.

.

sabato 20 dicembre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Altro pareggio contro il Castions, altri due punti persi per strada...

 
Il Tabellino
AVVOCATI PN - F.C. CASTIONS 2-2 (2-1)
Formazione: Cornacchia, Tomè, Contento, Luisa Vissat [C] (Tauro), Cesaratto (Costanza), Gasparini, Fasan (Martini), Gullo, Tirelli, Benvenuti, Toffoli.
Marcatori: Benvenuti, Tirelli 'r'.

VIVARO (PN) - I ramarri sembrano proprio afflitti da un fastidioso e debilitante (per la classifica) mal di stagione: la "pareggite acuta". Anche contro il Castions è arrivato un pareggio subito in rimonta, ma, volendo fare un esercizio esasperato di ottimismo ad oltranza, sembra di poter individuare un piccolo miglioramento: questa volta il gol-beffa che ha fatto evaporare altri due punti preziosi, non è giunto nel recupero, ma a ben nove minuti dal termine. Certe volte bisogna sapersi accontentare anche di poco (ma non ditelo a Mister Grigo!). Per il resto, l'andamento della gara ha ricalcato quello delle ultime due uscite, con un vasto campionario di errori sotto porta e con la puntuale disattenzione collettiva finale che pregiudica il risultato. I ramarri, tanto per dare un pó di pepe alla sfida, portano in campo la testa con quindici minuti di ritardo rispetto all'ingresso delle gambe; gli ospiti nel frattempo, senza darsi troppa pena per la temporanea assenza degli avversari, conducono le danze e passano in vantaggio allo scadere del quarto d'ora gentilmente concesso, grazie ad un penalty generosamente decretato dall'arbitro. Poco dopo ha finalmente inizio la gara dei neroverdi. Benvenuti riceve palla all'altezza del secondo palo e, appesantito dal fardello dell'inusuale numero 10 sulle spalle, calcia malamente di prima intenzione, svirgolando un pallone che andava gestito diversamente. La sorte però gli sorride, offrendogli il replay dopo pochi minuti e questa volta l'Uomo di Mantova non perdona: controllo di palla con dribbling a rientrare che mette fuori causa il marcatore diretto e palla appoggiata con freddezza verso l'angolo più lontano della porta. 1-1. Passano cinque minuti e Tirelli si procura un rigore che poi trasforma con un sinistro a mezza altezza. Risultato capovolto, con il piglio della squadra vera. Gli ospiti sono in chiara difficoltà ed i naoniani non ne approfittano, limitandosi a sfiorare la terza segnatura per due volte con Fasan (punizione di seconda dai 25 metri deviata sul palo dal portiere e bordata di collo piede oltre la traversa a pochi passi dalla porta). Si arriva cosí all'intervallo, un momento che in casa neroverde si è oramai trasformato da tempo in un appuntamento di folklore calcistico imperdibile, denominato "Grigo-time", verso il quale il gruppo nutre sempre grandi aspettative.
Ed il Mister, anche questa volta, non tradisce le attese: «Gino! Dove che te magni la pastasuta ti?», rivolgendosi al suo numero 7, reo di aver spedito alle stelle la palla del 3-1 pochi istanti prima. «Nel piatto!», risponde prontamente il biondo cursore di fascia, fungendo da spalla ideale per il siparietto. «Ricordete del piato... te ga da calciarla col piato quela bala là...», chiosa il Mister. Le ultime parole di sprone prima di rientrare in campo, sono per il prediletto Benvenuti («Coniglio! No sta acontentarte del quel meso gol che te a fato! Sinò te cavo subito...»). Nella ripresa i naoniani vanno alla ricerca del gol della tranquillità, senza trovarlo. L'occasione più ghiotta capita a Tirelli e Benvenuti, che nella stessa azione si vedono respingere le rispettive conclusioni dal valente numero uno ospite. Cosa succede a questo punto? A nove minuti dal termine una clamorosa amnesia difensiva dei neroverdi consente al n. 9 del Castions, abbandonato nei pressi dell'area piccola, di battere comodamente a rete per il 2-2. Il morale dei togati cala vistosamente e gli avversari prendono coraggio, ma sono ancora gli uomini di Grigoletti ad avere l'opportunità del match point. Manca infatti solo una manciata di secondi alla fine del terzo minuto di recupero, quando i naoniani sciupano la più clamorosa occasione della giornata: Tirelli si invola sulla sinistra, taglia l'area con un rasoterra sul quale irrompe il solitario Benvenuti che calcia in porta a colpo sicuro, ma si vede respingere il tiro dal portiere che si esibisce in un intervento miracoloso con la mano di richiamo; sulla respinta, non riesce il tap-in vincente all'accorrente Toffoli che, disturbato dal rientro di un difensore, manda oltre la traversa. Arriva così il triplice fischio e anche stavolta l'uscita dal terreno di gioco è accompagnata più dalle bestemmie che dai segni della croce. Terzo tempo con annessi ripetuti brindisi per gli auguri natalizi presso il bar di "Casa Cesaratto"... Arrivederci a tutti al prossimo anno...

Di seguito gli high-lights della gara:

1) fallo rigore castions  http://youtu.be/1Bt2Z2idtR8

2) rigore castions 0-1 http://youtu.be/cVIf8hxUJXE

3) gol benvenuti 1-1 http://youtu.be/Hvbwg0Tkp1k

4) parata cornix http://youtu.be/mAjFUc76iHE

5) fallo rigore tirex http://youtu.be/r95qQ8jiljM

6) rigore tirex 2-1 http://youtu.be/JAxlPb0IM3U

7) palo fasan http://youtu.be/1fkhIJIHPXA

8) occasione fasan http://youtu.be/sE0sANC-50c

9) occasione tirex-benvenuti http://youtu.be/8WTldaqQpnk

10) gol castions 2-2 http://youtu.be/puu0ojXCc2U

11) occasionissima benvenuti http://youtu.be/_f2LrhHCvf4

 

7 commenti:

MISTER SERSE COSMI ha detto...

analizzerei con i miei la punizione allo scadere...

Corsista a coverciano ha detto...

Non mi tornano gli appunti sulla gestione del vantaggio!

L'Aiuto del Prof. Boschian ha detto...

Più che acuta direi che ormai è pareggite cronica.
Consiglio una terapia d'urto per tutti durante queste feste natalizie, ed avete capito a cosa mi riferisco (senza però esagerare, altrimenti insorgono complicanze che possono portare a problemi alla spalla e poi bisogna intervenire chirurgicamente; consiglio poi di effettuare la terapia seduti e non in piedi, altrimenti si assume una postura errata e possono insorgere seri problemi al tendine d'Achille).
Auguri

Il portiere del Castions ha detto...

Auguri di buon Natale a tutti voi e, in particolare, al vostro valente n. 10!

Allegri Massimiliano ha detto...

Ragazzi tranquilli.... Ci penso io a voi l'anno prossimo

Zdenek Zeman ha detto...

Io però sono libero, vengo gratis e sistemo due o tre cosette

Alberto Malesani ha detto...

Vengo io ad allenare!
Cazo