.

.

domenica 25 gennaio 2015

CAMPIONATO AMATORI - Il girone di andata si chiude con un pareggio rocambolesco

 
Il Tabellino
AVVOCATI PN - RAMS MANIAGO 4-4 (1-0)
Formazione: Cornacchia (Luisa Vissat), Tomè, Contento, Cesaratto, Gurnari (Capuzzo), Gasparini, Fasan, Coan (Zaffino), Tirelli, Rumiel [C], Benvenuti (Costanza). A disposizione: Iodice.
Marcatori: Rumiel, Benvenuti, Rumiel, Tirelli.

PORDENONE - Con la sfida di ieri si chiudeva il girone di andata ed i ramarri hanno offerto sul campo una sorta di riepilogo di questo primo scorcio di stagione, sintetizzando in una sola partita tutto quello che di buono e di meno buono si è visto fin qui. Nel rocambolesco pareggio (4-4) con il Rams Maniago infatti (due rimonte subite ed altrettanti recuperi), si è potuto apprezzare l'intero campionario di pregi e difetti di casa neroverde: compattezza e disciplina tattica, incapacità di gestire il risultato, grande cuore e determinazione, cali di concentrazione, facilità nel costruire occasioni da rete e bassa percentuale di realizzo, straordinaria e fisiologica propensione per il terzo tempo.
Il primo tempo è tutto di marca neroverde. I naoniani vanno in vantaggio con Rumiel che, fresco di diploma al corso accelerato di "centravanti", guizza sul primo palo e traduce in gol il corner "ciccato" ad arte da Fasan. Subito dopo "Giorgione" Tirelli solo dinanzi al portiere spreca il colpo del 2-0: troppo tempo a disposizione per pensare, la ragione prevale sull'istinto ed il bomber naoniano impallina il numero uno ospite. Prima del riposo è la volta di Pippo Gurnari che sciupa un rigore in movimento, spedendo oltre la traversa un pallone d'oro inventato dal tacco ispirato dell'Uomo di Mantova. Nonostante le ripetute raccomandazioni dispensate negli spogliatoi, i togati non rientrano in campo con la giusta concentrazione. Dopo l'ennesima palla-gol gettata al vento dai naoniani con Tirex che si fa respingere un tiro a botta sicura su assist di Benvenuti, la legge del calcio si materializza nel pareggio degli ospiti che sfruttano una corta respinta per ribattere in rete. La reazione è pronta e porta al nuovo vantaggio firmato da Benvenuti che si invola solitario verso la porta avversaria e realizza con un preciso rasoterra. Ma ad un certo punto accade l'imprevedibile con il rapido uno-due degli ospiti che ribaltano il punteggio. Prima il pareggio con un comodo tap-in da due passi, favorito da una goffa respinta del Volatile che inciampa sull'inginocchiatoio e dalla conseguente dormita collettiva della difesa.
Poi, pochi minuti più tardi, l'inatteso vantaggio con una palombella di prima intenzione che sorprende il Pennuto, dopo due mancati rinvii della retroguardia neroverde. Il trauma patito provoca al portiere piumato un risentimento all'inguine che lo costringe all'abbandono, così il buon Cesaratto si ritrova tra i pali, vestito di rosa. Ma il cuore non manca di certo ai ramarri che ripartono alla ricerca del gol e lo sfiorano subito con Rumiel che da posizione angolata indirizza la sfera verso la porta sguarnita, ma un difensore respinge poco prima della riga. Passano pochi secondi ed è ancora il Gigante di Bagnarola a ristabilire le sorti dell'incontro con una perentoria incornata, che pesa molto anche per l'ambizioso progetto personale denominato “doppia cifra”. Manca ancora abbastanza tempo per sperare nella vittoria, ma un'altra amnesia difensiva origina il nuovo inaspettato vantaggio del RAMS con un uomo lasciato solo nell'area piccola che mette dentro in scivolata. Partita finita? Macchè... Il bomber Tirex risponde ancora una volta siglando il 4-4 con stop di petto e sinistro in gol. Prima del fischio finale i naoniani tentano il colpaccio con una bordata dai 25 metri di Capuzzo respinta in tuffo dal portiere e, all'ultimo minuto di recupero, con Tirelli e Gasparini che su calcio d'angolo si ostacolano a vicenda, spedendo oltre la traversa un pallone da spingere in rete. In questa giornata ricca di accadimenti, nessuno si è annoiato, qualcuno si è divertito, qualcun altro si è arrabbiato, ma il giro di boa a 19 punti deve comunque infondere ottimismo...

1 commento:

Il motivatore dei portieri ha detto...

"Stai cambiando sesso ?"