.

.

martedì 11 novembre 2014

LA TESTIMONIANZA – Lettera aperta a Giove Pluvio...

.
PORDENONE – Cari amici, in questo momento di grande difficoltà per tutti noi, è giunta in redazione una testimonianza toccante che ci è parso doveroso rendere pubblica. Restiamo vicini e facciamoci coraggio l'un l'altro, arriveranno tempi migliori...
.
Caro Giove Pluvio, son un bimbo anonimo triste maggiorenne e brizzolato che vorrebbe dirti alcune cose. Da lungo tempo oramai non riesco più a frequentare i miei amichetti del sabato pomeriggio per giocare a pallone insieme a loro: quando arriva il momento di incontrarci, l'acqua la fa sempre da padrone e così tutti i nostri buoni propositi finiscono per... naufragare.
Mi rendo conto che il genere umano non ti ha dato grosse soddisfazioni nel corso di questi 200.000 anni di esistenza, ma ricorda che la lezione impartita circa 5.000 anni or sono, non è servita a nulla. Siamo rimasti tali e quali. Io non c'ero in Mesopotamia oltre 2000 anni fa, ma il figlio di Noè (che è uno dei miei amichetti calciatori), mi riferisce che l'andazzo era lo stesso... Vediamo di non scherzare! Ho ancora un sacco di cose da fare e tanta voglia di continuare a vedere il pallone che rotola.
Dopo tutti questi lunghi, vuoti e piovosi sabati trascorsi forzatamente lontano dai campi di gioco, i danni cominciano ad essere ingenti: famiglie sull'orlo di una crisi di nervi, coppie sulla via della separazione, qualcuno che comincia a dedicarsi al gioco d'azzardo, all'alcool, agli stupefacenti o, peggio ancora, allo shopping nei centri commerciali. Stiamo perdendo la nostra identità e, in molti casi, perfino la dignità (mi riferisco naturalmente allo shopping). Dai Giò, abbi pietà di noi e restituiscici il nostro prezioso giocattolo (volendo, non mancherebbe neanche troppo tempo al Natale).
Ad ogni buon conto l'Arca è pronta, ma sappi che questa volta le cose andranno diversamente. Non ci sarà posto per gli animali... Solo io, i miei compagni di gioco, la rete con i palloni, la pompa, la siringa, le casacche, due porticine, i paletti, i fusti di birra, le vettovaglie... Inoltre, ti annuncio che la pacchia è finita anche per il tuo prediletto e la sua numerosa famiglia: sulla barca salirà solamente uno dei suoi figli...
Infine una domanda, tanto per sapersi regolare (anche con le scorte da approntare): MA QUANTO MINCHIA DURERA' ANCORA QUESTA PUNIZIONE DIVINA?!?
Grazie.
Con affetto (tendende al ribasso).
Un bimbo anonimo triste maggiorenne e brizzolato
.

17 commenti:

Giove Pluvio ha detto...

Non ho ancora letto il pezzo, ma state tranquilli: sabato pomeriggio pioverà forte!

Giove Pluvio ha detto...

....... e peggiorerà in serata!

Giove Pluvio ha detto...

e pioggererà pure !

Cornix ha detto...

Questa cosa che sull'arca non saliranno gli animali mi preoccupa...

L'inguaribile ottimista ha detto...

Se continua così Bellotto potrebbe rientrare in campo senza perdere nemmeno una partita...

L'aternativo perplesso ha detto...

Ma oggi facciamo allenamento o passiamo subito alla fase tattica attorno al tavolo?

enrico iodice ha detto...

Ragazzi, la tattica è fondamentale!

GIORGIONE ha detto...

AMEN !

Colomba bianca ha detto...

Cornacchia ....PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Anonimo ha detto...

Altro che shopping! Io sabato, preso dalla disperazione, dalla depressione e da qualsiasi altra cosa finisca con "ione", sono andato a vedere una partita di calcio femminile....i soi tal drama!
Oggi, arrivo giusto giusto per la fase tattica...
Ivan

Stefan Langer ha detto...

Il tempo in Italia non è piú com' era una volta ;-) ... venite da noi, abbiamo un autunno bello a Vienna, stasera si gioca! Ma giochiamo quasi sempre su erba sintentica perché non vogliamo che la pioggia o la neve ci rompa le nostre partite e partitelle.

Comunque buona fase tattica a tutti!

Stefan

Anonimo ha detto...

Come anticipato oggi ad alcuni, la Vi.ba.te. ci ha chiesto la disponibilità a disputare una partita amichevole infrasettimanale contro di loro al Comunale A. Ovan di Basaldella.
Probabilmente essendo una squadra di seconda categoria non ci sarà partita, ma il loro mister (che alcuni di noi conoscono)mi ha quasi supplicato anche in ragione del fatto che concede - per giunta molto volentieri - ad un paio di noi di allenarsi con la prima squadra.
Chiaramente bisognerà, preliminarmente, avere il consenso di Toni, ma volevo capire se c'e interesse.
PS: mi hanno garantito un terzo tempo degno della nota ospitalità vivarina.
Fatemi sapere
Ivan

Io.gh.èn ha detto...

Vi.ba.te.m.do.de.se.a.ze.ro....

enrico iodice ha detto...

Presentissimo per il terzo tempo vivarino, in campo purtroppo no, per me la stagione è già finita (prima di cominciare)...

Ugè ha detto...

Siamo seri: Sacile è allagata ed il campo Sfriso mi dicono che sia ridotta ad una specie di acquitrino e sabato son previste piogge molto forti dal pomeriggio in poi, perciò diciamo da ora che non si gioca e mettiamoci d'accordo per una pizza e per parlare della spalla di Enrico, del tendine di Andrea, della palla di Pippo e di tutte le varie magagne del gruppo!

Mr. Blogger, parti con le apposite convocazioni!

Custode dello Sfriso ha detto...

Stagione ottima per il carnaroli!!!!

Anonimo ha detto...

Ugè hai dimenticato il piede di Ivan (o di porco...tanto è lo stesso).
Ma ne parleremo a tavola davanti ad una buona pizza. Mi sto autoconvocando....
PS: Cos'è successo a Pippo?
Ivan