.

.

giovedì 17 ottobre 2013

AMATORI - "Visti da dietro!" (Le Pagelle del Volatile)


CORNACCHIA: 6.5
Una sola parata, nel primo tempo, che alla luce del risultato finale si rivelerà assai preziosa.

PERGOLA: 6.5
Questa volta, nell’ormai consueta staffetta con Contento, gioca il primo tempo. E lo fa bene, senza alcuna sbavatura

BELLOTTO: 6
Il voto sarebbe ben oltre la sola sufficienza, ma ha sulla coscienza qualche responsabilità sul gol dello Sporting: si distrae un momento e perde l’uomo che appoggia in rete in tutta comodità. Il resto del match, però, è perfetto, a conferma di uno stato di forma invidiabile.

IODICE: 6
Qualche affanno di troppo, specie nel primo tempo, quando in realtà è l’intera squadra a girare male. Batte un numero impressionante di punizioni dalla trequarti scegliendo sempre la soluzione del lancio lungo (quasi sempre preda degli avversari): perché non tentare qualche appoggio più semplice?

FASAN: 6,5
Parte a destra, e fa bene. Grigoletti lo dirotta a sinistra a metà del primo tempo, e lui fa sempre bene. Si fa spesso trovare puntuale in diagonale difensiva, e fa bene. Le sue punizioni in zona d’attacco sono in assoluto le più pericolose, ed è dal suo piede che nasce il gol, dunque fa bene. Pare stiano pensando di fargli fare anche il portiere…

ZANARDO: 6
Meno brillante delle uscite precedenti, ma paga anche lui un primo tempo piuttosto complicato. In ogni caso cerca di non sprecare mai la palla, come sanno fare i grandi giocatori e i malati di varicocele.

FELTRIN: 7
Michi è tornato, e questa è una gran notizia per Grigoletti! Come Fasan, può fare di tutto, dal difensore, al centrocampista, all’ala, e sempre con la stessa grinta. Stavolta si improvvisa anche attaccante di razza e sfodera un colpo che vale un punto preziosissimo.

RUMIEL: 7,5
Semplicemente il migliore in campo, e pure per distacco. Specie nel secondo tempo si carica la squadra sulle spalle e la guida magistralmente all’arrembaggio. Si fa trovare ovunque, tranne nella circostanza in cui viene rinvenuto un corpo in maglia gialla a centro area… misteri del calcio.

BENVENUTI: 5,5
Schierato in condizioni non ottimali, soffre tremendamente sulla fascia sinistra, da dove partono le azioni più pericolose degli avversari (gol compreso). Spostato a destra si riprende, ma la schiena lo tradisce all’inizio della ripresa.

TOFFOLI: 6
Si sbatte come un cencio, ma stavolta gli gira male. Impegno e determinazione non mancano e alla lunga risulta comunque il più incisivo del pacchetto avanzato.

TIRELLI: 5,5
Come per Benvenuti, serata da dimenticare in fretta. Pochissimi palloni giocabili, il più delle volte lontano dalla porta; come non bastasse s’infortuna a fine primo tempo e le sente pure da Grigoletti.

CONTENTO: 6,5
L’arbitro lo chiama “Contenuto” e lui, per smentirlo, si contiene assai poco (e meno male!).

GULLO: 6,5
Da una grande mano a Rumiel a mettere ordine a centrocampo. Grinta ed esperienza al servizio della squadra, si rivela prezioso anche nel correggere gli errori di un arbitro pasticcione.

COSTANZA: 6
La morosa maniaghese deve essere la ragione di tanta familiarità con roncole e falcetti.

CAPUZZO: 6,5
Udite udite! Un Pinciagrilli caparbio, generoso, combattivo e pungente… Qualunque cosa ci sia alla base della cura, davvero un gran prodotto!

BROVEDANI: 7
Voto che premia la consueta disponibilità di Matteo, arruolato all’ultimo minuto; lui, che ormai conosce il suo destino, tiene sempre una borsa da calcio in macchina, che non si sa mai. Stavolta l’aveva preparata il 13 settembre, la riapre a metà ottobre. Poi non si pretenda anche l’eleganza, per favore…

VISSAT: 6
Rientro sobrio e discreto del capitano. Come sempre, del resto…

GRIGOLETTI: 6
L’unico appunto riguarda l’inversione degli esterni, che forse è stata un po’ tardiva. Per il resto riesce nella consueta impresa di far giocare tutti senza stravolgere la squadra. E scusate se è poco.
.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ovviamente mi sento più vicino alla categoria dei malati di varicocele...

Angui


PS: Cornix, hai mai pensato di sfruttare il Tuo talento da scrittore? Secondo me sei una gran penna (o tastiera, vedi tu).

Cornix ha detto...

Quando uno che si chiama Cornacchia si sente dire che è una "gran penna" non può che sentirsi molto, molto orgoglioso... Grazie Angui

ugè ha detto...

Non so perché, ma dopo aver letto lo scambio di effusioni tra Cornix ed Angui ho cominciato a cantare la canzone di Checco Zalone "Gli uomini sessuali sono gente come noi... noormaaaali"...

Cominciano però a mancarmi lo stile tatankese (o tatankico?), il suo tratto arguto e gentile e la sua illuminante disamina (o disanima?)tecnica che il Volatile non potrà mai avere perché non sono nelle sue corde (o piume)...

Anonimo ha detto...

Caro Eugenio, io e il Cornix abbiamo deciso che scambieremo con Te le nostre future effusioni. In doccia.......

Angui

Anonimo ha detto...

I vostri problemi di sessuità non mi interessano ma li rispetto (anche se effusioni tra una cornacchia ed un'anguilla non so nemmeno se alla fin fine le rispetto)

Ugè

Anonimo ha detto...

Gelosona!

Angui

PS: sono finalmente andato dalla Mariuccia. Grazie mille per la dritta. Ne avevo proprio bisogno

enrico iodice ha detto...

Visto che la mia pagella si conclude con una domanda, rispondo.
Io sono contrario per religione al lancione lungo, prediligo sempre il fraseggio ed infatti esorto spesso i compagni a farsi trovare per giocare la palla. Quando nessuno si fa trovare per l'appoggio... PEM!!! Cannonata oltre le linee nemiche (sempre a malincuore peró...). Lunedí sera mi pare di averne "appoggiate" quattro o cinque...

Cicci il Mostro di Scandicci ha detto...

Angui...dopo tutto quello che c'è stato tra noi mi tradisci con la prima Gallinella che ti si presenta a tiro...
Vergogna!!!Sccchhhostumato!!

Anonimo ha detto...

Caro Enrico
il mio primo allenatore non sarebbe d'accordo con te.
Per spiegarci che la palla doveva essere lanciata oltre il centrocampo, possibilmente sulla testa del centravanti ci diceva:
"Mi, quando che zogavo nel Valenonsel
stopavo de panza e tiravo d'os.......
longo sull'atacante"
Ivan

Anonimo ha detto...

Caro Cicci,
il passato è passato. Chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.
In tutti i sensi....

Angui

Anonimo ha detto...

Matteo, tranquillo che il tuo posto è intoccabile, io il portiere lo potrei fare al Moderno al massimo....
Comunque grazie per la tua estrema generosita' nel commento!!!!!
Scusate per la cena ma sono dovuto scappare in seduta spiritica......
Gino