.

.

lunedì 8 luglio 2013

MEMORIAL BROVEDANI - Va in archivio con l’ennesimo successo la decima edizione...



PORDENONE - Cala dunque il sipario anche sulla decima edizione del "Memorial Franco Brovedani" che sancisce, secondo un costume oramai consolidato, anche la chiusura ufficiale della stagione agonistica (2012/2013). La giornata, soleggiata e tipicamente estiva, si è aperta con la visita a Clauzetto di una delegazione di ramarri, prima lassù sul "balcone" per un saluto a Franco e poi dalle Zie per consumare il cosiddetto "aperitivo dell'atleta". In realtà trattasi di un “pranzo mascherato”, giustificato dall'imprescindibile esigenza di testare i prodotti da offrire agli ospiti nella ricca serata (leggi: prosciutto crudo e vino in particolare). Test che puntualmente non tradisce le attese, sortendo un esito scontato.
Poi ritrovo generale per tutti al “Saci Stadium” di Sedrano per il consueto triangolare simil-calcistico: qui ben oltre 50 maturi professionisti, consumando con preoccupante naturalezza un intramontabile rito dell’infanzia, hanno indossato, talvolta non senza fatica (il tessuto lavato, si sa, nel tempo si restringe...), le casacche di Inter, Juve e Milan. Il manto erboso del campo, a sorpresa, si è presentato agli occhi dei partecipanti con una veste inedita: il tradizionale colore verdeggiante da “giardino inglese” ha infatti lasciato posto alle tinte aride (per quanto suggestive) di matrice africana.
Il Torneo, svoltosi come non mai all’insegna del grande equilibrio, ha visto prevalere con merito i bianconeri, condotti magistralmente in panchina da un inedito “Mister Fantuzzi”. Tutto è andato per il meglio, sia sul rettangolo giallo che al banco del chiosco; si è addirittura sfiorato di pochissimo un record storico, quello dell’assenza di infortuni in campo, purtroppo vanificato solamente dal flessore della coscia destra di Lombardini (unghie rotte, vesciche, crampi, palpitazioni e capogiri, come noto, non rivestono la dignità dell’infortunio sportivo). Nella prima gara che celebrava il derby della Madonnina, i nerazzurri hanno avuto la meglio sui cugini con una rete di Sartori che, mettendo a frutto un assist al bacio di Tirelli, ha appoggiato in rete da pochi passi, per il più classico dei gol dell’ex (fino a pochi minuti prima del fischio d’inizio infatti indossava la casacca del Milan!). Nella seconda mini-partita, una Juve umile ed ordinata ha portato a casa un successo di misura firmato da Iodice, in versione centrocampista, che ha superato il “compagno di fede” Da Ros (sacrificatosi per l’occasione, a malincuore, in favore della causa rossonera) con una conclusione di prima intenzione dal limite dell’area. La terza sfida, decisiva per l’assegnazione del titolo, ha infine premiato i zebrati che, dopo essere passati in vantaggio con un contropiede finalizzato da Papaiz ed aver resistito al forcing dell’Inter grazie anche ad un paio di interventi di un Super Koala, hanno messo al sicuro il risultato a pochi minuti dallo scadere con una zampata di Tatanka che ha freddato l’ex numero uno dei ramarri Cornacchia (per lui carriera al capolinea).
Di seguito i tabellini delle gare:
Milan – Inter 0-1 (sartori)
Juve – Milan 1-0 (iodice)
Inter – Juve 0-2 (papaiz, celano)
Dopo il triplice fischio, consueto arrembaggio al chiosco dove il buon Sacilotto, munitosi di un fusto di birra nuovo di zecca, ha dovuto alzare bandiera bianca poco dopo le 19:30.
Infine, trasferimento in massa presso la “Residenza Pollini” in Cordenons, dove si è consumata una sontuosa cena a buffet, nella stupenda cornice del parco di casa. Prima del rompete le righe, l’immancabile discorso di chiusura di Toni Pollini per ricordare l’amico Franco, riepilogare la stagione appena conclusa e presentare gli appuntamenti di quella a venire (Mundiavocat a Budapest), con citazioni dotte (Calamandrei sulla toga) e momenti di poesia autentica. Il culmine con la consegna della targa ricordo del “X° Memorial Brovedani” alle Zie scese da Clauzetto, cui è seguito il doveroso omaggio floreale da parte dei ramarri alla splendida padrona di casa.
Appuntamento fissato per l’anno prossimo... Grazie a tutti!
.
.

18 commenti:

Ugè ha detto...

Giornata splendida!

Mattina col manipolo dello zoccolo duro (del quale ormai fa parte integrante il Gobbo lazziale Gullo) a salutare prima Franco Brovedani e poi le mitiche zie, consumando un frugale pasto a base di prosciutto, formaggio salato, latteria, melone, pesche nettarine, crostini con formaggio salato e funghi, ciliegie (e qualcosa di sicuro mi son dimenticato), innaffiato da vini portati la notte prima dal Collio e da birra nonché innaffiati noi commensali da zia Enrica con la gomma dell'acqua...

Pomeriggio al mitico Saci Stadium (e a chi pronunzia "Stedium" come se fosse un termine inglese che gli venga un accidenti... Stedium è accettato solo se pronunziato in dialetto linobanfico), con sole ardente e campo bruciato (si spera per far morire l'erba matta cresciuta quest'ultimo anno, in modo da avere un manto più bello e grande che prìa alla ripresa agonistica). Partite tutte equilibrate, con vittoria sostanzialmente meritata della Juve ben diretta da Mister Vice (ha gestito adeguatamente la girandola dei cambi) e gol perla di Tatanka (del quale ancora attendiamo le famose spiegazioni scritte....) e conseguente fine carriera del Volatile.

Cena semplicemente perfetta, in un'atmosfera tranquilla ed amichevole, merito sicuro della padrona di casa Vera Casagrande in Pollini e di chi l'ha aiutata e sostenuta (Conte e Lillo per primi).

Un'unica nota di velata tristezza nella poesia letta da Mr. Pollinigson, per l'accenno all'idea della morte, ma del resto la morte fa parte della vita e perciò EVVIVA IL MEMORIAL, EVVIVA LE ZIE, EVVIVA VERA E TONI, EVVIVA NOI TUTTI ED ALLA PROSSIMA STAGIONE !!!

p.s. ormai vado verso i 52 e la morte si avvicina anche per me, ma questo è un altro discorso e quindi mi allenerò di più e meglio, portando meco uno che corre poco come il mitico Benve...

enrico iodice ha detto...

GRANDE GEGE'!!!

TONI POLLINI ha detto...

Tra le tante cose che non sono riuscito a ricordare e comunicare sabato sera è il grandissimo riconoscimento a tutte le ragazze che ci hanno consentito di passare una ottima serata.
Hanno allestito tutti i tavoli sotto il sole ed hanno preparato quell'ottimo cibo che tutti abbiamo apprezzato.
Come consuetudine, in stretto ordine alfabetico, elenco le autrici:

LAURA
MADDALENA
MOIRA
PIERA
TERESA
VERA
ZIA
ZIA
COORDINATE DA ENRICO TRUCCOLO

GRAZIE.

TONI

koala ha detto...

Giornata serena...juve tosta...la morte può attendere...

Anonimo ha detto...

Un grazie a tutti! Paolov8

Anonimo ha detto...

Per me questo è un evento che vale il "titolo dell'anno". Non aver giocato durante l'anno mi è dispiaciuto. Ma non aver potuto fare due corse (brevi e rigorosamente due) al Memorial mi è dispiaciuto maggiormente. Bello come sempre. A tutto tondo. In questa occasione non vi tedierò con i miei pensieri. Ma, grazie! Per quanto riguarda il torneo, beh! avendolo vinto, ho poco da dire e aggiungere. Le prestazioni di una superdifesa che ha garantito tranquillità ad un centrocampo ricco di ta-lenti (giocatori talentuosi solo un pò fuori allenamento) e all'attacco, dove ser celano ha inanellato una perla di chiusura torneo (unica cosa non registrata della partita!!!!), non hanno richiesto molta fatica da parte mia. (ho solo avuto qualche difficoltà con M Dancer sul modulo che adottavamo: ma grazie Micky per aver cercato di comprendere le mie idee).Volevo ringraziare tutti x tutto. E un saluto particolare alle "zie", che come sempre mi preparano il pacchettino di dolci da portare a casa e che io, diligentemente, finisco nel corso della notte!!!!

Anonimo ha detto...

Grande Eugenio! Devo...rectius, DOBBIAMO arrivare in perfetta forma fisica all'appuntamento di Budapest del prossimo anno...del resto, l'immagine dei ramarri va onorata dentro e fuori dal campo...

Grande pure Toni! La foto di gruppo poi, con posa in perfetto stile "brasiliano" (anche se, a prima vista, potrebbe far pensare ad altro...), non ha prezzo.

P.S.: Comunque, parafrasando Woody Allen, ci sono cose nella vita peggiori della morte. Avete mai passato una serata con Michele Toffoli?!

;-))

SA-LU-TA-TE LA CA-PO-LI-STA!

Benve

koala ha detto...

Il dancer non si discute rivedo in lui il miglior Di Maria

Michele ha detto...

CHAPTER 1: LA CUMPA


haha Toni gran persona, sia dentro il campo ( notare è il meglio posizionato di tutti nella foto, gli altri non si rialzeranno più) sia sul lungolinea, che fuori dal campo!

Lo ringrazio in quanto le sue maledizioni mi permettono di crescere........... l'autostima!

Grande Vice, ha gestito benissimo la situazione e del resto il risultato lo sottolinea, tranquillo, non sei l'unico ad aver problemi con il mio impiego..... :D

Cena e persone stupende, una gran bella famiglia!

Grazie alle donne/amiche che ci hanno fatto trovare il ben di Dio che abbiamo gustato in compagnia e grazie alla Vera!

Grazie ai miei compagni per l'anno trascorso in Vostra compagnia, il calcio è altra cosa lo sappiamo ma il divertirci è proprio questo!

CHAPTER 2 : Benvenuti in campo...............


Premesso che vivi di luce riflessa razza di cavallo da soma che non sei altro....

Passerò questa estate a ristabilire tendini e muscoli e l'anno prossimo mi riprenderò la targhetta di Varenne che per questioni atletiche scandalose di quest'anno mi hai portato via ! (con l'arrivo del mister alle 16.30 ho temuto di dover cominciare il memorial in panchina.......)

l'unica cosa che puoi portarmi via (e che anche li lotterò per tenermi) è la palma di bersaglio preferito del Presidente, ormai credo di non poter farne a meno....

CHAPTER 3: serate con Benvenuti........

Capodanno:

" ciò ndemo a Corvara in rifugio dei, Vegnì con noi xe posto se volè " ... bon partimo con materassi al seguito (ormai più conosciuti di quelli del famoso sponsor)

B: " bon dei ale 17 partimo per il rifugio (2000 Mt circa di quota con dislivello di buoni 700 metri per altrettanti 3/4 km di pista, (ma qual'è il problema, tanto si va in seggiovia, na bottarella di freddo per 10 minuti poi via....)

ore 17,

io: (ed in condizioni di allora ossia ZOPPO e scarpe RIGOROSAMENTE DI GOMMA):
benve, perchè, mi domando, tutti hanno (PASSI LA ..) la tuta da sci (FACEVA FREDDO), SCI e gli SCARPONI....?

B: ciò dei ghe piasi così forse................

io: BENVE.........(virgola incazzata) PERCHE'. TUTTI. HANNO. TUTA DA SCI. SCI. e SCARPONI DA SCI.

B: ciò cossavuttu che sappia mi...son solo un uomo...................

IO: ............ BIOPARCO, BENVENUTI ..... 3 .....2 ....... 1....

B: ciò me par che se torni co i SCI ...chicchevol.......,
xe chicchenovol, il problema................

IO: e CHICCHENOL POL PERCHE' PUR AVENDOLI NOL SAVEVA UN CAZ*O PERCHE' UN PIRLA NO GHE LO GA DITA COSSA CHEL FA? el tornarà in seggiovia, ...... no? xe la seggiovia anca al ritorno, NO ???????

B: ..... "ciò varda, xe na marmotta......cocola......no?....."

IO: .... veloce.........

B: cosa??

IO: ..........Corri...............................

il resto lo salto, ma sappi che quella sera ho fatto il tifo per Rumiel............................................................

per il resto ho una foto della pena fattagli scontare al ritorno in macchina tra i materassi da Corvara a Pordenone!
















Anonimo ha detto...

Toffoli, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...
T.V.B.

Benve

ugè ha detto...

The Dancer non ha bisogno di sostanze psicotrope: c'è caduto dentro da piccolo, come Obelix!

Programma estivo di allenamento per il Dancer:

PRIMA SETTIMANA:
1. mattina - risveglio atletico, leggera corsetta, stretching e 1 ora di passaggi di palla di prima; poi bagno in piscina o al mare;
2. primo pomeriggio - addominali, potenziamento muscolare, scioglimento articolare e 1 ora di passaggi di palla di seconda;
3. ore 18,30/19,00: bagno e subito dopo 30'di passaggi di palla di prima.

SECONDA SETTIMANA:
come la prima, inserendo nella seduta del primo pomeriggio 30' di corsa con variazioni di ritmo ed aumentando di 15' le tre fasi di passaggi di palla.

TERZA SETTIMANA:
come la seconda, inserendo nella seduta delle ore 18,30/19,00 al posto del bagno corsa breve a staffetta sui 10 - 15 - 20 mt.; incremento di altri 15' per ciascuna delle tre fasi di passaggi di palla.

QUARTA SETTIMANA:
scarico: nelle tre sedute giornaliere solo corsetta, stretching e scioglimento articolare e 2 ore di passaggi di prima della palla nelle prime due sedute ed 1 ora nella terza seduta.

Anonimo ha detto...

....the Dancer...adesso ho capito perchè non riuscivo a spiegarmi...vice

Michele ha detto...

Mecojoni.... Gegè, ma poi sò pronto per la juve quella vera !!!

Ma dall'anno scorso, un minimo miglioramento unssè visto manco per niente? eppure me sò impegnato ... :D

Ciò Benve, a ti te va ben perchè te son ancora fresco..... l'anno prossimo la bandierina de tony la raggiungerà livelli de profondità ( e no te digo dove ) mai raggiunti secondo mi...................

Allenite...( e no te digo a far cosa.....)

koala ha detto...

Noi come il barcellona - loro messi-neymar noi benve -dancer

Michele ha detto...

Benon....barcellona: messi neymar, avv Pordenone: Messi - Saymal......


Koala, prossima grigliata presente ad ogni costo!!!

KOALA ha detto...

Ti do il giorno: 15 agosto chi c'è c'è ma solo i BENVENUTI

koala ha detto...

Dimenticavo: dancer, è andata in porto la...trattativa sabato sera? E' bastato millantare l'appartamento a lignano?

Michele ha detto...

no direi che la parola "trattative" è già abbondantemente oltre lo stato dei fatti... non siamo neanche arrivati alla lettera d'intenti..... :D