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martedì 20 novembre 2012

CAMPIONATO AMATORI - Le pagelle (di Michele Toffoli)


Disclaimer: trattandosi di pagelle, serie e modelli vanno categoricamente indicati alle prestazioni in campo e per partita disputata. Nulla vieta ad una 500 di diventare una Ferrari… o di credere di esserlo!

MATTEO “VOLATILE” CORNACCHIA.
CAMPER. Ovunque vai sai di avere un tetto su cui contare. Senz’altro non hai problemi di trovarti in un campo disperso o in una grande città, un rifugio affidabile e che non ti lascia mai alla sprovvista. No dico… per il tuo quanto manca???
Camperista. Voto 6.

ANDREA “AB3” BELLOTTO.
Sinoway, camion-gru. Per venirne fuori da situazioni a volte imbarazzanti, una “gamba” meccanica come la sua prende facilmente la situazione in BRACCIO e ti porta fuori dal pantano, dal fosso, dal… campo di Cavasso. Chiedere alla “classe b” ed al “Jhon deer”.
Gancio di traino. Voto 6.5. (Passo martedì per i 150 Euro.)

ENRICO “C’è POSTA PER TE” IODICE.
John Deere. E’ IL TRATTORE. È una delle principali aziende al mondo produttrice di macchine agricole assieme a CNH e AGCO. Fu fondata a Grand Detour nel 1837 da John Deere, fabbro pioniere. Molti dei principi fondamentali della sua attività conservano tuttora la loro validità, non da ultimo la sua insistenza sulla necessità di livelli di qualità elevati. "Non darò mai il mio nome ad un prodotto che non racchiuda in sé il meglio di me stesso", resta la sua più nota affermazione. Il meglio di se stesso lo da dalla meta campo in giù, ed Il jhon, o più comunemente chiamato dai contadini di paese, el “zondir” è il più affidabile tra le prime macchine agricole, di cui è la storia. Lo vedremo nei prossimi schermi in tv, con Maria de Filippi a c’è posta per tè per il suo noto…
…Marchio di Fabbrica. Voto 6+.

MICHELE “FELTRINHO” FELTRIN.
Aston Martin DBS V12 coupé. L’ Aston Martin è una casa automobilistica britannica, nata nel 1913 come concessionaria d'auto con la denominazione Bamford & Martin, iniziò a costruire automobili con il marchio Aston Martin nel 1922, per trasformarsi in Aston Martin Motors nel 1926. Modello da sogno che non tutti possono permettersi… dove lo metti lui macina chilometri, ti da piacere di guida, e fuma inesorabilmente la maggior parte delle rivali sportive.
Fuori serie. Voto 7+.

FABRIZIO “TADDEO” GURNARI.
Alfa Romeo duetto. Una super classica, convertibile sicura e sempre affidabile. Ottima per le strade pulite ed asfaltate ma ti impressiona anche quando hai voglia di una gitarella per i campi un po’ “pesanti” od una semplice camporella.
Super classica. Voto 6.5 .

GINO “BASTA” FASAN.
Lotus Exige S1. Inglese quindi sinonimo di eleganza stile british, leggera, sprintosa e sportiva. Soffre gli sterrati ma grazie al suo motore e la sua estrema guidabilità stai tranquillo che ti diverti ovunque. Se c’è l’hanno gli altri…. Ti diverti di meno.
Coupé. Voto 6.5.

ALBERTO “RUMNOLD” RUMIEL.
Abrams M1A1. Altra categoria “automobilistica”. Il più sicuro tra gli automezzi da assalto e difesa di tutti i tempi. L’abrams è un carro armato da combattimento americano che ha avuto un ruolo attivo durante le operazioni in Iraq. Dotato in origine di cannone da 105mm M68 cannone a canna liscia, molto più potente, come anche le munizioni autostabilizzanti con nocciolo di uranio impoverito ti assicura una perfetta difesa ma anche una potenza di fuoco incontrastabile… Caratteristica la motorizzazione turbogas a benzina da 1500 hp, l'unica realizzazione occidentale di questo tipo, con pro e contro rispetto al turbodiesel. MECOJONI. Insomma… sò cazzi belli miei…
Carro armato. Voto 7.

ANDREA “S-GARET BALE” BENVENUTI.
AGUSTA MG BRUTALE. Per quel che sono i miei gusti è LA moto per la sua categoria. Sportiva, super telaio scarenato, e con un motore da 4 cilindri per 1100 cc garantisce pieghe da capogiro e aderenza al terreno…tutto garantito da una casa produttrice che di supersportive se ne intende...e bene. Certo se non la sai guidare non ti conviene esagerare… 150 Cv in poco più di 100 kg di potenza se non li sai portare e se soprattutto non guardi la strada rischi di….. no vez? Casco allacciato, fari accesi anche di giorno e…prudenza, quella sempre.
Brutale. Voto 7.

GIOVA “GIOBBEN” MARTINI.
Renault Clio V6. Auto da città, parcheggi facile, non da troppo nell’occhio ma quando ti fermi al semaforo, e ti trovi lo spandone con la musica a palla e braccio fuori a bordo della sua super fiat punto tabanata come un’astronave con luci e suoni manco fosse la copertina di una rivista per ufo… che con colpi di gas ti lancia chiaramente una sfida, il buon giova composto al sedile della sua Clio v6 agguanta il volante, ingrana la prima, ed al verde del semaforo sfiora semplicemente l’acceleratore e… puff…. Il bimbominkia a bordo dell’ufo mette la freccia a sinistra cambiando totalmente rotta, dando a credere che per fortuna tua non doveva fare la stessa tua strada…… se no .. se no… eh, se no …
Utilitaria da competizione. Voto 6.5.

MATTIA “GIORGIONE” TIRELLI.
Bmw serie X5. Prima cosa che ti viene in mente è che, sicuramente non parcheggi facile. È comunque una BMW, quindi auto di una certa classe dal quale ti aspetti un certo tipo di prestazioni. Di solito questo tipo di suv se ne risente ben poco di qualche speronata da parte di qualche vecchia fiat 500 guidata da un vecchiaccio col cappello che parcheggiando lo sfiora… ecco lui invece di quel mezzo graffio al suo suv ne fa tragedie tipiche del miglior teatro di cinecittà, imbastendo un sistema di allarme anti graffio che non disattiva neanche quando l’auto viene poi posteggiata in garage… la sensibilità del sistema d’allarme della BMW X5 del tirelli è tarata per suonare appena una zanzara si appoggi… ma che scampagnata a Cavasso.
Delicato. Voto 6.5.

GIOVANNI “TATANKA” CELANO.
Jeep. Precisazione, modello Utility truck ¼ t 4x4 Jeep da ricognizione. Nel 1940 l'Esercito degli Stati Uniti, in seguito alla crescente tensione politica in Europa, decide di realizzare un nuovo tipo di veicolo da ricognizione. Ne consegue il programma "Scout Car" dell'Esercito Usa, che in soli tre mesi portò alla creazione del primo esemplare 4x4, da tutti conosciuto come Jeep. Energico e da battaglia il tatanka entra al ventesimo del secondo tempo e si rende oltre che ricognitore d’area nemica, Carro d’assalto, senza però c’entrare il nemico… poco fortunato ma comunque porta a casa la pellaccia.
Ricognitore. Voto 6.

PAOLO “cars” VICENZOTTO.
Fiat 500, versione “cars” . La Cinquecento è stata la prima Fiat ad adottare il logo rettangolare a sfondo blu. Simpatica storica autovettura italiana anni 50, capottina in tela e via per il pic nik… Oggi poco presente, probabilmente era al raduno…
In panne. Voto 5.5.

PAOLO “the truck” LUISA VISSAT.
CASE STX480. Il trattore a cingoli o trattore cingolato è un tipo specifico di trattore agricolo che al posto delle consuete quattro ruote ha un paio di larghi cingoli che possono essere d'acciaio o di gomma a seconda dei modelli…. Ma anche con tacchetti da sei . Il trattore a cingoli viene spesso preferito al modello gommato nella lavorazione dei terreni più ripidi e più umidi poiché grazie al peso e alla presenza stessa dei cingoli è più stabile e consente maggiore affidabilità e manovrabilità in condizioni estreme, infatti viene utilizzato soprattutto in montagna o in zone paludose oltre che nei campi di calcio di Cavasso.
Avanvomere. Voto 6.

EUGENIO “GEGE” PERGOLA.
Mercedes classe B. anche questa in versione Rappresentanza. Sempre una Mercedes, un po’ meno “elegante” della classe C ma confortevole e sprintosa. Il motore 1800 cc non permette grandi accelerazioni ma la sua stessa elasticità e i suoi interni estremamente rifiniti ti fanno gradire il viaggio, anche se sei passeggero!! Non per le sue ruote le strade non asfaltate di montagna, slitta ogni tanto s’imbarca, s’infanga ma mantiene sempre la strada, ma con due “trattori” alle sue spalle pronti al traino la gitarella a Cavasso viene archiviata.
Classe B, ma sempre Classe è. Voto 6.

ENRICO “SARCI” SARCINELLI.
E’ tornato. Volkswagen van T2. Splendido furgoncino Volkswagen T2 Westfalia, Ideale per matrimoni, eventi, cerimonie, manifestazioni, gitarelle, servizi fotografici, pubblicità, e….. trasferte calcistiche. Epico mezzo della Volkswagen anni 70 che ne ha viste di cotte e di crude e nonostante i chilometri percorsi sempre porta a casa te e l’allegra combriccola di compagni di merende con cui ti trovi … in questo caso, di ramarri! Questo, nel parco macchine, lo si deve avere regà…
BEN TORNATO. Carattere. Voto 6+.

PIERO “il gobbo” GULLO.
BIANCHINA AUTOBIANCHI. Concepita come versione lussuosa della Fiat 500, della quale utilizzava l'autotelaio, la "Bianchina" fu presentata al pubblico il 16 settembre 1957 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Inizialmente fu proposta nell'unica carrozzeria a 3 volumi, definita "Trasformabile", dotata di pinne posteriori, abbondanti cromature e tetto apribile in tela. Autovettura vecchio stile sempre affidabile ma che se la lasci in garage per troppo tempo le giunture si crepano e le saldature si arrugginiscono un po’, ma una mano di “bianco” e qualche uscita domenicale la riporterà sicuramente al top.
Da spolverare. Voto 6.

MANLIO “AUTO BLU” CONTENTO.
Audi A8, rigorosamente, Auto Blu. Auto di rappresentanza. Una poderosa ammiraglia di oltre 5 metri che dispensa lusso e comfort ma che (volendo) si guida come un’agile e maneggevole sportiva non è di tutti i giorni. Non un modello per tutti, naturalmente (in media si vendono 20-25 mila A8 l’anno) ed ovviamente, anche questa non è un fuoristrada ragion per cui va trattata per l’auto che è. È un diesel quindi carbura piano e soprattutto…si scalda piano per cui non la puoi utilizzare per andare da casa al giornalaio. Tirarne le marcie da freddo significa rovinare un motore ed un’auto che è un gioiello.. Adoperare con criterio.
Auto Blu. Voto 6-.

MISTER “GRIGO” GRIGOLETTI.
Amerigo Vespucci. E’ un veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia Navale. Veliero battesimato con il nome del grande capitano esploratore Amerigo, nato nel 1454. La decisione di costruire l'Amerigo Vespucci venne assunta nel 1925, allo scopo di sostituire l'omonima nave scuola della Classe Flavio Gioia, un incrociatore a motore e a vela, ormai prossimo alla radiazione, che fu posto in disarmo nel 1928 e ormeggiato nel porto di Venezia per essere adibito ad asilo infantile, riservato agli orfani dei marinai. Nave scuola insomma, a Cavasso di pirati non se ne sono visti e questa è stata una navigata tranquilla per il capitano del veliero, solo qualche tuono in lontantanza quando ormai la nave era in porto e le vele ammainate… ma dall’alto della sua esperienza sicuramente saprà come portare la ciurma tutta nella stessa direzione.
Esploratore. Voto 6.5.

Vincere è sempre meglio. (E.P.) - (e mai è stato scritto cosi tanto spesso...((toccamose))-

17 commenti:

enrico iodice ha detto...

Questo a casa mia si chiama "Genio creativo!".
Complimenti d'obbligo anche al suo pusher...

A.B.x3 ha detto...

Lunga vita al pusher ... straordinario!

Cornix ha detto...

Dott. Corbezzolo (338.5234479), medico psichiatra.
Caro Michele, fai pure il mio nome e digli che ti ho mandato io. E' uno bravo, forse te la cavi con una decina di sedute, non di più.

Anonimo ha detto...

Ma...caro Mike potresti spiegare al Dott. Corbezzolo anche la tua associazione Pippo-camporella? Credo che annullerebbe tutti gli altri appuntamenti per una decina d'anni...
P.F.

Michele ha detto...

forse vi aspettavate dei voti piu alti ma.. a parere mio il voto va commisurato con la pericolosità avversaria ed alla loro qualità.

tutto fa brodo!

per il pusher, ve lo consiglio!

l'associazione foto-ubicazionale di pippo camporella non era diretta. ma cosa vorresti dire? che pippo non va in camporella?



ugè ha detto...

Che vi dicevo?...

Il combinato disposto del MIO uomo e del suo pusher producono effetti miracolosi, incrediiiibbbili!!!

Una sola correzione, non alle pagelle ma al suo ultimo commento: il legame tra la foto e l'ubicazione di Pippo in camporella tecnicamente si chiama non "associazione" ma "dissociazione" ...

Anonimo ha detto...

ricaro mike..mi spiego in termini logico/matematici:

Pippo : alfa = alfa : "ti impressiona anche quando hai voglia di una gitarella per i campi un po’ “pesanti” od una semplice camporella"

Pippo : alfa X alfa = "ti impressiona anche quando hai voglia di una gitarella per i campi un po’ “pesanti” od una semplice camporella"

Pippo = "ti impressiona anche quando hai voglia di una gitarella per i campi un po’ “pesanti” od una semplice camporella" = dissociazione (mentale) di Mike = lunghe sedute presso il Dott. Corbezzolo = il volatile può comprarsi il camper grazie alla commissione versatagli dal Dott. Corbezzolo per la segnalazione del cliente

P.F.

Michele ha detto...

Pier....tirati giu il mumero di Corbezzolo che magari ne hai più urgenza tu...

Dott. Corbezzolo ha detto...

Grazie di cuore a tutti

A.B.x3 ha detto...

Una volta non c'era anche "El Canton del Mister"? Mister ci sei? Batti un colpo!

Anonimo ha detto...

Il gruppo mi manca ogni giorno di più.
Complimenti al pusher di fiducia del Dancer.
Ivan

Unknown ha detto...

Grazie Michele, con me sei sempre troppo gentile...
Complimenti per l'abbinamento, di Lotus exige ne ho avute due.....
Telepatia, intuizione o culo???

Michele ha detto...

diciamo che ho un buon intuito caro Gino..

Cornix ha detto...

E' vero, Gino ha avuto per davvero la Exige! A quel tempo eravamo ggggiovini e con il bolide si andava allegramente a figa. Il problema non era tanto adescarle, quanto poi caricarle (viste le misure della fuoriserie...). Lo stratagemma, allora, era mandare avanti Gino con la Exige e il ciuffo biondo ariano. Poi, da dietro, arrivavo io, piccolo, peloso e terrone, con la Meriva e il portellone del bagagliaio già aperto. Ah, bei tempi...

Anonimo ha detto...

Grande Dancer,
Vogliamo vedere le Tue pagelle in Gazzetta!!!!

The Anguillon

Michele ha detto...

Angui per te ero indeciso tra la mitica moto d ordinanza dei chips e l'altrettanto mitica auto di indiana pipps !!

Secondo me un buon connubio!

Gino, lo immaginavo che eri "un tipo" da lotus exige ! Un po come teo da camper... A proposito, hai visto che spettacolo il camper rustico?

Il Gobbo ha detto...

Ha proprio ragione "il Blogger"...grande genio creativo!! Per quanto concerne la mia "Bianchina" direi azzeccatissimo l'affiancamento visto la mia attuale condizione....ora m'impegnerò per diventare una......."128 rally"...grintosissima auto, oramai naturalmente.....d'epoca!!!!