.

.

domenica 30 marzo 2014

AMATORI - Pareggio salomonico a Giais, ma il terzo tempo è dei locali!


Il Tabellino
CALCIO GIAIS - AVVOCATI PN 1-1 (0-1)
Formazione: Cornacchia, Zaffino, Contento, Tomé, Toffoli (Boschian), Iodice [C], Fasan, Gullo (Tauro), Capuzzo (Tirelli), Brovedani (Carpi), Vicenzotto (Ragogna).
Marcatore: Tomè.

GIAIS (PN) – I ramarri erano ben consapevoli che la trasferta di Giais sarebbe stata molto impegnativa e ciò non solo per l'indiscusso valore della compagine di casa (in lotta per la promozione), ma soprattutto per l'ormai consolidato gemellaggio tra le due squadre, che da due anni a questa parte regala puntualmente dei terzi tempi da paura! Ebbene, anche la sfida di ieri non ha smentito le attese. In una stupenda giornata di primavera, esaltata dalla vista che il campo sportivo di Giais regala sulle cime della Pedemontana, i togati vanno in campo con l'ormai consueta “formazione rivoluzionata”. A pochi minuti dal fischio d'inizio, una disattenzione collettiva concede ai locali un colpo di testa che si stampa sulla traversa. Le ridotte dimensioni del terreno di gioco esaltano le caratteristiche (lentezza, staticità e condizione fisica approssimativa) dei naoniani, che tengono bene il campo e passano in vantaggio al 20' con Tomè (ancora una volta tra i migliori in campo): su un batti e ribatti in area avversaria, interviene con risolutezza il giovin valcellinese che con un sinistro di controbalzo spedisce la sfera nel sacco. Nella ripresa i neroverdi mantengono il controllo della gara, senza rischiare praticamente nulla, grazie anche all'innesto di forze fresche (Ragogna e Tauro su tutti). Il vecchio leone di Brugnera, su un paio di traversoni tesi in area, sfiora per due volte da ottima posizione il punto del possibile 2-0, mancando l'impatto con la sfera per una questione di millimetri.
A cinque minuti dalla fine, proprio quando i ramarri cominciavano a fregarsi le mani per il prezioso successo colto in trasferta, raccogliendo le forze residue per affrontare l'insidioso terzo tempo, arriva l'inatteso pareggio dei padroni di casa: percussione centrale con inserimento sul fronte destro della punta di casa che riceve palla, fa ingresso in area e trafigge il Pennuto con un chirurgico diagonale rasoterra. Gli uomini di Grigoletti reagiscono con veemenza nei pochi minuti restanti per tentare di riacciuffare la vittoria, ma son si va al di là di qualche improduttiva mischia. Doccia veloce e poi le squadre si trasferiscono al piano superiore, nella splendida “mansarda” del Giais, per l'immancabile festosa appendice post-gara, con i padroni di casa che ancora una volta danno sfoggio della loro squisita ospitalità: musica a palla, piastra incandescente che sforna salsicce e pancetta a volontà, grande abbondanza di liquidi con casse di birra bionda e caraffe di birra ambrata... Alè!
Poco dopo le 18:30 (con due ore abbondanti di chiosco sul groppone!), anche gli ultimi ramarri si dileguano salutando e ringraziando sentitamente, mentre gli amici di Giais continuano a scaldare i motori per la serata che viene. Resta infine un atroce dilemma che divora i togati nel profondo dell'anima: augurare agli amici pedemontani la promozione in prima divisione o sperare invece egoisticamente di ritrovarli anche il prossimo anno per dare vita ad altri due “incontri” di grande spessore?
Limitiamoci ad augurare ogni bene e lasciamo che il destino faccia il suo corso...


14 commenti:

enrico iodice ha detto...

Qualche volontario pagellista???

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi!

Angui

PS: domani parto per milano per cui mercoledì non ci sarò all'allenamento.

Anonimo ha detto...

Cari Compagni,
comunico ufficialmente il mio rientro in squadra, a pieno regime, essendo venuti meno (ahimè) gli impegni "milanesi"...
LucaDG

Cornix ha detto...

Scusate, ma devo utilizzare il blog per una comunicazione di servizio: "Toni, il mio amico fotografo di Milano vorrebbe essere pagato per qui fotomontaggi che gli hai commissionato". Ecco, grazie.

A.D. ha detto...

Mission completed

Ugè ha detto...

Cavoli, Luca DG!
Un po' son contento e un po' mi dispiace....

Il Pesce ha detto...

Boccaloni !!!

LucaDG ha detto...

Massima stima per l'anonimo delle 11:54, pesce bellissimo!!! "Rassicuro" tutti, comunque: le gite milanesi continueranno... A domani!

Cornix ha detto...

Pochi cazzi: il mio amico fotografo i soldi li vuole lo stesso.

Ugè ha detto...

Ma se il pesciarolo poi diventa gufo e DG veramente si molla con la morosa?....

Azzzzz.....

enrico iodice ha detto...

Ringrazio il Dego per la stima e gli auguro ogni bene nella vita, a cominciare dalla morosa!
Ringrazio anche Cornix e Gegè, i due boccaloni, che alla prima occasione pagheranno un giro al banco...

Ugè ha detto...

Mi rifiuto di pagare su disgrazie (affettive) altrui!

il Gobbo Jr ha detto...

In caso di rifiuto....ci sarà una penale cospicua e forzosa....a boccaloniiii...

Ugè ha detto...

Che se pòzza sicca' lo scroto a tutti i Vulvi!