.

.

sabato 3 gennaio 2015

EVENTO STORICO – Amatori all'avanguardia nel calcio italiano grazie ai filmati del Blog!

.
PORDENONE – Non era pensabile che, con il mondo intero ormai indirizzato con decisione nel solco del terzo millennio, la tecnologia potesse continuare a rimanere ai margini del pianeta calcio. In verità si tratta di un tema assai dibattuto da lungo tempo: moviola in campo, sì o no? Negli ultimi anni si sono registrati i primi flebili segnali, dapprima con l'introduzione della prova tv finalizzata a sanzionare gli episodi di violenza sfuggiti agli arbitri durante la gara, poi con il timido intervento della telecamera ad alta velocità sulla linea di porta per scongiurare il cosiddetto “gol-fantasma”.
Ma rimane l'insormontabile tabù del referto arbitrale. E' sempre mancato il coraggio di fare ricorso alle immagini per porre rimedio a posteriori agli errori più plateali, spesso anche conclamati con il plebiscito dell'opinione pubblica (vedi il caso classico dello scambio di persona), commessi dall'arbitro e trasfusi sul referto di gara.
Ebbene, il tabù è finalmente crollato dinanzi all'inconfutabile evidenza delle immagini. La scintilla, che certamente innescherà nel tempo un inarrestabile incendio di proporzioni planetarie, è scattata nel Campionato Amatori “Amici del Calcio”, Seconda Divisione, del Friuli Venezia Giulia, in occasione della sfida tra AVVOCATI PORDENONE e POLISPORTIVA SAN GIACOMO, disputatasi a Sedrano (PN) lo scorso 13.12.2014 (prendetevi nota di questa storica data). Gli ospiti pareggiano in mischia a tempo scaduto e l'arbitro assegna la marcatura al n° 9 (Munini), come recita il referto della partita. Gli organizzatori del Torneo rinvengono casualmente (quasi in tempo reale) il filmato dell'accaduto, lo visionano e, considerata l'evidenza dei fatti, decidono di assegnare il gol al suo legittimo fautore, il n° 6 (D'Aronco). Et Voilà, la rivoluzione copernicana del calcio è compiuta così in un istante! Se questo episodio sarà il “cavallo di troia” destinato a sconfiggere una volta per tutte anche i più irriducibili detrattori della moviola in campo, ce lo dirà solo il tempo...
Ma, tanto per offrire un riferimento certo alla storia, quale è stata la fonte che ha consentito di rendere giustizia al goleador di giornata, aprendo così la via all'inarrestabile corsa del progresso? Ebbene sì amici lettori: le immagini sono state tratte proprio dal nostro BLOG!!!
Un giorno, forse non troppo lontano, quando le ingiustizie arbitrali verranno puntualmente disinnescate dall'imparziale intervento della tecnologia, potremo dire che il BLOG degli AVVOCATI PORDENONE ha giocato un ruolo decisivo in questa partita, offrendo un contributo essenziale per la prima storica “pronuncia” che ha finito per... “fare giurisprudenza”!
La stampa, come potete notare, ha già dato il giusto risalto alla notizia. Signori, il dado è tratto...
.

1 commento:

Ugè ha detto...

.... né da ridire né da ridere....

Avevo cercato di dimenticare quel gol....

Mi tocca berci sopra nuovamente.....