.

.

mercoledì 3 febbraio 2010

L'Osservatore Romano... (di Gualco Zaccardi)

.
Sabato scorso i ramarri si erano dovuti privare del prezioso apporto del pilastro Rumnold, emigrato nella capitale per il week-end. La rinuncia ci è parsa meno dolorosa quando siamo venuti a conoscenza che la motivazione della trasferta romana era rigorosamente finalizzata ad un approfondimento culturale e professionale: trattavasi infatti di un prestigioso corso di diritto penale internazionale. Il Gualco, imbattutosi casualmente nel nostro scolaretto, ci regala qualche indiscrezione sul fugace soggiorno... Bisogna riconoscere che vi sono indubbiamente degli spunti molto, molto interessanti...
.
ROMA - Ho capito tutto!! Sotto la copertura di … Penal (!!!) net, lo avevate mandato a Roma in osservazione, come fa la FIFA prima delle partite importanti, per verificare l’adeguatezza dei campi, dell’ambiente, delle strutture. E quindi il vostro Osservatore si è presentato giovedì sera e ha saggiato subito il Pantegan’s Stadium (della cronaca non c’è molto da dire, racconto solo il gol di fattezza tutta pordenonese: l’Osservatore Romano mi lancia sulla fascia, io mi bevo il terzino e crosso rasoterra senza neanche guardare in area; arriva lui e chiude alla Hrubesch sfondando la porta col piattone). Poi cena all’Osteria dell’Angelo: Amatriciana, Coda alla vaccinara, Puntarelle con le alici e barzellette di Morreale. Venerdi giornata libera e sabato, dopo alcune chicche fuori dai circuiti turistici, amara sorpresa: non c’è posto dalla Sora Margherita, ripariamo dar Pallaro. Cena con Carbonara e Amatriciana, Arrostino e Cicoria ripassata. Domenica pranzetto leggero prima di partire, con trionfo di Sarcicce coi broccoletti e finale con Crema di limoncello rigorosamente fatta in casa. Insomma, malgrado la compagnia certamente non esaltante (un Gualco ormai in là con gli anni e sempre più padre di famiglia), all’Osservatore abbiamo fatto provare il calciotto, le famiglie dei detenuti che urlano dal Gianicolo per parlare con i reclusi, l’amatriciana, la carbonara, la coda alla vaccinara, le sarcicce coi broccoletti, le puntarelle con le alici. Con la promessa che la prossima volta si potrà prenotare con largo anticipo dalla Sora Margherita e, certamente, non si ometterà la tappa da “Gianni Cacio e Pepe”, speriamo che l’Osservatore Romano riferisca bene al bureau dello Zoccolo Duro e proponga la fattibilità dell’impresa… Per adesso è tutto… Gualco
.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

aderisco immediatamente alla trasferta romana.
Sarci.

Cornix ha detto...

Già immagino la prossima pagella del Pagellanonimo: "RUMIEL: 4. Apparso in evidente sovrappeso, non si muove dal cerchio di centrocampo, dove si fa notare solamente per un paio di rutti con rigurgito".

Anonimo ha detto...

Dal Vostro inviato:
Caro Gualco, dovevo immaginare che avresti scoperto, prima o poi, il vero scopo della mia trasferta romana...
La relazione ufficiale sarà fornita allo zoccolo duro sabato 6.02.2010.
Posso solo anticipare di essermi immolato per una giusta e lodevole causa e di essermi imbattuto in un Gualco in forma strepitosa.
Sgusciante sulla fascia, lucido tra le vie del centro (campo), sempre tra i primi senza mai dimenticare i secondi, i contorni e le bevande...
Un grazie immenso anche agli amici dell'Antitrust per l'accoglienza e a Giuseppe per per lo splendido terzo tempo e per la barzelletta che, oramai, rieccheggia in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Mi avete commosso, come lo era Zampa, "la Voce dell'Olimpico", durante la radiocronaca di Roma - Siena dopo il gol del vantaggio della Roma, allo scadere.
Il conto alla rovescia per la prossima trasferta capitolina è cominciato!!
L'Osservatore Romano

Joseph ha detto...

La smettiamo di prendere per il culo il mio giornale???

ugè ha detto...

E pare inoltre che il Nostro Osservatore abbia talmente osservato che sabato prossimo nungnaa fà a gioca' (eccessi di osservazioni?...)

Anonimo ha detto...

Caro Dotore
sabato sarò in splendida forma.
Rumnold

enrico iodice ha detto...

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
Toni ha chiesto gentilmente di versargli la quota annuale di 70,00 euro cadauno... magari già da sabato...