.

.

mercoledì 23 settembre 2009

"IL PUNTO" di Mr Pollinigson

.
PORDENONE - Carissimi amici, la stagione 2008/2009 si è conclusa con due successi. Il più recente è quello della vittoria del Torneo Amatoriale di Calcio di San Quirino in occasione della Festa dello Sport (il resoconto della manifestazione è presente sul BLOG), il precedente è quello della splendida trasferta a Vienna che suscita ancora nei partecipanti un piacevolissimo ricordo, con una leggera punta di nostalgia, per tre indimenticabili giornate che stimolano il desiderio e la volontà di organizzare per la primavera 2010 un’altra trasferta altrettanto allettante. E’ ovvio che il pretesto sarà sempre la partita ma c’è la convinzione che, dopo la esperienza viennese, anche i familiari degli avvocati calciatori abbiano compreso lo spirito che anima i nostri incontri non limitati al solo aspetto sportivo ma soprattutto ad un ampliamento dei rapporti interpersonali. Credo che la soluzione di viaggiare con il Pullman sia stata gradita da tutti i partecipanti perché con questo modo di viaggiare vengono eliminate una serie di problematiche. E’ sicuramente più sicuro; vi è la possibilità di socializzare con tutti i partecipanti al viaggio; la “quasi” puntualità nel rispettare orari ed appuntamenti; la certezza che alcuno dei partecipanti si possa perdere sia durante il trasferimento che in città; la possibilità di viaggiare anche con numerosi bagagli; infine ma soprattutto la possibilità di “festeggiare” senza avere problemi di guida. L’utilizzo del Pullman è conveniente quando il numero dei partecipanti non è inferiore a 35. L’optimum è un minimo di 40 partecipanti. Vorrei prima di tutto ringraziare la squadra femminile: Annalisa, Barbara, Caterina, Cinzia, Giulia, Luisa, Michela, Paola (promette nel tresette), Pia (instancabile con 4 uomini + Angelo da gestire) e Vera per aver partecipato con entusiasmo al viaggio sapendo cogliere ogni opportunità che veniva loro offerta. Poiché per alcuni era la prima volta che partecipavano ad un viaggio, voglio ricordare che con ordinanza n. 13, 8 Dicembre 2005, era stato abolito il “Lei” per cui ci si deve rivolgere alle persone con il “Tu”. Faccio alcuni esempi: "Ciao Vera, come stai?", "Vera, c’è Tuo marito che Ti cerca", "Vera vuoi venire con noi al Museo?". Siamo tutti sullo stesso Pullman.
Un sentitissimo grazie a Leo e Paolo ed ai loro figli. Un augurio a Pippo, da parte di tutti, per una prontissima guarigione ed un ringraziamento per aver sopportato con spirito… al col=mo delle sofferenze procurategli prima dalle ostriche tarvisiane (pescate al momento) e successivamente dall’insidioso terreno Austriaco. Complimenti infine all’esuberante pattuglia Casucci, che oltre ad offrire ben quattro elementi alla squadra ha dimostrato disponibilità verso tutti, molta curiosità, allegria ed un pizzico di imprevedibilità. Questo successo mi ha spinto ad ipotizzare per la primavera 2010 una trasferta di tre giorni in un’altra città, si di interesse calcistico ma soprattutto da conoscere. Avevo parlato con Enrico Iodice di possibili mete. Poi sabato sera a San Quirino mentre era in corso il Torneo, vinto brillantemente, è apparso Stefan, con indosso la tuta degli Avvocati Pordenone, che, dopo aver ricevuto abbracci e ringraziamenti, veniva informato della volontà di giocare in primavera un triangolare. Venivano indicate le sedi di Budapest e di Monaco di Baviera. Ho incontrato a pranzo domenica mattina Stefan e la sua famiglia ed abbiamo deciso di contattare gli avvocati ungheresi e bavaresi (non quelli che partecipano al Mundiavvocat) e concordare con loro un triangolare. La vera difficoltà è la mancanza di ponti per cui dovremmo individuare un fine settimana di Aprile, Maggio o Giugno terminate le scuole. Sconsiglierei Pasqua ed il Primo Maggio per la massiccia presenza di turisti.
Saranno graditi i suggerimenti. Toni Pollini P.S. (Siamo stati invitati ad un Torneo ad 11 per sabato pomeriggio, domenica mattina e possibili finali nel pomeriggio. Partite da disputare in Comina campo Ariete. Mi pare che il programma per noi in questo momento ed in queste condizioni fisiche e non solo, potrebbe, quasi con certezza, riservarci la possibilità di accedere alla fase finale. Tuttavia sono convinto che moltissimi, vorranno approfittare dell’ultimo scampolo d’estate).
.

24 commenti:

koala ha detto...

Concordo al 100%...grazie a Te Toni per quello che hai fatto in tutti questi anni.
Alcune precisazioni.
Ho letto ieri sul giornale che il torneo in Comina è stato rinviato causa morti in Afghanistan.
Altra cosa.
Va benissimo il triangolare. Se si fa a Budapest tanto meglio.
Ho degli agganci femminili di vecchia data che potrebbero darci una mano nell'organizzazione e quindi conosco bene il posto (night compresi ovviamente).
Attenzione che a giugno iniziano i mondiali e il 22 maggio c'è la finale di champions (i milanisti sono esonerati visto l'andazzo)quindi è meglio muoverci prima.

Stefan Langer ha detto...

Ciao Koala, credi davvero che molti nostri giocatori saranno convocati in nazionale per i mondiali? ;-)

E alla finale della Champions del 2010 non ci sarà una squadra italiana (anche la tua Juve verrà eliminata agli ottavi di finale). Scommettiamoci?

Scherzi a parte (quello con la Juve non era uno scherzo) ho già contattato un collega a Monaco di Baviera e sto lavorando anche per trovare una squadra a Budapest. Spero che uno dei due progetti vada in porto.

Anonimo ha detto...

...agganci femminili a Budapest...
raccontaci ... quante sono? quanti anni hanno? sono carine? ...

enrico iodice ha detto...

Anch'io avrei una preferenza per Budapest, al di là delle conoscenze del Koala (che ancora non si è complimentato coi compagni per l'impresa di San Quirino!!!).
Per Budapest ci sono 677 km; per Vienna 541 km (al rientro ci abbiamo messo 6 ore esatte). La distanza (tradotta in circa 8 ore di pullman) credo che ci consenta comunque di poter godere come a Vienna di un week-end lungo; a questo punto basterebbe potersi prendere il venerdì... (se fossimo uomini coraggiosi, anche il lunedì successivo!).
Come periodo non sarebbe male il primo week-end dopo l'inizio della primavera (esempio: 26, 27 e 28 marzo). Ma anche aprile inoltrato...
In ogni caso, la data va fissata prima possibile (quella di Vienna è stata fissata con un anno di anticipo!!!).

KOALA ha detto...

Complimenti per la vittoria ma era calcio a 7....
Totòdice, per Budapest hanno fatto la nuova autostrada che passa per la Croazia e costeggia il lago Balaton...si sta in un lampo...
Stefan, ho già preniotato il volo per Madrid il 21/5...hai visto mai...e comunque abbiamo le stesse possibilità che voi avete di vincere l'europa league...
Sapevi che il Ferencvaros ha gli stessi colori del Rapid?

Stefan Langer ha detto...

Enrico, 28 marzo 2010 sarebbe la Domenica delle Palme. Da noi ci sono vacanze scholastiche dalla Domenica delle Palme fino a martedì dopo Pasquetta, per cui ritengo che il fine settimana proposto non sia ideale (la Settimana Santa è una tipica settimana per vacanze con la famiglia da noi).

Si, sapevo che i colori sociali del Ferencváros fossero verde e bianco come quelli del Rapid. Esiste anche un pó di gemellaggio tra le due tifoserie. Quando la federcalcio ungherese decise di far retrocedere i Zöld-Fehérek (verdebianchi) in Serie B per motivi economici c´era anche un amichevole tra le due squadre per aiutare la società ungherese.

Anonimo ha detto...

Stefan, vediamo se sai questa...
Chi andò in finale di coppa UEFA nel lontano 1985 contro il Real Madrid? E come finì l'andata e il ritorno?
Ti prego, non guardare su internet...sono sicuro che lo sai...

Stefan Langer ha detto...

Nel 1985 il Rapid Vienna arrivò in finale della Coppa delle Coppe (poi persa contro l´Everton), per cui la coppa UEFA non mi interessava troppo allora ...

koala ha detto...

Era la squadra ungherese del videoton...

Stefan Langer ha detto...

Videoton Székesfehérvár - una squadra che il Rapid ha battuto in Coppa UEFA nel 1981: 2-2 a Vienna, poi vittoria di 2-0 nella gara di ritorna a Székesfehérvár (doppietta di Krankl). Ottimi ricordi, poi il Rapid eliminò il PSV Eindhoven prima di perdere agli ottavi di finali con il Real Madrid (0-1, 0-0).

Székesfehérvár è per altro una bella città, magari giocheremo lì (se non riusiamo a giocare a Budapest). Città di grande tradizione, la "città dei re" ungheresi ...

Koala ha detto...

Egan !(vuol dire sì in ungherese) Sei un grande Stefan...szekesfeherar è in effetti una città di passaggio molto carina...come altre in ungheria..per esempio a 200km a nord est di budapest c'è la città di tokaj famosa per le grotte dove si produce l'altrettanto famoso vino...questo lo dico perchè potrebbe formare oggetto di escursione mirata...(totòdice sei in ascolto...?)
Comunque del videoton mi ricordo il portiere con la barba e la tuta (come nigmatullin praticamente)...per me è rimasto un mito...

Stefan Langer ha detto...

Koala:

Igen significa sì. Beszélek egy kicsit magyarul is.

Le mie conoscenze della lingua ungherese bastano però soltanto per ordinare cibo e bevande, comprare biglietti, trovare il mio cammino; poi e pratico capire almeno un pó di ciò che c´è scritto nei negozi. Purtroppo a parte questo il mio lessico ungherese è molto limitato. Per esempio non conosco neanche i termini tecnici del labdarúgás (= calcio).

Secondo me Tokaj sarebbe troppo lontana per una gita da Budapest, è già vicina alla confina ucraina! Ci sarebbero tante cose belle da vedere a Budapest!

ugègno ha detto...

Miiii...

Le conversazioni via commento tra Koala e Stefan mi disorientano...

Grande Toni!!!

Stefan Langer ha detto...

Koala, delle altre domande per te (il quiz continua!):

a. Quale giocatore austriaco ha segnato i più gol nella Serie A?

b. Quale giocatore austriaco vinse per primo la Coppa Campioni? (la finalissima fu disputata in terra italiana. Anche l´allenatore della squadra vincitrice fu austriaco, la squadra invece no).

c. Nella finalissima della Champions del 1996, quando la tua Juve vinse la Champions per l´ultima volta, chi trasformava l´ultimo e decisivo rigore (sette anni dopo anche lui giocava in Austria)?

Mi raccomando, non guardare su internet!

Eugenio, non ti preoccupare. Cosa ti aspetti da conversazioni tra un portiere e un austriaco matto? È ovvio che sono un pó strane ... ;-)

koala ha detto...

Jonapot Stefan!
In effetti, tokaj è per intenditori...
Grande vittoria del rapid a Kapfenberg mercoledì sera...e sabato il neopromosso neustadt in casa...
Complimenti per l'ungherese...anch'io so le parole fondamentali...anche quelle che non si possono dire...
Buona giornata con il blog a tutti

koala ha detto...

a) walter Shakner
b)Herst Happel - il tiranno - però il giocatore non lo so...prohaska?
c) il grande jugovic

Non ho guardato su internet!

Stefan Langer ha detto...

Jó napot kivánok, Koala.

Infatti una vittoria sudata del Rapid a Kapfenberg mercoledì sera (1-0, gol partita a 13 minuti dalla fine. Il gol l´ho segnato il nostro difensore Dober. Gli tifosi scozzesi del Celtic di divertono bene sui forum internet perché "dober" è il termine per "pene" nel gergo di Glasgow ;-), non lo sapevo ). L´unico vantaggio del mio infortunio è che così potevo prima vedermi la partita del Rapid in TV e poi gli ultimi minuti dell´ allenamento dei miei compagni di squadra ... domani sera la partita con il Wiener Neustadt in casa, hanno travolto il Mattersburg con 3 gol a zero martedì e il Rapid aveva perso a Mattersburg nella seconda giornata del campionato ... dobbiamo vincere, credo peró che sará dura.

Koala, scambiamoci le parole ungheresi che non si possono dire quando sarai a PN la prossima volta, sono sicuro impareremo entrambi delle parole nuove ...

Buona giornata a tutti con il blog!

Stefan Langer ha detto...

Grande Koala!

Walter Schachner, Ernst Happel e Vladmir Jugovic sono tutti corretti!

La squadra di Happel era il Feijenoord Rotterdam nel 1970, il giocatore era Franz Hasil.

Hasil era titolare della edicola a 70 metri dal mio studio fino a due fa. Sono spesso andato lì per chiacchierare di calcio ... era sempre molto disponibile ad analizzare le partite del Rapid (era giocatore del Rapid dal 1962 al 1968, tre campionati austriaci).

Adesso tocca a te trovare delle domande interessanti per me!

Miss Piggy ha detto...

Grazie mille Toni per la splendida accoglienza!! Parlo a nome delle miss, non perchè sia stata autorizzata a ciò ma perchè chi tace acconsente(attente ragazze, vi conviene farvi avanti). Vienna e'stata una bellissima gita, e' stato bello poter condividere in qualche modo ( a nostro modo) lo spirito dello "spogliatoio", che anche se non ci appartiene, riusciamo ugualmente ad apprezzare. Quindi un grazie a tutto il gruppo per i sorrisi e le risate regalate, per le attenzioni, gradite, che ci hanno fatto sentire parte del gruppo!!
(Scusate ma il momento "cuore" mi piace tanto...)
Voto Budapest, se si deve scegliere, altrimenti entrambe (anche se a dire il vero non sono ancora stata ammessa ufficialmente...). Intanto sbircio per vedere cosa c'è di interessante, così ,senza impegno...

koala ha detto...

An ora van Stefan?
Ecco il quesito:
1) Qual è stata l'ultima squadra italiana di Toni Polster?
2) Com'è finito l'ultima partita internazionale tra Rapid e Juventus e il nome del marcatore
3) Con quanti gol di scarto è finita l'ultima Austria Vienna-Juventus

Vedo che Budapest sta mietendo consenis...del resto si chiama la Parigi dell'Est per qualcosa...
Si possono fare degli ottimi bagni termali dopo le partite...anche saune miste (capito Kap?)

Stefan Langer ha detto...

Dunque Koala:

1. L´ultima (secondo me anche l´unica?) squadra di Toni Polster era il Torino.
2. L´ultima partita tra Rapid e Juventus era nel dicembre del 2005 in Champions ed è finita 1-3. Il marcatore per il Rapid era Marek Kincl (primo tempo 0-3: doppietta di Del Piero, un gol di Ibrahimovic), mi recordo che faceva un freddo cane allo Stadio del Prater.
3. Non lo so, devo indovinare: 4?

koala ha detto...

Erano 5 Stefan e comunque bravo lo stesso...c'è anche un Rapid-Juve della coppa uefa del 1071-72 0-1 gol del mitico bettega

Il Direttore di CALCIO E SALUTE ha detto...

Una domanda per il nostro Koala, che ha pur sempre a che fare con la palla:
- Sai che cos'è l'orchite?
Beh, mi è venuta...

ugègno ha detto...

Caro Direttore di Calcio e Salute, vorrei rivolgere una domanda a lei ed ai suoi esperti: posso chiedere il risarcimento dei danni alla mia salute per l'orchite cagionata da marsupiali?

ed in caso di risposta positiva, debbo citare per danni il Governo italiano, quello australiano, oppure Mr. Blogger o tutti insieme o chi altri?

La ringrazio di cuore e mi accingo ad apporre ghiaccio sulle parti dolenti.