.

.

martedì 5 luglio 2011

MEMORIAL BROVEDANI - Vittoria del Milan revocata? Il Memorial s’ha da ri-fare! (di Giovanni Martini)

.
SEDRANO (PN) - Il Milan, surclassato sul campo sul piano del gioco e dello spettacolo, ha provato a portare a casa almeno il titolo facendo leva su interpretazioni regolamentari a dir poco fantasiose. Ma un ricorso juventino sembra rimettere tutto in discussione. A dar forza alle tesi bianconere sono i due più prestigiosi triangolari che si disputano in Italia: appare infatti doveroso, per risolvere la questione, riportarsi a quanto previsto dai regolamenti del “Trofeo Tim” e del “Birra Moretti”.
Per quanto attiene al primo la formula è piuttosto secca:
Regolamento Trofeo TIM
Il Torneo prevede 3 incontri da 45 minuti ciascuno nei quali si affronteranno le tre partecipanti. In caso di vittoria nei tempi regolamentari, la squadra vincitrice riceverà 3 punti, mentre in caso di parità alla scadenza degli stessi, si tireranno i calci di rigore che assegneranno 2 punti ai vincitori e un punto alla squadra perdente. Il Trofeo verrà assegnato alla squadra con più punti, e in caso di parità di punti a quella che avrà vinto più scontri diretti. * Vittoria nel tempo regolamentare: 3 punti. * Vittoria ai calci di rigore: 2 punti. * Sconfitta ai calci di rigore: 1 punto. * Sconfitta nel tempo regolamentare: 0 punti. Nessun cenno, pertanto, al numero di gol segnati.
Ma ancora più significativa risulta l’esperienza del “Trofeo Birra Moretti”: per questo triangolare, infatti, all’inizio si decise di assegnare la vittoria, in caso di arrivo a pari punti, facendo ricorso alla migliore differenza reti. Tuttavia, resisi immediatamente conto della profonda ingiustizia che ciò comportava, si diede l’incarico ad un gruppo di storici e studiosi di calcio internazionale di trovare la “formula perfetta”: dopo mesi di elucubrazioni la soluzione individuata fu quella di considerare decisivo il risultato del confronto diretto fra le due squadre a pari punti (anche se deciso da rigori o shoot-out). E la Giustizia (calcistica) trionfò!
Ogni ulteriore commento appare superfluo.
.

17 commenti:

enrico iodice ha detto...

...ed ecco spiegate, per quel beone de Pergola, le anticipazioni de "il VERdetto"!!!
Ed ora si scatenino tutti gli avvocati del Foro...

Anonimo ha detto...

Non avendo la Juve inoltraro riserva scritta nel termine previsto ...
Oppure potremmo trovarci, a scelta, o a mezzogiorno "di fuoco" o una notte di luna piena a tirare i rigori.
Noi non abbiamo paura.
:-)
Emo, anche a nome dei rossoneri che ci stanno

P.S. Ovviamente nel caso di mezzogiorno "dopo" e nel caso di mezzanotte "prima e dopo" sfida parallela a birra e salsicce!
Resta comunque il fatto che,a pari punti, tra una squadra che vince una partita e pareggia l'altra e quella che le pareggia entrambe è un po' difficile dire che non debba prevalere la prima. Non mi pare ci voglia un ... lodo od un comitato di tre saggi.
Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

In questi casi vince il torneo la squadra che ha fatto meglio nella "Coppa chiosco".....

Massimo Moratti ha detto...

Facciamo come nel 2006..... alla fine lo vince l'Inter.

Anonimo ha detto...

Giovanni, ci sono differenze tra una competizione seria e di alto livello come il Memorial Brovedani e quelli tornei tipo circo estivo ;-). ... la Juve non vince piu' niente. ... Saluti a tutti dalla spiaggia sarda da Stefan

enrico iodice ha detto...

TORNEREMO GRANDI!!!
Segnalo, ad ogni buon conto, che io e Pippo (Juventus) siamo stati cacciati per ultimi dal chiosco abbondantemente dopo le ore 19:00...
Che invidia ladra caro Stefan...

brovedinho ha detto...

Ben 3 componenti del Milan hanno affrontato la pastasciutta notturna con birre annesse dopo i dolci delle zie!!!

Anonimo ha detto...

Nelle formazioni di Juve e Milan ci vedo comunque qualcosa di poco chiaro...e mi sorprende che nessuno interpelli il Grande Vecchio l'unico che conosceva la vincitrice molti giorni prima...
Ad ogni buon conto, solo Lui può revocare l'ingiusto titulo.
Juliocesar

enrico iodice ha detto...

...direi che la pasta "ajo e ojo" taglia la testa al toro...

koala ha detto...

Propongo di rifare solo i rigori tra juve e milan e un altro dopo partita...
Siete tutti invitati ad ascoltare big luciano(non appena avrà comunicato quando viene a PN)...mi pare che la verità viene a galla e non parlo del memorial...

ugè ha detto...

Da che pulpito:
uno che confessa di esser stato l'ultimo a lasciare il kiosk e che all'alba di domenica ha preferito portarsi a casa una scimmia e lasciare nella mia auto il cellulare appena regalatogli si permette di darmi del beone?

Vergognati e pagami da bere!!!!!

P.S.: Giovanni Martini è un venduto

enrico iodice ha detto...

...devi risolvere questo problema dell'alcool Gegè... affrontalo... lo dico per il tuo bene...
Mòla il bèvi!!!

ugè ha detto...

La prossima volta mi tengo il cellulare e torni a casa a piedi da Clauzetto, Captàno dei Gobbi!

Mister X ha detto...

...voci di corridoio danno addirittura per certa la presenza di un infiltrato rossonero tra le file juventine. Si dice che pur potendo agilmente segnare, tale Mister X abbia preferito centrare per ben tre volte i legni. Lo scandalo aumenta...

Anonimo ha detto...

Ma perche' dovrei essere invidioso caro Enri', abbiamo vinto noi. :-))

Domenica mattina erano rimasti dai giocatori solo Matteo e me quindi anche la vittoria rossanera enogastronomica non si discute.

Stefan

PS: Grande Uge'!

enrico iodice ha detto...

Caro stefan, l'invidia e' la mia per chi si gode le meravigliose spiagge della sardegna!!!
Enrico

ugè ha detto...

Con una settimana di ritardo (meglio tardi che mai...) vorrei sottolineare la sorpresa più bella e gradita dell'ultimo memorial Franco Brovedani: il ritorno del Manfro in campo con noi, perché, senza dimenticare il valore del calciatore, è una persona ottima, uno che non si è mai atteggiato a prima donna (pur potendoselo permettere, in fondo), è entrato nel gruppo in punta di piedi, ha sempre giocato con impegno e fuori dal campo è sempre stato sorridente, un vero signore, anche quando lo incontravi in giro e ti narrava dei suoi problemi agli occhi.
Un vero e sentito bentornato ad Ale!