.

.

giovedì 9 giugno 2011

ELF CUP (Diario di bordo) - Mercoledì 8 giugno: si sbarca a Dublino!

.
DUBLINO (EIRE) - È partita dunque l'avventura in terra d'Irlanda! La comitiva si è ritrovata ieri alle 7:00 del mattino al quartier generale (casa Pollini) e ci sono state subito delle sorprese: il Kaptàno in largo anticipo sull'orario concordato e la Celano's Mobile che giunge per ultima (seppur in tempo utile!). Prima della partenza il pullman dei ramarri è stato benedetto da Giove Pluvio con un improvviso scroscio d'acqua. Essenziale la presenza di un elegantissimo Brovedinho, atteso per oggi a Dublino, presentatosi per salutare la truppa ed improvvisatosi taxista subito dopo, "regalando" così il soggiorno irlandese ai ritardatari Simonato e Perosa (con signora), puniti con l'abbandono a terra e la diffamazione ad oltranza: corsa folle fino all'autogrill di Portogruaro e ricongiungimento col gruppo, dopo qualche schiumata di lava di un vulcanico Pollini. Tutto è bene quel che finisce bene. Il volo, dopo qualche apprensione al check-in per la famiglia Iodice sospettata di traffico internazionale di minori, si è compiuto senza intoppi ed alle 14:00 (ora locale) i ramarri erano già rintanati in un Pub del centro, per rendere onore agli gli usi e costumi locali: Guinness a volontà accompagnata da fish & chips! In serata si sono svolti i sorteggi dei tre gironi: ai neroverdi sono toccate la squadra turca del Bosphorus, il Bilbao e Budapest 2. I commenti a caldo raccolti in casa nero verde sono stati discordanti. Pollini: «E’ un girone facilissimo!», Celano: «Porca troia!!!». Ecco il quadro completo dei gironi:
- GIRONE "A": Roma Dream Team, Kocaeli Bar, Valencia, Francoforte;
- GIRONE "B": Avvocati Pordenone, Bosphorus, Bilbao, Budapest 2;
- GIRONE "C": Livorno Forense, Dublino, Budapest 1, Ankara.
I ramarri esordiranno questa mattina alle 11:20 contro Bosphorus, venerdì se la vedranno con Budapest 2 (13:30) e sabato chiuderanno la fase di qualificazione contro Bilbao (11:00).
I giocatori si sono diligentemente ritirati in albergo prima del fare della sera, fatta eccezione per lo zoccolo duro che si è dovuto sobbarcare la responsabilità ed il gravoso onere di celebrare il battesimo dei nuovi arrivati. La cerimonia ha avuto inizio nel pomeriggio presso lo storico "Temple Bar" e si è protratta per il tempo necessario... I ragazzi hanno risposto alla grande: ora Giovanni Martini e Luca De Gottardo sono due ramarri togati fatti e finiti! Per i cultori del fine umorismo, segnaliamo la battuta di un compiaciuto Pippo Gurnari: "Certo che quel Martini, se continua così, prende una brutta China...".
Due note di colore prima di chiudere: il primo gruppo di ramarri è rentrato in albergo nel tardo pomeriggio, insieme ai romani che tornavano da una seduta di allenamento; il secondo gruppo è rientrato in tarda serata, imbattendosi nei turchi che in tenuta ginnica correvano, correvano, correvano...
.

1 commento:

vice ha detto...

Caro Enrico, o chi per te, continua a scrivere, per chi l'aereo l'ha perso! Io, da parte mia, vi starò vicino, con della buona birra da "i ragazzi" a roraigrande! Il mondo è bello perchè è vario, recita un proverbio non molto conosciuto. E' interessante pensare quante cose offra la terra d'irlanda. Si può andare al pub, fare pre-allenamenti o correre. Ora, per uno che fatica (ma a ben vedere par mal comune) a fare gli allenamenti, figurarsi il senso di fare i pre-allenamenti. Correre, poi, sta a me come la velocità al bradipo. Ma in questo periodo la confusione regna sovrana. E capisco che i romani siano così perchè gli portano via, adesso, i ministeri e domani magari la capitale. E i turchi? Beh! se penso che a chi fumava tagliavano il naso, correre invece che andare a Guiness mi quasi normale. Così, a pensarvi, mi pare di vedere i gioiosi e orgogliosi Galli, nel loro piccolo villaggio, davanti al cinghiale, a festeggiare qualsiasi cosa....pollinix in testa! Vi lascio con questo proverbio irlandese, certo che la "pozione magica" vi darà forza per gli incontri. "If you cheat, may you cheat death/If you steal, may you steal a woman’s heart/If you fight, may you fight for a brother/
And if you drink, may you drink with me!