.

.

lunedì 13 giugno 2011

ELF CUP (Diario di bordo) - Sabato 11 giugno: arriva il successo contro Bilbao...

.
Il Tabellino
AVVOCATI PN - BILBAO 4-0 (3-0)
Formazione: De Col, Ros, Rumiel, Luisa Vissat © (Lorenzon), Stella (Boschian), Brovedani (Bellinato), Gurnari, De Gottardo (Tirelli), Paolini (Iodice), Celano (Ragogna), Martini (Langer).
Marcatori: Paolini, Martini, Martini, Paolini. .
.
DUBLINO (EIRE) - La mattinata che chiude la fase di qualificazione si apre all'insegna del giallo. Ramarri puntuali al campo con un'ora di anticipo per la sfida contro il Bilbao fissata per le 11:00. Gli avversari non si vedono. Frattanto, nel campo adiacente si sta disputando la sfida tra Budapest I e Ankara: l'occhio attento di Feltrin scorge tra le fila degli ungheresi tre dei giocatori affontati il giorno precedente, appartenenti quindi alla formazione di Budapest II. Scoppia un caso internazionale! L'intelligence si impossessa delle foto scattate dal Brovedinho e smaschera gli impostori: che succederà ora? Vittoria a tavolino per il Pordenone (che non presenterà alcun ricorso)? Penalizzazione della squadra? Ma quale squadra? Fustigazione pubblica nella sala delle colazioni? Intanto i neroverdi completano il riscaldamento, mentre giungono notizie poco confortanti sui baschi che ancora non compaiono all'orizzonte ("Si è rotto il pullman!"). Quando comincia a paventarsi l'eventualità della vittoria a tavolino, Tatanka Celano, oggi titolare al centro dell'attacco e determinato come non mai a disputare la gara, prende la situazione in mano e scomoda l'ambasciata spagnola. Risultato: il Bilbao si presenta al campo con oltre un'ora di ritardo, scusandosi per il disguido ("Pensavamo che la gara iniziasse alle 12:30!"). L'organizzatore ci invita ad essere comprensivi: "Perdonateli, i baschi sono dei vecchi amici e poi... sono l'unica squadra vera di avvocati!" (gran sorriso e strizzata d'occhio). Gli avversari di oggi si dimostrano subito alla portata, con molti effettivi piuttosto attempati, e quindi la gara non ha storia. I naoniani vanno a segno per tre volte nel primo tempo: apre Paolini ben lanciato dal Kaptàno che supera il portiere in uscita con un pallonetto e poi va in rete due volte Martini che conclude da distanza ravvicinata. Nella ripresa ha luogo un ampio turn-over con l'entrata in campo di tutti gli effettivi a disposizione. Si procede al piccolo trotto e Paolini timbra il quarto centro con una conclusione dal limite. I ramarri chiudono quindi al sesto posto nella classifica della prima fase, con l'immenso rammarico della rete subita allo scadere contro Budapest II che è costata di fatto l'accesso alle semifinali. Ora restano le ultime due gare per assegnare i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto: stamattina la prima sfida contro Livorno alle 11:20.
Per quanto riguarda la scabrosa vicenda della "tratta dei giocatori", il comitato organizzatore ha adottato l'originalissima decisione del "doppio risutato": Budapest II - Avvocati PN 1-1 e 0-3 a tavolino. Dunque, per Pordenone non cambia nulla, per Budapest un punto in meno e tre gol al passivo. Il pomeriggio dei ramarri è proseguito con la visita guidata alla distilleria Jameson, cui è seguito il vano tentativo di accedere al buffet predisposto per la cena, preso d'assalto da centinaia di atleti (e non) affamati. Non è restato dunque che rifugiarsi nel pub più antico della città, The Brazen Head Hotel, dandosi a canti e balli fino a notte...
.

1 commento:

Stefan Langer ha detto...

Cari amici,

mi è dispiacuto molto che non potevamo salutarci in persona ieri all' Aeroporto di Dublino a causa del grave ritardo del vostro pullman (se avessi preso la vostra corriera mi sarei perso l' aereo).

Come sappiamo tutti non era l' unico aspetto che non funzionava nella organizzazione del torneo.

Piú che mai vorrei ringraziare Toni per la sua organizazzione assolutamente impeccabile e voi tutti per la vostra compagnia. Penso che tutto sommato abbiamo vissuto una settimana strepitosa ed indimenticabile in Irlanda.

Per me è stato un grande piacere ed onore essere stato parte del gruppo e spero di rivedervi tutti il 2 luglio al Memorial Brovedani!

Saluti da Vienna

Stefan