.

.

domenica 5 febbraio 2017

LA CRONACA - di Pierfrancesco Costanza


REAL AMERICA 1 - AVVOCATI PN 3 (Ghiuzan, Fasan, Tirelli)


Cornacchia, Contento (Attanasio), Vissat, Pergola (Zanardo), Fasan, Rumiel, Feltrin, Cesaratto, Ciacci, Ghiuzan, Tirelli (Perin).
A disposizione: Gurnari, Costanza




Migliore prestazione dell'anno per i ramarri in quel di Orcenico Superiore contro la capolista del campionato.
Chiari segni del destino sono l'arrivo in campo del Kaptano con un'ora di anticipo e il recupero in extremis di Cornacchia, che si "sblocca" nel pre-partita evidenziando la lungimiranza di Toni nell'inserire un rotolo di carta igienica nella borsa medica.
Magnifico primo tempo dei Ramarri che vanno all'intervallo avanti 2 a 0 grazie a un pallonetto di un Alex spiritato e al fosforo di Gino che, su punizione, non chiede la distanza, uccella il portiere intento a posizionare la barriera e durante l'esultanza piazza un Tuareg del 2002 al terzino avversario permutandolo con un Cayenne semestrale.
Nel corso dell'intervallo Mister Grigoletti tiene alta l'attenzione della squadra dilungandosi in una discussione teologica con il toscano Ciacci (noto per la sua devozione mariana) e spiegandogli la centralità del Signore nella cultura cattolica. Ce n'è anche per il buon T-rex, definito inacquistabile come punta anche da un noto ferramenta del Triveneto.
La squadra, seppur sapientemente ricaricata, soffre la pressione dell'ottima squadra avversaria nei primi dieci minuti del secondo tempo. 
Da segnalare l'obiettività del redivivo Maresciallo Gullo che, resosi conto del momento di difficoltà dei neroverdi, reclama 4 rigori, 2 punizioni, 6 espulsioni, 8 calci d'angolo, una frittatona con cipolla e Peroni ghiacciata.
L'ingresso di forze fresche porta, però, al 3 a 0 firmato di testa da un Tirelli pungolato nell'orgoglio.
Il neo-entrato Zanardo pensa bene di esercitare il proprio spagnolo rivolgendo complimenti a un avversario per le belle giocate. Purtroppo il catalano dell'Anguillone è un po' arrugginito e l'avversario, intuendo nell'idioma dell'abogado vari epiteti nei confronti di propri familiari e affini, risponde con un cinque ad altezza guancia e viene espulso.
Quando la partita sembra ormai archiviata arriva il gol sudamericano a mettere un po' di pepe al finale, ma i ramarri ci sono e portano a casa un meritato successo che li proietta sempre più nelle zone nobili del campionato.
Unica nota stonata è l'infortunio muscolare patito dal bomber Tirelli (che speriamo di rivedere in campo al più presto!).
Grande vittoria onorata da un corposo giro di birre e salumi all'Osteria Cevraia (con consueta ristretta appendice al Corner). D'altronde bere non è importante, è l'unica cosa che conta!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

errata corrige: nel secondo tempo Molaro subentra al posto di Ghiuzan.
PF

Unknown ha detto...

Ed ecco spiegata la ragione del 3 a 1...con conseguenti "leggere" reprimende di Ivan e Albi :(
Cristian M.

enrico iodice ha detto...

Sono orgoglioso di questa squadra!!!

Cornix ha detto...

Pezzo meraviglioso. Grande PF!

Ugè ha detto...

Concordo con Cornix: pezzo stupendo, leggero, ironico sino all'ultimo.

Un'unica dimenticanza: l'iniezione di autostima fatta dal Mister prima della partita ai due marcatori diversamente giovani: un "auguri" che sembrava un epitaffio

😄😄😄

Cece ha detto...

Cristian non ti arrabbiare! Io e Albi abbiamo una parola dolce per tutti i nostri compagni tante carezze per i nostri avversari.
Eppoi: in mancanza del Junior Blogger avevo il diritto di sfogarmi con qualcuno...
Capisco che è molto difficile ma cercate di sopportarmi.

Unknown ha detto...

Ivan...figurati se mi arrabbio.
Peraltro tutte meritate...
C.