.

.

domenica 12 luglio 2009

MEMORIAL BROVEDANI - Il resoconto della giornata...

.
PORDENONE - «Giornata stupenda, come sempre!», è questo il pensiero che certamente accomuna tutti coloro (oltre 70 persone!) che ieri hanno preso parte, ognuno a suo modo, alla sesta edizione del Memorial Brovedani. Il clima meteorologico, conscio della portata dell'evento, si è perfettamente adattato ad ogni esigenza, regalando una giornata soleggiata che ha saputo alternare a tratti qualche provvidenziale rannuvolamento, garantendo così la sopravvivenza a tutti gli atleti o quasi (c'è apprensione per il buon Checco Durat: di lui sono rimasti solamente gli scarpini da calcio nuovi fiammanti. Attendiamo notizie...). La giornata ha preso il via intorno alle 11:30 quando il solito manipolo di irriducibili, capeggiati dall'onnipresente Toni Pollini, si è radunato al campo sportivo di Vacile per depositare le vettovaglie (prosciutto compreso, sigh...) e predisporre ogni attrezzatura destinata ad accogliere i commensali per la serata. Poi partenza per Clauzetto, per una tappa dalle "Zie" con aperitivo a base di Ribolla spumantizzata e prosciutto, non senza qualche attimo di suspance: tutti presenti, manca il coscione di maiale, rinchiuso a Vacile! Arriverà poco più tardi, a mezzo corriere espresso, recapitato personalmente dal postino più efficiente delle tre venezie: SuperPippo Gurnari! Nel frattempo la riserva di Ribolla è diminuita... Prima del rientro a Vacile, tutti lassù sul balcone del Friuli per il saluto affettuoso al padrone di casa, che assume la forma ed il colore di un mazzo di luminose rose rosse. Poi la parentesi calcistica della giornata con l'ormai tradizionale triangolare. L'entusiasmo e la passione per quella palla rotolante stregata, consentono la deroga al divieto imposto agli "over 10" dalla logica delle cose: ecco allora gli avvocati che si rincorrono sul prato con in dosso le casacche di Juve, Milan e Inter. Alla fine la spunteranno i nerazzurri sul filo di lana (differenza reti di un gol), ma ecco risultati e marcatori nel dettaglio:
. Milan-Inter 3-1 (vollaro[m],vollaro[m],manfroi[i], dell'agnolo ‹r› [m]) Inter-Juve 4-1 (mazzoli[i],lorenzon[i],galasso[i],galasso[i],fantuzzi[j]) Juve-Milan 2-0 (brosolo,papais)
. Segue la cena luculliana (da cui si astiene il solo Papais, costipato dopo la scorpacciata sul rettangolo verde!) che segna lo scorrere dell'allegria e... di tre fusti di birra (totale 60 litri!) in aggiunta a svariate bottiglie di vino, con il gradito ed atteso arrivo delle "Zie", autentiche mattatrici della... tavola! Dopo la sontuosa parata dei dessert (sublimi!), il momento dei conferimenti: un pensiero per l'arbitressa, l'investitura "materiale" per il sottoscritto (dopo quella formale già consumata a suo tempo) con la consegna della chiave che simbolicamente dà accesso diretto alla storia trentennale della squadra neroverde ed infine, il momento più significativo, con la consegna della targa-ricordo alle splendide "Zie". Poi musica e festa fino a notte fonda, quando i Re Magi, dopo aver riordinato ogni cosa, svaniscono nell'oscurità carichi di soddisfazione e di... spazzatura! Grazie a tutti i partecipanti per la preziosa collaborazione e, in particolare, un grandissimo "GRAZIE DI CUORE" al nostro Brovedinho ed alle impareggiabili "Zie Brovedani".
E' bello, già oggi, avere la certezza del Memorial Brovedani 2010, con un anno in più di vita vissuta e di storie da raccontare...
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie grazie a voi tutti. Forse non ci meritiamo tutti gli onori che ci atribuite, ma ci fanno piacere. Vi vogliamo bene e attendiamo con impazienza il prossimo Memorial magari in piazzetta. L zie