.

.

domenica 17 novembre 2013

AMATORI - I ramarri cedono le armi nel finale


Il Tabellino
AVVOCATI PN - CALCIO GIAIS 0-2 (0-0)
Formazione: Cornacchia, Tomé, Contento, Feltrin, Pergola (Luisa Vissat), Iodice [C], Fasan (Costanza), Carpi (Martini), Tirelli (Capuzzo), Gullo, Toffoli (Vicenzotto). A disposizione: Boschian.

PORDENONE - Questa volta i togati si sono presi una sonora rivincita nei confronti di un avversario con il quale esiste un conto aperto dall'anno passato: i neroverdi, forti delle notevoli potenzialità dell'impianto casalingo, si sono dimostrati spietati e non hanno fatto sconti agli amici del Calcio Giais... nel vivace terzo tempo alla Club House! Nell'ultimo confronto gli ospiti erano stati gli ultimi ad abbandonare il chiosco di Sedrano, surclassando i naoniani che giocavano in casa. Ieri l'onta é stata lavata a suon di caraffe di birra e panini con la salsiccia offerti ai pedemontani. Risultato: alle 19:00 gli ultimi calciatori del Giais hanno salutato e ringraziato, scomparendo alla spicciolata nelle tenebre, con l'autore del gol che di fatto ha deciso la gara visibilmente "sbrombolato" (sic!); nel mentre, una significativa rappresentanza dei nostri manteneva ancora con grande disinvoltura un presidio alcolico e ricambiava il saluto dei rivali con i boccali levati al cielo. Spostando l'attenzione sugli altri due tempi della sfida, si deve registrare la prima sconfitta interna dei ramarri che, dopo una gara combattuta ad armi pari, si sono arresi nel finale in conseguenza di un vistoso calo fisico. Partono bene gli uomini di Grigoletti con una conclusione ravvicinata del rientrante Tirelli che viene messa in angolo dal portiere. Il Giais si fa notare in avanti con un paio di deviazioni aeree su calcio d'angolo, ma a metà tempo arriva la più ghiotta delle occasioni per i neroverdi: percussione di Feltrin che, assunte le sembianze della mortadella agli occhi dell’arbitro, entra in area, si incunea tra due fette di pane nemiche e finisce per le terre: rigore! Sul dischetto va Toffoli che, con un eccesso di riguardo per lo svigorito manto erboso, si presenta in ciabatte: appoggio fiacco e presa agevole del numero uno ospite sdraiatosi verso destra.
In campo e, più tardi, negli spogliatoi ci saranno parole di incoraggiamento per lo sfortunato protagonista. Nella ripresa i ramarri partono convinti e vanno vicini alla segnatura con Vicenzotto che strozza il tiro da buona posizione. Il Giais replica con un inserimento centrale che libera un uomo solo dinanzi a Cornacchia, ma la conclusione finisce a lato di poco. Subito dopo capita ancora a Toffoli l’occasione del vantaggio, ma il Dancer manda alto di testa da pochi passi. Al 20’, in contemporanea con l’uscita dell’incontrista di maggior spessore (leggi: Carpi), si conclude anzitempo la partita dei ramarri, che vengono confinati nella loro trequarti sino al termine. Il Volatile, con alcuni interventi prodigiosi (doppia respinta su tiro e successiva cannonata ravvicinata e volo plastico all’incrocio), tiene a galla la sua squadra fino a 5’ dal termine quando, sugli sviluppi di un improvvido rilancio della difesa, deve arrendersi ad un fendente a pelo d’erba scagliato dal limite dell’area. L’orgoglio e la generosità non difettano ai togati che si riversano nell’area del Giais e creano qualche apprensione con Capuzzo, ma in pieno recupero giunge il raddoppio degli ospiti innescato da un rilancio a centrocampo (viziato da un fallo), con un’esecuzione di pregevole fattura (controllo e tocco a palombella). Dopo un ottimo avvio di Campionato (due vittorie nelle prime due gare), sicuramente agevolato dal calendario, il carburante sembra essersi stemperato (due sconfitte e tre pareggi nelle cinque gare successive): urge rivolgersi ad un benzinaio esperto ed affidabile, insomma, come direbbe Maurizio Costanzo, un benzinaio “coi baffi”...
.

17 commenti:

Cornix ha detto...

Grazie, Mr. Blogger! Ero molto preoccupato, perché nel piano regolatore di Pordenone era previsto un tunnel per Borgomeduna...

La Moviola ha detto...

Non vorrei fare polemica, ma se tutti calciassero i rigori come ho visto fare sabato io non potrei più lavorare. Mettetevi una mano sulla coscienza...

Massimiliano Fuksas ha detto...

Esteticamente sta nuova circonvallazione nun se po guardà...

Staff di "Ci pensa Rocco" ha detto...

Nella prossima puntata: la realizzazione del tunnel di Borgomeduna

Michele ha detto...

ragazzi in ciabatte è un complimento.... testimonianze video mi inchiodano.....

ps... ( si astengano commenti anonimi di ex calciatori di rigori " a pioppi" quali nello specifico Tirelli "

mi autovoto: 5 -

Anonimo ha detto...

Dancer, ho già commissionato la creazione di un virus che cancelli ogni prova video e/o fotografica. Inoltre ho assunto un ipnotizzatore affinchè rimuova il ricordo del rigore dalla mente di Tony.
L'unico problema è che le continue difese in Tuo favore fanno aumentare le spese, per cui se potessi mandarmi un acconto......

Angui

Michele ha detto...

non ho il gratuito patrocinio? ;D

Il portiere del Giais ha detto...

Per qualsiasi spesa a carico di Toffoli non c'è problema: offro io!!!

Ugè ha detto...

Intervengo sul mio amato DM (in quanto amato posso anche ucciderlo, quando voglio).

Secondo me ha disputato una buona prova, ha corso come un matto, anche con buon costrutto, è stato una spina nel fianco per la difesa avversaria.

Uniche pecche il rigore tirato indubbiamente male (gli errori concettuali sono due, secondo me: aver palesemente cambiato idea durante la rincorsa e comunque aver tirato piano, e la seconda pecca è probabilmente figlia della prima) e al solito qualche passaggio in ritardo quando proprio non sapeva più cosa fare della palla (penso ad un passaggio al povero Gino vicino al corner nel secondo tempo).

Perciò inviterei il mio DM a riflettere che quando pensa di aver giocato male ha in realtà giocato bene e viceversa ( e questo perché, credo, che secondo lui giocare bene sia solo dribblare tutta la difesa e segnare e non anche e soprattutto giocare con e per la squadra... avremo modo di tornarci su molte volte, temo...).

Per quanto riguarda l'analisi della partita credo che la differenza sia consistita nel fatto che delle nostre 5/6 nitide palle gol non ne abbiamo realizzata nessuna (e sono state tutte sullo 0 a 0), senza con ciò voler attribuire colpe a nessuno (errori ne facciamo tutti e gol ne sbagliamo tutti): miglioreremo sicuramentep la nostra percentuale di realizzazione (Tirex rientrava dopo più di un mese, Paolo8 e Giovamartini sono palesemente in ritardo di preparazione per motivi ampiamente giustificati) e le cose pian piano andranno meglio, se non avremo altri intoppi (per esempio per la prossima partita contro gli amici della pizzeria Abruzzese saremo senza centrocampo, vista la sicura squalifica del Gobbo jr. e la probabile assenza di Hulkarpi causa ora tarda... speriamo che Marcus ci dia una mano, anche perché credo che Pippo sarà ancora assente).

Nel terzo tempo siamo sicuramente INZUPERABBBBIIIILIIII !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Secondo me, l'ha calciato bene...

Martin Palermo

Anonimo ha detto...

Caro Ugè, grazie. Sentivo di aver bisogno di una mano. Spero solo che la Tua decisione di unirTi al pool difensivo non dipenda dal fatto che sta per arrivare il primo acconto...... :)
Mercoledì proverò in allenamento. Se ok lunedì potrò dare il mio (scarso) contributo.

Angui

Ugè ha detto...

Volevo aggiungere altre due considerazioni.

1. Sabato scorso ho giocato in condizioni di vista impossibili per quasi tutto il tempo, molto spesso cercando di intuire i passaggi che non fossero rasoterra: la luce, per come giungeva sul campo, unita al vento, mi rendeva più cecato di quanto non sia di mio... spero che non sia così tutte le volte che giochiamo in casa, ma per ora.... la vedo male!

2. Ho giocato due partite in casa e due volte non è finita benissimo: la prima volta ho preso una testata, sabato scorso, oltre alla pallonata sui reni da fuoco amico (Manlio), una pallonata sul mento che mi ha reso mezza lingua blu per morso involontario... Per la prossima volta prego convocare esorcista e/o necroforo ( preferisco il campo di Sedrano... ).

Per Angui: spero anche nel tuo rientro perché siamo al lumicino in mezzo al campo, e per la difesa di DM la lascio a te, io mi limito a dire quel che penso su di lui (o meglio, mi limito nel dirlo... ;-) ).

Massimo Mauro ha detto...

Tutto questo buonismo e' vomitevole.
Diciamo le cose come stanno: il Dancer e' (calcisticamente) testardo come un somaro!

WWF ha detto...

Perché in questo blog si manca di rispetto ai somari?

Anonimo ha detto...

ma se lo reggete l'alcol, bevete cazzo!!
Sbrombolato

Michele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pantaloncini recion holiday ha detto...

Presenti mercoledì ad allenamento!!!