.

.

mercoledì 22 ottobre 2014

CAMPIONATO AMATORI - Pareggio in extremis nella penombra...

.
Il Tabellino
AUDAX ZOPPOLA - AVVOCATI PN 0-0 (1-1)
Formazione: Cornacchia, Bellotto [C], Contento (Luisa Vissat), Gasparini, Pergola, Toffoli (Zaffino), Fasan, Gurnari, Tirelli, Rumiel, Benvenuti. A disposizione: Brovedani, Iodice.
Marcatori: Gurnari 'r'.
.
ORCENICO SUPERIORE (PN) - Con il pareggio di ieri sera contro l'Audax Zoppola, prosegue la lunga striscia positiva dei ramarri in gare ufficiali: l'ultima sconfitta risale addirittura allo scorso 14 aprile (1-2 contro la Pizzeria Abruzzese). Questa volta però è dovuta intervenire quasi allo scadere la Dea bendata in persona, che ha indotto un avversario ad un raptus pallavolistico in area, con conseguente penalty. La gara si è disputata in un'intima penombra frutto di un impianto di illuminazione omologato per il subbuteo e l'atmosfera è stata resa ancor più accattivante dalla presenza di un banco di nebbia: sostanzialmente da bordo campo si è percepito poco o nulla. Per quasi tutto il primo tempo le due squadre si neutralizzano a vicenda, al punto da non far registrare sul taccuino alcuna conclusione a rete. L'unica palla indirizzata nello specchio della porta giunge sul finire della prima frazione di gioco, con un rasoterra velenoso del n°10 locale che costringe l'estremo difensore Piumato naoniano dapprima ad un intervento a terra e subito dopo ad una prodigiosa respinta d'istinto sul violento tap-in ravvicinato della punta avversaria (http://youtu.be/hpviUcwAqbI). Nel secondo tempo i ramarri togati calano gradualmente di intensità con il passare del tempo e consegnano il pallino del gioco all'Audax che si rende pericoloso in un paio di occasioni.
Ad un quarto d'ora dal termine, quando la gara sembrava oramai incanalata sui binari del più classico 0-0, arriva il vantaggio dei padroni di casa: la difesa neroverde, colta di sopresa da un cambio di fronte, lascia incustodito un avversario in area che conclude da posizione defilata, il Volatile respinge ma il più lesto a raccogliere la ribattutta è l'attaccante di casa che mette nel sacco (http://youtu.be/FvMfnWAZpiI). A quel punto la sconfitta sembra oramai cosa fatta, ma il fato decide di ristabilire la parità: su una palla alta messa in area da Gurnari e spizzata di testa da Tirelli, il neo entrato numero 13 dell'Audax interviene con la mano tesa a deviare la sfera (http://youtu.be/8un4ZCElAuI). Rigore ineccepile. Sul dischetto va il postino-rigorista Pippo Gurnari che timbra il cartellino e mette il sigillo ad un insperato risultato di parità (http://youtu.be/OcqUwfCyT9Y). Si finisce così sotto la doccia con il sorriso, dando il via al terzo tempo che, dopo una partenza stentata (doccia fredda, birra calda...), decolla con la strepitosa “Tabisca” siciliana della “Pizzera da Luciano” in quel di Zoppola...
.

1 commento:

GIORGIONE ha detto...

cacchio, non ricordo affatto di aver spizzato quella palla.. ma le immagini sono eloquenti..

non c'ho capito proprio un cxxxo l'altra sera ...

baci a tutti