.

.

domenica 30 novembre 2014

CAMPIONATO AMATORI - A Campagna un pareggio che lascia l'amaro in bocca

.
.
Il Tabellino
CAMPAGNA - AVVOCATI PN 1-1 (0-0)
Formazione: De Col, Coan (Tomè), Contento, Luisa Vissat C (Toffoli), Pergola, Gasparini, Fasan, Gullo (Martini), Tirelli, Rumiel, Benvenuti. A disposizione: Cesaratto, Iodice.
Marcatore: Tirelli.
.
CAMPAGNA DI MANIAGO (PN) - Nella insidiosa trasferta di Campagna arriva un altro punto che, come si usa dire, "fa classifica". Per come sono andate le cose sul rettangolo verde però, il rammarico per i tre punti sfumati prevale decisamente sulla soddisfazione per il pareggio conquistato. I neroverdi hanno sciupato con Tirelli ben sei (!) nitide occasioni da rete (tre per tempo!), non hanno concesso quasi nulla ai padroni di casa e, dopo essere passati faticosamente in vantaggio, sono stati raggiunti a tempo scaduto con una generosa concessione arbitrale che è valsa un calcio di rigore fatale. Nel calcio succede questo ed altro... I ramarri togati vanno in campo con il lutto al braccio per la recente scomparsa di Mamma Grigoletti: dopo un minuto di silenziosa partecipazione la gara ha inizio. La prima occasione da rete capita ai naoniani con Tirelli che in girata manda a lato da posizione favorevole. Questo, purtroppo, sarà il leitmotiv di tutta la partita. Il puntero neroverde infatti prima della chiusura del tempo si divora altre due occasioni, riuscendo in una di queste a centrare in pieno il malcapitato portiere avversario da distanza ravvicinata. In una gara dagli scarsi contenuti tecnici, anche il secondo tempo prosegue sul filo conduttore "elettrico" (cit. Trapattoni da "Mai dire Gol") del primo. Il monogo del vorace "Giorgione" prosegue: prima un tentativo di pallonetto stoppato dal portiere in uscita, poi un colpo di testa su calcio d'angolo che lambisce la traversa ed infine un'altra cannonata scagliata da centimetri zero sul corpicino inerme dell'estremo difensore di casa. E il Campagna? L'azione più pericolosa viene da una rocambolesca svirgolata di Pergola con conseguente campanile all'indietro che spiove sulla traversa, con il pur vigile Koala che pareva uccellato. Ma l'istinto del gol è una merce rara che appartiene al patrimonio genetico e non si può acquistare al mercato, così a metà ripresa Tirex timbra ancora una volta il cartellino: sguscia tra due difensori e, fatto ingresso in area, conclude con un destro rasoterra lento ma velenoso; il portiere intercetta,  ma non trattiene e la sfera conclude la sua corsa lenta e beffarda oltre la linea di porta.
Sembra fatta, soprattutto quando il puntuale Koala dice di no in tuffo all'unica conclusione nello specchio della porta da parte dei locali. Ma la beffa è scritta nel destino, così su un calcio d'angolo al secondo minuto di recupero, Rumiel in area alita sulla schiena di un avversario che stramazza al suolo: rigore, pareggio e fischio finale. Resta l'amaro in bocca, che dura peró solo lo spazio di una doccia, grazie al sontuoso terzo tempo a casa Fasan: grigliata di carne, anticipata da saporiti snacks al gusto di porco, birra a volontà ed uno spazio dedicato alla cultura con lo straordinario museo della storica "Abarth". Ed il ricordo di quell'infausto rigore si dissolve come per incanto...
.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza voler peccare di blasfemia o di esoterismo spicciolo, l’auto-scatto del “terzo tempo” è in realtà una chiara rappresentazione del famoso dipinto di Leonardo, l’Ultima Cena: tredici, del resto, sono i personaggi raffigurati, nel mentre i boccali di birra prendono il posto dei calici di vino contenenti il “sangue dell’alleanza”.
Scontata la personificazione del Cristo, qui immortalata dal sommo fotografo in una posa iconoclasta, a mani giunte e postura genuflessa (“Ed Egli … postosi in ginocchio pregava” – cfr. Luca 22,41).
Emerge poi con tutta la sua forza evocativa - come nel celebre quadro rinascimentale - l’immagine di Giuda, il terzo in prima fila alla destra del Signore…

OHMMMMMM

Daniele Marrone

Anonimo ha detto...

Caro Marrone
Mi permetta di dubitare.
Non riesco a scorgere i dolci lineamenti della Maddalena, a meno che la profezia del Grigo in merito ai difetti del Coan non siano fondati....
San Tommaso

Anonimo ha detto...

Date le annose contestazioni sulla presenza del fulcro dell'apparato riproduttivo del Coan mosse da Mister Girgoletti, si dispone C.T.U. medica alla quale così si risponde:

"I testicoli, o didimi, del Sig. Coan sono di forma ovale, misurano 4,5 centimetri di lunghezza, 3 centimetri circa di larghezza e 3 centimetri circa trasversalmente. Il peso dei testicoli è di circa 30 grammi l'uno"

Dott. Elmut Alzheimer.

P.S. a questo punto la Maddalena dovrà essere rinvenuta in qualche insospettabile altro soggetto!

Maddalena Maria ha detto...

Arrivo, direzione Pordenone da Pontebba .............

jude vescul ha detto...

io sarei il giuda? sinceramente, non conosco il Cristo, non so chi è, ne c'ho mai mangiato assieme la pastasciutta ......



Chicchiricchicchì .....

Il Profeta ha detto...

Ioghèn ....

enrico iodice ha detto...

Mi devo preoccupare?!?

Anonimo ha detto...

Per scovare la Maddalena occorre fare attenzione alla figura triangolare formata dallo spazio tra le spalle dei due uomini di fascia sulla sinistra della foto, figura triangolare simbolo della grazia (o delle grazie) femminili. Proprio quello spazio funge da cornice al faccione della più insospettabile maddalena barbuta. Del resto l 'origine bisiacca della Maddalena è fatto ormai acquisito dai maggiori storici.

Robert langdon

Anonimo ha detto...

Bisiaca sarà to agne!
La Maddalena

Anonimo ha detto...

CAPRE! CAPRE! CAPRE!
Vittorio Sgarbi