.

.

lunedì 23 giugno 2014

AVVOCUP - A Mantova il sogno diventa realtà: CAMPIONI!!!



Il Tabellino
AVVOCATI PN - JUSPORT PADOVA 2-0 (1-0)
Formazione: Cornacchia, Cesaratto (Toffoli), Lorenzon (Contento), Gasparini, Gullo, Iodice [C], Fasan, Attanasio, Tirelli (Benetti), Gurnari, Benvenuti (Martini). A disposizione: Brovedani, Rumiel, Luisa Vissat, Pergola, Ragogna.
Marcatori: Benvenuti, Benvenuti.
.
MANTOVA - Nella prestigiosa cornice dello storico Stadio “Danilo Martelli” di Mantova, i ramarri erano chiamati alla più classica delle imprese impossibili: battere lo squadrone padovano, campione in carica e compagine di caratura nettamente superiore, per conquistare finalmente lo stregato trofeo dell'Avvocup. Le due squadre si erano già affrontate in finale per due volte nelle passate edizioni, con esito sempre favorevole ai patavini. Si va in campo poco dopo le 18:00 in una splendida giornata soleggiata, che segna ufficialmente l'inizio dell'estate. L'ingresso dei giocatori dal sottopassaggio è accompagnato dalle note della Champions League, poi, con i ventidue protagonisti schierati di fronte alle tribune, si dà corso all'esecuzione dell'inno nazionale.
La tensione è alta, ma finalmente, dopo la lettura delle formazioni da parte dello speaker, l'arbitro (assistito per l'occasione da due guardalinee ufficiali) dà il via alle ostilità con il fischio d'inizio. Padova non perde tempo e mette subito in chiaro le proprie intenzioni, spingendo sull'acceleratore sin dal primo minuto e costringendo i ramarri nella propria trequarti. Le incursioni delle "furie rosse" vengono principalmente dalle fasce ove i padovani imperversano, dando la sensazione di poter sfondare da un momento all'altro. La prima vera occasione da rete per Padova giunge al 10' quando un lungo lancio a tagliare il campo libera in area un uomo che però conclude oltre la traversa. I neroverdi faticano ad uscire dal guscio, ma le cose cominciano a migliorare dopo l'opportuna inversione degli uomini di fascia (Cesaratto va a sinistra e Fasan si sistema sulla destra).
Al 20' il destino, fin lì assopito, decide di entrare in scena e di indirizzare la sfida sul binario prediletto: un lungo rilancio viene spizzato di testa da Tirelli, il puntero di giornata Benvenuti (protagonista designato dalla sorte) si avventa sul pallone incuneandosi in area per le vie centrali, anticipa in scivolata l'uscita del portiere e con la punta del piede spedisce la sfera nel sacco. 1-0 per i ramarri e palla al centro (Benvenuti, esultante senza maglia, rimedia il giallo). L'inerzia del match non muta. Dopo un paio di fendenti dalla distanza che non trovano lo specchio della porta, i padovani sfiorano il pareggio con una splendida conclusione a girare indirizzata all'incrocio dei pali, ma il Pennuto con un volo plastico smanaccia in angolo. Si va all'intervallo avanti di un gol, con tanta sete e qualche ritocco tattico da apportare. Nella ripresa prosegue l'arrembaggio di Padova ma i naoniani, che con il passare del tempo acquisiscono sempre maggior sicurezza, si difendono con ordine.
Su calcio d'angolo i neroverdi vanno vicini al raddoppio con Gasparini che da pochi passi schiaccia a terra con una violenta incornata: tutti pronti ad esultare, ma il portiere respinge con un intervento miracoloso. Il raddoppio però giunge di lì a poco: corner basso battuto da Fasan, velo del neo entrato Benetti e girata sotto porta di Benvenuti che con il destro non dà scampo all'estremo difensore padovano. 2-0, manca ancora parecchio alla fine, ma si comincia a percepire il sentore dell'impresa.
Padova risponde sciupando una ghiotta occasione su calcio d'angolo, con due giocatori lasciati liberi sul secondo palo che si ostacolano a vicenda e mandano sul fondo. La gara oramai è aperta, i nuovi innesti portano nuova linfa tra le fila dei ramarri, che adesso riescono a tenere palla e rendersi pericolosi in avanti. Per poco il goleador Benvenuti manca il tris, non riuscendo da terra a spingere in porta un pallone vagante a poche spanne dalla linea di porta. La resa definitiva di Padova si registra a pochi minuti dalla fine quando sull'ennesimo traversone in area un colpo di testa a portiere battuto, anziché gonfiare la rete, si stampa sulla traversa. La porta neroverde oggi è protetta da uno scudo invisibile che la rende inviolabile. Trascorrono lenti anche gli ultimi quattro minuti di recupero ed infine giunge l'agognato triplice fischio finale. Sul meraviglioso rettangolo verde del Martelli esplode la gioia: abbracci, pianti, esultanze di ogni tipo, gavettoni, cori... Il miracolo calcistico è cosa compiuta! Segue la premiazione sul campo e la grande festa negli spogliatoi. Infine la splendida serata con la cena di gruppo per rendere onore ai CAMPIONI NEROVERDI.
Ed ora lasciate che scorrano fiumi d'inchiostro...
.

19 commenti:

Il Gobbo ha detto...

Se qualcuno non se fosse accorto.......è neroverde il cielo sopra Mantova!!!!

Anonimo ha detto...

Mammmmmaaaa mia!!! Bravi ragazzi, grandissimo Toni e forza Mister

Paolov8

Anonimo ha detto...

Sabato gli avversari, giustamente, hanno ricordato l'aneddoto del Paron Rocco, che ad un giornalista che gli augurò "Vinca il migliore" rispose: "Ciò speremo de no!".
Non me ne vorrà il buon Benvenuti, ma credo che alla nostra squadra si addica meglio il motto "No stin fasi viodi" che ci ha accompagnato per tutta questa meravigliosa cavalcata!!!!
Grandissimi
Ivan

Anonimo ha detto...

Oggi articolo sul gazzettino !!!!!
Profffff. Boschian

René from budoia ha detto...

Grandissimi!
Nel frattempo, probabilmente maledetto dal buon toni, venerdì mi son svegliato con una bella tonsillite e ho passato il sabato a letto con 40 di febbre...

Miss Piggy ha detto...

Bravi a tutti quanti! Un grazie a tutti i ramarri dalla nostra tribù, che ha visto poche volte Enrico così felice! Ed è sempre una bella emozione...
Bravi!!!!

Anonimo ha detto...

Sa-lu-ta-te la ca-po-li-sta!

A parte gli scherzi, un pensiero mi assale da ieri mattina: qualcuno ha notizie di Benetti?! ;-)

Benve

Ugè ha detto...

Cara Miss. Piggy!

Puoi fare con il tuo compagno due figli, una famiglia splendida, condividere la vita ma.... dagli ogni tanto una palla e dei compagni con cui giocare ed il tuo Uomo sarà a quel punto felice (soprattutto se vince e festeggia al chiosco... e anche se non vince comunque festeggia al chiosco...)!

Ultimi lo scorso anno e primi ora... un bel salto in avanti!

Gli ingredienti secondo me sono stati un gruppo solido, la rinascita di Rumnold, un ritrovato Pippo, l'inserimento dell'ottimo Mattanasio ed anche di Tomassimo e Benetti, un po' di buona sorte e... la profezia di Emo!

E siccome i fioretti debbono esser adempiuti, cominciamo a pensare dove e quando fare il promesso pellegrinaggio, al quale son ovviamente invitati tutti i componenti del gruppo ramarro, e quando dico tutti penso a tuttitutti (Vice, i Casuccidi, ecc.).

Cornix ha detto...

Qualche tempo fa un navigato professore universitario, ordinario di Filosofia Teoretica, subito dopo il pensionamento venne contattato dai redattori dell'Enciclopedia dei filosofi italiani che, volendogli riservare una voce, gli chiesero quali fossero, a suo giudizio, le piú importanti opere della carriera. Il docente, grande appassionato di montagna, rispose anzitutto che avrebbe preferito si attendesse la sua dipartita e che, comunque, gli sarebbe piaciuto essere ricordato per la via aperta in solitaria sul Mulaz, una delle pale di San Martino.
D'ora in poi lavorerò sodo per scrivere e pubblicare piú libri possibile, sperando di attirare l'attenzione dell'Enciclopedia Pedagogica Italiana. E se mai un giorno, alla soglia della pensione, dovessero chiamarmi.... beh, finalmente saprei cosa rispondere e suggerire loro il vero motivo per cui vorrei essere ricordato. Anche se non era in solitaria...

enrico iodice ha detto...

Voi non avete idea di quello che mi è capitato oggi!
PAZZESCO!!!
Vado a fare la spesa alla Coop, peraltro vestito di tutto punto (cioè con la polo "Avvocati.Pordenone", che tengo incollata sulla pelle senza soluzione.di continuità da sabato sera, notti incluse), entro e... niente urla, niente applausi, niente autografi, niente di niente!!!
Ho dovuto fare la fila alla cassa come tutti quanti e la cassiera mi ha addirittura rimandato indietro a pesare le carote!
Ma vi pare?!?
Ma dico, nel mondo del calcio non esiste la gratitudine?!?
Per ripicca ho rubato un pacchetto di big bubble alla coca-cola...
In che razza di mondo viviamo...

enrico iodice ha detto...

Oggi 424 contatti sul Blog!!!
Mai successo...

Cornix ha detto...

I 424 contatti sono per la maggior parte della finanza. Credo per quella faccenda dei big bubble...

A.B.x3 ha detto...

Ancora complimenti a tutti. Semplicemente grandissimi!
Seduto sul wc vi ho pensato senza soluzione di continuità ...

Anonimo ha detto...

Disponibile al pellegrinaggio.
Bravi ragazzi!
Emo

J.J. ha detto...

Vabbè ho già capito che per il post allenamento di domani mi terrò libero e mi porto i pantaloni elasticizzati....

"una coppa avvocati non basta piùùùùù, ne voglio almeno treeeeee...e son sicuro di vincereeeeee!"

Cornix ha detto...

Bravo Giorgio. Mi auguro che in tanti domani abbiano la decenza di chiudere lo studio...

L'animadelimortaccisua ha detto...

Domani vengono a spiegarci il nuovo programma, buon allenamento e buona festa...

J.J.

enrico iodice ha detto...

Una vittoria del genere va celebrata ad oltranza!!!
Domani Toni porta la coppa e si festeggia!!!

l'autista del pulmin ha detto...

LA STRADALE DOV'E', LA STRADALE DOV'È!!!!!!