.

.

venerdì 19 aprile 2013

AVVOCUP - Comunicato stampa del Venezia Football Lawyers


Buonasera, mi chiamo Paolo Emilio Rossi e sono un avvocato del Foro di Venezia.
Assieme ad alcuni amici-colleghi, due anni e mezzo fa ho costituito una squadra di calcio di avvocati veneziani.
Abbiamo partecipato a tornei tra colleghi di Fori del nord Italia, ma anche a competizioni internazionali sia a Vienna che a Bilbao.
L'anno scorso abbiamo ospitato la squadra argentina degli avvocati di Bahia Blanca e a giugno parteciperemo a un torneo a Santander nel quale saranno presenti anche colleghi brasiliani, portoghesi e irlandesi.
Fino ad ora le squadre sono state composte solamente da avvocati di sesso maschile.
Recentemente però c'è stata un'apertura di "quote rosa" e, nel corso dell'ultima partita del torneo Avvocup, ha fatto il suo debutto una praticante avvocato.
Il clamore suscitato dall'esordio della giovane collega è stato talmente positivo che, per la prossima partita, abbiamo esteso la convocazione anche a una seconda collega che nel frattempo si era proposta per entrare a far parte della squadra.
Abbiamo così concepito un breve comunicato stampa con l'aiuto di Matteo D'Angelo (promotore) e di Raffaele Rosa (estensore), che Vi chiedo di leggere e, in caso fosse di Vostro interesse, pubblicare. Rimango ovviamente a disposizione per ogni chiarimento e ringrazio fin d'ora per l'attenzione.
"Finora di misto si era visto il doppio nel tennis.
A Venezia, invece, ci ha pensato la selezione di calcio degli avvocati ad abbattere questa barriera.
Nella partita della Avvocup, torneo forense giunto alla settima edizione, giocata a Reggio Emilia con la selezione delle locali toghe sabato 14 aprile, in campo sono scesi 10 uomini e una donna. Si tratta di Silvia Serena Piccinato di Dolo, 28 anni, praticante avvocato, già arbitro Figc, che ha giocato in fascia destra dimostrandosi tutt’altro che sprovveduta.
Silvia, per proporsi alla squadra di colleghi maschili, aveva scritto una semplice mail, ma efficace e convincente: "Ciao Venezia Football Lawyers! Sono una sportiva con tanta voglia di giocare a calcio, come posso fare per entrare nel Venezia Football Lawyers? C'è un provino da superare? E' possibile partecipare almeno agli allenamenti? (non ditemi che sono una femmina e che devo giocare con le femmine, perchè, solo quando si ghiaccerà l'inferno qualcuno potrebbe formare una squadra femminile di calcio di tutte avvocati...)".
Come non poter raccogliere la sfida?
L’esperienza è andata benissimo, tanto da risultare contagiosa perché c’è già un’altra donna avvocato (pure lei praticante) che nella prossima sfida del Venezia Football Lawyers sabato prossimo in casa contro i colleghi di Mantova vestirà la casacca degli avvocati veneziani. Si tratta della dottoressa Giulia Busato, classe 1987 di Noale.
L'idea (nata, come spesso accade, per gioco grazie al dott. Matteo D'Angelo, un praticante avvocato con grandi doti di public relationer più che di calciatore) è quella
di continuare ad ampliare la "rosa" fino, un domani si spera prossimo, a creare una selezione di avvocati tutta al femminile.
Lo scopo è quello dell'aggregazione, cioè la conoscenza con i colleghi anche al di fuori degli ambienti lavorativi. E la passione per il calcio può rappresentare una valida
giustificazione per divertirsi senza l'assillo di un atto in scadenza o di un'udienza in tribunale.
E poi, a fine partita, c'è sempre il c.d. "terzo tempo" a rinsaldare l'unione tra i colleghi anche di Fori diversi, oltre a placare la fame e la sete dopo una partita giocata al massimo.
Anche per Giulia (che ha dei validi precedenti calcistici con una squadra di calcio a 5) l’audizione per l’ingresso in squadra è passata attraverso una mail, dopo che il suo nome era stato annotato nel taccuino del suddetto dottore (che già ne conosceva le doti). «Premetto che questo mio intervento (a gamba tesa..) non origina certo da un colpo di calore dovuto a questo primo sole, quanto piuttosto dall'essere stata contattata da un collega che si è presentato come vostro talent scout, nonché responsabile delle pubbliche relazioni (tale Matteo D'Angelo)! In particolare mi è stata segnalata una recente apertura alle "quote rosa" da parte del Venezia Football Lawyers. Ora, il caso vuole che, oltre ad essere praticante abilitata del foro veneziano, la sottoscritta "pratichi" anche lo sport in questione (seppur a livello amatoriale). In breve, mi chiedevo se e con quali modalità fosse possibile militare nelle file della vostra squadra per qualche comparsata...».
Un’arringa talmente convincente da non poter essere accolta.
Per chi vorrà assistere alla prossima sfida del Venezia Football Lawyers con i due inserimenti femminili sulle fasce non resta che presentarsi al campo di Mogliano Ovest alle ore 12. La partita sarà preceduta dall'inconsueta conferenza stampa che presenterà l'iniziativa".
Per il Venezia Football Lawyers
Avv. Paolo Emilio Rossi

.

Nessun commento: