.

.

giovedì 21 aprile 2016

AVVOCUP - I risultati in "tempo reale"
















Girone "A"

Bergamo Lex - Jus Sport Brescia 0-1
Marcatore: Tria

NON BASTANO IL CUORE E LA GRINTA DI BERGAMO (di Luca Cerullo)

Il Derby tra Bergamo Lex e Jus Sport Brescia - duro, spigoloso ed acceso come non mai – si è concluso con la vittoria di misura delle Rondinelle per 0-1. La partita di ieri sera ha confermato l’atavica rivalità tra orobici e bresciani, che pare affondi le proprie radici in beghe territoriali risalenti addirittura al XII secolo. L’ingrediente principale del match?  La cattiveria agonistica, documentata dai numerosi cartellini gialli estratti dall’arbitro. Durante i 70 minuti di gioco non sono mancati gli scontri decisi, i toni accesi,  gli sfottò reciproci e le dispute verbali. Tutto nella norma comunque.  Del resto il Derby, per noi, non è una partita qualunque, è “la Partita”! Al di là degli antichi dissapori e  delle remote dispute territoriali, sotto il profilo strettamente tecnico il risultato è sostanzialmente giusto.
Nei primi 15’ minuti di gioco Bergamo conduce  la partita, rendendosi  pericolosa  con qualche affondo a rete. Con il passare del tempo, però, Brescia prende  le misure agli orobici ed inizia ad imporre il proprio gioco, creando alcune  occasioni da gol, tutte sventate da un prodigioso Mazzariol (che oggi compie 56 anni). Bergamo non resta a guardare. Sul finire del primo sfiora il vantaggio con il ritrovato Bomber Scudeller. L’azione è da manuale: cross dalla destra, plastica torsione del bomber orobico   e colpo di testa deciso dal limite dell’area che impatta la traversa. Il primo tempo si conclude in parità.
Nel secondo tempo il copione è lo stesso. Brescia continua a “guidare le danze” ,  anche grazie ad un centrocampo ruvido e compatto. Bergamo si difende con ordine,  ma in  almeno quattro è il sempiterno capitano Orobico a sventare con interventi davvero mirabolanti–non è un’esagerazione giornalistica-  alcune chiare occasioni da gol delle Rondinelle. A 15 minuti dal termine  il predominio territoriale delle Rondinelle, sino a quel momento sterile, viene premiato: assist dalla trequarti di Decio Piccolo per Tria che,  lanciato a rete,  sigla con un potente destro il vantaggio dello Jus Sport Brescia. Bergamo non si abbatte, tenta la reazione, combatte su ogni palle e morde le caviglie avversarie. La grinta non basta a sbloccare il risultato. La partita termina sull’1-0.
La sconfitta, comunque,  non cancella la soddisfazione di Bergamo per una partita in cui ogni giocatore ha dato il massimo, con grinta, determinazione e quel pizzico di cattiveria che non deve mai mancare (nelle partite con Padova e Mantova è purtroppo mancata). Abbiamo un solo punto, ma la soddisfazione per il gruppo che abbiamo creato è grande.
Note a margine.
Migliore in campo per Bergamo Mazzariol. Da segnalare anche la prestazione sopra le righe di Filippo Cavenati, i cui margini di miglioramento lasciano ben sperare per un futuro più roseo ,  e il ritorno di Scudeller. Scudeller è l’anima della Bergamo Lex: la sua presenza basta ad infondere fiducia a tutta la squadra ed a far avvertire agli avversari una costante sensazione di pericolo.
Durante il terzo tempo il buon cibo e qualche bicchiere di vino hanno contribuito a stemperare gli animi ed a creare, come raramente era capitato in passato, un clima autenticamente allegro e goliardico. Questo, del resto, è lo spirito dell’Avvocup. Spero non cambi mai.
Cavallo Pazzo
 
 
Girone "B"

Juris Marca Treviso - Jus Vicenza 3-1
Marcatori: Marra (VI), Michielan (TV), Campion 'r' (TV), Campion (TV)
.

Nessun commento: