.

.

martedì 27 aprile 2010

GITA BUDAPEST - Tutti a lezione di ungherese da Herr Doctor Langer!

.
PORDENONE - L'appuntamento con la tre-giorni a Budapest è oramai alle porte. Per non giungere impreparati in territorio straniero, il nostro valoroso e poliglotta centravanti asburgico ci soccorrerà con delle lezioni di lingua magiara, illustrando quelle che sono le parole chiave per essere autosufficienti e poter sopravvivere nella splendida capitale d'Ungheria. Ecco a voi la prima lezione: massima attenzione e concentrazione! Non spererete mica che il professore non interroghi, vero?
jo napot kivánok / buongiorno szervusz / ciao hol van... / dov´è...? egy sört kérek / una birra, per favore! két sört kérek / due birre, per favore! három sört kérek / tre birre, per favore! seggfej / stronzo (letteralmente: testa di culo) kurva / puttana szar / merda
.

11 commenti:

enrico iodice ha detto...

Beh, ragazzi... stavolta sono finito sotto la scrivania...
"(Letteralmente testa di culo)"!!!
Ma vi rendete conto?
D'ora in avanti sarà il mio insulto preferito...
Stefan, sei un GRANDE!!!

ugè ha detto...

Il problema è che occorrerebbe sapere anche la pronuncia esatta

Cornix ha detto...

Dunque: kurva kérek dovrebbe essere: "una puttana, per favore". Non è mica che possiamo sempre star là a bere birra...

Anonimo ha detto...

Grande Cornix.
A.B.x3

Stefan Langer ha detto...

Voglio chiarire subito che non so parlare bene la lingua difficile dei nostri vicini magiari. Ma siccome sono stato in Ungheria abbastanza spesso e mi piaccono le lingue straniere ho piano piano imparato qualche roba.

Professore Cornacchia, sei sposato. Quindi nessuno ti spiegerà la traduzione corretta di "una puttana, per favore". Uno scandalo! Il blog non è mica un posto per sfruttamento! ;-)

Detto questo mi limito a rimarcare che qui kér (pregare) regge l´accusativo (quindi: kurvat invece di kurva), manca l´articolo (a kurvat - la puttana) o l´indicazione (ez a kurvat - questa puttana), poi per motivi che sono difficili da spiegare in questo contesto scriverei "kérem" invece di "kérek" ma non ne sono sicuro.

Anonimo ha detto...

Io credo che molti finiranno con l'esprimersi a gesti...soprattutto dopo cena...
Ivan

ugè ha detto...

... linguaggio internazionale?...

In ogni caso, nel timore di sbagliarmi (e cioè, ad es., di dare della p... ad una cameriera anziché ringraziarla), mi astengo dal cercare di imparare parole in ungherese (anche se kurva e kérek son parole la cui fonetica attrae...)

vice ha detto...

Io, nel caso di dubbi, mi rivolgerò alla persona con maggior esperienza in qualunque campo: "the kap". Tanto lui ne viene sempre fuori alla grande. Poi, prima di agire, guarderò l'espressione di Toni, subito dopo la dichiarazione di "the kap", e capirò!!!! "oh Capitano, mio Capitano"....

Stefan Langer ha detto...

Ragazzi, in bocca al lupo per la partita a Treviso stasera.

Mostrate di che pasta siete fatti e tornate a casa imbattuti!!

Con un attacco con Simonato, Vicenzotto, Galasso e Celano mi aspetto una vittoria con uno scarto di almeno 3 gol. :-)

Ieri sera abbiamo giocato la solita partitella interna settimanale come allenamento dell´ FC Insolvenz per 90 minuti (bella e intensa, 15 giocatori presenti), poi tutti insieme davanti alla TV per vedere il calcio bello catalano perdere contro quelle efficace milanese. A causa della fine deludente di Barca - Inter dovevamo bere ´na roba, di solito siamo tutti astemi. ;-)

Cornix ha detto...

"Moratti è stato l'unico dell'Inter a vedere La Porta del Barca...". DJ Angelo - Ciao Belli - Radio DJ

brovedinho ha detto...

Test a sorpresa per verificare gli ammessi al secondo livello. Traduci: "Ciao, ma puttana merda, sai per favore dov'è quello stronzo (lett. testa di culo) che mi ha fregato la birra?"
I premi per i primi 3 a rispondere correttamente saranno: 1) KURVA 2) SORT 3) SZAR.
P.S. Chi non risponde è uno (lett. una) Seggfej!!