Cornacchia: 7- - La partita era stata presa sotto gamba dalla squadra - non si dovrebbe partecipare ad un torneo privo di valore pratico (morale sì, invece, ma per il Campionato Forense ciò non conta, purtroppo) il giorno prima, né fare allenamento sei ore prima della partita, secondo me, se quest'ultima conta più di tutto -, però lui si è fatto trovare pronto sulle uniche due palle afferrabili del primo tempo, in cui la nostra difesa ballava come un vascello nel Triangolo delle Bermude; ci ha permesso di restare aggrappati alla partita fino alla fine, ma non poteva certamente segnare lui il goal del pareggio.
Bellotto: 5 - So già che mi dirà che non capisco granché di calcio, che mi sogno le azioni di notte, etc., però non vedo come potrei giudicarlo meglio: si è fatto scherzare dal numero 8 avversario (gran bel giocatore, a proposito: complimenti!) in occasione del terzo goal, permettendogli di infilarsi sul nostro lato destro e di mettere al centro la palla per il terzo goal bassanese, segnato da un suo compagno perfettamente indisturbato; fornisce la replica cinque minuti dopo, ma in quest'occasione il goal non esce, per nostra fortuna. L'avevo già detto a chi era in panchina con me, per cui il voto è una triste conseguenza dei balli corsi dalla nostra difesa nel primo tempo.
Iodice: 6- - Subentra nella ripresa, quando i bassanesi avevano già tirato i remi in barca, e, oltre a dare un po' di certezze alla difesa, rischia seriamente di siglare il goal del nostro pareggio, che, invece, non esce per il sacrificio di un difensore avversario, che si becca un mio calcione sulla gamba di appoggio; forse sarebbe dovuto entrare prima, ma ormai è tardi per piangere sul latte versato. Gli tiro via qualche cosa, perché era venuto in panchina senza i parastinchi, per cui Grigoletti ha dovuto attendere alcuni minuti, prima di inserirlo nella mischia.
Gasparini: 4,5 - Giornataccia in tutti i sensi: si rende responsabile di un goal avversario con un liscio sciagurato, che serve l'attaccante avversario, per poi dare spesso una sensazione di insicurezza e di difficoltà (con altri colpi mal riusciti), per cui la squadra ne risente molto; nella ripresa si riprende un po', ma ormai è tardi per rimediare ai tre goal presi in poco più di venti minuti; urge un riscatto, Fabio: "mala tempora currunt"!
Rumiel: 5 - Anche lui si rende responsabile di un goal avversario con uno stop inverecondo, che passa direttamente il pallone alla scatenata punta giallorossa, contribuendo a mandare in malora la nostra partita; mi sembra che stia pagando l'esito di una condizione fisica tutt'altro che invidiabile: facciamo tornare la Zia (o chi per essa) per qualche seduta intensiva di esercizi addominali? In caso di lacune, potrei indicare io qualche candidata alla sostituzione, che mi ha già espresso il desiderio di conoscere il nostro bel tenebroso: la mitica Fernanda Carraro!
Luisa Vissat: 5,5 - Rimpiazza uno spaesato Rumiel nel corso della ripresa; sembra più reattivo ed efficace, ma riesce anche a rompere le scatole a mezza squadra con le sue urla sconclusionate; pare che tutti pendano dalle sue labbra, mentre, in realtà, ai compagni sarebbe servito un capitano autorevole e pronto all'incoraggiamento: tutti sono bravi a criticare pesantemente in campo, magari caricandosi di cartellini gialli privi di utilità pratica, mentre a lui si richiedeva soltanto di spingere sulla fascia e di aiutare gli altri. Molto meglio in pizzeria, invece, dove è il solito compagnone: "Dottor Jekill e Mistrer Hyde".
Pergola: 6- - E' l'unico che non affonda nella difesa, pur venendo preso di infilata dagli scatenati attaccanti bassanesi, nel primo tempo: spiazza e prova persino ad impostare l'azione, ma non era proprio giornata; viene rimpiazzato da Stella nella ripresa, forse per un leggero calo fisico, però non è bastato ad evitarci la sconfitta, ahimè!
Stella: 6 - Subentra nella ripresa e dà maggior dinamismo alla squadra, che se ne avvantaggia non poco, spostando il baricentro della stessa più in avanti di almeno 20 metri; dai suoi piedi partono le azioni più pericolose e - cosa che non guasta - schioda vari palloni dai piedi avversari; ricorda il miglior Tardelli di trent'anni fa, ma lui non ha conosciuto Moana Pozzi in aereo, né sta attualmente collaborando con Trapattoni in Irlanda... Ben tornato, Marco!!
Benvenuti: 5,5 - Un passo indietro rispetto alla prestazione di sabato scorso con l'A.C.A.R.: si lascia andare al nervosismo, perde spesso l'uomo sulla sua fascia, cade preda del nervosismo e prende presto un cartellino giallo, che lo penalizza nel resto della partita; migliora nella ripresa, ossia quando gli avversari arretrano il loro raggio di azione, ma ciò non basta a dargli la sufficienza. Deve tornare ai suoi livelli di eccellenza, speriamo!
Fasan: 5,5 - Cade anche lui nelle gherminelle degli avversari, innervosendosi un po' e perdendo in efficacia di azione; l'arrivo di Grigoletti (e dei suoi proverbiali cazziatoni...) lo rivitalizza un poco, ma alla fine lo sostituisce Boschian. Nel primo tempo si era fatto risucchiare in difesa, pur essendo in origine a centrocampo, così i bassanesi ci hanno schiacciato sulla nostra tre quarti per la prima mezz'ora: questo equivoco tattico ci è costato tre goal, in breve.
Boschian Pest: 5,5 - Entra a metà ripresa e presto Vicenzotto gli offre una bella palla, che lui spreca con un calcio di sinistro esterno, che va fuori di 30 metri dal palo destro della porta. Dietro di lui c'ero io, che chiamavo la palla... A parte questo, ha disputato uno spezzone di partita senza infamia e senza lode, cercando di garantirci un po' di spinta sulla fascia sinistra.
Sarcinelli: 5+ - La sua partita è apparsa connotata dalla fatica di trovare la corretta posizione in campo e dal pressing asfissiante, cui lo sottoponevano i centrocampisti avversari, che avevano probabilmente individuato in lui l'elemento più tecnico della nostra squadra; ne è conseguita una sua "sofferenza" nel fare la sua prestazione sui livelli di eccellenza, cui ci ha abituato di solito; non vorrei rivelare la malignità che girava in panchina su di lui ("La campagna elettorale a Spilimbergo nuoce alla sua linea"), ma so che è una persona dotata di spirito, per cui prevedo che non si arrabbierà, vero? Mal che vada, non mi darà mai più una palla in campo e mi dispiacerebbe non poco...
Tirelli: 5+ - E' rimasto in campo meno di mezz'ora, nella quale è stato l'emblema della nostra partita ("Vorrei, ma non posso"): fallisce due goal quasi fatti a tu per tu con il portiere avversario, anche se la palla è uscita di un'unghia in entrambe le occasioni, mentre non sbaglia alla terza occasione, ma, nel liberarsi del portiere, viene toccato duro da un avversario, provocandogli una dolorosa contrattura, che lo costringe ad uscire subito dal campo; resta il rimpianto per le due reti fallite clamorosamente, che ci avrebbero consentito di portare a casa qualche punto, purtroppo!
Vicenzotto: 6+ - Subentra ad un Tirelli acciaccato, dando molto dinamismo alla squadra, oltre alla solita profondità, che arriva a permettergli di segnare il nostro secondo goal di rapina durante la ripresa; avrebbe probabilmente meritato di giocare dall'inizio, visti gli esiti delle due punte titolari, ma ciò serve solo ad aumentare i rimpianti per ciò che doveva essere e non è stato...
De Gottardo: 5+ - Fin dall'inizio dava l'impressione di non essere molto presente in campo - era stanco? - e tale idea si è pian piano avvalorata nel corso della partita, nella quale non ha mai brillato di luce propria, lasciando un po' a desiderare sui passaggi e sui recuperi: non è stata una delle sue migliori prestazioni, ma, del resto, come si potrebbe essere sempre al massimo dei propri bioritmi? Arriva persino a chiedere il cambio con ampi gesti. Si rifarà presto!
Gullo: 6 - L'esperienza al servizio dell'astuzia: rileva uno spento De Gottardo e si inserisce subito al posto giusto, mettendosi tra le linee avversarie e dando fastidio agli ormai sopiti giallorossi, tentando di guastargli la festa ormai pronta da "Grande Italia"; per poco non ci riesce: merita un arrosticino per l'impegno profuso! Bravo, vecchio volpone!
Martini: 5+ - Il periodo nero continua: non ha avuto palloni da spingere in rete stavolta (diversamente da quanto gli era avvenuto sabato scorso con l'A.C.A.R.), ma è stato un po' abulico, soffrendo la straripante fisicità dell'avversario diretto oltre misura; forse avrebbe bisogno di un po' di riposo: venga con me al ritiro spirituale di Cison di Valmarino e tornerà il gioiello a cui eravamo stati abituati!!
Celano: s.v. - Pochi minuti alla fine: ignorato da Boschian, si spinge in avanti e quasi arriva a deviare un pallone spinto da Iodice verso la porta; era comunque in fuorigioco, ma colpisce, invece, l'avversario, che aveva appena salvato la vittoria bassanese; forse il pareggio sarebbe stato un premio eccessivo per la nostra squadra, che aveva già pregiudicato la sua partita con una prima sciagurata mezz'ora, ma tra poco si sbloccherà e saranno guai per tutti... Un po' di ironia non guasta mai.
Grigoletti: 6 - Arriva tardi dal lavoro, però quasi gli riesce di rimediare ad una prestazione sciagurata della squadra con cambi tardivi ma azzeccati, sostituendo chi non stava giocando al meglio. Forse con i suoi proverbiali cazziatoni fin dall'inizio non avremmo preso tre goal in così poco tempo, ma non c'è modo di toglierci questo dubbio adesso. Ora ci serve necessariamente fare punti a Vicenza...
.
4 commenti:
......"ero comunque in fuorigioco..........."
" varda che l'ultimo difensore era sulla linea di porta......"
Top
Aò....
Mortacci vostra...
Tra Mr. Blogger e Taty nessuno che se sia ricordato che dopo du' minuti ho sarvato un go' a porta vóta de uno che in manco dovevo marca'....
Ugè
In effetti Top ha ragione il difensore che ha intercettato il pallone di Enrico era sulla linea di porta....pertanto per essere in fuori gioco bisognava essere in spogliatoio.......
Proffff. Boschian
praticamente l'equivoco tattico ed il mio arretramento in difesa al posto di stare a centrocampo, ed il mio nervosismo hanno fatto si che la squadra ha subito tre goal nei primi minuti di partita....
mi dispiace, ma non mi sentivo nervoso lunedì sera......
Posta un commento