.

.

giovedì 8 ottobre 2015

TROFEO "LE RADICI DEL VINO" - La presentazione dell'evento (di Gianfranco Bisaro)

 
Carissimi,
Di seguito vi trasmetto alcune righe che ho stillato per essere di stimolo ad un eventuale "comunicato stampa"  o per comunicazione ai vostri contatti e nei vostri siti. 
Grazie, a Domenica.
Gianfranco Bisaro 
 
Partita Enologi FVG e Avvocati-Sommelier Pordenone 
 
E' indubbio che l'Italia sia la patria del vino, proprio per questo nell'antichità veniva denominata "Enotria Tellus", cioè la "terra del vino". Non per niente è la nazione della dieta Mediterranea, del mangiare Bene e Sano. Un connubio "vino e cibo" che ha dato al bisogno primario dell'uomo di alimentarsi per sopravvivere, la dignità di arte e la raffinatezza del gusto. In tutto ciò molti sono gli attori che partecipano al successo,  dal contadino al cuoco, dal viticoltore al cantiniere, ma due sono le professionalità che emergono e rappresentano il vino in tavola: il sommelier e l'Enologo. Spesso confuse nel proprio ruolo, ma sinergiche e inscindibili . Il sommelier, indispensabile nelle sale dei ristoranti per mescere e descrivere il vino servito. Specializzato nel consigliare il giusto abbinamento con la pietanza scelta dal commensale. L'Enologo colui che fa il vino, il fautore della miscela idroalcolica a noi così cara, figlia della trasformazione del frutto della vite "l'uva", in un nettare "di vino". Un tempo custode di arcaica sapienza ed oggi, con cultura accademica, apportatore di tradizione e innovazione.
Produttore e degustatore, cosa di meglio che metterli assieme "per gioco" in una ipotetica sfida per aumentare il piacere del confronto e della collaborazione. Per evidenziare al grande pubblico due professionalità che molto hanno dato al mondo del vino e del bere bene. Al piacere edonistico di assaporare con conoscenza e intelligenza sereni attimi di vita.
Per il sesto anno consecutivo l'enologo e imprenditore Gianfranco Bisaro con il proprio "Gruppo Bisaro" organizza e sostiene la sfida in amicizia tra Enologi - Assoenologi FVG  e Avvocati - Sommelier AIS di Pordenone . Tutto ciò non avrebbe luogo se non ci fosse una grande adesione degli Enologi Friulani sostenuti, guidati e motivati dall'entusiasta e tenace Enologo Paolo Valdesolo. E dei Sommelier AIS Pordenone affidati al supporto e alla passione degli "Avvocati Pordenone Calcio 1979" che ogni anno l'amico sommelier e avv. Andrea Bellotto coinvolge e motiva sotto la guida del "Mister" per eccellenza, una vera autorità in campo, l'imperterrito, tenace e coinvolgente avv. Antonio Pollini, attento alla forma quanto alla resa in campo. Sono momenti di vero sport, di impegno e di lotta agonistica dove i giocatori in campo vivono la sfida da grandi campioni con un'etica esemplare.
Quest'anno il consueto torneo di calcio Enologi FVG contro gli Avvocati/Sommelier di Pordenone, si svolgerà a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda (PN) in occasione delle festività  "Le Radici del Vino", domenica 11 ottobre alle ore 10,00. Ci troviamo tutti in campo a Rauscedo, patria della Barbatella (piccola pianta di vite). Come sempre, dopo le premiazioni e lo scambio di gagliardetti, seguirà la parte conviviale preparata dai bravi simpatici e volonterosi alpini del luogo con la collaborazione e sinergia di tutti i ristoratori del comune. 
Si ringrazia della collaborazione, del sostegno e dell'adesione all'evento :
- Associazione Enologi - Enotecnici Friulani / Assoenologi FVG - Presidente Enol. Rodolfo Rizzi  
- Associazione Sommelier AIS - sez. Pordenone - Delegato sommelier PierAngelo Dal Mas  
- Associazione avvocati Pordenone Calcio 1979 -Presidente avv. Antonio Pollini 
- Comune di S. Giorgio della Rich.da - Sindaco Dr. Michele Leon e Assessore Dr. Luca Leon 
GF
.

1 commento:

Ugè ha detto...

Provo a scrivere qui perché cancella i miei commenti: confermo la mia assenza ad entrambe le partite