.

.

domenica 14 novembre 2010

AMATORI - Primo punto in classifica per i ramarri

.
Il Tabellino AVVOCATI PN - MUZZATI 0-0 Formazione: Cornacchia, Casucci (Cesaratto), Bellotto, Galasso, Contento (Brovedani) (Celano), Iodice [C], Stella, Gurnari, Langer, Bucciol (Luisa Vissat), Vicenzotto. SEDRANO (PN) - Non è bastata la calata dal nord del bomber asburgico Stefan Langer per interrompere il "ramadan" del gol dei neroverdi. Stavolta però le occasioni da rete non sono mancate (con Vicenzotto e Langer in primis), forse grazie anche all'ardito schieramento a trazione anteriore proposto per l'occasione da Mr Pollinigson: tridente Langer-Vicenzotto-Bucciol, più Galasso sulla fascia! Finalmente si comincia a respirare l'autentico clima da "amici del calcio" fin dal momento dell'appello con il gioviale direttore di gara Roberto Pellarin, titolare della Gastronomia San Marco di Pordenone: «Cornacchia», esordisce l'arbitro, «Matteo, ...uno, ...cliente della gastronomia San Marco!», risponde il pennuto umorista. Risata fragorosa che risuona nello spogliatoio. Poi, sullo splendido manto erboso di casa Sacilotto («Tagliata l'erba ieri sera, con pelo e contro pelo, e segnate le linee stamattina!»), si consuma la disfida che si mantiene pressochè costantemente sui binari di un sostanziale equilibrio. La palla-gol più ghiotta di tutta la gara capita nel secondo tempo sulla testa di Herr Langer che a pochi passi dalla porta gira a lato un invitantissimo cross di Speedy Galasso. La segnatura decisiva gli sarebbe costata una valanga di birre a fine gara... Va detto però che gli ospiti nella seconda parte della ripresa avevano lentamente preso il sopravvento, impegnando i ramarri in una strenua difesa, cogliendo un palo e costringendo il volatile naoniano a guadagnarsi il mangime con più di un intervento provvidenziale. Alla fine tutti sotto la doccia con un equo pareggio a reti inviolate che si traduce nel primo punto in classifica per la "banda Pollini". Da segnalare la prudenziale uscita dal campo per un risentimento muscolare del buon Brovedinho a distanza di sette minuti dall'ingresso (stessa scena di sabato scorso): scelta saggia e mirata a non sfatare il favorevole auspicio rivoltogli dal Generale Celano nell'atto di assegnare le casacche («Speriamo Le porti bene...», con consegna della maglia n° 17 e tocco veloce a seguire sotto la cintola da parte del Brovedinho). Significativo infine, ancora una volta, il terzo tempo che si articola dapprima al chiosco del campo a suon di birre (seconda presenza in due gare per il piccolo Olivier!) e si protrae poi in serata con la cena all'Osteria "Alle Nazioni" di San Quirino per celebrare la venuta dell'amico viennese.
.

6 commenti:

Cornix ha detto...

Non avremo vinto, ma stamattina mi è arrivata una cesta colma di prodotti gastronomici... indovinate da dove?

enrico iodice ha detto...

Beh, con la pubblicità che gli hai fatto... guadagnata direi!

Anonimo ha detto...

Un grande plauso al Brovedinho,
oggetto di quello che ormai gli esperti in dottrina hanno ribattezzato "stiramento 56 cp", stiramento tentato: il suo muscolo, nei primi minuti di gara, compie spasmi idonei a commettere lo stiramento. Soggiace perciò ad un periodo di astensione dall'agonismo diminuito da un terzo a due terzi rispetto i normali tempi di recupero.
A volte, però, è lo stesso muscolo che volontariamente desiste dall'azione di stiramento, perciò in quei casi soggiace soltanto alla pena per gli spasimi compiuti, però solo se costituiscano di per sé almeno una contratturina, altrimenti la prestazione del Brovedihno continua per tutta la gara, di solito con ottimi risultati (vedi gara con il Sedrano in coppa!).
Ma nella maggior parte dei casi di striamento 56 cp, il muscolo volontariamente impedisce l'evento, chiedendo la sostituzione a Toni. In questo caso soggiace al riposo agonositico stabilito per lo stiramento tentato, diminuito da un terzo alla metà: cioè in 5 giorni ne esce pulito.
Perciò il Brovedighno è regolarmente convocato per la partita successiva, dove entra in campo con gli auguri del Generale, per produrre un nuovo stiramento 56 cp, in continuazione con la settimana precedente...

;-)

Il pagellanonim8

Anonimo ha detto...

'sti stranieri servono solo se poi vanno in gol!!!

Cornix ha detto...

Non fate i pessimisti. Brovedinho, come tutti i giocatori di talento brasiliani, ha bisogno del suo tempo per ambientarsi. Ora, siccome noi non siamo professionisti ma dilettanti (anzi, amatori) i tempi di adattamento vanno adeguati alla categoria. Gli ci vogliono almeno 7/8 anni. Ma fra un po' sarà pronto, a allora ne vedremo delle belle...

Stefan Langer ha detto...

Sono tornato sano e salvo a Vienna (nonostante un sciopero all' aeroporto ieri sera).

Vi ringrazio di cuore della vostra immensa ospitalità. Per me i fine settimana a Pordenone e dintorni sono sempre giorni belli e rilassanti. Finalmente ho anche visto il Tribunale di PN dall' interno.

Vorrei però aggiungere che secondo me la "palla-gol più ghiotta di tutta la gara" (per usare le parole poetiche di Enrico) non era la mia nella ripresa ma il colpo di testa di Paolo Vicenzotto, liberissimo dopo un calcio d´angolo nel primo tempo. Forse io avrei realizzato la occasione gol di Paolo e lui la mia ... chissà ... (magari verrò crocifisso dal Pagellanonim8 per questo commento ma vale la pena ;-) ).

L´importante è che si creano delle occasioni gol, abbiate pazienza con noi attaccanti. Prima a poi la palla finirà nel sacco.