.

.

venerdì 13 maggio 2011

TORNEO FOOD-BALL - "Er Paggellone de Gualco" (di Gualco Zaccardi)

.
Ecco la mia personalissima, ma obiettiva, almeno nelle intenzioni, pagella dei campionissimi della II edizione del FOOD-BALL.
SQUADRA: Avvocati Antitrone Roma, crasi di Avvocati Pn e Antitrust Roma.
PORTIERE
Matteo Er Cornacchia. Artro che quaa specie de faggiano che svolazza all’Olimpico nelle domeniche in cui è di scena la Formellese, questa sì che è n’aquila! Sicurissimo in uscita, brasiliano coi piedi, attento tra i pali, un gatto in tuffo. A tavola, poi, una sicurezza. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli)
DIFESA
Sergio Galetta. Umile nell’accettare un po’ di turn over nella prima giornata, semplicemente perfetto nella seconda gara, la finale. Dalla parte sua aveva il temibile Vincenzotto, che - poraccio - sta ancora a cercà aa palla! Perfetto, poi, il nostro nella campagna acquisti e impeccabile a tavola. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Arturo Iodice. Er cuggino de Ostia di Enrico Iodice non voleva venire. E’ stato ingaggiato all’ultimo momento con l’offerta di una cesta de fave cor pecorino romano e non ha saputo resistere alla tentazione: Ha detto: “Ma sò bboone ee fave, o sò mosciarelle come quelle che m’hai portato l’anno scorso?” Prima di venire, ha assaggiato e si è convinto. Preciso in difesa, insieme con Pergola ha ordinato alla grande il reparto, spazzando tutto quello che c’era da spazzare. Toni si è lasciato sfuggire un commento: “Diamo via Enrico, è molto meglio il cugino!”. VOTO: 9 (10 solo a Iodice – Enrico - e a Sarcinelli)
Eugenio Pergola. L’astemio difensore, ormai alla fine del rapporto coi ramarri, ha cominciato l’esperienza romana con un successo prestigioso. Commendevole il fair play con il capitano di Vienna. “Avvocato, chiedo venia, intendevo piazzarle una mano in viso, con atteggiamento di moderata considerazione”. Risposta: “Prego, giudice, mi pregio assestarle una gomitata in volto”. Arturo, poco dopo, per placare gli animi, ha buttato acqua sul fuoco: “Aho, Euggé, t’ha detto str…zo”. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Emo Ros: Tatticamente perfetto, tecnicamente da sempre dotato, deciso fino alla fine del primo match, l’unico che ha giocato. A fine gara ha confessato: “Gualco, contro Toni non ce la faccio a giocare, domani non vengo”. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Tonino D’Ambrosio: Semplicemente eroico nel coprire la tratta Roma Spilimbergo per una sola partita, portando la mitica Francesca e le splendide Paola e Anna. In campo si vedono i frutti di due anni di allenamento con il preparatore atletico e la costanza con la quale gioca. L’intelligenza tattica non gli manca ed eccolo lì il giocatore, il nostro leader e capitano, il miglior terzino sinistro di tutte le Autorities del mondo. Un amico vero, soprattutto. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Sergio Merlino. Resterà scolpito nelle nostre memorie il lancio a Scalzo nella prima partita, per l’1-0 che ha avviato la marcia trionfale fino al successo finale. Perfetta sintesi di tecnica, tattica, esperienza, unite a condizione fisica invidiabile. Rimedia una botta alle costole e ce fa due c..jo..ni così per tutta la giornata di domenica, proseguendo via mail nei giorni successivi. VOTO: 9 (sarebbe stato 10 se non avesse chiesto almeno 200 volte: “Ma hai sbagliato strada? Ma non era meglio passare di là? Guarda che Luciano è passato di là e lo sai che ci ha messo la metà del tempo?)
CENTROCAMPO
Francesco Vasquez. Ammazza quanto magna, cià sempre fame! A parte questo, finale magnifica, disciplinatissimo sulla fascia destra, impetuoso e travolgente in discesa, se porta via mezza squadra in occasione del primo gol dei campioni. Ha tiro da fuori e tocco di palla, è grosso e pure deciso. Oltretutto, ragazzo veramente educato, che è stato un piacere conoscere meglio. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli, ma se segnava quer gol ner contropiede daa prima partita, je davo 10 pure a lui).
Federico Ceschèl. Grande lavoro a centrocampo, a richiesta anche sulla fascia, costruisce il nostro gioco e distrugge quello degli avversari. Colonna della squadra e maestro del calcio mercato. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Luciano Vasquez. Altro eroe, proveniente da Milano, ha giocato ignorando gli ordini ricevuti al Pronto soccorso di Spilimbergo e si è fatto rispettare in campo e a tavola. Soprattutto, grande nello sciogliere la tensione del pranzo prepartita del sabato con una serie di barzellette che non si possono nemmeno citare. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Vice, al secolo Vincenzo Fantuzzi. Il Quotidiano “Er Boro de Pomezia”, per descrivere le sue gesta tecniche, titola oggi a pagina 6: “Aho’, nun se chiama più carcio… se chiama Vincenzo!!!” Sottotitolo: “Co’ quer sinistro aa mette ‘ndò je pare…”. Nel corpo del pezzo: “Oo vedi grosso e pensi… Ma ‘ndò vai?! Invece quanno comincia a core nu oo pij più”. VOTO: 10 (Pure a lui).
Alberto Casagrande. Inesauribile e inarrestabile, copre, costruisce, segna, è disciplinato, umile, dotato tecnicamente, versatile. Un grandissimo. A mio modo di vedere, alla pari con Scalzo il miglior giocatore del torneo. Ragazzo molto simpatico ed educato. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli)
ATTACCO
Giustino Lo Conte. E’ il vero uomo squadra, il più amato da tutti. Non in formissima nella finale, ha subito l’applicazione dell’antinfiammatorio di Luciano Vasquez (concentrato di cherosene e nitroglicerina). Comunque, questo meraviglioso ragazzo ci ha regalato pillole di vera saggezza. E’ vero, Giustino, che la cosa più importante è stare con gli amici.. se gli amici sono come te! In campo grande sacrificio, ha cercato sempre di giocare la palla a terra e ha costantemente tenuto sotto pressione le difese avversarie. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Roberto Fontana. Mal di denti e pubalgia sarebbero bastati, ciascuno di per sé, a fermare chiunque, ma non sono bastati, sommati, con lui. Nell’unica partita che ha giocato, la prima, ha fatto venire il mal di testa ai terzini austriaci. Gli è mancato solo il gol. Grande! VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli)
Andrea Scalzo. Eletto il miglior giocatore del torneo. Gol, assist, cross, anche sacrificio, veramente bravo. L’anno prossimo giocherà in un palcoscenico adatto. Non ha sofferto nemmeno le notti passate nel matrimoniale con il baldacchino in compagnia del Toro di Sora. Temiamo soltanto che ci porti verso la via della perdizione l’incorruttibile Giustino! VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Giulio Prete. Con rara umiltà si è messo a disposizione della squadra, ha giocato in più ruoli, ha sudato, ha segnato, ha coperto. Veramente un giocatore serio. La domanda è per Sergio, il cugino: “Ah Galé, ciavevi sto’ cuggino e nun ciavevi detto un c..zo?”. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
Mister Morreale. E’ facile parlare di lui dopo il successo. Più difficile spiegarne il segreto. Ci provo così: Mourrealinho ha una marcia in più nei rapporti personali, è sensibile, paziente, di una simpatia irresistibile, rispetta e si fa rispettare. Appena è arrivato lui, abbiamo cominciato a ridere a crepapelle (che coppia con Luciano!). Certo, come compagno di matrimoniale, mi poteva capitare meglio… Ma sono uscito indenne! VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli)
Giovanni Martini. Attaccante vero, acquistato all’ultimo momento, ha pagato nei primi cinque minuti le difficoltà nella comprensione della lingua. Ad esempio, è mancata l’intesa quando gli ho gridato: “Si je imbocchi suaa fascia, taa do”, oppure quando, con la palla al limite dell’area, si è sentito invocare: “Tireje na caracca!”. Poi ha prevalso il linguaggio universale del calcio, che Giovanni parla molto bene. Ottimo, in fase di assistenza e di sacrificio. VOTO: 9 (10 solo a Iodice e a Sarcinelli).
DIMENTICAVO.
Dario. Il nostro oste si è rivelato l’arma in più. I suoi manicaretti friulani ci hanno dato la carica giusta nei pranzi che la squadra, tutta insieme come vuole Capello, ha consumato prima dei successi. Trattati alla grande da Afro, siamo già prenotati per il 2013.
Gualco. Forse è vero, sono stato l’unico insubordinato con il mister. Forse non è vero che reggo il centrocampo (testualmente: “Mi...chia, questo ci crede davvero!”), forse non è vero nemmeno che ho dato suggerimenti giusti al momento giusto, dal campo, al mister; forse è vero che, pur essendo stanco nella seconda partita, non volevo farmi sostituire, forse zoppicavo solo per fare scena. Allora, il voto 9 non va a me, ma a voi.
.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

'A Formellese c'ha 'n gallinaccio in porta...

enrico iodice ha detto...

Ahòòòòòòòòòòòò!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho dovuto pensare un pò prima di fare un commento dopo il pagellone di Glauco. Idealmente, senza togliere nulla al ns amico e valoroso capitano (Toninho), il vero condottiero di questa squadra è Lui, dentro e fuori dal campo, Glaucone come lo chiamiamo noi. Anche questa volta ci ha condotto alla vittoria con la sua passione e la franchezza che lo contraddistingue.
Da Mister, anche se con me, come lui stesso afferma, è stato un pò indisciplinato, mi assumo l'onere di dargli un 10. Per quanto riesce a farci credere campioni nonostante tutti siamo consapevoli che non è cosi. E' capace di darci quella marcia in più per fare gruppo e come si può vedere (campagna acquisti permettendo) i risultati e le vittorie arrivano. grazie a tutti per aver condiviso questa esperienza, con qualche spigolatura caratteriale, che è bene che ci sia, ma l'importante che queste situazioni ci facciano crescere e ci consolidino come uomini e amici. un abbraccio e un grazie di cuore a tutti, ma in particolare a te Glauco per quanto ci regali e per quello che sei. Questo vuole essere un attestato di stima personale (e penso di tutti noi) che ti voglio/amo rendere come amico. Il Mister (come vedi ho creduto anch'io di essere un bravo C.T.)

ugè ha detto...

Mi permetto di aggiungere, come chiosa al pagellone di Fratel Gualco (non inteso come frate ma come amico fraterno) ed al commento di Mister Morreale, un BRAVI TUTTI!!!!! , perché non era facile compiere l'impresa, anche percHè quando ci siamo visti giovedì sera a pordenone si percepiva un'aria non ottimale nel gruppo romano, ed invece siete/siamo riusciti a superare le incomprensioni e, devo dirlo, a giocare anche un discreto calcio, ordinato, con sacrificio, de core inzomma, ma anche con qualche lampo di bel giuoco (avrebbe detto il buon Gianni Brera).

Rinnovo i complimenti a tutti (Gualco e Morreale in testa) ed un caro saluto ai compagni di squadra lontani ma vicini ner core

vice ha detto...

Arrivo un pò tardi! E questo mi fa sentire un pò più romano!!! Vi ringrazio per l'accoglienza. Finalmente, come nei sogni dei bambini, ho potuto giocare in una sqaudra "vera", della Capitale. "Ho giocato con la Roma" mi sono detto. Ma a parte questi dettagli, debbo elogiare la disposizione tattica del mister, il suo costante richiamare Francesco sulla fascia (vera pedina vincente), che con la "sfortuna" dei 18 anni è stato spremuto fino all'ultima goccia. Apporto ecomiabile di tutti. Glauco poi, tra lo zoppiacare/incespicare e l'occhio nero, ha espresso come non mai la figura del guerriero. Una bella giornata. Che con mister Morreale ci aspettassimo un grande gol di Glauco, non è segreto. Che però non abbia seguito la traccia storica del traversone-sbagliato-ma-tirato-come-un-proiettile-che-colpisce-la-fronte-di-Gualco-senza-che-se-ne-renda-conto-facendo-finira-poi-la-palla-in-rete...beh! questo, ci ha lasciati senza parole. Grazie

Anonimo ha detto...

Other FSX Virtual Airlines are based on real airlines, from major carriers
to small operators. Now player can think that why they select this game.

You can train up your hobo so that you can kill
other hobos even more easily, and it is a very addicting game.
Flight - simulator flight simulation features
highly detailed time of day modeling and can track the current computer clock
time in order to correctly place the sun, moon, stars, etc.
In general, it is something manufactured, to pretend
to be (or simulate), something else more valuable.

Anonimo ha detto...

With over 30 years of specialisation in seamless flooring, Flawless Flooring has managed to satisfy
the different and unique requirements of every customer.

The estimate you receive will be based on the
number of skips you need, what size skip you want,
and how long you plan to keep it. Flawless Flooring's polished concrete floor product boasts durability and decorative seamless surfaces made mainly from epoxy and polyurethane materials.

Anonimo ha detto...

Much of the Christmas celebration actually begins in the last week leading up
to Christmas and this is the time that the event s joined by those taken flights to Egypt
from UK and other places. by October, 2001 the US moved on the Taliban in Afghanistan.
Born in the village of Kafr Tahla outside of Cairo, El Saadawi
received female genital mutilation (FGM) when she was
six years old. Historical documentation of UFO sightings
goes as far back as the Egyptian Pharaoh Thutmose III, who reigned Egypt around 1504-1450 B.
Somerset House Between 1776 and 1786, Somerset House wasbuilt on the site of a Tudor mansion built in 1547 by Edward Seymour, Earl of Somerset and uncle to Edward VI of England.



Take a look at my weblog: egyptian newspapers

Anonimo ha detto...

When I initially left а cοmment I seem tο haѵe clіcked on the -Notify
me when new cοmments аre aԁded- checκbox and nοw wheneveг a
cοmment is added I receive 4 emaіls wіth the exact
samе comment. There haѕ to bе а way you aгe аble to remoνe mе from that servicе?

Тhanκs!

Here is my web-sіte: diamondlinks review