.

.

sabato 4 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Grande vittoria, con rimonta storica...



Il Tabellino
AVVOCATI PN - SPORTING PORCIA 4-2 (0-2)
Formazione: Cornacchia, Benvenuti (Tomè), Contento [C] (Da Ros), Toffoli (Cesaratto) (Coan), Pergola, Gasparini, Fasan, Gurnari, Tirelli, Rumiel, Capuzzo (Martini). A disposizione: Iodice.
Marcatori: Tirelli, Gurnari 'r', Tirelli, Rumiel.

PORDENONE - Non è semplice trovare le parole per commentare questo rocambolesco successo... Primo tempo sotto di due gol, con la squadra impacciata, letteralmente in preda al nervosismo, poi l'intervallo e la ripresa dove si capovolge tutto: da 0-2 a 4-2! Nel calcio ci sta, direte voi, ma fino ad oggi, questa era un'esperienza che chi vi scrive non aveva mai vissuto in prima persona (se non a proprio scapito, sigh...). I ramarri partono con un buon piglio e nei primi minuti sfiorano il vantaggio per ben tre volte. Poi, d'improvviso, si spegne inspiegabilmente la luce.
Il gioco si inceppa, fioccano gli errori in ogni reparto, affiora il nervosismo che cresce di minuto in minuto e gli avversari ne approfittano andando in rete per due volte: la prima sfruttando un buco centrale e beffando il Pennuto in uscita, la seconda su rigore, dopo uno svarione difensivo che costringe capitan Contento al fallo in area. Il sospetto di un fuorigioco in occasione del primo gol, consente allo squalificato Pollini di stabilire un piccolo record: dopo le sue pacate rimostranze, l'arbitro lo allontana dal campo. Si va al riposo frastornati e carichi di tensione.
Mister Grigoletti dispensa sagge parole di conforto nello spogliatoio («Benve, no l'è colpa mia se no te son bon de xogar a balon!») e la squadra torna in campo con rinnovata determinazione. Il primo segnale di riscossa lo dà Tirelli intorno al quarto d'ora, cogliendo in pieno la traversa con una pregevole esecuzione su un piazzato dai venti metri. Dopo aver corso qualche rischio in difesa, arriva per i naoniani il segnale divino che capovolge l'inerzia della gara: ancora Tirex aggancia un pallone all'ingresso dell'area, si libera di due avversari ed incrocia il tiro infilando l'angolino lontano. I ramarri tornano in partita e cominciano a salire di tono, mentre gli avversari del Porcia calano vistosamente, dimostrando in piú occasioni di essere in chiaro affanno. Oramai ogni discesa dei neroverdi crea scompiglio alla difesa degli ospiti per i quali l'ultimo quarto d'ora della gara si trasforma nel peggiore degli incubi.
Nel corso dell'ennesima incursione, l'"Uomo di Mantova", vituperato negli spogliatoi, viene travolto in area: rigore ineccepibile che il novello astinente Gurnari trasforma con freddezza e precisione. Passano pochi minuti e Tirelli punisce l'avventurosa uscita del portiere ospite, beffandolo con una palombella dalla distanza che conclude la traiettoria nel sacco. Il Porcia è allo sbando e, dopo aver rischiato di capitolare in un altro paio di circostanze, subisce infine la quarta rete sugli sviluppi di un calcio piazzato messo in area da Gurnari e tradotto in rete ad opera di Rumiel, il cannoniere che aspira alla doppia cifra, con un perentorio colpo di testa. Al triplice fischio del direttore di gara la storica "remuntada" diviene cosa fatta e trova posto ufficialmente nella ricca galleria ultratrentennale dei ricordi che appartengono alla squadra degli Avvocati Pordenone. Da segnalare in calce l'esordio tra le fila neroverdi di Stefano Coan, classe 1989, centrocampista e, all'occorrenza, portiere (e/o viceversa). Che dire dunque di questa grande impresa?
Per gettare un po' di acqua sul fuoco, potrei attingere ai miei dolci, lontani ed univoci ricordi calcistici in bianco e nero, affermando che quello che si è visto ieri al campo sportivo di Borgomeduna, era già accaduto in passato: 7 marzo 1982, Stadio Comunale di Torino, derby della Mole tra Juventus e Torino, i granata vanno subito sul 2-0 con Bonesso e Dossena, poi accorcia le distanze Tardelli, segue la doppietta del sorpasso di Scirea (grazie per essere esistito Grande Gaetano...) ed infine il timbro finale di Brady per il definitivo 4-2.
Vediamo di restare coi piedi per terra... per quanto è possibile...
 

12 commenti:

enrico iodice ha detto...

Da quando gioco con questa squadra (16 anni), non ho memoria di un'impresa del genere...
Siete stati GRANDI!!!

A.B.x3 ha detto...

Non vedo l'ora che qualcuno mi racconti l'impresa con dovizia di particolari....
Nel frattempo BRAVI!!!

Ugè ha detto...

Dammi tre paroleeee

Core

Testa

Carattere....

Ugè ha detto...

.... e che dire della storica frase "Purtroppo in difesa il materiale xè quel che xè: varda, Manlio, Eugenio e quel lì.... e no go' cambi mejo..."???....

Il tutto senza offesa per nessuno....

P.S.: Mister, trovati un buon Avvocato che almeno 4 o 5 di noi ti faremo causa per ingiurie ....... ;)))

Anonimo ha detto...

Basta togliere dal campo le mele marce (meglio ancora se non in campo non entrano)....
A scanso di equivoci sto parlando di me medesimo!
Vi informo che la società, dopo l'ennesimo infortunio patito ieri, mi ha comminato una sospensione precauzionale di 15 gg. Quindi sarò presente in qualità di tifoso, migliorando così la qualità complessiva del materiale.
Un grazie ad Enrico per aver citato il più grande Uomo che abbia vestito la maglia della Juve. Dopo la partita di ieri sera serviva proprio un ricordo di un calciatore per bene per dimenticare veleni e bestialità variamente assortite.
Ivan

Anonimo ha detto...

Ivan....smettilaaaa!
Firmato:
Un GOBBO anonimo!!!..ahahahah

Portiere bugiardo ha detto...

Miaaaaaaaaaaa!!!

Mi ha detto mio cuggino
che una volta in discoteca
ha conosciuto una tipa
che però poi non si ricorda più niente
e alla fine si è svegliato in un fosso
tutto bagnato che gli mancava un rene,

Juve - Roma non è stata assolutamente condizionata dall'arbitro...

Oh, ragazzi... ci sto prendendo gusto!

Anonimo ha detto...

GOBBO....vuoi proprio stravincere!
Cambiamo discorso che mi viene l'ulcera!
Ivan

Anonimo ha detto...

Stavo guardando la foto della squadra: perché Pippo e Cornix sembrano molto sofferenti, mentre, alle loro spalle, Tirelli e Benve sembrano alquanto compiaciuti?
Ivan

Ugè ha detto...

Se è per quello, caro Ivan, il più felice sembra Rumnold, e ho detto tutto...

Quanto alle mele marce, vorrei un'interpretazione autentica della tua frase: significa che è sufficiente togliere dal campo le mm oppure che è ora di finirla di togliere dal campo le mm? o altro che non mi sovviene?

Ho avvisato Gualco di leggere il blog e segnarsi i nomi dei
Gobbi da sistemare alla prima occasione

Anonimo ha detto...

E' stato sufficiente togliere dal campo le mele marce per ottenere la vittoria. Quindi per il futuro, è il caso di non farle proprio giocare!
In questo momento di marcio c'è il mio piede che non vuol saperne di guarire.
Quindi, per le prossime uscite il problema non si pone.
Ti ringrazio per aver avvisato Gualco. Con tutti sti gobbi comincio ad aver paura!
Ivan

il Gobbo ha detto...

Le cronache della partita narrano di un Pincia sotto tono...non avrá mica dato tutto nella foto!...un Dancer particolarmente compiaciuto e sorridente e un Gino...provato...però me lo fanno pensare!!!!
....quanto benedico il mio infortunio in questi frangenti....