.

.

venerdì 9 marzo 2012

AVVOCUP 2012 – Pronta al via la settima edizione del Torneo Forense!

.
PORDENONE – Domani si ricomincia! Il nostro beneamato “aracnide togato” ha predisposto ogni cosa per la messa in opera della settima stagione ufficiale dell’Avvocup! Dopo il reiterato successo nelle prime cinque edizioni dell’armata invincibile dello Jusport Padova, l’anno passato si è registrata la clamorosa inversione di tendenza con l’inaspettata e meritata vittoria dello Jus Vicenza. I ramarri sono chiamati al riscatto dopo la pessima figura dello scorso anno che ha fatto registrare il peggior piazzamento in assoluto: penultimi! Nella storia dello stregato Torneo Forense i naoniani infatti si sono piazzati due volte al secondo posto (2006 e 2010), una al terzo (2009) e due volte al quarto (2007 e 2008). Le compagini partecipanti sono le medesime dell’anno passato e andranno suddivise in due gironi, uno da cinque squadre (Girone A: Bergamo, Brescia, Mantova, Rimini e Vicenza) ed uno da sei (Girone B: Bassano, Padova, Pordenone, Treviso, Trieste e Venezia). Dopo il girone di qualificazione all’italiana con incontri di sola andata (la durata delle partite è confermata in due tempi da 35'), la formula del Torneo prevede nella seconda fase una gara ad eliminazione diretta con andata e ritorno (1^A – 6^B) [1] più 3 gironi da 3 squadre formati in base alla classifica delle qualificazioni (1^B-5^B-5^A [2], 2^A-3^B-4^B [3], 2^B-3^A-4^A [4]), con gare disputate prevalentemente in casa delle migliori classificate (o di chi, a parità di classifica, ha giocato meno in casa); a seguire semifinali (vincenti 1–3 e 2–4, con rigori immediati in caso di pareggio) e finali. In caso di parità di punti nel girone di qualificazione e di accesso alle semifinali, la classifica sarà determinata come segue: 1) esito scontri diretti (classifica avulsa); 2) differenza reti; 3) maggior numero di reti segnate; 4) miglior piazzamento nel girone di qualificazione. L’autentica chicca di quest’anno riguarda proprio la disputa delle finali che si terranno il 9 giugno a Venezia (Isola di Sant’Elena) presso il mitico Stadio Pierluigi Penzo. Ricordo ai meno informati che trattasi dello Stadio in uso al Venezia Calcio (posti a sedere 16.500 ridotti a 7450, dimensioni campo105 x 65 m), utilizzato anche nelle passate stagioni trascorse in serie “A”; è il secondo impianto più vecchio tra quelli in cui giocano società professionistiche italiane (1913).
L’esordio dei ramarri è previsto nel posticipo di lunedì sera a San Quirino contro gli amici dello Juris Marca di Treviso.
Anticipiamo, come sempre, un sentito "GRAZIE" all'ideatore ed organizzatore della manifestazione, l'amico e collega Alessandro Ragno di Padova, cui si aggiunge quest’anno quello rivolto all’amico Paolo Emilio Rossi di Venezia per il “regalo” delle finali.
Buona AVVOCUP a tutti quanti… ma (ci sia concesso...) soprattutto a NOI!
.

Nessun commento: