.

.

domenica 23 novembre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Successo a Vigonovo! (di Tirelli-Cesaratto-Costanza)

.
Il Tabellino
FONTANA 09 ITAS ASS.NI – AVVOCATI PN 0-1
Formazione: De Col, Cesaratto, Contento, Benvenuti, Pergola, Fasan, Coan (Zaffino), Tirelli, Rumiel [C], Toffoli (Costanza). A disposizione: Iodice.
Marcatore: Tirelli.
.
PRIMO TEMPO (di Mattia Tirelli)
VIGONOVO (PN) - Archiviata l’impresa biblico-pluviale di Sacile, non si poteva di certo perdere la gamba e non testare il “clima tropicale” di Vigonovo di Fontanafredda nella nona partita di campionato, Fontanafredda 09 padrone di casa. Ma siamo pazzi?! Le nove di sera sono perfette per provare i nuovi guanti comprati alla Decathlon, gli ultimi scaldamuscoli ultratech del Palmanova Outlet Village o la nuova pomata anti gelo dagli effetti che rasentano il doping muscolare. Partita delicata dunque, non solo per il valore dell’avversario riconosciuto dai ramarri ma anche per cercare un po’ di continuità di risultato dopo il pareggio di sabato scorso. Le parole del Mister durante il riscaldamento sono eloquenti e rivolte a chi noi ben sappiamo… «El calcio xe semplicità. Fate le cose semplici che sono anche le più difficili da far».
Pronti via! Trex traduce subito il suggerimento del coach: dopo aver raccolto un lancio di Coan sulla sinistra, alza la testa (!?!) e lascia partire un cross per l’accorrente Benvenuti... che si infila alle spalle del portiere scavalcandolo sul palo opposto. Più facile di così! I detrattori del Giorgione diranno in seguito che il “gollonzo” è frutto di puro e sano fondoschiena di sacchiana memoria, ma conoscendo le innate doti balistiche del numero nove neroverde, il gol è chiaramente voluto e cercato (regola numero uno: mentire sempre cazo, anche di fronte all’evidenza!). Palla al centro e 0-1 dopo dieci minuti: senza troppi festeggiamenti però, anche perché aleggia la sensazione che da lì in avanti arriveranno sani momenti di vera passione. Ed infatti il Fontana prende il comando delle operazioni, macina gioco e mette i ramarri, i quali oltre ai paraorecchie antigelo indossano gli elmetti da trincea sul carso, nella loro metà campo. Capitan Rumiel e Gasparini comandano col giusto piglio una squadra incerottata e infarcita di assenze pesanti, il Koala “miracoleggia” su una bordata dalla distanza dei blu di casa (peraltro unica vera occasione del primo tempo) e Cesaratto mette una pezza provvidenziale sulla corta respinta del numero uno. E poi facciamo quello che dice il nostro DNA. Palla lunga... e pregare. Sì, pregare che Dancer e Serpentina Benvenuti (inesauribile in questo periodo) scartino tutta la squadra avversaria. I ragazzi ci riescono in un paio di occasioni, non finalizzate dal Trex. Si rientra dunque negli spogliatoi avanti di uno, consapevoli che le migliori occasioni, al netto del possesso palla di Fontana, sono capitate sui piedi dei neroverdi (oggi in versione Red Passion).
.
SECONDO TEMPO (di Ivan Cesaratto)
Negli spogliatoi si consuma il rito del the caldo, accompagnato dalle puntuali raccomandazioni del Mister ai singoli, che, come l’Arrigo di Fusignano, chiede “umiltè” e meno “arroganza ed atteggiamenti alla Panuzzi” ad alcuni e maggior “intensitè” ad altri (forse i termini utilizzati non sono gli stessi, ma la sostanza è quella). Degni di nota gli interventi di Toni Pollini volti a spronare la squadra a dare il meglio di sé… nel terzo tempo e la contestuale cura dei dettagli tecnico tattici della spedizione gastronomica post partita. I ramarri galvanizzati dalle parole del Grigo e dalla prospettiva di consumare una serata degna di nota rientrano in campo con il piglio della squadra di vertice: tutti dietro e palla in avanti senza tanti fronzoli!
Gli avversari tentano di capovolgere le sorti della gara ed effettuano da subito due cambi: dentro un centrocampista ed un esterno veloce sulla loro fascia sinistra (quella presidiata da Fasan e Cesaratto) nella speranza di scardinare il fortino naoniano. I togati si difendono con ordine e disciplina tattica non disdegnando qualche sortita in contropiede con i soliti “serpentina” Benvenuti e Tirex senza mai impensierire seriamente il portiere avversario. Anche i padroni di casa, nonostante gli sforzi non riescono mai a centrare la porta con tiri degni di rilievo (invero lambiscono l’esterno del palo alla sinistra del Koala – autore di un’ottima partita - che aveva correttamente battezzato fuori il tiro proveniente dal vertice sinistro dell’area di rigore). I numerosi cambi effettuati dagli avversari e le sostituzioni operate da Mister Grigoletti (dentro Zaffino al posto di Coan e Costanza al posto del Dancer) non spostano gli equilibri della partita e così, tra una discussione ed una palla in tribuna, una scivolata ed una battuta divertente, l’arbitro dopo ben 5 minuti di recupero (rimane il dubbio sulla reale durata dell’ultimo minuto chiamato dal direttore di gara) dichiara cessate le ostilità. Gli Avvocati si prendono i tre punti frutto di un’altra bella prestazione collettiva e confermano, dopo la prova di Sacile, di aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori che sembrava smarrito dopo la prova incolore offerta contro l’Arzene. Avanti così!
.
TERZO TEMPO (di Pierfrancesco Costanza)
Portato a casa un gran risultato arriva il momento di festeggiare! Dopo una veloce doccia per rimuovere la quintalata di fango rubata al campo, la squadra si è avviata verso la consueta Pizzeria Da Laura (opportunamente preavvisata dalla dirigenza nel corso dell'intervallo tra primo e secondo tempo, con tanto di interruzione della catechesi tenuta dal Mister). In pizzeria i calciatori togati, tra una pizza ai friarelli e una birra (rectius, due o più), si sono suddivisi in due gruppi di discussione capitanati rispettivamente dal Presidente e dal numero 10 di giornata: da una parte discussioni a sfondo prettamente calcistico sulle sorti della seconda squadra cittadina (il Pordenone), dall'altra minchiate assortite. Una chicca per gruppo... per la serie ipse dixit, pronostico che non ammette repliche da parte del Presidente: «Sabato il Pordenone vince 3 a 1 col Renate!». Dal gruppo delle minchiate assortite è, invece, emerso un siparietto sfuggito ai più nel corso dell'intervallo, durante il consueto discorso (de)motivazionale del Mister alla squadra. Questa è la cronistoria dell'accaduto: 1. Mister Grigoletti rivolto al Dancer: «Te gà da imparar ad ascoltar i compagni». Il povero Stefano (seduto affianco al Dancer) annuisce; 2. il Mister incalza: «Te sta sui ...omissis.. a tutta la squadra, ma i compagni i te aiuta lo stesso». Il povero Stefano abbassa la testa con sguardo un po' perplesso; 3 il Mister, sempre senza specificare il destinatario del messaggio, aggiunge in direzione Stefano: «Ti te gà la tecnica ma te gà da tirar fora i ... omissis». Stefano si guarda in giro allargando le braccia e cercando di capire perchè tutta la squadra è ...omissis... con lui. Solo vari minuti dopo il povero Stefano, su suggerimento di un terzo impietosito che ha assistito alla scena, realizzerà che la sua razione riguardava solo il tirar fora gli omissis. Come puntualizzato da capitan Rumiel: «La predica vale 3 mesi di pratica». A questo punto un manipolo di eroi decide di bere l'ultima (rectius, le ultime) al Corner prima del meritato riposo. E qui tra digestivi di varie forme e colori (tra i quali spiccano l'insalata di cetrioli ordinata da Trex e il centrifugato di fragole del Benve) i ricordi della partita si fanno sempre più vaghi, la storia lascia il posto alla leggenda e il gol del bomber diventa sempre più voluto...
P.S. (Stefano ti vogliamo bene. Anche a te Dancer!)
.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo il commento di ivan x il secondo tempo...

A.B.x3 ha detto...

Complimenti per il risultato ... da grande squadra!
Sublime la cronaca del terzo tempo con il racconto del siparietto tra il Mister e Stefano.

Cornix ha detto...

Siamo proprio dei cazzoni... ma quanto ci guadagnerebbero il blog, Mr. Blogger e le nostre grigie giornate se tutti quanti ci cimentassimo nella cronaca delle partite? Questo pezzo a 4 mani (in attesa di Ivan) entra di diritto nella top 20 del blog

enrico iodice ha detto...

SOTTOSCRIVO LE PAROLE DEL VOLATILE!!!
Ma come vedi, nella cronaca c'è già un buco...

Ugè ha detto...

Anche d'accordo con tuttavia penso sensibilizzare squadra che .

P. S. : le parti mancanti le deve scrivere Ivanilteribbbile

Anonimo ha detto...

Secondo tempo ricco di emozioni

Ugè ha detto...

Mancano le parole per descrivere il secondo tempo.....

Anonimo ha detto...

Ho appena mandato il commento del secondo tempo ad Enrico.
Ma non è dello stesso livello degli altri due (anche perchè quello struzzo di mare di PF mi ha fregato il meglio...)
Ivan

Ugè ha detto...

Peccato, Ivan: mi divertivo a commentare l'assenza del commento

Anonimo ha detto...

Si sa che la squadra dà il meglio nel terzo tempo!
lo struzzo di mare

Anonimo ha detto...

Lo sappiamo bene!!!
Il pesce trombetta