.

.

mercoledì 13 novembre 2013

AMATORI - "I PierVoti" (di Pierfrancesco Costanza)


CORNACCHIA 8 Dopo la parata sul centravanti avversario lanciato a rete a bordo campo si vociferava di un'imminente beatificazione. Dopo il colpo di reni per alzare sopra la traversa la palombella nemica qualcuno ha mormorato "santo subito" (forse conscio degli agganci politici del Volatile presso la Santa Sede). Fenomeno.
Dicono di lui: Andreotti G. (intervista registrata) "Stimo il dott. Cornacchia come portiere e come uomo anche se è un po' troppo democristiano per i miei gusti...".

CONTENTO 7 Un tempo di anticipi puliti, nessuna sbavatura e chiusure perfette. Cosa chiedere di più? Evergreen.
Dicono di lui: Benjamin Button "Lui sì che porta bene gli anni...".

BELLOTTO 7 Si trascina zoppicante per lo studio dal lunedì al sabato mattina e poi, dopo aver preso la sua polverina bianca (Oki, n.d.r.), è pronto a regalare un tempo di consueta impeccabilità. Stoico.
Dicono di lui: Boschian Professor Luca "Bravo è bravo, però non condivido il suo ricorso a rimedi chimici per la cura della tendinite".

PERGOLA 7,5 Marca l'attaccante più pericoloso della squadra avversaria e diventa il suo incubo. Il migliore in campo dopo il Volatile. Diga.
Dicono di lui: CSM "Seguiamo con grande interesse le gesta del dott. Pergola ormai da anni...no...non siamo il Consiglio Superiore della Magistratura...".

IODICE 7 Ordinato in campo pur con qualche incomprensione con Mister Grigoletti sulla posizione in fase difensiva ("no te gà da rincular sempre"). Tenta in più occasioni, senza grande successo, di convincere la squadra ad iniziare l'azione senza lanci lunghi e sfiora un gran gol su punizione. Ma soprattutto regala un terzo tempo di altissimo livello ai fortunati avventori della Maison Iodix. Capitano dentro e fuori dal campo.
Dicono di lui: Del Piero A. "Se conosco Enrico? Certo che sì...a proposito, il vostro studio si occupa anche di stalking?"

TOME' 7 Corre per 80 minuti più recupero e mai a vuoto. Quando rimane a terra coi crampi contemporaneamente al buon Carpi (con un solo cambio disponibile), il Mister gli propone "democraticamente" di restare dentro e lui si riprende e continua la sua maratona fino alla fine. Un grande acquisto.
Dicono di lui: Martini G. "Datemi un mese e correrò come Tomè!"

FASAN 7 Solito stantuffo della fascia. Copre, rilancia l'azione, tenta anche una conclusione da lontano. Inesauribile.
Dicono di lui: Kelava I. "Gino è un grande amico, mi ha venduto a soli 30.000 € quella magnifica auto sportiva alimentata da energia rinnovabile! ehm...sig. Kelava...quella che sta indicando è una Trabant...e va a miscela."

GULLO 6,5 Ormai ha le chiavi del centrocampo. Corre finchè ne ha e non si nasconde mai. Prezioso recuperatore di palloni e cervello della mediana. Sicurezza.
Dicono di lui: Club House "è sempre gentile e disponibile. Non capiamo però perchè quando raccoglie lui i soldi del pranzo manca sempre il 20% dell'incasso...".

STELLA 6,5 Grazie al serrato corteggiamento di Toni torna dopo una lunga assenza dai campi di gioco e riprende da dove aveva lasciato: non perde un pallone e ne prende tanti (assieme a qualche caviglia). Il Mister gli chiede un tempo fatto bene e poi, già che c'è, un altro tempo fatto ancora meglio..e lui obbedisce. Sperando di vederlo in campo sempre più spesso. Figliol prodigo.
Dicono di lui: Zeus il cane "il mio padrone è davvero premuroso. Sarebbe il miglior padrone del mondo se non mi proibisse di mangiare quelle bellissime polpettine che quel signore con i capelli bianchi e due bassotti al guinzaglio gentilmente mi lancia ogni settimana".

CARPI 6,5 Prima convocazione e viene immediatamente gettato nella mischia. Centrocampista di quantità dai piedi buoni, non perde un contrasto e si inserisce subito negli schemi (?) dei togati. Affronta con decisione anche l'ottimo salame all'aceto gentilmente offerto da Mr. Blogger. Più che promettente.
Dicono di lui: La fetta di salame all'aceto scampata all'eccidio "vi prego non ditegli che mi sono nascosta dentro al camioncino giocattolo di casa Iodice..ha già fatto fuori tre quarti della mia famiglia".

COSTANZA 6 Subentra ad un esausto Carpi e finisce l'opera di annientamento del salame all'aceto. Passando al calcio giocato, entra a centrocampo e quasi subito viene ingiustamente ammunito per un fallo veniale (o forse venatorio). Tenta anche il più classico dei gollonzi ma sarebbe stato troppo per gli avversari e per il calcio in generale. Caparbio.
Dicono di lui: Il calcio "io non conosco lui e lui non conosce me".

CAPUZZO 6 Si dà un gran da fare ma fatica a trovare spazi, forse anche per la penuria di palle giocabili che gli arrivano tra i piedi. Predicatore nel deserto.
Dicono di lui: Il pusher "con gli incassi di quest'anno ci scappa la vacanza ai Caraibi".

MARTINI 6 Anche lui rientra dopo una lunga pausa ed ha un po' di ruggine da eliminare, ma giocare con lui è sempre un piacere. Dategli un mese.
Dicono di lui: La ragazza "dopo 20 minuti ha il fiatone, ma con me non chiede mai il cambio".

VICENZOTTO 6 Ha (o meglio, si procura) la palla buona per il vantaggio, ma arriva senza fiato davanti al portiere avversario e gli scarica addosso un rasoterra innocuo. Si fa perdonare con alcune giocate di pregevole fattura. Talento sfiancato.
Dicono di lui: l'atletismo "l'ultima volta che ci siamo visti? credo fosse un capodanno di 15 anni fa'...".

TOFFOLI 6 Entra e rischia subito di timbrare il cartellino, ma il portiere avversario si trova nella traiettoria e respinge. Poi gioca in modo ordinato ma smette inspiegabilmente (per i suoi standard) di correre. Mai banale.
Dicono di lui: A. Pollini "...censura...censura...censura...però gli voglio bene".

MISTER GRIGOLETTI 6 Mette in campo una formazione competitiva nonostante le pesanti e ricorrenti assenze e indovina l'inversione dei ruoli tra Stella e Carpi a centrocampo. Porta a casa l'ennesimo buon risultato contro un avversario di valore. Meriterebbe senz'altro un voto più alto se non fosse per l'espulsione (che voci di corridoio vorrebbero severamente punita dai saggi...). Navigato.
Dicono di lui: G. Paoli "non so perchè ma ogni volta che vengo a cantare a Pordenone c'è gente che mi chiede informazioni sulla raccola punti della Shell".

PAOLA 10 Voto personalissimo per chi è venuta a prelevarmi a Sedrano per accertarsi che arrivassi in condizioni accettabili alla cenetta romantica programmata per la serata, ha partecipato a tutto il terzo tempo ed oggi ha passato la serata a vedermi scrivere queste sciocchezze. Insostituibile.
Dicono di lei: ASCOM Pordenone "un sentito ringraziamento a chi ci garantisce il 30% del nostro fatturato annuo".
.

22 commenti:

A.B.x3 ha detto...

Una serie di perle senza fine!
Se scrivesse con questa verve anche gli atti ...
Straordinario!!!

Cornix ha detto...

Quella di Gino Paoli è strepitosa... Dopo questa performance temo per Pieffe (e per Paola) un forte pressing sui prossimi appalti di pagelle

il Gobbo Jr ha detto...

Dei voti ad "albero di natale"...bravo PF....generoso e brillante!!!
PS:
..col Mister faccio un pieno e sono apposto. ...ma con te mi sa che investire "quel 20%"....in birre....non mi basterà!!

Anonimo ha detto...

Un grande Pier: l'aria maniaghese fa bene a tutti

Anonimo ha detto...

P.S. al post precedente:
Paolo The Kap

il Gobbo Jr ha detto...

Dimenticavo i doverosi ringraziamenti al cap..blog...juventin....Iodce...per la splendida ospitalità.
Grazieeeee. ....

Anonimo ha detto...

Complimenti al neo pagellatore. Degno successore del preposto dello scorso anno...
Ivan

Anonimo ha detto...

Non so in campo, ma come pagellatori abbiamo una serie di fuoriclasse senza pari.
Bravo PF!

Angui

enrico iodice ha detto...

Grandissimo Pier!!!
So per certo che non ti è sfuggito il seguito del Mister dopo la mia replica in campo: "Alora te comandi ti!". Un grande...

enrico iodice ha detto...

Mi pare degna di menzione la presenza di 21 (!) elementi all'allenamento odierno (dopo i 17 di mercoledí scorso): record assoluto!
Quest'oggi si è consumato il richiamo invernale della preparazione: d'ora in avanti gli allenamenti saranno tutti in discesa...
Grazie Mister! ;-)

Dm ha detto...

haha a me non è però neanche sfuggita la tua replica al "alora te comandi ti" :D

Anonimo ha detto...

... da notare il 7.5 a gegè...... sarà mica un caso ???????????

René from budoia ha detto...

Non so perché, ma questi numeri mi evocano le pagelle di tatanka. :p ad ogni modo splendide. Aderisco. Anche per il terzo tempo ottimo in casa del nuovo che comanda.

Anonimo ha detto...

Siete i soliti burattini manovrati dal Grande Vecchio.

A.B.x3 ha detto...

PF e' stato arrestato nel corso della notte.
Qualcuno ha idea di cosa abbia combinato?

Anonimo ha detto...

La più bella dichiarazione d'amore mai scritta su questo blog...che ragazzo, che cuore, complimenti...

giorgione (verso l'altra sponda..)

IL COMITATO DEI SAGGI ha detto...

Il Comitato dei Saggi, riunitosi telematicamente in data 12 novembre 2013, commina le seguenti sanzioni:

- 15 euro di multa al tesserato GRIGOLETTI SILVANO (espulsione per proteste)
- 5 euro di multa al tesserato GULLO PIETRO (ammonizione per insulto all'avversario, equivale ad ammonizione per proteste)
- 5 euro di multa al tesserato CORNACCHIA MATTEO (ritardo entro i 20 minuti)

Siccome siamo saggi, in questa fase di cambio di stagione, suggeriamo a tutti di coprirsi bene e, comunque, di vestirsi a "cipolla", onde evitare fastidiosi attacchi influenzali.

Amministrato CSM ha detto...

Nessuna illazzzione: Io nun centro gnènte co' aresto der pagggellatore

Anonimo ha detto...

aresto co du ere....

Anonimo ha detto...

aò .... aaa anonimo dee 15,39 .... se vede proprio che sei farso (come romano)

Romano Furlanutti ha detto...

Sò l'anonimo co 'a gamba de fero...
Sono furlanofono....

enrico iodice ha detto...

Comincio un pó a preoccuparmi...