.

.

lunedì 12 luglio 2010

MEMORIAL BROVEDANI - Omaggio alle "INFINITE" ZIE...

.
LE INFINITE ZIE (G. Leopardi)
.
Sempre caro mi fu questo balcon friulano,
e questa magnolia, che da tanta parte del campanil di fronte il guardo esclude.
Ma sedendo e gustando, interminati piatti con la ribolla,
e sovrumani banchetti, e freschissima birra
io nel bicchier m'intingo;
ove per poco le ZIE non si spauran.
E come un canto odo brindar tra queste panche
io quello infinito ozio a questa piazza vo comparando:
e mi sovvien il forno, e le ricche libagioni, e la porchetta non più viva, e il buon dessert.
Così in questa ardua digestion s'annega il pensier mio;
e il naufragar m'è DOLCE in questo mare.
.
.
.
.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

son sicuro che anche Leopardi autorizzi l'uso ( e l'abuso) dei suoi versi per un così profondo, toccante e acuto omaggio ad un evento sempre più sentito e alle due splendide, ineguagliabili zie.
Paolo The Kap
P.S. a chi il merito dell'opera ?

enrico iodice ha detto...

...opera firmata THE BLOGGER, partorita in riva all'Arzino...

Cornix ha detto...

Abbiamo un blogger poeta... MINCHIAAAAAAA

Anonimo ha detto...

in riva all'Arzino... dove Vi ho portati io? Sono orgoglioso del mio essere un po'cjanalino...
Sarci

enrico iodice ha detto...

Il posto dove ci hai portati, caro Sarci, è un luogo spettacolare come pochi. Ci sono tornato diverse volte, ma domenica ero da un'altra parte: sono un frequentatore dell'Arzino da lunghi anni... è un torrente meraviglioso!

ugè ha detto...

Avevo letto una notizia di reato proprio qualche gorno fa' di un molestatore che bazzica lungo l'Arzino, si apposta nei luoghi ameni di quel meraviglioso corso d'acqua ed è solito calarsi i pantaloni davanti a donne e bambini col pretesto che ha molto caldo e lui suda tanto; lo descrivono alto, capelli neri pettinati all'indietro, alle volte con barba di qualche giorno sale e pepe, bottiglie di birra attorno a lui, spesso indaffarato a scattare foto e scrivere con una sorta di palmare.
Non volevo credere che fosse Mr. Blogger, non potevo crederlo: ora lo ha di fatto confessato.
Segnalerò il blog ed il suo commento delle ore 10.48 ai Carabinieri ed al Tribunale per i Minorenni.
Mandi

enrico iodice ha detto...

...parliamone...

vice ha detto...

Grande mr Blogger!
Come nella miglior tradizione: scrittura di alto livello; fantasia che trabocca da ovunque; piacere, un pò spinto da esibizionista, ma... grande!
Ps. Mi spiace, carissimo Andrea per il tuo infortunio. Pronta guarigione

Stefan Langer ha detto...

Grande Enrico!!

Ora che anch'io ho partecipato al mio primo Memorial Brovedani ho conosciuto forse l´evento piú magico, unico e perfetto del "mondo del calcio forense". La serata di Clauzetto mi rimarrà impressa nella mente e farò di tutto per poter esserci anche nel 2011.

Anche tramite il blog ringrazio le Zie, leggendarie e favolose, per la loro infinita ospitalità a per tutto che ha dato alla serata "atmosfera e calore" come scriveva il padre di Matteo che purtroppo non ho mai conosciuto nella sua lettera del 2003.

Stefan