.

.

lunedì 3 ottobre 2016

LA CRONACA - di Pierfrancesco Costanza

Comincia con un derby di coppa al Saci Stadium la stagione calcistica 2016/17 dei ramarri togati. E comincia con un'ottima prestazione contro un avversario di categoria superiore. Prima dell'avvio piccolo caos burocratico causato da un cambio di formazione concordato tra i giocatori all'insaputa del Presidente (che ovviamente ha accettato con signorilità l'insubordinazione). Tutto risolto in pochi secondi grazie al ritrovato dirigente Gullo senior. Il Prof. Boschian riceve due richiami verbali dall'arbitro prima ancora dell'inizio del match. Il direttore di gara, appena sbarcato dalla FIGC, rileva in particolare che 1) i giocatori non possono indossare braccialetti; 2) i giocatori non possono fungere da guardalinee. Il Prof. Boschian prende la palla al balzo rivolgendosi così all'arbitro: "Allora non gioco, così mi tengo bandierina e braccialetto!".
Comincia la disfida e con l'esordio del nuovo (ottimo) acquisto Alex l'età media della squadra scende per la prima volta sotto i 50 anni. E' quindi fisiologico qualche peccato di inesperienza. Nasce così il primo vantaggio degli avversari: spallata decisa del 17enne Feltrin ad un attaccante avversario lanciato a rete e il direttore di gara opta per un discusso rigore per gli avversari. Il Volatile ipnotizza il rigorista Sedranese, che a seguito dell'ipnosi si convince di essere Zidane e la mette dentro a fil di palo. Il buon Cornacchia eguaglia così 2 grandi camipioni del passato nel numero di rigori parati in carriera: Maradona e Zico.
Una manciata di minuti e i ramarri trovano il pareggio grazie a un lancio lungo del Camomilla (o del Kapitano a seconda delle versioni!) e a una sgroppata lunga mezzo campo del bomber Tirelli, che resiste al rientro di un avversario e fulmina il portiere con un sinistro incrociato.
Sull'onda dell'entusiasmo i togati vanno vicini al raddoppio con un destro (!) del solito Tirelli, che esce di un soffio.
Gol sbagliato, gol preso si dice. E così è...ma nuovamente la partita viene subito radrizzata. Questa volta con un piattone dell'infaticabile Fasan (ricordiamoci di raccogliere 10 euro a testa per rizollare la fascia di competenza di Gino).
Dopo il pareggio i neroverdi prendono campo e per 2 volte T-Rex si fa trovare con uno zampone in fuorigioco su 2 confettini recapitati rispettivamente dall'Anguilon (finta di tiro e passaggio millimetrico all'attaccante davanti al portiere) e da Alex (protagonista anche di due deliziosi scambi con il neo-entrato Attanasio).
Nel finale di partita i ramarri si arrendono a una squadra atleticamente superiore, che fissa il risultato finale sul 4 a 2.
Poco male, data la grandissima prestazione che lascia ben sperare per il resto della stagione (aspettando con fiducia l'esordio di tutte le altre new entry...).
Menzione speciale al Prof. Boschian, versione guardalinee, che risolve la richiesta dell'arbitro di tabellone numerico - per rendere edotto il numeroso pubblico delle sostituzioni - mimando con maestria i numeri dei giocatori avvicendati. Per la cronaca, ottima l'interpretazione dell' 8, mentre c'è ancora da lavorare sul 13.
Finale di partita all'insegna della birra (c'era da festeggiare anche un futuro sposo/papà) e della convivialità. Risolto anche il giallo su un presunto doppio tesseramento del difensore Cesaratto. Dopo un giro di telefonate dei diplomatici di squadra, il difensore Vivarino è stato iscritto d'ufficio nella squadra femminile del Cedarchis, dove già risulta essere stato emarginato dallo spogliatoio a causa della sua scarsa peluria.
La giornata si chiude con una piccola appendice al Corner tra i soliti iscritti al club degli estimatori del liquore al carciofo.
Alla prossima!
L'esecuzione dell'otto, Prof. Boschian, birra su tela , 80x80,
Londra, Museo delle (brutte) cere

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Il dipinto è in vendita. Fatevi avanti con le ricche offerte. Il ricavato andrà alla professoressa di matematica delle elementari del Profff.

Giorgio Mastrota

enrico iodice ha detto...

SPETTACOLO!!!

Anonimo ha detto...

Merita sicuramente un posto di rilievo nella mia cappella degli Scrovegni

Giotto

Anonimo ha detto...

Non mi divertivo così tanto a leggere uno scritto di PF dal suo ultimo atto di citazione! :)

Bravissimo!

Angui

Anonimo ha detto...

Bellissimo il resoconto. Bello anche che leggendo non si capisce subito il risultato della partita, così si è costretti a leggere tutto! Avanti così!

Stefan

Ugè ha detto...

👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Una chicca la nota alla foto (oltre la foto stessa)

Unknown ha detto...

Grazie Stefan.
In realtà mi sono dimenticato di inserire il tabellino con il risultato...ma se lo chiedono in giro l'ho fatto per farvi leggere l'articolo fino in fondo

Anonimo ha detto...

Pezzo strepitoso, commento di angui memorabile, "birra su tela" da nobel.. Ottimo inizio!
Menzione particolare per Cornix e la sua striscia di battibilità dagli undici metri

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno che ride anche dalle spiagge caraibiche di Mallorca, con il tempo atmosferico di Hamburg.
Un saluto e ci vedremo tra un po'.
Mandi!
Il pinciagrilli spiaggiato

Anonimo ha detto...

Caro PF, ti informo che di "Vivarina" c'è solo la strada provinciale...
Pezzo magnifico, degno di un grande cjo....ehm narratore!
Tra qualche settimana rientrerò in gruppo. Vi informo che ho cambiato i tacchetti delle scarpe!
Ivan