PORDENONE - Cari amici lettori e compagni d'avventure, ho l'immenso piacere di annunciarvi che la nostra squadra ha ormai raggiunto una caratura di livello "internazionale"!!! Ebbene sì, attraverso il nostro Blog, è arrivato un riconoscimento ufficiale da oltreconfine, ove sono giunti gli echi delle nostre gesta sportive (e non solo!). Qualche giorno fa (27.08.2008) ho ricevuto una mail - indirizzata anche a Toni Pollini - da un collega di Vienna, Stefan Langer. Senza girarci troppo attorno, ve ne riporto integralmente il contenuto:
«Cari colleghi,
sono un avvocato di Vienna e, nel tempo libero, faccio il capitano/allenatore del FC Insolvenz, una squadra di avvocati, praticanti e giudici viennesi specializzati in diritto fallimentare.
La nostra squadra è stata fondata nel 2004.
Ho trovato sul internet il vostro sito e ne sono rimasto molto impressionato - il sito è aggiornatissimo e i resoconti delle partite molto divertenti (specie quello del vostro triangolare tra "Juve", "Inter" e "Milan", una splendida idea!).
Nel corso dell'anno, giochiamo una partitella di allenamento alla settimana fra di noi e partecipiamo a circa 15 gare "ufficiali"; i giocatori delle squadre avversarie sono in genere membri di tribunali, studi legali e commercialisti, imprese etc. Il livello agonistico della squadra non è troppo elevato (come quello del calcio austriaco in generale, ogni 100 anni capita che la nostra nazionale pareggia contro l´Italia come nella partita una settimana fa!), l'età media dei nostri giocatori è di 38 anni circa. L'indirizzo del nostro sito internet è www.fcinsolvenz.at.tf (è scritto in tedesco e purtroppo non aggiornato, ho già rimproverato il nostro webmaster e mandato il link del vostro sito...).
L´anno scorso abbiamo giocato anche due partite contro le Toghe BiancoNere (una a Vienna, una a Sevegliano), la squadra del Ordine di Udine. Nella partita di ritorno a Sevegliano ha partecipato (e segnato due gol!) anche Carlo Anzil, credo che lui sia un vostro giocatore. In allegato mando gli articoli publicati nella rivista dell´Ordine udinese. Purtroppo non siamo riusciti ad organizzare delle partite contro le Toghe BN nel 2008 ma vogliamo riprendere questi incontri nel 2009.
Ci piacerebbe intensificare i rapporti "internazionali" e organizzare anche delle altre partite contro squadre del estero. Mi pare che le nostre squadre sarebbero avversari adatti per quanto riguarda il livello agonistico e anche visto che anche da noi le cose non vanno prese con troppa serietà.
Vorrei quindi chiedervi: sareste interessati a giocare una partita contro la nostra squadra nel 2009, da voi o a Vienna?
Cordiali saluti sportivi da Vienna.
Stefan Langer».
Prendiamo dunque atto della portata assoluta dell'evento e non commettiamo l'errore di voltare le spalle al nostro destino: assumiamoci le nostre responsabilità ed affrontiamo con fermezza e coraggio la situazione! Oramai la tecnologia ha travalicato qualunque steccato, proiettandoci senza limiti oltre ogni confine; non ci resta quindi che osare, rimboccandoci le maniche e soprattutto... cominciando a preparare le valigie! E ricordate: «Man kann keine Eierkuchen backen, ohne ein paar Eier zu zerschlagen!». («Non si fan frittate senza rompere le uova!»).
.
2 commenti:
Innanzitutto complimenti per il vostro bellissimo blog!
A noi del FC Insolvenz di Vienna piacerebbe tantissimo giocare "sul palcoscenico del calcio internazionale" ;-) anche nel 2009.
E come vuole la tradizione, nelle coppe europee ci sono partite di andata e di ritorno - dunque giocheremo a Pordenone e a Vienna.
Spero che possiamo includere anche gli amici udinesi delle "Toghe BiancoNere" in questi eventi. La nostra partita contro di loro del 2007 a Vienna finì sul 2-2, poi la partita di ritorno in Italia portò la vittoria alle Toghe BiancoNere con un risultato di 3-2.
Entrambe la partite erano bellissime e cose assolutamente da ripetere! L´importante non sarà (solo) il calcio, ma incontrare nuova gente, vedere una bella città, avere una bella cena dopopartita ecc!
Rimango in contatto con voi per organizzare le partite del 2009. Le date delle partite dobbiamo ancora scegliere.
Oggi abbiamo pranzato con due giocatori della mitica squadra INSOLVENZ dei fallimentaristi del Foto di Vienna e rispettive consorti, per gettare le basi di future manifestazioni di contenuto eno-gastro-cultur-sportivo, in Pordenone ed anche a Vienna.
I lavori sono in ottimo stato di avanzamento (i cd. SAL) e l'ottimo Enrico vi informerà meglio.
Per ora un benvenuto anche da parte mia a Stefan, colleghi e consorti (alcune delle quali sono comunque avvocatesse).
Eugenio
Posta un commento