.

.

giovedì 18 marzo 2010

AVVOCUP 2010: tutto pronto per il via! Ramarri all'esordio martedì 30 contro Treviso

.
PORDENONE – Ci siamo dunque! La quinta edizione del Torneo Forense riservato ai soli avvocati o praticanti iscritti nei registri degli Ordini (con deroga per gli "storici"), denominato AVVOCUP, prenderà ufficialmente il via sabato 27 marzo per concludersi poi a metà giugno.
Rispetto alle edizioni passate (che hanno sempre visto trionfare l'invincibile armata dello Jusport Padova!), ci sarà una significativa novità: la prima fase con girone unico all'italiana lascia il posto alla formula con due gironi da 5 squadre cadauno (sulla parte sinistra del Blog troverete il calendario completo delle gare) e quarti di finale a seguire. Ciò si è reso possibile grazie alla new entry Rimini Lex, che ha portato a 10 il numero delle partecipanti (oltre ai ramarri, si contano le "veterane" Bassano, Bergamo, Brescia, Mantova, Padova, Treviso, Trieste e Vicenza).
La formula piuttosto elaborata del campionato (finalizzata a consentire ad ogni compagine un numero minimo di partite), è la seguente. Prima fase, come detto, a 2 gironi territoriali con gare di sola andata.
Questa la composizione dei gruppi: GIRONE A: Bassano – Bergamo – Brescia –Mantova – Vicenza. GIRONE B: Padova – Pordenone – Rimini – Treviso – Trieste. Seconda fase: le prime classificate di ogni girone passeranno direttamente ai quarti di finale. Le squadre dal secondo al quinto posto giocheranno contro quelle del girone opposto con il seguente schema: 2°A-5°B, 3°A-4°B, 4°A-3°B e 5°A-2°B; si giocherà in casa delle migliori classificate (2° e 3°). Le vincenti accederanno ai quarti di finale. Per completare il quadro dei quarti con le ultime due squadre, le perdenti giocheranno incrociate tra loro, sempre in casa delle migliori classificate nei gironi iniziali e abbinate possibilmente fra gironi diversi. Le vincenti saranno ripescate per i quarti di finale. Quarti di finale: le squadre verranno abbinate possibilmente sempre fra gironi diversi e migliore contro peggiore dei gironi iniziali. Gli incontri si giocheranno in casa della migliore classificata nei gironi (in caso di parità di posizione, in mancanza di accordo, si sorteggerà la sede). Seguiranno semifinali e finali; queste ultime (1°/2°, 3°/4° e minitorneo-triangolare fra le altre sei squadre) si terranno tutte nella medesima giornata conclusiva del Torneo (12 o 19 giugno, a Padova o Pordenone), al termine della quale, come da tradizione, seguirà una serata conviviale con tutti i partecipanti. La durata delle gare è sempre di 70' (due tempi da 35'); in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà direttamente ai calci di rigore. Nel girone di qualificazione all’italiana in caso di parità di punti in classifica si ricorrerà ai seguenti criteri di priorità: esito scontri diretti (eventuale classifica avulsa), differenza reti e maggior numero di reti segnate. I neroverdi, nella storia del Torneo, hanno fatto registrare due quarti posti (2007 e 2008), un terzo posto (2009) ed un secondo posto (2006); cosa manca? Come l'anno passato, il Pollini's Team esordirà contro i temibili colleghi dello Juris Marca (finalisti nella passata edizione): si giocherà a Treviso alle ore 20:30. Infine, come sempre, rivolgiamo un doveroso e sentito "GRAZIE DI CUORE" al padre della manifestazione, l'avv. Alessandro Ragno di Padova.
.

7 commenti:

Stefan Langer ha detto...

In bocca al lupo per questa avventura!

Una incertezza: il logo mostrato nell´articolo è il logo ufficiale del AVVOCUP oppure la sintesi dei desideri di Enrico (in ordine alfabetico: birra, calcio, formaggio, leggi)?

Marcus ha detto...

Tra poco meno di 2 settimane parte la nuova avventura dell'Avvocup alla quale partecipiamo con sempre più entusiasmo. La formula mi piace molto perchè coinvolge maggiormente tutte le squadre.

Ritornando alla partita di sabato scorso, penso che i voti del pagellanonimo siano stati sicuramente generosi ma si sa il calcio è molto opinabile e non è per niente facile dare dei giudizi quando si gioca anche.
Analizzando la partita nella sua interezza senza soffermarmi sulle singole prestazioni, ritengo che in questa partita come in altre siamo troppo "leziosi", facciamo in determinati frangenti girare bene la palla ma sempre in orizzontale e poche volte in verticale e questo ci rende prevedibili e poco efficaci. Inoltre tiriamo poco in porta e l'attacco fa poche volte la sponda con il centrocampo.

Marcus

Anonimo ha detto...

Marcus,l'approssimarsi dell'avvocup mi ha fatto sorgere un dubbio: hai recitato per bene il Confiteor la scorsa estate?

enrico iodice ha detto...

Caro Stefan,
come sempre ti dimostri un acuto osservatore...
L'opzione corretta è la seconda: tra i desideri elencati però ce n'è uno che non c'entra per nulla... vediamo se indovini quale è!

Stefan Langer ha detto...

Direi il formaggio ... ;-)

ugè ha detto...

E' questione di accento: bisognerebbe capire se la parola leggi è con l'accento acuto (léggi) oppure grave (lèggi), dal momento che cambia molto, anche nella possibile graduatoria dei desideri

enrico iodice ha detto...

...per me entrambi gli accenti sono fuori dal podio nella classifica...