.

.

martedì 13 novembre 2012

CAMPIONATO AMATORI - Le pagelle (di Michele Toffoli)


Andrea “Koala” De Col
Tosto e tenerone allo stesso tempo. Aggrappato alla porta neroverde il nostro amico marsupiale ha dato sicurezza alla difesa ramarra anche quando, battezza nei primi minuti, un tiro liventino nell’incrocio dei rami alla sua sinistra. Resta del tutto indifferente al minaccioso volo circolare del volatile, pronto a ritornargli la gufata della scorsa settimana. Vuoi però per la signora difesa schierata da Mister Grigo, sono ben poche le occasioni in cui è chiamato in causa ma quando il caso lo richiede, risponde con personalità. Minacciato dal Presidente con la bandierina, non se ne preoccupa. Gran senso della posizione.
Marsupiale urlatore. Voto 6.

Manlio “Autodidatta” Contento.
Cosi è stato appellato nel post partita, grande prestazione la sua, come sempre puntuale delle entrate e non perde mai di vista l’uomo. Questa volta lascia anzitempo il campo per un leggero infortunio. Ne avrò più da dire quando sbaglierà qualcosa…
Promosso. Voto 6.5.

Andrea “Non gli ho fatto niente“ Bellotto.
Applausi. Poco da dire, il “Bellottiano” giocatore/allenatore parte questa volta titolare, e vorremmo vederlo sempre così. Partita muscolosa e di gran sostanza, non tira mai il piede indietro, chiedere al (mi pare) ex numero 16, (però, regà, le immagini parlano chiaro, il fallo non c’era e l’intervento del collega liventino era a dire il vero molto più scomposto e rischioso (per lui stesso) di quello del nostro Bellotto, Bellotto, Bellotto…). Per il resto non ci sono troppi commenti.
Fabbro gentile. Voto 7.5.

Michele “Feltrinho” Feltrin
Macigno della difesa. Per tutti gli 85 minuti della partita non dà segni di cedimento, recupera palloni a destra e sinistra ed uscendo palla al piede dalla difesa e proponendo il centrocampo… giustamente si lamenta quando lo stesso centrocampo non si affida a lui nello scarico, preferendo il lancio alla “alta che la se sughi“... Dicono che rientrando a casa stia ancora correndo su e giù dalle scale..
Sicurezza. Voto 7.5.

Gino “Basta” Fasan
Si sta abituando molto bene al ruolo ascrittogli... lo si nota facilmente dal modo con cui inevitabilmente inizia a sfanculare il riccioluto bomberone quando all'ennesima proposizione in fascia non gli viene consegnata la sfera, per poi dover ripiegare per non incassare un sonoro contropiede...(te capisso ben). Pericoloso in due occasioni però non centra la porta.
Sgroppante. Voto 6.5

Luca “Dego” De Gottardo.
Reni e polmoni hanno risentito di quella trentina di metri di lunghezza in più del campo Giasissiano. Tutte le azioni passano per i suoi piedi.. fino al momento in cui l’arbitro non gli sventola ingiustamente il secondo giallo. Se il secondo poteva starci, il primo non ci stava proprio (vedi moviola). Potevi dircelo che sabato prossimo c’avevi da fa…
Vacanziero. Voto 6.

Fabrizio “Taddeo” Gurnari.
PIPPO MIO… PIPPO MIO… oppure... PIPPO, PIPPO, PIPPO, insomma, dal tenerone di “Drive in” a Pellegatti, il risultato non cambia, si parla sempre di un emblema! Pipps, sinceramente anche per te, avrò più da dire quando cappellerai qualcosa… e sappi che sarò lì a documentarlo…
P.s. (mi piacerebbe che fossi io a venire in ritiro con te!!!)
Tenerone. Voto 7.

Paolo “Vecchia Scuola” Luisa Vissat.
“PAOLOO sta su… STA SU”. In effetti se da filtro tra difesa e centrocampo ci si ritrova alle spalle del libero qualche meccanismo si dev’essere inceppato. Il nostro capitano si appella però alla Dottrina consolidata per giustificare il suo rinculo al Mister: “Sono della vecchia scuola, xe meio no ciaparle “. Idolo. Per il resto partita non delle migliori la sua, ma dopo una prestazione come quella di Giais, replicare non è facile.
Scolaro ribelle. Voto 6.

Andrea “Chigarrito” Benvenuti.
In campo (quello d’erba) anche lui si sta adeguando a…. “corer come un muss”. Migliora molto la posizione e la difesa respira grazie al suo lavoro. Anche lui dotato di zoccoli e briglie non fa rimpiangere la mancanza dell’infortunato predecessore, (del resto un cavallo zoppo che lo si tiene a fare? L’iniezione letale pare sia già stata preparata…sigh, sob.). Il ritiro non sbaglia mai, - a regà… non so se s’è capito, sto cercando di scaricarlo più possibile perché decida di mollare la fascia e che non ci si ambienti troppo… ma non è possibile che alle 4 di mattina, a ritiro compiuto, non risenta minimamente dell’allenamento subito e mi dica, “Ciò mulon, no ti volarà miga ndar casa desso? Demo dei go de far ancora quatro zinque ripetude su e zo del cubo dei…”. Il cubo si stanca prima. Ma tranquillo… ho già preparato un richiamo infrasettimanale giusto per te…
Irriducibile. Voto 7.

Giovanni “Giobben” Martini.
Il bomber rapace non si fa mai trovare impreparato. Anche oggi approfitta di una clamorosa papera del portiere avversario per firmare il gol del vantaggio, brusche serpentine e triangolazioni sono il suo punto forte ma… Il meglio deve ancora venire, basterà attendere una piena forma.
Castigatore. Voto 7.

Mattia “No ste tocarme” Tirelli.
Allora, premetto che non vedevo l'ora di arrivare alla tua pagella. (scrocchio le dita, e comincio!!). Innanzitutto razza di (fara..)barbuto amico che non sei altro, la tua prestazione viene già sporcata con l’abbandono vergognoso del ritiro del venerdì... addotto da motivazioni non plausibili inerenti a stanchezza varia in ogni parte e ad ogni organo del corpo... (ascolta il buon consiglio del Grigo e smettila di abusare della “cura” Boschian). Veniamo all'aspetto puramente tecnico. In fase difensiva, il primo difensore dovrebbe essere lui. Filtro inesistente! Partecipa solo all’azione d’attacco cercando di divincolarsi dalle maglie rivali che, è vero, riserbano sempre a lui un trattamento particolare. Manca clamorosamente il gol a “tu per tu” con il portiere liventino imbambolandosi e facendosi riprendere dal difensore che aveva perso ogni speranza... mancanza di cattiveria, leziosità o semplicemente stanchezza? (ma se te ga dormio dodese ore?). Sempre nervoso, arriva alle mani con un avversario... (Ibraimovich al tuo posto sembra un gattino mansueto), segna “de petto” il gol della sicurezza ma questo non lo salverà da una sonora (e promessa) bocciatura. Caro riccioluto amico, a calcio si gioca con i piedi, con la testa, e con il pallone. (leggi il decalogo, ci sono dei punti anche utili per te). La lingua purtroppo serve più in Tribunal.
Donzelletta. Voto 5.5 (GODO)

Luca “The Anguillon” Zanardo.
Parte dalla panchina, entra nel secondo tempo dopo un bollente riscaldamento… questa volta meno incisiva la sua prestazione, (mi domando dove svolga lui il ritiro… ponch, na volta te voio con noi). Anche per lui è dura la replica della prestazione precedente, ma sono sicuro che la settimana prossima, essendoci Dego da sostituire, avrà di chè rifarsi.
Infreddolito. Voto 6-.

Alberto “The rock” Rumiel.
E’ tornato siorri e siorre. Parte dalla panchina e nel secondo tempo è chiamato a sostituire l’infortunato Contento… o... il Contento infortunato… boh, fate voi. Ricapitolando, difesa formata da: Rumiel, Bellotto, Feltrin. Mecojoni. Per i cultori della materia, non ci sarebbero altre cose da aggiungere. La mole del nostro amico Rumnold impone discreta attenzione a chiunque si trovi sul suo binario, in questo caso, l’intera nostra metà campo. Qui lo dico e qui lo nego, uno come lui li dietro ci vuole… Da registrare il “colpo d’ala” con cui concede il rigore esattamente al termine del secondo tempo e per fortuna, a risultato sicuro.
Leggiadro. Voto 6.5.

Giovanni “ Tatanka” Celano.
Purtroppo l’espulsione di Dego ha influito sul suo minutaggio. La partita molto nervosa doveva essere gestita difendendo il risultato con i denti. Debbo, ahimè, registrare una ricaduta della malattia che colpisce il nostro amico ramarro… attorno al 25’ del secondo tempo viene intravisto con pallone sottobraccio e pompetta alla mano… forza Giova… non mollare.
Sacrificato. S.V.

Sandro Tauro.
Esordiente nel campionato 2012/13, parte dalla panchina e resta a disposizione per tutto il primo tempo, forse si scalda troppo poco, e dopo un 10 minuti di gioco si infortuna ed esce, anche per lui oggettivamente non c’è del materiale sufficiente.
Sfortunato. S.V.

Luca “Professore” Boschian.
Redivivo. Inizio a credere a tutte quelle leggende che non lo tengono lontano dai campi… Anche lui al soldo del Mister Grigo, passa tutto il primo tempo a convincere i co-panchinari di quanto la sua condizione fisica non gli permetta di correre a lungo, e di quanto male a lui possa fare… farlo. Ma che invece 5, 10 minuti di scatti, salti, e possibili colpi invece possano giovargli. Teoria non compresa dal vicino Sandro… e dal resto dei presenti. Minutaggio insufficente.
Robocop. S.V.

Mister “Lupo di mare” Grigoletti.
La leggenda narra di un ritorno di un capitano alla guida del suo vascello… tante ne aveva passate, lunga la sua esperienza alla guida del suo vascello e vittoriose le sue battaglie avevano portato tutta la sua ciurma a credere in lui... Era una giornata di mare come tante... impavido al suo timone era pronto a solcare il mare aperto quando il riecheggiare di qualche tuono in lontananza ed il soffiare del vento in poppa fece scaturire il sentore che solo i vecchi lupi di mare hanno, che non sarebbe stata una giornata come le altre… ma la rotta era presa, e la missione era da compiere. Scrutava il mare il capitano mentre la ciurma al lavoro sul ponte si apprestava al mare aperto quando fu proprio lì, appena usciti dal porto, proprio laddove giurava di aver guardato e di non aver visto nulla, due armati vascelli dalle vele scure seguivano minacciosi da lontano, ma in rapido avvicinamento, la rotta del vascello neroverde… il capitano non lo diede a vedere alla sua ciurma, ma la sua preoccupazione caparbiamente mascherata ed il suo sangue freddo fecero sì che la nave ritornasse in porto con l’intero carico nella stiva e con la ciurma pronta a festeggiare a suon di boccali di birra in porto… Il capitano, riportata la nave agli ormeggi, si ritirò nei suoi appartamenti lasciando festeggiare la sua ciurma come se nulla fosse successo… come se il prezioso carico non fosse mai stato in pericolo… come se lui stesso, non fosse mai stato in pericolo.. Ebbene, di quei vascelli scomparsi nella foschia del mare non si seppe nulla, ma c’era chi tra la ciurma, quel giorno le vide le due navi di pirati... e giurò di aver visto nascosta dalle vele dell’albero maestro, sventolare sulla bandiera l’effige di un bassotto… anzi... Due...
Epico Condottiero. Voto 7.

“Vincere è sempre meglio…” (E.P.).

D.M.
.

11 commenti:

A.B.x3 ha detto...

Caro Dancer, quando passi in studio a ritirare i 50 euro? Con me sei stato esageratamente generoso!! Mi darei un voto tra il 6 ed il 6,5!

Anonimo ha detto...

Grande Dancer. Sei il mio pagellista preferito!
L'unico appunto che mi sento di fare è che il mio voto mi sembra oggettivamente troppo alto. Meritavo meno.

The Anguillon

Michele ha detto...

AB, passo domani, e passo X3, quindi sono 150!!

per poncharello, c è da dire che non potevo darti il voto di mattia per cui ho dovuto sfasare un po tutto... :D
altrimenti dovevo dargli un voto piu basso...ma infondo, avendo vinto, una mezzo punto in piu a tutti ci stava!

quando perderemo..mezzo in meno non ve lo leva nessuno!!! ahha

koala ha detto...

Dancer...dancer...tutto il mondo sa che mi chiamo DE COL e non DEL COL (tra l'altro ci sono avvocati Del Col che non giocano a calcio e questo potrebbe ulteriormente confondere).
Procedere con errata corrige...
Giusto il 6 che ha però un certo peso specifico...Notorio il mio senso della posizione tendenzialmente al "centro" della porta (questa non la capirai mai solo i vecchi la sanno ma fa parte di una vita fa)e comunque da dominus dell'area di rigore (altra citazione di una vita fa).
Speriamo che il ns.cicharrito emuli le gesta di quello vero (hattrick all'aston villa sabato scorso).
Trovo penalizzante il 5.5. al Tirex ...forse merita la sufficienza.

Cornix ha detto...

Domani non sarò dell'allenamento (sigh...).
Ci si vede sabato

A.B.x3 ha detto...

Domani ho udienza testi a Bassano del Grappa alle ore 9.30. Dubito di tornare in tempo utile per l'allenamento.

Michele ha detto...

Mi accorsi dell'errore troppo tardi mi scuso con il marsupiale.. purtroppo scritto le pagelle con una certa fretta in quanto sono stato via tutto il week end. Non è scontato che un portiere abbia il senso della posizione!
In merito al tirello la sufficienza non deve bastare che gli serva da incentivo!!
Quando vedo pippo correre e scattare per tutta la partita e tirelli fare si e no un allungo mi pongo delle domande... possibilità o voglia ?

Per bellotto tranquillo passo quando torni per il saldo

Unknown ha detto...

Grazie Michele, sempre troppo gentile, almeno una delle due conclusioni avrebbero dovuto centrare lo specchio della porta, soprattutto la seconda quando comunque sarebbe stato meglio metterla in mezzo visto che Mattia era praticamente libero...
Complimenti per le dettagliate descrizioni, e complimenti anche ad Enrico per la descrizione minuto per minuto della partita....
Ci vediamo domani ad allenamento....

Ugè ha detto...

Il MIO uomo continua a stupirci, proseguendo nel lavoro che gli è stato affidato almeno fino a quando non tornerà abile ed arruolato, insidiando il posto in fascia al Benve.

I suoi giudizi e voti mettono tutti in disaccordo, quindi sono giusti.

Inarrestabile valanga.

Giudizio e voto alle sue pagelle: bravò, 8 + !

Il Gobbo ha detto...

caro "francese"....il Dancer si è dimenticato del tuo voto a Parigi.....l'Equipe riporta testualmente: "arcigno nella marcatura di ogni donzella che attraversa i Campi Elisi ed impeccabile nel disimpegno"....Ugè voto 7+, leggiadro martello!

Michele ha detto...

eh...l'uomo del presidente ormai potrebbe fare...il cancelliere...

anzi, c è posto? :D

preciso che i voti sono tutti oggettivi...meno che quello per giorgione che purtroppo è stato inficiato da un personale senso del...nervoso! :D

ma mi sono sfogato!