.

.

domenica 23 dicembre 2012

STORIE DI CALCIO - Jürgen Sparwasser, l'operaio che fece gol alla storia (di Locorotondo Production)


Amburgo, 22 giugno 1974. Nello stadio della città anseatica si gioca una partita del primo turno dei Mondiali di calcio. Non è una sfida particolarmente importante ai fini della competizione: le squadre che si affrontano hanno già guadagnato la qualificazione al turno successivo. Ma non sono due nazionali qualsiasi. Sono Germania Ovest e Germania Est, per la prima volta avversarie in ambito calcistico. Da una parte ci sono i padroni di casa, i più forti, i più ricchi, i più conosciuti: indossano la tradizionale maglia bianca a girocollo nero con l'aquila sul petto. Dall'altra ci sono gli "ospiti" dei cugini dell'Est, i più deboli, i più poveri, quelli che calciano un pallone perché sono stati scartati dall'atletica leggera. La nazionale orientale scende in campo con indosso una maglia azzurra con collo a V bianco e lo stemma della DDR proprio all'altezza del cuore. La DDR era sicura, si aspettava una disfatta: «Quanti ne becchiamo?», di questo si parlava alla vigilia. I tedeschi dell’est contavano sul catenaccio, non avevano tattica. Quelli della Germania Ovest erano star internazionali. Questi ultimi, forse presi dal panico, cominciarono a giocare solo con palloni alti; Muller era piccolino, i difensori dell’est più grossi ed avevano sistematicamente la meglio. Al minuto 77’ il difensore centrale Kurbjuweit esegue un lungo lancio in diagonale, indirizzando il pallone proprio nell'area piccola; in mezzo a tre difensori della Germania Ovest sbuca, scattante, il centravanti Jürgen Sparwasser che accalappia il pallone di testa, se lo porta sui piedi, supera il tenace Vogts e infila la rete. Lui mirò lì: al cuore del capitalismo. Un gran destro in diagonale, che il portiere Maier non si aspettava. Un gol rosso, comunista, operaio. Ci sono tiri che fanno venire giù lo stadio, il suo fece crollare il muro, un pò prima del previsto.
Nello stadio di Amburgo 58.900 tedeschi (dell'ovest) ammutolirono davanti al successo della DDR, come si chiamava allora. 1-0 e il mito dell'efficienza tedesca andava a pezzi. Nel primo e ultimo derby tra le due Germanie, mondiali 1974. La misera Trabant sorpassava la potente Mercedes. E al volante c'era lui: Jürgen Sparwasser, 26 anni, giocatore del Magdeburgo, che fregò Kaiser Franz e bucò per sempre la rete della Germania. Ci sono spine che non se ne vanno. Per venti minuti Beckenbauer continuò a urlare: «Non è successo niente», ma si sbagliava.
Quel giorno al Volksparkstadion gli 8.500 tedeschi arrivati ad Amburgo con i treni dall'est e con un visto turistico che durava giusto il tempo della partita, alzarono le braccia. Per il gol sì, ma anche per tutto quello che significava.
La Germania Ovest alzò poi al cielo la Coppa del Mondo superando dopo l'iniziale svantaggio l'Olanda. Ma sul trionfo iridato dei tedeschi di Helmut Schön rimarrà la macchia della clamorosa disfatta contro la DDR. Quella che per gli italiani è Caporetto, per la nazionale campione del mondo è una Waterloo, come disse Beckenbauer.
Quella rete diventò per un anno la sigla di molti programmi sportivi. E quando la barriera crollò per davvero, quella notte del 9 novembre 1989, quando un'identità sportiva tedesca andava ancora ricostruita, i fratelli riappacificati si chiedevano, l'un l'altro: «E tu, dov'eri quando Sparwasser segnò?».
Quel gol è ancora oggi in fondo alla rete.

BUON NATALE A TUTTI!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh! Una piccola perla! Una piccola meravigliosa perla. Una storiella di Natale. Grazie

Ugè ha detto...

I miei classici auguri di Natale che non possono mancare nemmeno quest'anno sul blog:

È Natale,
state bboni,
nun rompete li cojoni!

Cornix ha detto...

La "Locorotondo" non si smentisce mai!!! Quante ne sanno...

Il Gobbo ha detto...

Problemi di carattere tecnologico mi hanno impedito di fare gli auguri a tutti i frequentatori del blog......e ora.....anche se in ritardo....auguri auguri auguri di buon Natale a todos los frequentatores du blog!!!

Anonimo ha detto...

Aw, this was an exceptionally good post. Taking the time and actual effort to generate a very
good article… but what can I say… I hesitate a lot and never manage to get anything done.


my blog Www.Voyeursexpages.Org

Anonimo ha detto...

Outstanding story there. What happened after? Thanks!


Here is my site ... www.porn-index.net