.

.

domenica 3 novembre 2013

AMATORI - A San Martino arriva la prima sconfitta in Campionato


Il Tabellino
MILAN CLUB - AVVOCATI PN 2-1 (1-1)
Formazione: Cornacchia, Bellotto (Contento), Cesaratto (Luisa Vissat), Feltrin, Pergola, Iodice [C], Fasan, Toffoli (Langer), Capuzzo (Boschian), Gullo, Gasparini. A disposizione: Brovedani.
Marcatore: Toffoli.

SAN MARTINO AL TAG.TO (PN) - Il campo di San Martino al Tagliamento non porta affatto bene ai ramarri: questa affermazione, guarnita con una opportuna imprecazione, potrebbe sembrare una banale esternazione da attribuire al buon Brovedinho, infortunatosi al polpaccio nel riscaldamento; invece trattasi purtroppo di un'amara constatazione di fatto che trova ragione nei risultati dell'ultimo decennio. Ieri i neroverdi, dopo aver lottato su ogni pallone con grande spirito di abnegazione, hanno ceduto il passo ad una manciata di minuti dalla fine ad un avversario che si é dimostrato superiore dal primo all'ultimo minuto. Peccato, perché gli ingredienti di un pareggio strappato con le unghie ed i denti c'erano tutti: l'impegno profuso, un pizzico di fortuna, qualche errore degli avversari sotto porta ed un (altro!) miracoloso intervento del volatile. I locali, che prendono subito le redini dell'incontro, passano a metà del primo tempo con una penetrazione in area dal fronte difensivo destro dei naoniani (quello fin lì più tartassato), finalizzata con un diagonale dall’esterno di casa. La reazione dei ramarri é immediata e, dopo un paio di minuti, porta al pareggio firmato da Toffoli che é lesto a riprendere una respinta ed a concludere quasi da fermo con un rasoterra angolato (alla fine questo risulterà l'unico tiro nello specchio della porta). Nell'intervallo Mister Grigoletti intrattiene i suoi ragazzi interpretando un brevissimo spot sulla Camomilla Filtrofiore Bonomelli, con l'ottimo Gullo nel ruolo di spalla.
La ripresa prosegue sulla stessa scia del primo tempo, con il dominio territoriale dei padroni di casa che produce tre nitide palle-gol, una sprecata malamente e due neutralizzate da Cornacchia (la seconda con un intervento da stropicciarsi gli occhi). I ramarri, che frattanto perdono qualche pezzo per strada (Bellotto e Cesaratto contusi, Toffoli confuso...), arretrano gradualmente il baricentro e si fanno notare in avanti solo con un piazzato dai 20 metri di Iodice che lambisce la traversa.  Quando mancano poco più di 5 minuti al termine, il gradevole sapore del pareggio sudato, che ormai aveva intriso il palato dei neroverdi, svanisce di colpo per lasciare posto all'amaro della sconfitta: batti e ribatti al limite dell'area piccola e conclusione ravvicinata che finisce nel sacco. Prima battuta d'arresto in campionato dunque, che non deve in ogni caso fiaccare il morale dei togati: si è giocato “da squadra” e si è perso contro un avversario di rango. I ramarri, si sa, hanno mille risorse ed infatti il boccato viene ripristinato nel terzo tempo, immediatamente dopo la doccia, grazie alla squisita ospitalità della contigua “casa Capuzzo”, dove il buon René esibisce le sue spiccate doti tra fornelli e griglia...
.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

... il problema sarà arrivare ad 11 sabato prossimo...

al chiosco di luigino saremo comunque in tanti!

Ugè

enrico iodice ha detto...

Un grandissimo IN BOCCA AL LUPO ed un caloroso augurio di PRONTISSIMA GUARIGIONE ad Ivan!!!
Domani notizie piú dettagliate dall'ortopedico...

Michele ha detto...

se qualcosa c'era da dire, o tutto o niente, ma "confuso"...?? direi proprio di no!

Anonimo ha detto...

Un grandissimo ringraziamento al Pincia e alla sua famiglia per l'ottimo terzo (per me purtroppo unico) tempo.

Angui

enrico iodice ha detto...

...Dancer... un pò di autoironia... orsù!!!

Michele ha detto...

se non ne avessi......... comunque .... ho rapito i cani di Toni...

Anonimo ha detto...

Azz.... addirittura ortopedico per Ivan Il Terribile... inboccallupo!

Sabato saremo in dieci (e nel dubbio tocco ferro ed altro), compresi Conte e Lillo che verranno riconsegnati dal Dancer a Toni direttamente in campo.

Ancora grazie per la splendida accoglienza della famiglia Capuzzo (c'è un'altra squadra che gioca in quel campo, giusto?...) e soprattutto del loro quarto figlio, il maggiore, il Gobbo (detto d'ora in poi il Maggiore, per distinguerlo dal Generale e dal Maresciallo).

Infine il capitolo Dancer: ....................................................................................................................................................................................
e ho detto tutto! (p.s.: ti vogliamo bene, torna con noi e cambia pusher).

Ugè

Anonimo ha detto...

Torno or ora dall'Ospedale di Spilimbergo.
Come anticipato ad Enrico, mi hanno confermato la distorsione della caviglia e la frattura composta dell'astragalo.
Secondo i medici, la frattura me la sono provocata in altra occasione (molto probabilmente, penso, al memorial Brovedani) visto che si era già formato un callo osseo che, con l'incidente di sabato si è parzialmente fratturato.
Morale della favola: niente ingessatura, ma solo una fasciatura rigida con ossido di zinco che dovrò tenere per 20 gg.
Per un pò dovrò usare le stampelle...
Rimane sempre valida la mia proposta di pellegrinaggio della squadra a Medjugorje...
Ivan

Cornix ha detto...

1. Tantissimi auguri di pronta guarigione a Ivan. Credo che la frattura dell'astragalo sia già una cosa rara... fratturarselo al memorial Brovedani e giocarci sù per altri quattro mesi ha dell'incredibile...
2. L'ossido di zinco, essiccato e sbriciolato, ha degli effetti entusiasmanti (chiedere al Dancer...)
3. Un immenso ringraziamento alla famiglia Capuzzo per la squisita ospitalità. Stavolta sono dovuto fuggire ma, come ricordava Eugenio, a San Martino gioca anche l'Arzene...
4. Chiudo con una perla. Rendo pubblico un passaggio della corrispondenza fra i saggi (che stanno lavorando alacremente) in cui il buon Renè, rivolgendosi a Pieffe e al sottoscritto, conclude: "Vi siete persi il panino con salsiccia e pancetta, intruglio d'amore". Il ragazzo farà molta strada.

Michele ha detto...

:-D ahah effamose na risata va... C'avete ragione, sia per l'ossido che per il panino.... Ma lillo e conte me li tengo in ostaggio...sia mai che mi venga voglia di farmi un hot dog..........................

A.B.x3 ha detto...

1) Caro Ivan, ti aspettiamo in campo quanto prima più Terribile che mai.
2) Grazie a Renè e famiglia per la splendida ospitalità.
3) Il Dancer sabato prossimo sarà regolarmente in campo. Dargli del "cretino" (così mi ha riferito il diretto interessato)non lo aiuta a migliorare!
4)Faccio ancora fatica a deambulare. Speriamo bene per sabato ...

Anonimo ha detto...

Caro ABx3, Per i lopez occorrono dei massaggi (oltre a dosi abbondanti di terapia del professore...), altrimenti ci metti molto più tempo a guarire (e quindi, oltre a Conte e Lillo, sabato dovrà giocare il Maresciallo...).

Caro Dancer, per sabato decidi cosa vuoi che ti diamo (del brodo, del fango, del vino, del rame, del fagiano, del frico, del fegato, del prosciutto, del sidro, del tetano, del vaiolo, del coniglio o dell'altro) e noi ci attrezziamo.

Ugè

Ugè

Anonimo ha detto...

@ Cornix
Ignoravo l'esistenza dell'astragalo fino a ieri sera...
In effetti il dolore è provocato dalla distorsione piuttosto che dalla frattura. Ed anche in occasione del Memorial non è che i dolori fossero particolarmente, forti (sono comunque attutiti dal quelle maledette pastiglie che prendo, che avranno anche il pregio di farmi stare bene ma, me ne rendo conto ogni giorno di più, sono troppo impattanti.
Tutta colpa, comunque, del considerevole aumento di "stazza".
Finirà sta benedetta/maledetta cura!
Quando potevo bere in abbondanza non mi succedeva mai nulla...
Forse dovrei cominciare a praticare la terapia del Prof. Boschian...
Ivan

enrico iodice ha detto...

Carissimo Ivan,
l'Ospedale di Spilimbergo porta bene...
A me avevano diagnosticato una distorsione al ginocchio con distrazione del legamento collaterale esterno, oltre ad una forte contusione al piede (avvolto con fasciatura di zinco). La prognosi prevedeva 10 gg con le stampelle ed ALMENO 40 di riposo assoluto.
Morale: le stampelle sono durate quasi 24 ore (grazie anche all'aiuto dei bimbi!) e dopo 10 giorni sono sceso in campo (a Brescia, sigh...).
Quando sono tornato al controllo dopo due settimane (tacendo per decenza della tenzone bresciana), mi hanno detto che sembrava tutto a posto, ma che era opportuno osservare ancora un paio di settimane di riposo.
Questo è il miglior augurio che mi sento di farti...

P.S. (datti un obbiettivo o fissati una data, ti aiuterà a velocizzare i tempi!!! Tu, tra l'altro, sei anche un giovincello rispetto a me...)

Anonimo ha detto...

condivido i consigli del mio omonimo e coscritto.

E. Toti

IL Gobbo ha detto...

Di sabato salverei solamente lo splendido terzo tempo offerto dal giovane "Pincia".
Grazie per l'ospitalità e la bontà dell'abbondantissimo buffet!!!
Un grazie naturalmente esteso a tutta la family!

Sulla partita che dire....il rammarico maggiore è che non siamo riusciti a giocare a calcio...per merito degli avversari, ma anche forse e soprattutto per demerito nostro.

Pazienza...ora l'importante è che quell'identità/solidità di squadra/gruppo, che giustamente il Mister ha evidenziato in spogliatoio...rimanga tale e anzi si manifesti ancor di più....superando quelle "brutte situazioni" che si sono viste in campo.

Il Gobbo ha detto...

Non posso dimenticarmi di mandare un grosso in bocca al lupo a Ivan.....una pronta guarigione e vedi di battere il record di Enrico!!!

Il Gobbo ha detto...

Dimenticato....ABx3 non fare il piangina (non sei mica interista!!!)....è solo un lopez!!!!
Ne ho preso uno anch'io sabato.... mercoledì ti voglio in campo...niente scuse!

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo Ivan! presto brinderemo al tuo rientro (noi con la birra e tu con la cedrata)
PF