.

.

domenica 1 dicembre 2013

AMATORI - Le toghe neroverdi stoppano la marcia record della capolista


Il Tabellino
AVVOCATI PN - CASARSA SAN GIOVANNI 1-1 (1-1)
Formazione: Cornacchia, Tomé (Boschian), Contento, Pergola, Iodice [C], Carpi (Luisa Vissat), Toffoli (Costanza), Rumiel, Tirelli, Zanardo (Vicenzotto), Capuzzo (Martini). A disposizione: Benetti.
Marcatore: Tirelli.
.
PORDENONE - Dopo un turno di riposo forzato, i ramarri togati tornavano in campo per ospitare la capolista Casarsa San Giovanni, squadra sconosciuta che però si presentava con un biglietto da visita inequivocabile: sette vittorie in sette partite! Serviva dunque una grande prova per tentare di uscire indenni dal confronto con l'invincibile armata della Delizia. Ebbene, i neroverdi (orfani di Pollini: circostanza che ha la cadenza periodica della cometa di Halley!) si sono dimostrati all'altezza della prima della classe, sfoderando una prestazione maiuscola che é valsa un pareggio meritatissimo e ricco di significato. All'atto dell'ingresso in campo, gli avversari tradiscono subito un clamoroso eccesso di... gioventù! Un esempio per tutti: Manlio Contento, classe '57, va in marcatura sul numero 11, classe '90! Tra i due una "forbice" di 33 anni: la vita di Gesù!!! Mister Grigoletti non si fa intimidire e manda in campo una formazione a trazione anteriore, con un rifinitore dietro alle due punte ed un esterno con chiara propensione offensiva. Lo schieramento dà i frutti sperati perché sono i ramarri a fare la partita, trovando anche il vantaggio a metà tempo con una pregevole manovra conclusa da una verticalizzazione di Tomé per Tirelli che finalizza con un gran diagonale. Gli ospiti appaiono in chiara difficoltà e stentano a creare grattacapi all'attenta retroguardia naoniana, grazie anche al grande filtro a centrocampo del duo Carpi-Rumiel, che distribuisce “ricordi” in mezzo al campo e non consente l'accesso nemmeno ai moscerini.
Prima del riposo però giunge inatteso e casuale il gol del pareggio dei casarsesi: cross teso sul primo palo ove si avventano in simultanea Pergola (oggi in grado di suscitare l'interesse di un perito filatelico!) ed il suo avversario diretto, la sfera, con determinazione autonoma, schizza verso l'incrocio più lontano e, roteando su se stessa come una trottola ubriaca, decide di spiovere all'improvviso e di infilarsi nel sette uccellando il volatile. Anche nella ripresa i ramarri tengono bene il campo, contenendo con ordine gli avversari e pungendo in avanti con il trio Tirelli-Vicenzotto-Martini. Prima del termine Cornacchia timbra la presenza con l'ormai consueta parata "salva-risultato", smanacciando con un volo plastico un pallone destinato all'incrocio. Si chiude quindi con un pareggio equo ed una grande prova di squadra, da cui si possono ricavare alcune certezze per il futuro: 1) si è tenuto testa alla compagine più forte del campionato, sempre vincente prima d'ora; 2) si é evidenziata una buona condizione atletica che ha scongiurato il solito calo nel finale; 3) la rosa si dimostra folta e competitiva (si contavano infatti parecchie assenze di rilievo, guardalinee incluso); 4) l’elisir di lunga vita di Contento e Pergola trova puntuale riscontro sul campo; 5) sotto la mimetica del Generale Celano batte un cuore... neroverde; 6) mancano poco più di tre settimane a Natale...
.

14 commenti:

enrico iodice ha detto...

Ricordo che siamo senza "pagellista". C'è qualche volontario??

Cornix ha detto...

Direi che il "gobbo" è la persona più indicata: ha seguito tutta la partita da spettatore (tranne i 5 minuti in cui è andato in cerca di Vladimir) e oggi, dopo il colpo di culo della Juve di ieri sera, sarà sicuramente ben disposto. Ho anche già pronto il nome della rubrica: "Le Pagulle".

Ugè ha detto...

Sono seriamente preoccupato: ieri, pensando che forse il Gobbo avrebbe scritto le pagelle, ho immaginato di chiamarle Le Pagulle.... ormai penso come il Volatile o lui come me (e non so per chi sia peggio anche perché al peggio non c'è mai fine...).

Per la partita di sabato debbo dire che mi son proprio divertito perché abbiamo giocato da squadra, ordinati q.b., ci siamo aiutati e sacrificati tanto, abbiamo avuto le nostre occasioni anche per vincere; personalmente poi è stato un piacere vedere all'opera in mezzo al campo il duo Rumnold - Hulkarpi, una coppia di mazza e scimitarra unite a tecnica, e son felice per la bella azione del gol merito di Massimo e T-Rex; e poi finalmente ho anche segnato...

enrico iodice ha detto...

Caro Gegè, le "Pagulle" le ho battezzate io non appena Bellotto ha suggerito il Gobbo come pagellatore... ahi, ahi, ragazzi... sono doppiamente preoccupato...

P.S. (il Gobbo intanto tace... e Cesaratto che dice???)

Lo spianatore di caviglie ha detto...

Sabato siamo stati tutti bravi, e se finiamo il primo tempo sul 1-0 per noi penso proprio che i tre punti erano nostri...
Prestazione eccelsa del mio compagno di reparto, diligente e sempre presente anche in qualche mia mancanza, io un po' meno, prova sotto tono, ancora da accertare le cause!!:-))

il Gobbo Jr ha detto...

Io non taccio....anzi fin da subito ho detto NO Pagulle.....del resto su 80 min di partita ho raccolto palloni per 37...seguito il Vladi per 12....parlato col magazziniere per 28....distratto il guardalinee per 15...rincorso il Generale per 6....ma avete giocato????

il Gobbo Jr ha detto...

Bellocchio invece s'è gustato comodamente seduto in tribuna tutto il match. ...che poi ho saputo...che avete brillantemente disputato!!!

Anonimo ha detto...

Per le pagelle mi chiamo fuori perché sono arrivato a partita iniziata.
Però, se proprio volete...ci posso provare.
L'unica cosa certa è che confermo la presenza alla Cena di Natale.
Ivan

A.B.x3 ha detto...

Sono arrivato a metà del primo tempo e in questi giorni non ho tempo per fare le pagelle in modo decente. Ripropongo, pertanto, la candidatura di Gullo, anche in forza del principio di turnazione; in subordine, quella di Feltrinho.

Purtroppo domani sarò impegnato al TAR e diffcilmente riuscirò a tornare in tempo utile per l'allenamento. Sono demoralizzato: fra tendinite e impegni non riesco più ad allenarmi e giocare con continuità!

Quanto alle convocazioni mi pare regni un po' di confusione: continuano ad essere convocati giocatori che non si sono mai visti (o si sono visti una volta in 9 partite) a scapito di altri presenti con regolarità. Cito per tutti il caso del buon Zanardo, che sabato scorso è passato direttamente dalla tribuna al campo.

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi!!!
E grazie per aver fatto divertire l'associato Rumiel, che soddisfatto della prestazione di sabato (sua e della squadra) mi sta facendo passare una serena settimana...

Sarci

Cornix ha detto...

Eh si, Rumnold si è proprio divertito sabato. L'ha detto anche all'arbitro, nei minuti di recupero e di spasmodica attesa del fischio finale: "Signor Arbitro, direi che ci siamo divertiti abbastanza...".
Per le pagelle mi pare che prenda quota la candidatura di Ivan.

enrico iodice ha detto...

C'è un benefattore che ha già predisposto le pagelle!
Ivan arruolato per la prossima occasioe (sabato???)

Anonimo ha detto...

Mi candido per le pagelle di sabato 14.
Il 7 ho un impegno.
Ivan

A.B.x3 ha detto...

Nel post di questa mattina mi sono dimenticato di congratularmi con tutti per l'ottima prestazione fornita sabato!