.

.

lunedì 17 ottobre 2011

AMICHEVOLE – Prosegue il sodalizio con gli amici/avvocati/calciatori sloveni…

.
LESTANS (PN) – Dopo la visita a Sedrano nel 2008, ricambiata dai ramarri nell’aprile dello scorso anno con una intensa due-giorni, la squadra degli avvocati di Ljubljana è stata nuovamente ospite sabato scorso in Friuli per trascorrere un pomeriggio all’insegna del calcio e, soprattutto, una serata in allegria dedicata ai piaceri della tavola. La sfida calcistica si è tenuta nella cornice dell’impianto sportivo di Lestans, già collaudato dai ramarri a maggio in occasione del Torneo di Food-ball, in una soleggiata e fresca giornata d’autunno. Il risultato, così come negli altri due precedenti, ha dato ragione alla chiara superiorità tecnica degli amici sloveni (che annoverano tra le loro fila alcuni talentuosi ex calciatori professionisti), ma stavolta il punteggio è stato ancor più netto dei precedenti: 4-0! I neroverdi hanno disputato un ottimo primo tempo, con uno schieramento tattico guardingo ed ordinato, giocando quasi alla pari contro i più quotati avversari. Dopo qualche occasione per i lubianesi, sventata da un Leo “Tiracca” apparso in ottima condizione, i ramarri hanno saputo replicare portando qualche pericolo alla porta avversaria con Tirelli e Martini. L’equilibrio si è rotto poco prima della mezz’ora con una sfortunata autorete di Rumnold: palla tesa messa in mezzo dal “Dottore” (carriera in serie “A” slovena), che attraversa l’area e carambola sul corpo del novello presidente dell’A.I.G.A. di PN, palo interno e sfera nel sacco. La ripresa si è aperta con il raddoppio degli ospiti al termine di un’azione manovrata che ha liberato in area la punta slovena che ha appoggiato comodamente in gol. Nel giro di quindici minuti sono giunte anche le altre due segnature. Il 3-0 è maturato con il prezioso contributo di un letargico Koala che, svegliatosi di soprassalto per le urla provenienti dalla panchina, è uscito con un pizzico di (notevole) ritardo sull’avversario che lo ha “scherzato” ed ha depositato in rete. L’ultima marcatura reca la firma di “Doc il Fenomeno” che, dopo una percussione di venti metri, ha fulminato il marsupiale con un sinistro angolato dal limite dell’area. I naoniani hanno cercato invano, con grande generosità, il punto della bandiera, sfiorandolo solamente in un paio di circostanze con Martini e Vicenzotto.
Ecco dunque il tabellino della gara:
AVVOCATI PN - AVVOCATI LJUBLJANA 0-4
Baci ed abbracci a fine partita per la salutare lezione di calcio e trasferimento a Spilimbergo per dare corso alla essenziale fase conviviale dell’incontro. Dopo una doverosa degustazione di vini friulani in enoteca, l’intera comitiva si è ritrovata all’Osteria Pilacorte (“tana Gurnari”) per consumare in compagnia una cena luculliana. Gli amici lubianesi, prima del congedo, hanno voluto esprimere in modo tangibile il loro ringraziamento per l’ospitalità offerta, consegnando a Pollini un coscione di prosciutto sloveno! Qualcosa ci dice che già a Natale il gradito omaggio sarà per le papille dei ramarri solamente un piacevole ricordo di suina memoria…
.

1 commento:

Stefan Langer ha detto...

Bravi lo stesso!!

Sabato era una giornata dedicata al calcio internazionale: mentre voi eravate al campo di Lestans, noi abbiamo giocato in uno stadio di Roma e vinto 2 a 0 contro l´Antitrust.

Splendida partita, giocata in amicizia e con lo spirito giusto, terzo tempo altrettanto bellissimo.

Ho sbagliato un rigore a due minuti dalla fine, il portiere è stato bravo a fermare il tiro ma prima non avevo mai sbagliato dal dischetto in una gara "ufficiale" ... credo che sia ora per pensare che sto invecchiando e per sviluppare una bella crisi di mezza età ;-)

Antitrust Roma – FC Insolvenz 0:2 (0:0), 2x35 minuti, 15.10.2011, Stadio Alfredo Berra (Roma)
FC Insolvenz: Schellmann; Kaufmann, Zach, Rendl, Kautz, Podoschek (36. Winkler), Papasoglou, Trieb, Lang, Höller, Langer.
Marcatore: Trieb (53., 63.)