.
FORCATE DI FONTANAFREDDA (PN) -
«...riceve palla sulla lunetta al limite dell'area, doppio palleggio volante e tiro di collo destro di prima intenzione con parabola a "voragine" che supera il portiere!». Firmato Paolino Vicenzotto. E' senz'altro questa la perla calcistica da incastonare nella fredda serata d'esordio dei ramarri nel Campionato Amatori 2009/2010. Possiamo quindi tranquillamente trascurare l'altra segnatura neroverde, giunta nella ripresa ad opera di papà Mazzoli, con un tiro dai 30 metri non trattenuto dall'estremo difensore del Fontanafredda. E possiamo soprattutto sorvolare anche sugli insignificanti 5 gol realizzati dagli avversari (tre dei quali nel primo tempo), che si sono dimostrati nettamente superiori. Ci pare invece opportuno soffermarci su tre momenti significativi emersi dalla serata.
1) Brovedinho inizia e conclude una partita di calcio. L'ultima immagine del dinamico centrocampista festante per aver portato a termine una gara, non è facilmente databile, ma per darvi un'indicazione vi possiamo dire

che quell'immagine è... in bianco e nero. Aggiungiamo inoltre che il Brovedinho ha offerto una prestazione di altissimo livello e che, soprattutto, non ha accusato alcun infortunio (almeno fino alla mezzanotte).
2) Tirelli e le scarpe di Ibrahimovic. Il giovane puntero neroverde continua la sua battaglia personale con gli scarpini da calcio che gli impediscono di correre e che gli stanno devastando i piedi. La calzatura in oggetto, pagata profumatamente, è quella indossata dal talento svedese... quando a 8 anni già si metteva in luce tra i pulcini del Malmoe (oggi Ibra calza il n° 47!). A fine gara, Mister Pollini, con fare paterno, ha confortato il giovane attaccante sofferente:
«Però... Mattia... sei un pò coglione...».
3) Esiste in natura un animale che si chiama "Bufalotto". Dopo la disfida, tutti a mangiare nel ristorante sovrastante ("Alle Forcate") che, oltre alla tagliata di struzzo, propone il Bufalotto, anche in versione "ragù per la pasta"... Come sarà fatto un Bufalotto? Mah... Signore e signori, il Campionato è iniziato...
TabellinoFONTANA 09 ITAS ASS.NI – AVVOCATI PN 5-2 (3-1)
Marcatori: Vicenzotto, Mazzoli
Formazione: Cornacchia, Casucci A. (Cesaratto), Contento (Boschian), Luisa Vissat [C], Bellotto (Da Ros D.), Iodice, Stella (Celano), Mazzoli, Tirelli, Brovedani, Vicenzotto.
.