.

.

giovedì 31 marzo 2011

AVVOCUP - Girone "B": posticipo 1^ giornata e anticipo 2^

GIRONE "B"
VENEZIA - BASSANO 2-2 (di benedetto [b], agostini [b], pea [v], niero [v] rig.)
Marco Santarcangelo (Bassano): "Jus Sport Bassano: un caso da studiare..."
"Iniziamo subito col dire che la partita di apertura dell'Avvocup 2011 finisce con un 2 - 2 in trasferta contro i "Venice football lawyers" il che potrebbe far pensare ad un risultato positivo, ma cosi' non e'... Andando con ordine iniziamo col dire che lo Jus Sport si presenta in Laguna (per la verita' si e' giocato a Mogliano Veneto) con una formazione a ranghi completi, sebbene più' di qualcuno sia ancora convalescente da recenti infortuni. Il campo di gioco si presenta abbastanza problematico a causa del fondo sconnesso, ma la temperatura e' gradevole. I padroni di casa vestono una pittoresca divisa da "gondoliere" tanto per essere sicuri di riconoscersi in campo, ma anche lo Jus Sport inaugura le nuove divise, forse studiate per fisici un po' meno "morbidi" dei nostri pur prestanti atleti (si vede che il Presidente Merlo ha riferimenti più' ciclistici che pallonari ultimamente...). Al fischio d'inizio le squadre si studiano per un po', ma la sensazione e' che lo Jus Sport possa fare una bella figura. Le occasioni da Gol arrivano presto, soprattutto grazie alle incursioni sulle fasce ed ai passaggi a tagliare l'area. Proprio grazie ad un'azione strutturata in questo modo giunge il primo gol giallorosso siglato da Di Benedetto abile ad incunearsi in area ed a raccogliere un perfetto passaggio di Agostini: 1 - 0 per gli ospiti! Venezia in verita' appare squadra solida con qualche bella individualita', forse non solidissima in difesa, ma capace di produrre un buon gioco. Conclude con alcuni tiri in porta fuori dallo specchio, ma non riesce a superare l'attenta difesa dello Jus Sport. Dopo alcuni minuti arriva il raddoppio di Bassano: caparbia azione di Sartore che si invola sulla fascia destra, evita un difensore e cesella un passaggio rasoterra per Agostini che sotto porta tocca deliziosamente di tacco freddando il portiere veneziano. Di Benedetto ha sui piedi un pallone d'oro per chiudere i giochi e, a tu per tu con l'estremo difensore, alza un bel pallonetto sul quale pero' il portiere riesce ad avventarsi con un gran bel colpo di reni. Il primo tempo termina cosi' 2 - 0 a favore di Bassano.
Nella ripresa dentro Muschitiello per Bizzotto che accusa il solito problema al ginocchio e le ostilita' riprendono. L'impressione e' che l'arbitro, forse per tenere in pugno il match, usi il fischietto un po' troppo spesso (soprattutto per sanzionare presunti falli degli ospiti). Per quasi tutto il secondo tempo non succede nulla con Bassano che amministra il vantaggio. Mister Taras effettua dei cambi per far riposare alcuni giocatori che accusano crampi. Il risultato appare ormai acquisito, ma come spesso succede la sorpresa e' dietro l'angolo! In dieci minuti, gli ultimi dieci minuti della partita compreso il recupero, avvengono due episodi che cambiano le sorti del match! Al minuto 27 su un'innocua palla appena dentro l'area di rigore giallo rossa sta per intervenire comodo comodo Gasparotto (al suo esordio in Avvocup); inaspettatamente Tomasello (il n. 1 bassanese) chiama palla per intervenire al che rifila un bel calcione alla palla che carambola addosso alle gambe del compagno per rimbalzare giusto davanti alla porta vuota. Pea, l'attaccante bianco nero di Venezia si trova la palla sui piedi davanti alla porta senza portiere e va cosi' a segnare un gol comodo comodo: ha ancora le lacrime agli occhi per la gratitudine! La partita cosi' si riapre e Bassano, forse ancora stordito, commette un altro errore con il giovane Gasparotto che ingenuamente tocca in area un attaccante lagunare... Rigore! Niero realizza con freddezza centrando alla sinistra di Tomasello che pure aveva intuito la traiettoria... 2 - 2 e palla al centro.
Gli ultimi 4 minuti vedono la tensione salire con Bassano che vuole reagire e Venezia che a questo punto sogna il miracolo. Finisce cosi' con un pareggio che sa di sconfitta... L'umore pero' si risolleva dopo la buona magnata alla "vecia osteria al Campaner"... Insomma gli abbiamo concesso due punti, ma se li sono meritati per il terzo tempo! Alla prossima".
Marco Santarcangelo
Paolo Emilio Rossi (Venezia): "L’emozione ci ha traditi, ma la testa è già a Vicenza!"

"Esordio con i brividi per Venezia, sfortunata all’inizio e meritatamente in svantaggio per quasi tutta la partita, ma capace di sbloccarsi in tempo utile per agguantare un pareggio ormai insperato. Meglio Bassano nel complesso, dalla disposizione in campo alla gestione della partita, ma Venezia l’aveva annunciato fin da subito: puntavamo tutto sul terzo tempo, che per sfortuna degli amici di Bassano è iniziato dieci minuti prima che finisse il secondo! Ci teniamo stretto il primo punto e ci prepariamo ad affrontare l’insidiosa trasferta di sabato in terra vicentina. Un particolare ringraziamento agli amici di Bassano per averci regalato una bellissima targa commemorativa del nostro debutto nell’Avvocup 2011: la classe non è acqua! E se lo dice un veneziano…"

Paolo Emilio Rossi

TREVISO - TRIESTE 1-0 (dussin)

Nessun commento: