.

.

domenica 13 gennaio 2013

CAMPIONATO AMATORI - Primo pareggio in Campionato nella sfida con l'Aviano


Il Tabellino
AVVOCATI PN - AVIANO FOOTBALL CLUB 0-0
Formazione: Cornacchia, Bellotto, Benvenuti, Rumiel (Brovedani), Pergola (Luisa Vissat), Iodice [C], Fasan, Zanardo (Contento), Tirelli, Sarcinelli, Vicenzotto (Toffoli). A disposizione: Celano.

SEDRANO (PN) - «Il portiere è pur sempre uno dei giocatori della squadra, no?», è questa la frase che di solito utilizzano gli allenatori, stuzzicati dall'irriverente richiamo alla dea bendata fatto dallo sfrontato giornalista, quando il loro numero uno ha salvato la partita. Dunque, averne in squadra uno bravo non é una fortuna, ma un merito. Fatta questa doverosa premessa, veniamo alle considerazioni sulla gara. Che CULO ragazzi! Una partita difficilissima, combattuta all'arma bianca fino all'ultimo secondo (è proprio il caso di dirlo!) e conclusa a reti inviolate grazie alle ripetute prodezze del volatile naoniano. La chiara supremazia atletica degli avversari presentatisi con una formazione imbottita di ventenni (il loro giocatore più "vecchio" sarebbe stato di gran lunga il piú giovane dei nostri!), unita al lungo periodo di inattività dovuto alla sosta natalizia e ad alcune assenze importanti, ha costretto i ramarri ad una gara di contenimento e di grande sacrificio. Per la verità il primo tempo, nonostante il maggior possesso palla degli statunitensi, è stato assai equilibrato con diverse occasioni da rete su ambo i fronti. Per i ramarri si contano la traversa di testa colta da Zanardo ed un paio di belle iniziative personali, con palla di poco a lato, del solitario (non per colpa sua) ed ispiratissimo "Giorgione Tirelli". Gli ospiti a loro volta si sono presentati almeno un paio di volte con un giocatore dinanzi a Cornacchia (oggi nella veste del Super Eroe "Imperforabilman"!) che ha saputo dire di no con altrettante uscite tempestive. Nella ripresa il baricentro dei naoniani si è abbassato di parecchie decine di metri e si è assistito di fatto ad un autentico arrembaggio con Cornacchia che ha reso onore al suo nome effettuando voli plastici e tuffi spettacolari per dirottare dallo specchio della propria porta i palloni scagliati a ripetizione dagli yankees. I generosi togati però non si sono limitati a difendere (con denti ed unghie) e sono riusciti con alcune sortite di rimessa a sfiorare la rete in più di un'occasione.
Va doverosamente citata, in verità più per il gesto tecnico che per la pericolosità della conclusione, anche l’applaudita "bicicletta" di Toffoli, con la sfera che finisce tra le braccia del portiere. La gara si è chiusa infine con gli ultimi due calci d'angolo concessi agli americani a tempo scaduto, dai quali sono scaturite feroci mischie e rimpalli in area da cardiopalma. Ma la porta del volatile è rimasta illibata ed è giunto così un punto sudato che, in fin dei conti, non può dirsi immeritato. Dopo il triplice fischio del direttore di gara, chi non conosce le straordinarie potenzialità di questo incredibile gruppo, avrebbe potuto pensare che le risorse a disposizione dei togati si fossero completamente esaurite. Invece ecco che il buon Sarcinelli estrae dal cilindro una profumatissima soppressa casalinga che gli uomini di Pollini sono stati in grado di ridurre ai minimi termini, con l'ausilio della incandescente spina della birra: questo, signori miei, é il grande cuore (fegato?) neroverde!
Con l’inizio del nuovo anno, la stagione calcistica entra dunque nel vivo: sono previste circa 25 gare nei prossimi 5 mesi! Dopo i bagordi e gli eccessi alimentari delle vacanze natalizie, si è voluto così celebrare il rito simbolico della “esuberanza alimentare soppressa”, sacrificando sull’altare della professionalità l’omonimo insaccato...

.

5 commenti:

Ugè ha detto...

Partita sofferta, molte assenze (dai giovani Feltrinho, Martinho, Dego, ai meno giovani ma ottimi Pippinho e Gobbinho, per non tacere dell'ennesimo infortunio di Rimnoldinho dopo una ventina di minuti), grande sacrificio da parte di tutti, due ottime parate del Volatile (ed almeno una uscita su calcio d'angolo a togliere la palla dalla testa dell'avversario), primo pareggio della stagione, risultato giusto.

Una volta tanto concordo con Mister Grigo su qualcosa, cioè sul voto alla soppressa offerta da Sarcinho: 10 e lode!

Aspettiamo i ranghi completi per la partita con Muzzatti!

Il Gobbo ha detto...

Complimenti "ragazzi"!
Ho veramente sofferto come non mai per non aver potuto essere della partita........quella della soppressa naturalmente!

A sabato...per me è come un derby, visto che trattasi della mia vecchia squadra!

Cornix ha detto...

Sarà che la mia corrispondenza d'amorosi sensi con il dott. Pergola prosegue, ma trovo che sabato abbia fatto un partitone

Michele ha detto...

mi sono fatto bruciare dal portiere.....credo che non tornerò più lo stesso....(moralmente)........... bravi tutti...dobbiamo tornare a vincere, che è meglio!

Ugè ha detto...

Birrona per il Volatile sabato prossimo e promessa di vincere in coppia con lui il prossimo premio Mario Merola !