.

.

domenica 16 novembre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Un'altra grande remuntada sotto il diluvio

.
Il Tabellino
LIVENTINA - AVVOCATI PN 4-4 (3-1)
Formazione: Cornacchia, Benvenuti, Contento (Luisa Vissat), Tomè (Coan), Pergola, Rumiel C, Fasan, Gullo (Cesaratto), Tirelli, Gurnari, Toffoli (Capuzzo). A disposizione: Iodice.
Marcatori: Benvenuti, Rumiel, Tirelli, Tirelli.
.
SACILE (PN) - Finalmente, dopo oltre venti giorni dall'ultima (sciagurata) gara, si è tornato a giocare, nonostante il perdurare del diluvio universale. I ramarri togati erano di scena a Sacile, ospiti della Liventina, attualmente seconda in classifica. Una serata da lupi con pioggia battente e terreno di gioco in pessime condizioni, che ha fatto da cornice ad una rocambolesca sfida d'altri tempi. I naoniani, con una prestazione di grande carattere, sono riusciti ad agguantare un prezioso pareggio in rimonta, restituendo nella ripresa agli avversari il 3-1 subito nel primo tempo. Il terreno di gioco dello Sfriso si presenta da subito assai allentato e visto che la pioggia ha interrotto la sua tregua momentanea, i togati fanno appello alle loro spiccate doti oratorie per convincere arbitro ed avversari a rinviare la gara. Risultato: si gioca! I neroverdi partono sparati e, dopo aver sciupato ben tre nitide palle-gol nei primissimi minuti, trovano il vantaggio con una perla di Benvenuti che al termine di una delle sue caratteristiche serpentine, conclude con un felpato "colpo sotto" e uccella il portiere con un morbido pallonetto che si spegne all'incrocio dei pali. Sembra una gara in discesa, ma a distanza di pochi minuti giunge inaspettato il pareggio dei locali con un colpo di testa ravvicinato sugli sviluppi di un calcio piazzato. Dopo la mezz'ora arriva addirittura il vantaggio della Liventina con un calcio di rigore concesso per un intervento scomposto di Rumiel. Infine, all'ultimo secondo del tempo, i padroni di casa vanno a segno per la terza volta ribattendo in rete una respinta del Volatile. Si finisce cosí all'intervallo sotto di due reti, ma nello spogliatoio non si respira affatto aria di resa, tutt'altro. Prima del fischio d'inizio, l'arbitro testa le condizioni del campo, che risulta impraticabile, ma la gara prosegue.
Il rinnovato assetto tattico dei ramarri, con l'avanzamento di capitan Rumiel a centrocampo, dà i frutti sperati a metá ripresa quando è proprio "il martello" di Bagnarola a tradurre in gol un bel suggerimento dell'ispirato Benvenuti, con una deviazione di petto sotto porta. I neroverdi tornano in partita ed agguantano il pareggio due minuti più tardi con Tirelli che, spalle alla porta, si destreggia tra un nugolo di avversari e spedisce in rete il pallone con una girata perentoria. L'aggancio è compiuto! La soddisfazione peró dura solo lo spazio di qualche minuto: su un calcio d'angolo la difesa naoniana si addormenta e l'uomo lasciato libero sul primo palo mette in rete di testa. È una mazzata che potrebbe stroncare un toro, ma i ramarri hanno sette vite e, con il contributo del direttore di gara, riacciuffano i padroni di casa: una mischia nel pantano produce un penalty per i naoniani, sul dischetto va Gurnari che coglie il palo interno, ma Tirelli si avventa come un falco sulla ribattuta e mette in gol di piatto destro. Finisce così la lotta nel fango, con un pareggio che rende onore alla generosità di entrambe le squadre e regala in particolare ai ramarri, protagonisti dell'ennesima rimonta, quella soddisfazione che di norma appartiene alle vittorie. Nel terzo tempo matura la meritata ricompensa per i valorosi atleti, con l'esaltazione dei palati al Ristorante "Tentazioni" di Sacile.
 

7 commenti:

Stefan Langer ha detto...

Bravi! Una partita di novembre sotto la pioggia, bellissima!

Cece ha detto...

Abbiamo lottato come una squadra di ventenni con furbizia ed intelligenza. Inutile commentare la partita perché quello di sabato era uno sport diverso dal calcio.
Sono contento (non Manlio) per il rientro in squadra e per la prestazione.
Ivan

Ugè ha detto...

Sottoscrivo il commento di Ivanilteribbile, anche per la parte relativa al suo rientro in campo!

A.B.x3 ha detto...

Ottimo punto in trasferta. Bravi!

Ugè ha detto...

Grande A.B. X 3!!!

Quando rientri in squadra, almeno come tifoso?
E come giocatore? Prima o dopo Mr. Blogger? O contemporaneamente?

A.B.x3 ha detto...

Come tifoso prestissimo.
Per il ritorno come giocatore dovete parlare con il mio "procuratore" ... :-)

Anonimo ha detto...

Grandissimi leoni !!

Diego

P.S. :che peccato non esserci!