.

.

domenica 10 novembre 2013

AMATORI - Un ritorno "a casa" a reti inviolate


Il Tabellino
POLISPORTIVA SAN GIACOMO - AVVOCATI PN 0-0
Formazione: Cornacchia, Tomé, Contento (Bellotto), Stella, Pergola, Iodice [C], Fasan, Carpi (Costanza), Capuzzo (Martini), Gullo, Vicenzotto (Toffoli).

SEDRANO (PN) - I ramarri tornavano nella loro storica residenza, il "Saci Stadium" di Sedrano, ma questa volta, dopo lunghi anni da padroni di casa, la porta dello spogliatoio da infilare era quella con impressa la targa "OSPITI". Una sensazione strana, non c'é che dire, ma il calcio, si sa, é fatto così, non lascia in genere molto spazio ai sentimenti (che dire allora del Generale Celano ancora una volta presente sugli spalti?). La sfida sul rettangolo di gioco è parsa, sotto vari aspetti, una sorta di deja vu: un avversario tosto, una gara combattuta e tirata fino all'ultimo, una super parata salva-risultato del volatile, un finale in trincea ed in conclusione un sospirato e sudato pareggio, che se da un lato vale poca cosa per la classifica, dall’altro non va comunque disprezzato (“Alc alè alc e nie alè nie!”). Una cosa é certa però: la classifica dei naoniani non si muove di pari passo con l'intensità dello sforzo profuso di volta in volta sul campo. Le previsioni meteo tradiscono (fortunatamente) le attese, così la gara ha inizio sotto un inatteso sole che regala una insolita temperatura primaverile.
La prima nitida occasione da rete capita ai neroverdi con Vicenzotto che approfitta di un buco della difesa, fa ingresso in area ma spreca colpendo debolmente ed indirizzando un docile rasoterra tra le braccia del portiere (“Al fàle àncje il predi sul altâr”). I padroni di casa replicano liberando a tu per tu con Cornacchia il loro miglior uomo: conclusione a botta sicura e smanacciata del volatile in uscita, che smorza il tiro deviando il pallone sul fondo. I ramarri, mantenendo alta la linea difensiva, raccolgono i frutti con un paio di fuorigioco sanzionati dall’attento direttore di gara, che disinnescano altrettanti potenziali pericoli. Prima del riposo il volatile con un colpo di reni manda oltre la traversa un insidioso spiovente. Nella ripresa la gara si vivacizza. I naoniani, dopo un piazzato di Iodice di poco alto, si rendono ancora pericolosi con una conclusione ravvicinata del neo entrato Toffoli respinta dal numero uno locale, mentre Pollini a bordo campo saltella nervoso mordendosi la lingua (“Amôr cence barufe al fâs la mufe”). Più tardi la dea bendata si dimostra alleata dei togati spedendo sulla traversa una palla destinata nel sacco, dopo una deviazione sotto porta su un cross rasoterra (“Di rive jù... duc’ i sans ‘e judin”). Poi é la volta di Costanza che tenta il colpaccio con un fendente "a voragine" di prima intenzione che finisce a lato. Frattanto c’è il tempo anche per l’espulsione di Mister Grigoletti, dopo l’ennesimo suggerimento tecnico rivolto all’arbitro. 
Prima della fine delle ostilità ancora qualche brivido, con l'arbitro che strozza per due volte l'urlo in gola dei "sedranesi" ponendo nel nulla le marcature per due evidenti fuorigioco. Dopo due pareggi ed una sconfitta nelle ultime tre gare, la classifica langue: ora i ramarri togati dovranno darsi da fare, non si può più tergiversare (“Quant ch'e cjape fùc la cjàse, no l’è timp di scjaldâsi”).
La gara di ieri segnava l’esordio tra i ramarri del neo acquisto Tomas Carpi da Codroipo, classe ’82, enologo con gambe e braccia prese in prestito dal Jujitsu: il baldo giovane ha saputo offrire una prestazione promettente, sia in campo che fuori (figurando tra gli ultimi irriducibili del prolungato terzo tempo). Dopo la doccia infine c’è il tempo per una gradevole rimpatriata, dapprima con giri di birre al chiosco di Gigi Sacilotto e poi con le tradizionali caraffe del Bau Bar. A seguire bivacco ad oltranza a “casa Iodice” con affettati, formaggio e vino rosso... (“Quanche il cjaveli al tire al blanchin, lasse la femine e tàchiti al vin”).
.

9 commenti:

Ugè ha detto...

L'ottimo terzo tempo, conclusosi splendidamente a casa Blogger, ha lasciato strascichi nella mente del nostro ospite (chiari sintomi ne sono gli eccessi di proverbi furlani...).

Quello di ieri è stato un bel punto, in esito ad una partita sofferta, giocata col cuore ed anche con discreto ordine, e qualche bella palla gol l'abbiamo avuta anche noi.

Giocare in quel campo è sempre un piacere, ci si sente in casa, hai inconsciamente i punti di riferimento, vedi le montagne lì dietro, hai il campanile con l'orologio che ti aiuta a capire quanto manca alla fine, c'è il chiosco, c'è Luigino Sacilotto, c'è il Baubar... ed alla fine, uscendo dallo spogliatoio, c'è stato anche lo spettacolo della nebbiolina sul campo: insomma, i sentimenti sono stati messi a dura prova.

Bene l'esordio di Tomas ed il ritorno di Marcus (anche se solo per una partita), ottimo il Volatile.

Grazie ancora all'ospitalità di Mr. Blogger e speriamo di tornare presto alla vittoria!

Anonimo ha detto...

Bravi Ragazzi, ho saputo di una prestazione maiuscola di Ugè e Manlio, e dei "soliti" grandi gesti atletici del Volatile!

Angui

A.B.x3 ha detto...

Molto buona la prestazione della difesa in considerazione del valore degli avversari.
Encomiabili i centrocampisti per spirito di sacrificio. Molto buono il rientro di Marcus Star. Tomas da rivedere.
La squadra fatica a costuire gioco e, visto il primo tempo da fuori, la distanza tra attacco e centrocampo è parsa eccessiva. Gino a sinistra rende meno che a destra. Si sente la mancanza di Pippo in regia e quella del Benve in fase propositiva. Bisognerebbe provare a far partecipare di più i difensori alla manovra per dare più soluzioni ai centrocapisti. Straordinario terzo tempo a casa di Enrico. GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Bravi!
Posso recuperare con calma...
Anche perché i medici mi hanno già cazziato per bene!
Ivan

Cornix ha detto...

Trasferta San Martino: panini con la bistecca e verdure grigliate a casa Pinciagrilli; traferta Sedrano: trionfo di formaggi e salame con l'aceto a casa Iodice; prossima trasferta al Don Bosco: chi abita in centro a Pordenone?

Anonimo ha detto...

tutti da benvenuti =)

A.B.x3 ha detto...

Il Generale abita vicino al Don Bosco!

Anonimo ha detto...

Siamo seri: tutti a casa di Rumnold e gliela mettiamo sottosopra (basta poco)!!!!!!

Anonimo ha detto...

Avevo dimenticato di firmarmi : Ugè