fondo al sacco.  
Nel frattempo, però, c'è Alex  Ghiuzan, il più giovane coniugato della storia degli Avvocati Calcio Pordenone, ribattezzato "Pablito", vero eroe della giornata, il quale sfrutta due svarioni della difesa avversaria e permette con fame e determinazione ai ramarri di rimanere sempre alla soglia di galleggiamento. Tripletta per lui e pallone del match.
Al triplice fischio il risultato si fissa così sul 3-5, un risultato che può avere molteplici letture, positive e negative, sintetizzato al meglio dal ghigno rumnoldiano in spogliatoio "nulla da dire se l'arbitro mi avesse espulso, nel secondo abbiamo ballato peggio che sul Titanic.....ma la squadra c'è e ha potenzialità, oltre a quelle al banco ovviamente".

giovedì 27 ottobre 2016

LE CONVOCAZIONI - di Toni Pollini

CONVOCAZIONI PER SABATO 29 OTTOBRE 2016

APPUNTAMENTO ORE 14,00 A CAMPAGNA DI MANIAGO

AVVERSARIO CAMPAGNA

INIZIO PARTITA ORE 15,00

ATTANASIO MATTEO - BELLOTTO ANDREA - CEOLIN ENRICO - CESARATTO IVAN - CIACCI ANDREA - COAN STEFANO -CONTENTO MANLIO - DA ROS DIEGO - FASAN GINO - FELTRIN MICHELE - GHIUZAN ALEXANDRU - LUISA VISSAT PAOLO - PERIN LUCA - RUMIEL ALBERTO - SARCINELLI ENRICO - TIRELLI MATTIA -TOME’ MASSIMO - ZANARDO LUCA

SI PREGA DI CONFERMARE.

ASSENTI GIUSTIFICATI: CORNACCHIA - IODICE - PERGOLA

GRAZIE.

TONI

lunedì 24 ottobre 2016

AMATORI - Lo svezzamento


Il Tabellino


AVVOCATI PN - LIVENTINA 2-2


Formazione: Cornacchia, Cesaratto, Contento, Iodice, Rumiel, Tomè, Feltrin, Ciacci, Fasan, Tirelli, Zanardo.
A gara in corso: Coan, Da Ros, Bellotto, Ceolin, Luisa Vissat, Sarcinelli, Pergola.
Marcatori: Fasan, Tirelli.

La prima della stagione amatori 2016/2017 degli Avvocati Calcio Pordenone si apre con un pareggio al Saci Stadium. La formazione che scende in campo schiera 6 difensori su 11, chiaro indice della rinnovata fiducia e stima che Mister Grigoletti nutre nei confronti dei propri uomini. Nonostante ciò, i ramarri passano in svantaggio a metà del primo tempo quando il numero 10 avversario (che secondo i rumors è stato accostato ai ramarri nella finestra di mercato estiva) buca la linea difensiva dei neroverdi e infila il Volatile con un pallonetto dal limite dell'area. I ramarri non si lasciano però prendere dallo sconforto e a pochi minuti di distanza pareggiano il conto con un diagonale dello stacanovista Fasan che si insacca nell'angolino. Non dura tuttavia troppo la gioia dei supporters naoniani, poiché in seguito ad un parapiglia in area un giocatore avversario passa attraverso le maglie difensive neroverdi e insacca alle spalle dell'incolpevole Cornacchia. La girandola dei cambi del secondo tempo disorienta gli avversari, i quali concedono spazio a bomber Tirelli che su lancio di Coan vince il duello in velocità con il suo marcatore e va a pareggiare i conti. Di lì due grandi occasioni per portare a casa gli ambiti tre punti, ma né il passaggio di Rumiel per Tirelli, né il doppio tiro di Tirelli nei minuti finali contribuiscono a centrare l'obiettivo. Bicchiere mezzo pieno dunque per la banda di Pollini. Bicchiere che viene prontamente svuotato nell'ampio terzo tempo del Saci Snack Bar.




venerdì 21 ottobre 2016

INDOVINA CHI? - di Stefano Coan

Avvocati Calcio Pordenone in splendida forma, 2003.

A volte capita di rovistare per ore fra le cianfrusaglie in soffitta con il solo effetto di passare l'intera giornata a starnutire per la polvere inalata. Altre volte invece fra il ciarpame capita di imbattersi in cimeli che si credevano perduti per sempre. Oggi fortunatamente gli acari sono in ferie.
La frenesia della vita moderna ci sta lentamente consumando. Le nuove tecnologie stanno cambiando forse per sempre il nostro modo di percepire la realtà e di relazionarci con le altre persone. In questo flusso di vita che ci ha travolti e che ci spinge a un inesorabile gioco al rialzo, è bello vedere che ci sono cose impermeabili al passare del tempo. Questa foto ha la fortuna di ritrarne alcune.
Ne sono esempio il capello fluente di un giovane Rumiel che si affaccia alla professione, lo sguardo serafico di Pietro Ragogna, il sorriso di Tauro dopo un atto di precetto e l'elisir di giovinezza che rende Manlio sostanzialmente identico a 13 anni fa. Ma questi non sono altro che la parte più superficiale di ciò che non muta con l'avanzare degli anni. Guardando con più attenzione si noterà un gruppo di amici che dopo decenni non ha perso la voglia di stare insieme e di attrarre nuovi "malcapitati" (compreso il sottoscritto!).

giovedì 20 ottobre 2016

LE CONVOCAZIONI - di Toni Pollini

CONVOCAZIONI PER SABATO 22 OTTOBRE 2016

APPUNTAMENTO ORE 13,45 A SEDRANO

AVVERSARIO AM. LIVENTINA

INIZIO PARTITA ORE 14,30


ATTANASIO MATTEO - BELLOTTO ANDREA - CEOLIN ENRICO - CESARATTO IVAN - CIACCI ANDREA - COAN STEFANO - CONTENTO MANLIO - CORNACCHIA MATTEO - DA ROS DIEGO - FASAN GINO - FELTRIN MICHELE - IODICE ENRICO - LUISA VISSAT PAOLO - PERGOLA EUGENIO - PERIN LUCA -RUMIEL ALBERTO - SARCINELLI ENRICO - TAURO ALESSANDRO - TIRELLI MATTIA -TOME’ MASSIMO - ZANARDO LUCA


SI PREGA DI CONFERMARE.

GRAZIE

TONI

giovedì 13 ottobre 2016

LE CONVOCAZIONI - di Toni Pollini

CONVOCAZIONI PER SABATO 15 OTTOBRE 2016

APPUNTAMENTO ORE 13,45 A SEDRANO

AVVERSARIO “LIVENTINA”

INIZIO PARTITA ORE 14,30

ATTANASIO MATTEO - BELLOTTO ANDREA - BENVENUTI ANDREA - BOSCHIAN LUCA - CIACCI ANDREA - COAN STEFANO - CORNACCHIA MATTEO - COSTANZA PIERFRANCESCO - DA ROS DIEGO - FASAN GINO - FELTRIN MICHELE - GURNARI FABRIZIO PIPPO - IODICE ENRICO - LUISA VISSAT PAOLO - PERGOLA EUGENIO - TIRELLI MATTIA -TOME’ MASSIMO - ZANARDO LUCA

SI PREGA DI CONFERMARE.

GRAZIE

TONI

lunedì 3 ottobre 2016

BUONE NUOVE

Ed è con immenso piacere che vi comunico che da oggi avremo un'altra persona che pagherà la quota intera di iscrizione!
MASSIMO TOME' è
AVVOCATO!

LA CRONACA - di Pierfrancesco Costanza

Comincia con un derby di coppa al Saci Stadium la stagione calcistica 2016/17 dei ramarri togati. E comincia con un'ottima prestazione contro un avversario di categoria superiore. Prima dell'avvio piccolo caos burocratico causato da un cambio di formazione concordato tra i giocatori all'insaputa del Presidente (che ovviamente ha accettato con signorilità l'insubordinazione). Tutto risolto in pochi secondi grazie al ritrovato dirigente Gullo senior. Il Prof. Boschian riceve due richiami verbali dall'arbitro prima ancora dell'inizio del match. Il direttore di gara, appena sbarcato dalla FIGC, rileva in particolare che 1) i giocatori non possono indossare braccialetti; 2) i giocatori non possono fungere da guardalinee. Il Prof. Boschian prende la palla al balzo rivolgendosi così all'arbitro: "Allora non gioco, così mi tengo bandierina e braccialetto!".
Comincia la disfida e con l'esordio del nuovo (ottimo) acquisto Alex l'età media della squadra scende per la prima volta sotto i 50 anni. E' quindi fisiologico qualche peccato di inesperienza. Nasce così il primo vantaggio degli avversari: spallata decisa del 17enne Feltrin ad un attaccante avversario lanciato a rete e il direttore di gara opta per un discusso rigore per gli avversari. Il Volatile ipnotizza il rigorista Sedranese, che a seguito dell'ipnosi si convince di essere Zidane e la mette dentro a fil di palo. Il buon Cornacchia eguaglia così 2 grandi camipioni del passato nel numero di rigori parati in carriera: Maradona e Zico.
Una manciata di minuti e i ramarri trovano il pareggio grazie a un lancio lungo del Camomilla (o del Kapitano a seconda delle versioni!) e a una sgroppata lunga mezzo campo del bomber Tirelli, che resiste al rientro di un avversario e fulmina il portiere con un sinistro incrociato.
Sull'onda dell'entusiasmo i togati vanno vicini al raddoppio con un destro (!) del solito Tirelli, che esce di un soffio.
Gol sbagliato, gol preso si dice. E così è...ma nuovamente la partita viene subito radrizzata. Questa volta con un piattone dell'infaticabile Fasan (ricordiamoci di raccogliere 10 euro a testa per rizollare la fascia di competenza di Gino).
Dopo il pareggio i neroverdi prendono campo e per 2 volte T-Rex si fa trovare con uno zampone in fuorigioco su 2 confettini recapitati rispettivamente dall'Anguilon (finta di tiro e passaggio millimetrico all'attaccante davanti al portiere) e da Alex (protagonista anche di due deliziosi scambi con il neo-entrato Attanasio).
Nel finale di partita i ramarri si arrendono a una squadra atleticamente superiore, che fissa il risultato finale sul 4 a 2.
Poco male, data la grandissima prestazione che lascia ben sperare per il resto della stagione (aspettando con fiducia l'esordio di tutte le altre new entry...).
Menzione speciale al Prof. Boschian, versione guardalinee, che risolve la richiesta dell'arbitro di tabellone numerico - per rendere edotto il numeroso pubblico delle sostituzioni - mimando con maestria i numeri dei giocatori avvicendati. Per la cronaca, ottima l'interpretazione dell' 8, mentre c'è ancora da lavorare sul 13.
Finale di partita all'insegna della birra (c'era da festeggiare anche un futuro sposo/papà) e della convivialità. Risolto anche il giallo su un presunto doppio tesseramento del difensore Cesaratto. Dopo un giro di telefonate dei diplomatici di squadra, il difensore Vivarino è stato iscritto d'ufficio nella squadra femminile del Cedarchis, dove già risulta essere stato emarginato dallo spogliatoio a causa della sua scarsa peluria.
La giornata si chiude con una piccola appendice al Corner tra i soliti iscritti al club degli estimatori del liquore al carciofo.
Alla prossima!
L'esecuzione dell'otto, Prof. Boschian, birra su tela , 80x80,
Londra, Museo delle (brutte) cere