.

.

mercoledì 7 aprile 2010

La R.F.A. (Redazione dei Freelance Associati) presenta:

.
"AMATORI": SPUNTI DI VICE... (di Vincenzo Fantuzzi) Incursione non autorizzata

«Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che verranno gettate in mare delle sardine» (Eric Cantona). Giorno di grazia dell’anno 2010. La genesi è all’incrocio tra due strade: Parigi e Meduno, una sorta di “tra la via Emilia e il West” che, raccontata Aux partages des eaux, davanti a un “kir” o un “moresque” ghiacciato fa un effetto che è difficile raccontare. Se uno se lo chiede oggi, in tempi di low-costs, new age e a trasmigrazione di anime e corpi, ricerche spirituali tra i monti, auto che si muovono così velocemente da accorciare gli spazi, tutto filerebbe liscio e parrebbe facile. Ma che fare se tornassimo indietro con la macchina del tempo o gli occhiali fantachimerici?! Se tornassimo indietro di quattro decadi e uno sputo? Non necessariamente al tempo di quel vecchio saggio, quasi leggendario e che conosco solo per riporto di racconto - che abita al terzo piano di qualche arrondissement parigino, mangia ancora senza fastidio alcuno e con la passione che si deve all’arte culinaria, rifiuta di usare l’ascensore alla soglia del secolo vissuto - ma anche ad uno più recente. Uno potrebbe pensare ad una scelta lucida che non ha bisogno di altro se non dell’essenziale. Mi viene in mente “Credo che la voglia di scappare da un paese con 20.000 abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merkxs” (Radio Freccia). Sarà stata questa massima, così profonda, a far mettere radici in queste lande, terre storicamente di “senza dio” (ahi! la censura). Che sia l’una o l’altra delle cose, il risultato non cambia. Il prodotto è questo incrocio di eleganza e sensibilità: una bottiglia pregiata di Villa Russiz Superiore, da bere ovunque. Oggi il ruolo è quello del difensore mille usi, con qualche puntata in attacco, ma forse il centrocampo è sufficiente. Non ti verrebbe mai in mente che tutto è iniziato con la pallavolo, con il disegno, il vino che abbonda la notte di Natale e fa cantare tre “fringuelli” per le strade di Maniago, le camminate alla ricerca di fossili e della pietra filosofale (quella famosa che pigiata con i piedi produce vino), il pesce cotto su sassi piatti in Val di Preone, il gusto per il cibo e ancora più per la cucina (che soggetto sarebbe il nostro per il grande scrittore catalano che dedicò le sue parole alla narrativa e alla cucina). Avrà anche lui calzato le Tepa Sport o le Valsport, quando Nike e Adidas era ancora un mondo lontano. Credo di aver allineato abbastanza elementi. Riconsciuto? E allora vi allego questa "primizia". Tanti auguri, caro...

11 commenti:

ugè ha detto...

Tanti auguri, Mr. Blogger!!!!

E un grande augurio anche a Vice, che oggi compie a sua volta gli anni e che ci ha deliziato con la primizia su di uno Iodice nano, alle prime armi ma già con la faccia un po' così, quell'espressione un po' così che abbiamo noi che abbiamo visto... (aggiungete quello che volete, ci sta di tutto)

Anonimo ha detto...

Auguri Mr Blogger!
Ivan

Anonimo ha detto...

Auguri ad entrambi ... anche se mi risulta che Mr. Blogger abbia compiuto gli anni ieri.
A.B.x3

romantiK ha detto...

Un doppio augurio di buon compleanno a Vice e Henry...un pò a ciascuno.

Cornix ha detto...

Minchiaaaaaa!!!! Non sapevo nulla di questi compleanni (a mala pena ricordo il mio...). Auguri ai festeggiati a baci in ognidddove.

Anonimo ha detto...

Tantissimi Auguri, Ragazzi!
Rumnold

Anonimo ha detto...

Minchiaaaaaa!!!! Non sapevo nulla di questi compleanni (a mala pena ricordo il mio, se non organizzo una festa...). Auguri ai festeggiati a baci in ognidddove.
sarci

enrico iodice ha detto...

Grazie mille a tutti, in particolare a Vice per il preziosissimo ed inatteso regalo!

Anonimo ha detto...

arrivo tardi anche se anticipato con altri mezzi (quindi, tardivo in anticipo). Auguroni di cuore a tutti i nati il 6 e 7 aprile (tra questi anche Pietro Anastasi). Grandi
Paolo The Kap

vice ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=J_h3iXkudP0

grazie. grazie di cuore, anche al the Kap e al suo suggerimento.
Vi ricordate la pubblicità. La mia preferita. Ecco, mi ci vedo, con enrico, a fare le squadre, a sedrano...
enrico: cornacchia
vice: leo
enrico: frà stella
vice: feltrin
enrico: bonobo kafucci
vice: the kap
enrico: Ax3
vice: eugenio
....
enrico: anastasi
vice: chiiii!?!?!?!!'
con i dovuti se e ma dei paragoni!!!

enrico iodice ha detto...

Poesia pura!!!
Grande Vice!!!
Straordinaria pubblicità!!!
Impossible is nothing!!!